NEWS

Video prova: 5 crossover a confronto

10 maggio 2015

C4 Cactus, 500X, Juke, Soul e S-Cross: vediamo, in questo confronto, quali sono i punti di forza di queste cinque rivali.

Video prova: 5 crossover a confronto
UN TREND IN CRESCITA - Probabilmente, un successo simile non lo aspettavano neppure quelle case che, nelle crossover, hanno creduto per prime. Nonostante la crisi di vendite che il mercato dell’automobile ha attraversato fino all’anno scorso, infatti, negli ultimi anni il loro cammino è stato costantemente in crescita: rispetto al 2013, nel 2014 la loro quota di vendite è cresciuta dal 10,8 al 13,8%.  
 
SODDISFAZIONI PER TUTTI - Ad andare per la maggiore sono le crossover compatte, quelle lunghe attorno ai 430 cm e a trazione anteriore. Come le rispettive “sorelle maggiori”, queste vetture hanno un look giovanile e sportivo, ispirato a quello delle grandi fuoristrada, pur offrendo una valida accoglienza per passeggeri e bagagli. Basta guardarle per percepire subito un senso di libertà, di dinamismo e di voglia di macinare chilometri: proprio ciò che suggeriscono i cinque modelli di questo confronto, che aggiungono il vantaggio, grazie ai loro economi motori a gasolio, di non prosciugare il portafogli. 
 
CINQUE AUTO DI CARATTERE - Si tratta di vetture per tutta la famiglia, agili e facili da guidare in città, ma in grado di affrontare anche viaggi impegnativi nei weekend. Hanno quindi molto in comune, pur essendo decisamente diverse l’una dall’altra: “fuori dal coro” la Citroën Cactus, coi suoi vistosi Airbump, i cuscini pieni d’aria nelle fiancate per proteggerle negli urti da parcheggio; nuova e attesa la Fiat 500X, che condivide il proprio progetto con la Jeep Renegade; originali la Kia Soul e la Nissan Juke; più tradizionale la Suzuki S-Cross, che punta tutto su spazio interno ampio e prestazioni brillanti. 
 
CHE COSA OFFRONO? - L’allestimento Shine rende ricca la Cactus: comprende cerchi in lega di 17”, “clima” automatico, park assist, retrocamera e visione a 360°, navigatore e radio/mp3. Interessante anche la Soul: che, pure avendo il “clima” manuale, costa 500 euro in meno della francese e aggiunge i cerchi in lega di 18” e la garanzia di ben 7 anni. La “nostra” auto aveva anche il sontuoso pacchetto “Feel You® Soul” con “clima” automatico, sensori di parcheggio posteriori e le “mood lamp”, che cambiano colore a ritmo di musica. 
 
CHI PIÙ SPENDE MENO SPENDE? - Pur costando di più, la Juke offre una dotazione analoga a quella della Soul (ha i cerchi di 17” anziché 18 pollici, ma in più offre di serie il “clima” automatico e il navigatore), mentre l’altra giapponese, la S-Cross (la più cara del lotto) è veramente “all inclusive”: a quello che offrono le rivali, aggiunge l’airbag per le ginocchia, i fari bixeno, il “clima” automatico bizona e il navigatore. A ben guardare, però, pur costando parecchio, anche la 500X ha una dotazione completa: rispetto alla giapponese ha un airbag in meno, ma rilancia col dispositivo “Mood selector” per modificare la risposta di motore, Esp e sterzo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
10 maggio 2015 - 16:12
3
Scelta difficile perché incarnano cinque stili diversi e diversi modi di approccio a questo segmento. La 500X è per chi vuole un richiamo vintage per la propria vettura, inoltre è forse la migliore Fiat dai tempi del lancio della 500 nel 2007 per il fatto che è molto ben rifinita e offre un'ampia scelta nella dotazione. La Juke per chi vuole farsi notare per la sua indubbiamente originale linea (personalmente però la schifo proprio). La C4 Cactus ripercorre la strada che una volta la Citroen percorreva: un linea particolare in un ambiente comodo ma minimalista, infatti ci sono delle mancanze gravi in termini di dotazione di base (come il semplice contagiri, oppure i finestrini dietro sono solo a compasso) e la qualità del materiali non è delle migliori (però io la comprerei volentieri, mi piace troppo). La Soul è una buona macchina in tutti gli ambiti, la garanzia 7 anni può essere un bel incentivo all'acquisto. La S-Cross personalmente non mi dice nulla, non spicca in nessun ambito in particolare.
Ritratto di alfistavero
10 maggio 2015 - 17:10
Volevo solo fare una piccola precisazione in merito alla famosa garanzia di 7 anni della kia: un concessionario multimarca della mia zona qualche anno fa mi ha messo in guardia da un dettaglio che spesso sfugge al momento dell'acquisto e cioè che per poterne fruire devi garantire tagliandi regolari ogni anno o 20.000km contro i 2 anni o 35.000km ad esempio del mjet FIAT. Forse per alcuni non sarà un problema se ha percorrenze annue compatibili con le "regole del gioco" della kia, ma per chi fa tanta strada in pratica la garanzia è come se la facessero pagare, Del resto quasi tutte le case automobilistiche offrono l'estensione di garanzia a 5 anni e con un pò di trattative con il concessionario magari costa pure poco di più.
Ritratto di tipografo1971
11 maggio 2015 - 12:02
. . . sarebbe meglio documentarsi . . . il tagliando annuale è previsto solo per le motorizzazioni a benzina e gpl + . . . per le motorizzazioni diesel il tagliando è previsto ogni DUE anni oppure 30.000 km . . .
Ritratto di claudioalvolante
15 maggio 2015 - 13:57
Ciao tipografo1971, anche se la mia domanda esula dal tema dell'articolo, volevo chiederti dove hai reperito l'informazione relativa alla periodicità dei tagliandi KIA. Sono possessore di una Rio Diesel e ho fatto fatica a trovare una "versione ufficiale" in merito al chilometraggio entro il quale fare il primo tagliando. Grazie!
Ritratto di domycol
17 maggio 2015 - 15:36
ma il libretto di uso e manutenzione non ti è stato consegnato? cmq si sta scritto benzina 1 anno/30k km diesel 2 anni/30k km. Non fate terrorismo.
Ritratto di domycol
17 maggio 2015 - 15:33
Per il diesel è 2 anni/30.000km
Ritratto di supermax63
12 maggio 2015 - 02:58
Al netto dei gusti,giudizi e pregiudizi la scelta più intelligente è la Suzuki S-Cross (che ho avuto modo di toccare,controllare e guidare).Tra l'altro se la si sceglie nell'allestimento intermedio motorizzazzione Benzina o Diesel 2 WD risulta essere un grande affare.Ovviamente lo stesso discorso vale per la versione 4W se si sceglie l'allestimento giusto si paga un prezzo onesto per un'ottima vettura. Come (quasi) tutte le Giapponesi propende per la concretezza,solidità e affidabilità a scapito di alcune linee e dettagli che altri produttori fanno comunque pagare a caro prezzo
Ritratto di domycol
17 maggio 2015 - 15:37
la Suzuki non si può gurdare, sembra uscita negli anni ottanta
Ritratto di supermax63
18 maggio 2015 - 23:55
Infatti Lei non ha toccato,controllato e provato la Suzuki S-Cross che come la maggior parte delle Giapponesi va compresa seguendo,accettando e sposando la loro filosofia costruttiva. Io da ex-possessore e possessore di Toyota sono oltemodo soddisfatto degli standard quailitativi Giapponesi che badano al sodo e alla qualità reale e non solo pecrcepita oppure di abbinare gli specchietti al colore dei cerchi in lega e al paraurti in tinta. Ho avuto modo di guidare la Suzuki S-Cross che è un'ottimo SUV/Crossover
Ritratto di Franck Dì
10 maggio 2015 - 17:04
attendo di vedere la 500x... Reenegade e 500x hanno invecchiato di colpo tutta la concorrenza e stanno facendo numeri mai registrati in precedenza....
Ritratto di persemprenecchi .
10 maggio 2015 - 18:05
La renegade dal vivo e' mooooooolto bella.. secondo te ovviamente. Magari per altri no.
Ritratto di pastrellandrea
11 maggio 2015 - 15:47
Gusti tuoi sono sempre spalmati da per tutto l'internet. La Renegade è abbastanza ben riuscita e le vendite lo dimostrano. Puoi anche comprare quello che vuoi, sai?
Ritratto di Franck Dì
11 maggio 2015 - 17:43
scusami se ho urtato la tua sensibilità... scusami tanto.... di certo è ke la skodina yeti del tuo amato gruppettino tedesco non ha avuto tutto questo successo che sta avendo la Reenegade e 500x.... Ormai il tuo odio viscerale verso le auto italiane è noto a tutti.... forse è l'invidia che le auto italiane ha più successo (oltre all'affidabilità) rispetto alla concorrenza, in primis vw-skoda-seat scusami tanto!!!
Ritratto di lucios
10 maggio 2015 - 18:01
4
.....la più bella del lotto. Juke bruttisima, Cactus orribile, Soul cubimo perfetto, S-Cross anonima! Mi sa che stavolta FIAT ci ha azzeccato alla grande con le due cugine prodotte a MELFI. Speriamo vendano in europa!
Ritratto di lucios
10 maggio 2015 - 18:27
4
....chapeau per ciò che concerne il motore: l'ottimo PSA 1.570 risulta ancora ottimo per quanto riguarda i consumi, nonostante gli anni! Anche la mia Mazda3 ha questo motore, e consuma poco! FIAT su questo aspetto deve migliorare!
Ritratto di lucios
10 maggio 2015 - 23:00
4
......che non soddisfi le esigenze di toyota, bmw ed altri credo non sia un grande problema, visto che dall'altro canto c'è tutto il gruppo PSA, FORD e VOLVO che adottano questa importante serie DV.
Ritratto di SINISTRO
11 maggio 2015 - 10:01
3
Per me, 500X, Juke & Cactus sono una gran risposta, soprattutto in fatto di originalità! Fa piacere vedere che c'è qualcuno che, anche e soprattutto in periodo di crisi, si mette in gioco.....
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2015 - 10:19
3
ti contraddici, perché è risaputo che l'AD del tuo Gruppo preferito, nel difficile periodo di crisi che Il Ns. Paese ha vissuto e sta vivendo, ha investito il minimo indispensabile nel Vecchio Continente...
Ritratto di SINISTRO
11 maggio 2015 - 10:29
3
Di creatività, innovazione, in un panorama piatto. Poi, dare lavoro a circa 8.000 persone non credo sia poco, di questi tempi: l'importante è crederci e iniziare ad invertire la rotta. Per quanto riguarda il volume di investimenti, un capitalista va dove c'è il massimo rendimento, purtroppo le spietate leggi del mercato e dell'economia non le ho scritte io. Infine, non ci vedo nulla di male a preferire FIAT/FCA. I gusti son gusti, e a fine giugno ritiro la 500X. Non vorrai mica farmi finire in prigione per questo? :-)))))))
Ritratto di Highway_To_Hell
11 maggio 2015 - 10:54
sarai uno con un auto originale in stada... Secondo il grande ciarlatano della tribù dei fuochi di paglia la 500X non sta vendendo nulla... Anche se a soli quattro mesi dalla commercializzazione è già il SUV più venduto in Italia... Aspettiamo di vedere cosa farà nel resto del vecchio continente e soprattutto nel nuovo...
Ritratto di SINISTRO
11 maggio 2015 - 10:57
3
Lì a Melfi lavorano H24, a ciclo continuo! Vero, caro High, tutta invidia la loro :-D
Ritratto di Cayman_S
11 maggio 2015 - 14:13
2
E che certi esseri possano considerare la 500X un SUV....
Ritratto di Cayman_S
11 maggio 2015 - 14:14
2
E che certi esseri possano considerare la 500X un SUV....
Ritratto di SINISTRO
11 maggio 2015 - 15:19
3
E' un crossover o, al massimo, un minisuv......
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2015 - 10:55
3
i Tuoi gusti non si discutono, le tue scelte vanno rispettate, ci mancherebbe!
Ritratto di lucios
11 maggio 2015 - 11:17
4
...e non mi sento un pro Fiat, dopo un po di anni è uscito finalmente un prodotto equilibrato, carino, originale e anche ben rifinito. Se a questo si aggiunge anche il fatto che deriva da un progetto duale dove c'è una cugina altrettanto valida (anche la RENEGADE personalmente non mi piace molto), MA BEN VENGA!!!!!!! Speriamo lo capiscano in Europa, finalmente!!!!! Nel loro segmento credo siano le migliori. E se fanno lavorare il meridione d'Italia, che DI0 LE BENEDICA!
Ritratto di SINISTRO
11 maggio 2015 - 11:26
3
Che una quindicina d'anni fa la FIAT era sull'orlo del baratro :-( A questo punto, basta che l'Italia lavora!!!!!
Ritratto di lucios
11 maggio 2015 - 11:39
4
......c'è tutta una gamma e un'immagine da costruire in europa e in oriente se vuole fare la sua parte, in più: essere più accorti sul piano del marketing, del design, della qualità costruttiva e soprattutto quella percepita (alla tedesca).......solo così si vendono le auto purtroppo. Noi abbiamo in più lo stile (quando ci esce) cosa che non ha nessun altro.
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2015 - 11:39
3
ora si chiama FCA, il baratro l'ha oltrepassato. Sai quanta Italia in più lavorava 15 anni fa.
Ritratto di SINISTRO
11 maggio 2015 - 11:45
3
Che gli altri hanno la lingua meno lunga del solito: vedi in Germania, dove i ferrovieri fanno sciopero (non autoregolamentato) per avere il 5% di salario in più, e la riduzione dell'orario lavorativo settimanale da 39 a 37 ore. Per quanto riguarda il futuro di FIAT/FCA, vedremo!
Ritratto di persemprenecchi .
11 maggio 2015 - 12:16
Casomai che l' Italia "LAVORI"...... L' estetica e' soggettiva, il congiuntivo no.
Ritratto di SINISTRO
11 maggio 2015 - 12:25
3
Esimio Prof.!
Ritratto di Montreal70
13 maggio 2015 - 10:06
Aspetta un'attimo. Mi piace la cactus e reputo il 1.6 un buon motore, ma vuoi davvero dire che fiat deve migliorare sotto l'aspetto consumi? Vuoi dirmi che il tuo motore fa 40 al litro o che il multijet ne fa 15?
Ritratto di AMG
10 maggio 2015 - 18:20
Direi prima la Cactus perché super originale, giovanile, molto particolare e comunque riuscita anche negli interni semplici. La qualità è quello che è, ma è una Citroën a basso costo comunque... Seconda la 500 X, benché una reinterpretazione crossover del solito stile 500, è effettivamente fatta davvero bene. Anche se non mi piace la parte posteriore e i posti posteriori sono fin troppo piccoli. (tralasciamo il colore bianco-rosino che fa schifo e la degrada). Terza la Juke, design originale, qualità sufficente, gli interni non un granché e poco moderni in confronto all'esterno. Un'auto con carattere, non per tutti diciamo. Quarta la Soul, che ci prova ma non stupisce. A me non convince proprio mi sembra l'incrocio tra un prototipo e l'auto di un'invalido, soprattutto se bianca. Quinta la S-Cross, anonima e abbastanza bruttina... Altra storia per la Vitara.
Ritratto di Moreno1999
10 maggio 2015 - 19:22
4
Vedo solo sgorbi (C4 Cactus in primis e poi Juke), banalità (S-Cross), cubi anti-aerodinamici (Soul) e la 500X che a me dal vivo non ha fatto nemmeno impazzire. Tra le cinque contendenti mancava la Renegade, che preferisco a tutte!
Ritratto di theone87
10 maggio 2015 - 20:12
avrei messo qualcun'altra anche xk non mi sembra uno smallsuv,o cashqai o captur o la nuova cx3
Ritratto di PopArt
10 maggio 2015 - 20:51
Neanche a dirlo, la mia preferita è la C4 Cactus, al secondo posto (per i miei gusti) la 500X. Comunque sono d'accordo con l'autore dell'articolo, questa categoria di auto è la più equilibrata.
Ritratto di fabri99
10 maggio 2015 - 21:23
4
Pur non essendo un segmento che amo, devo dire che ultimamente sono uscite delle valide alternative. La Kia Soul è quella che mi convince meno: quando la presentarono, ero uno dei pochi a cui piaceva, ma ora è molto invecchiata e, pur avendo un ottimo prezzo e una dotazione molto completa, non regge il confronto con le rivali. Peccato che non sia stata capita, è un bel modello, ma purtroppo, almeno in Italia, non ha avuto un grande successo. Tutt'altro discorso per la Juke, molto apprezzata: il design, per me, è fin troppo particolare, inoltre il prezzo è abbastanza alto e, anche perchè non è più nuovissima, le rivali fanno meglio. La coppia 500X/Renegade mi piace molto: il design sembra molto riuscito e non sembrano avere particolari difetti, se non il prezzo davvero alto. La S-Cross mi piace sia esteticamente che come filosofia: punta più sulla sostanza, è super-spaziosa e anche ben dotata, non costa troppo ed è molto valida, forse una delle migliori per una famiglia. La mia preferita però rimane la Cactus: il design è molto particolare e sicuramente deve piacere, ma per il resto è un'ottima auto. C'è qualche difettuccio, soprattutto nella dotazione, ma ci sono anche molti pro: il prezzo è basso rispetto alle rivali e l'auto è anche piuttosto leggera e divertente da guidare. Altre auto che meritano di essere citate, almeno secondo me, sono la bella 2008, che sembra quasi di segmento superiore e fa davvero un bell'effetto, la Captur, anch'essa piacevole esteticamente, la Mazda CX-3, che convince sia esteticamente che nelle prime prove su strada(e potrebbe diventare presto la migliore del gruppo) e la Mokka/Trax, carine esteticamente e, una più curata, l'altra più economica, per niente male. Fra tutte, sarei indeciso tra CX-3, Cactus e Renegade, mentre per una famiglia 2008, 500X e S-Cross mi sembrano le più adatte.
Ritratto di Fojone
10 maggio 2015 - 23:29
una di queste auto neanche in regalo! non saprei quale scegliere come più brutta... le trovo praticamente tutte sgraziate e goffe...
Ritratto di Sepp0
11 maggio 2015 - 00:02
...metto a pari merito Renegade e 500x. Le altre imho sono più o meno tutte sotto, per un motivo o per l'altro. L'unica che se la gioca col dinamico duo secondo me è CX-3, che però sconta una minor abitabilità e un bagagliaio veramente ridotto ai minimi termini.
Ritratto di Moreno1999
11 maggio 2015 - 13:54
4
Va che non è nemmeno ridotta ai minimi termini... Il bagagliaio è come quello della 500X o della Renegade, dentro è come la Vitara o la Cactus.
Ritratto di Sepp0
11 maggio 2015 - 15:37
...mi sembra un pelo più piccolo di quello già non enorme di 500x. Comunque per me il problema più grosso di CX-3 è la mancanza, folle, dell'automatico sul benzina. In questo senso l'unica del lotto che mi soddisfa è 500x.
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2015 - 10:03
3
1°: Citroen C4 Cactus; 2°: Suzuki S-Cross; 3°: Nissan Juke; 4°: Kia Soul; 5°:Fiat...; Fuori Classifica, ma molto interessanti, inserirei fra il 1° posto e il 2° posto, rispettivamente: Peugeot 2008, Jeep Renegade, Renault Captur, Mazda CX-3. Classifica momentanea, soggetta a limitate modifiche. Buona giornata.
Ritratto di francu
11 maggio 2015 - 10:05
la cactus non mi piace ofre poco mi ricorda la panda prima serie,da vedere come si comportano le gomme di protezione dopo 2 anni di sole,se la faceva la fiat con queste dotazioni molti post l'avrebbero massacrata.a questo punto con il prezzo della cactus mi prendo una duster con 2 accessori almeno apro i finestrini
Ritratto di wilturbo
11 maggio 2015 - 11:03
Ma perché nel sotto titolo c'è scritta la Jeep Renegade e poi nel video é sostituita da quell'orrore del cactus
Ritratto di Roberto Carnevale
11 maggio 2015 - 19:22
Cactus? ma come si fa a sceglierla? E' orrenda e fatta male per finiture e dotazioni di base (finestrini dietro solo a compasso - un balzo indietro di 40 anni, interni minimalisti con plastiche e tessuti mediocri, baule non sdoppiato, specchietti di cortesia, assenti, etc.). Già dimenticavo: è originale e ci puoi fare l'autoscontro. Certo la vedrei bene per un contadino francese che rimorchia un carro pieno di fieno (ha buoni motori). Le altre? Mancano all'appello la Mazda CX3, la Vitara e la Mokka ( tutte al posto di Soul). Renegade è un'altra storia (è un vero SUV infatti). Per la classifica, ognuno ha i suoi gusti ed in caso di acquisto il suo budget da spendere e si regola di conseguenza.
Ritratto di manuel1975
12 maggio 2015 - 00:08
la migliore nelle prove è la Suzuki
Ritratto di karlwurt
12 maggio 2015 - 09:43
La 500X e Renegade sono ancora indietro ma rubano quota alla Renault Captur, Peugeot 2008, Dacia Duster e Nissan Juke. Guardate l'articolo: http://wp.me/p2pbob-lFh
Ritratto di emergency
12 maggio 2015 - 11:37
Io avrei messo anche la Vitara che a mio avviso è molto riuscita e venderà moltissimo al pari o forse di + della Renegade
Ritratto di supermax63
12 maggio 2015 - 12:06
Ovviamente NO !!! Suzuki Vitara appartiene al segmento superiore
Ritratto di Vespa Primavera
12 maggio 2015 - 16:35
La scelta delle auto del test è: crossover ma con stile. La Vitara come dimensioni è simile a Juke e 2008, però non è certo un oggetto da esibire al bar, per questo (secondo me) è stata esclusa.
Ritratto di supermax63
12 maggio 2015 - 23:47
Ma è così difficile capire un concetto semplice:Suzuki Vitara appartiene al segmento SUV/Crossover di Categoria Superiore (Opel Antara,Chevrolet Captiva,Hyundai IX35,Jeep Cherokee,BMW X3,Mercedes GLK,Audi Q3,Toyota RAV4,Mazda CX5, ecc.ecc...) Nel test in oggetto sono assimilabili Opel Mokka,Renault Captur,Peugeot 2008,Jeep Renegade ecc.ecc.. Se poi Lei ritiene Suzuki Vitara BRUTTA,ANONIMA,Senza Stile,Tecnicamente non valida;sebbene rispetti la Sua opinione non la condivido.
Ritratto di Vespa Primavera
13 maggio 2015 - 00:06
La Vitara la reputo valida, sono rimasto sorpreso dalla prova di questo mese, sebbene non incontri i miei gusti personali. La Vitara appartiene come prezzi e dimensioni al segmento dei crossover di segmento B, la lunghezza infatti è di 4,18mt cioè cm più cm con juke, 500x, capture... Lei si sta confondendo con la sorella maggiore da cui deriva ovvero la S-Cross (4,30mt), questa si che compete con Quashai, Mokka, cx5 e rav4...
Ritratto di Vespa Primavera
13 maggio 2015 - 00:13
"cm più cm meno". Aggiungo solo, che la vitara al momento del test, in quanto fatto a febbraio 2015, forse non era ancora disponibile e infatti hanno messo la s-cross. Saluti.
Ritratto di supermax63
13 maggio 2015 - 00:45
La Suzuki Vitara che nasce come Fuoristrada da 25 anni deriverebbe dalla S-Cross che esiste solo da un paio di anni ??? Ma qui siamo nel delirio e nel marasma più completo. Al limite la S-Cross è una evoluzione della SX4 (la sorella della Fiat Sedici) Queste non sono opinioni ma fatti,dati oggettivi non discutibili
Ritratto di Sepp0
13 maggio 2015 - 16:32
...è un B-SUV esattamente come 500x (è lunga 428cm contro i 425 di 500x). S-Cross è un po' borderline, secondo me, tra il B e il C. Invece, sì, QQ, CX-5 e Rav4 sono indiscutibilmente C-SUV.
Ritratto di supermax63
13 maggio 2015 - 17:00
Mokka avrebbe potuto far parte del Test dei B-Suv oggetto della prova
Ritratto di Vespa Primavera
13 maggio 2015 - 19:35
Non stiamo dando i numeri, ci siamo semplicemente fraintesi. La Vitara a cui mi riferisco è quella nata nel 2015... http://auto.suzuki.it/vitara/ .... Mentre lei si riferisce al modello appena uscito di produzione, che era appunto una vera fuoristrada
Ritratto di supermax63
13 maggio 2015 - 20:08
Al netto del fraintendimento trovo la nuova Vitara molto gradevole a livello estetico il che non avviene spesso con veicoli Giapponesi (non è una critica,ex possessore/e possessore di una Toyota),se da un punto di vista tecnico e meccanico sia per la 2WD sia per la 4WD non hanno fatto passi indietro qualora avessi bisogno di un SUV/Crossover con buone qualità Off road ci farei un pensierino.Infatti stranamente al lancio del nuovo modello Suzuki propone un'offerta economicamente molto allettante.
Ritratto di Vespa Primavera
13 maggio 2015 - 20:30
Concordo, il prezzo della Vitara è decisamente centrato. La mia preferita della categoria rimane comunque la Jeep Renegade. Buona serata.
Ritratto di emergency
12 maggio 2015 - 12:11
Capisco le sue intenzioni ma visto che Vitara è anche 2wd ed è al pari di Renegade non vedo la differenza.
Ritratto di supermax63
12 maggio 2015 - 12:38
Jeep Renegade appartiene al segmento del Test,la Suzuki Vitara appartiene ad un segmento superiore in versione 2WD o 4WD sarebbe come voler includere nel Test:Toyota RAV4,Mazda CX5,Opel Antara,Chevrolet Captiva,Hyundai IX35,Kia Sportage,Mercedes GLK,Audi Q5,BMW X3
Ritratto di Sepp0
13 maggio 2015 - 16:38
...come dimensioni Vitara è un B-Suv al pari di 500x, Renegade, Mokka, 2008, Captur, Juke e quant'altro. Sono le dimensioni che determinano l'appartenenza ad un segmento, non il blasone (presunto o tale) nè tantomeno le caratteristiche offroad o il prezzo. Mica che la Mini diventa una segmento C perchè costa come una Golf.
Ritratto di supermax63
13 maggio 2015 - 17:05
per il resto Suzuki Vitara per contenuti e qualità rientra nel segmento C-Suv
Ritratto di Sepp0
13 maggio 2015 - 17:32
...si differenziano dai B-Suv praticamente solo per le dimensioni. Per il resto sono segmenti praticamente identici (esattamente come le segmento B e C "classiche"), offrono grossomodo gli stessi motori, optional, la trazione integrale e il cambio automatico. L'opulenza degli interni (che comunque Vitara non ha) e/o la qualità costruttiva non hanno alcuna valenza in questo senso. Se cerco una macchina grossa come un Rav4 o una CX-5 non prendo certo in considerazione Vitara, e viceversa.
Ritratto di supermax63
13 maggio 2015 - 17:46
Le serie precedenti erano più grandi alias C-Suv ed erano più che altro degli ottimi Fuoristrada. Attualmente non trascurerei affatto la Mazda CX-3
Ritratto di Sepp0
14 maggio 2015 - 09:32
...chiaramente io commento questa Vitara, il Grand Vitara precedente era un C-Suv a tutti gli effetti. Non è detto comunque che non arrivi una versione Grand anche per questo nuovo Vitara. CX-3 è gran bella pure lei, esteticamente secondo me ad oggi è il B-Suv più riuscito, peccato per il bagagliaio e (per me) la mancanza del cambio automatico sul benzina.
Ritratto di asiporam
12 maggio 2015 - 16:40
Il test è interessante, considerato che questo tipo di auto sta incontrando molto successo. Devo dire che 500X e Jeep sono quelle che mi piacciono di più esteticamente, mentre le altre lasciano molto a desiderare. Quello che ho letto, poi, del motore fiat 1.6 td di origine FIAT (o dovrei dire FCA?) sembra garantire prestazioni adeguate anche come consumi. Resta però una perplessità che mi indurrebbe a rinunciare all'acquisto: l'affidabilità!! Affidabilità del motore, ovviamente, ma anche di tutte le componenti della vettura, soprattutto se riferita alla qualità dell'assemblaggio e dei vari elementi che compongono abitacolo e strumentazione.
Ritratto di emergency
13 maggio 2015 - 17:51
Quindi a mio avviso poteva benissimo far parte del test e pure vincerlo capisci a me Ho acquistato al volante cartaceo e sopra c'è la prova con il new Vitara mi è forse sfuggito qualche cosa?
Ritratto di Tidicappa
20 maggio 2015 - 20:10
e non me ne pento assolutamente, a me la linea spiovente piace, specialmente dopo che ho messo lo spoiler dietro che le da un look ancora più sportivo..sprintosa, economa e per le strade disastrate che abbiamo noi in Italia è fin troppo veloce. Ci ho fatto pure un pò di fuoristrada " avanzato " e si è comportata benissimo sopratutto perchè è molto alta da terra; se proprio devo trovare un difetto ha la 1° marcia troppo " dura ". Dovessi cambiare opterei per la 500x 4x4 col mh più potente perchè se prendi un auto del genere per trainare o per fare un pò di fuoristrada non ha senso il 1.6 La Jeep è una bella macchinetta ma ho paura degli spifferi per via della linea irregolare.