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La Volkswagen chiarisce la vicenda della CO2

09 dicembre 2015

La Volkswagen ha riscontrato anomalie in 9 versioni, prodotte in 36.000 unità l’anno. Vengono così ridimensionate le cifre iniziali.

La Volkswagen chiarisce la vicenda della CO2
CASO CHIUSO - La Volkswagen ha dichiarato conclusa nelle scorse ore la vicenda relativa alle emissioni di anidride carbonica, svelata a inizio novembre dalla stessa azienda tedesca (qui la news): la società annunciò incoerenze fra i valori di CO2 dichiarati. Il tema si rivelò fin da subito piuttosto delicato: non solo perché a maggiori emissioni corrispondono in questo caso maggiori consumi, ma perché la quantità di CO2 viene utilizzata come parametro in gran parte dell’Europa per calcolare l’importo della tassa di possesso. La Volkswagen stimò il coinvolgimento di oltre 800.000 vetture e parlò di costi nell’ordine dei 2 miliardi di euro. Il caso non ha attinenza con il cosiddetto Dieselgate.
 
I MODELLI COINVOLTI - L’azienda rivela oggi di aver “ampiamente chiarito la questione”. Per farlo ha dovuto organizzare nuove misurazioni, al termine delle quale “sono state identificate minime variazioni solo per 9 versioni della marca Volkswagen” (vedi tabella qui sotto). Tutte sono omologate Euro 6 e tutte sono in versione BlueMotion, sigla riservata alle Volkswagen equipaggiate con soluzioni ed accorgimenti utili per ridurre i consumi: fra questi ci sono ad esempio specifiche appendici aerodinamiche, rapporti del cambio allungati, oli a bassa viscosità e pneumatici con ridotto indice di resistenza al rotolamento. Le vetture coinvolte sono prodotte in circa 36.000 unità l’anno, cifra di molto inferiore rispetto agli 800.000 esemplari stimati.
 
VARIAZIONI MINIME - Il documento reso pubblico dalla Volkswagen non fornisce troppi dettagli sulla vicenda, ma rivela soltanto che le variazioni in termini di consumo spaziano fra i 0,1 ed i 0,2 l/100 km. I consumi reali non subiscono variazioni. Entro Natale la Volkswagen sottoporrà nuovamente i risultati ad un ente neutrale, che lavora sotto la supervisione delle autorità. In caso di ulteriori discrepanze i dati di omologazione verranno rettificati, mentre non vi saranno conseguenze se i dati risulteranno veritieri: in tal modo le automobili coinvolte potranno essere vendute senza limitazioni. I risultati dei nuovi test sono già stati visionati dalla commissione investigativa del Governo Federale tedesco e all’Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA). La Volkswagen ha negato il ricorso ad alcun intervento di natura tecnica e nega che la somma citata in precedenza verrà spesa, quindi non sono previsti impatti negativi sugli utili di bilancio; le uniche variazioni potrebbero sussistere in funzione dei nuovi test. Nella vicenda non rientrano automobili dei marchi Audi, Seat, Skoda e Volkswagen Veicoli Commerciali.
 
LA LISTA DEI MODELLI
 
ModelloMotoreCambio
Polo1.0l TSI BlueMotion 70kW EU6Automatico 7 marce (DSG)
Scirocco2.0l TDI BMT 135kW EU6Manuale 6 marce
Jetta1.2l TSI BMT 77kW EU6Manuale 6 marce
Jetta2.0l TDI BMT 81kW EU6Manuale 5 marce
Golf Cabrio2.0l TDI BMT 81kW EU6Manuale 5 marce
Golf2.0l TDI BMT 110kW EU6Manuale 6 marce
Passat Alltrack2.0l TSI 4MOTION BMT 162kW EU6Automatico 7 marce (DSG)
Passat Variant2.0l TDI SCR 4MOTION BMT 176kW EU6Automatico 7 marce (DSG)
Passat Variant1.4l TSI ACT BMT 110kW EU6Manuale 6 marce

 

La lista comprende anche modelli e/o versioni non commercializzati in Italia.



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Ritratto di nelcuoreVR46persempre
9 dicembre 2015 - 17:21
Blablablablablablablablablablablablablablabla. Questo lasciamolo giudicare da persone esterne quanti sono i modelli.
Ritratto di mecner
9 dicembre 2015 - 17:24
Chiarisca come e quanto vuole ma elabori una nuova strategia commerciale. Magari offrendo auto NUOVE ai vecchi clienti. Però G R A T I S
Ritratto di str
10 dicembre 2015 - 10:41
La politica commerciale è sempre stata offrire auto vecchie al prezzo di quelle nuove. Tanto chi ha il paraocchi compera lo stesso.
Ritratto di lucio 85
9 dicembre 2015 - 17:25
6
Avanti prodi valorosi antiVag scatenatevi!!!! :)
Ritratto di maxstilo
9 dicembre 2015 - 17:30
Ma redazione, siete sicuri che è la polo 1.0 tdi? Lo chiedo, perchè fino ad ora non esiste, forse uscirà già con il problema? O si tratta del 1.4 tdi?
Ritratto di maxstilo
9 dicembre 2015 - 18:56
avete inserito la tabella, ora il 1.0 tdi 95cv è diventato 1.0 tsi 95cv.
Ritratto di Damien Gelmini
9 dicembre 2015 - 17:52
4
Qui potrete avere la dimostrazione perfetta di come articoli abbastanza inutili come questo avranno centinaia di inutili commenti mentre articoli molto interessanti come quello della futura S2000 passino nella quasi totale indifferenza. E non ho una sfera magica per prevedere il futuro.
Ritratto di remo la barca
9 dicembre 2015 - 21:24
Adesso ne servono solo 99...
Ritratto di Damien Gelmini
9 dicembre 2015 - 22:56
4
In effetti ora che hai commentato ne mancano 99
Ritratto di SINISTRO
10 dicembre 2015 - 12:20
3
in effetti tutta questa situazione, dpo 2 mesi, è diventata un pò stucchevole.
Ritratto di rck 300
10 dicembre 2015 - 17:50
Ma quante S2000 venderanno?????
Ritratto di Mattia Bertero
9 dicembre 2015 - 18:29
3
EMISSIONI. Bah, ora la fiducia in questo marchio è talmente precipitata che oramai nessuno si fida più della veridicità dei comunicati della casa tedesca. Finché non si osserveranno i fatti reali per adesso la Volkswagen non sta facendo niente per cercare di rimediare a tutto questo scandalo.
Ritratto di Iceman Paul
10 dicembre 2015 - 16:13
sei un grande WV=ladri e truffatori
Ritratto di r.alfagt71
11 dicembre 2015 - 18:01
E evidente che ciò è vero: il suo gioco è cercare di spostare l'obbiettivo per far coinvolgere tutti gli altri costruttori così da sembrare meno disonesti se risulta che anche gli altri hanno truccato sui consumi, come dire muoia Sansone con tutti i filistei. Solo, cari crucchi, un conto è dichiarare consumi irreali rilevati su un banco a rulli perchè ottenuti con artifizi discutibili ma concessi ( olii superfluidi, pneumatici supergonfi e più scorrevoli ecc), un conto è ingannare, aggirare, il personale designato da un ministero di uno stato preposto ad effettuare la prova di omologazione, che in quel momento ha la funzione di pubblico ufficiale; questa signori miei è truffa, frode, chiamatela come volete. I cari tedeschi, macinavano utili spacciando euro 3 per euro 5 decantando innovazioni motoristiche inesistenti mentre di novità c'erano solo qualche gemma posteriore e fanale anteriore (perchè tanto la linea anonima, a matusalemme, che tanto piace ai tedescofili nostrani è sempre quella), mentre gli altri costruttori europei si dannavano l'anima a far quadrare i conti (anzi qualche volta vendendo in perdita) con i reali sviluppi dei loro modelli, sentendosi inoltre accusati di non saper costruire auto e di dover prendere esempio dai "perfettini" primi della classe con i loro motti del c...o tipo "DAS AUTO" ecc. come per esempio faceva il nostro caro Landini. Speriamo che i vaggari aprano un pò gli occhi, anche se ci credo poco; che ti vuoi aspettare da gente che compra auto non perchè le prova con mano, ma solo perchè sono vantate da un noto mensile ipersponsorizzato che le giudica dalla forma del cruscotto, dal tono del "clic" degli interruttori, da qualche cucitura interna e altre idiozie varie. Poi che vuoi che sia se un pezzo di ricambio di queste costa il doppio delle altre; e non si venga a dire che non si rompono, la differenza è che se si rompe una FIAT non ci si fa caso perchè tanto, che pretendi.... è FIAT, mentre quando si rompe una VW o AUDI (e si rompono) si sta zitti e non lo si dice in giro perchè ce se ne vergogna come ladri. Piuttosto mi domando, come mai questo mensile così autorevole, che si vanta di fare le prove piu accurate, che addirittura ha comperato un circuito per questo, non si è mai accorto della truffa delle centralina? In questa vicenda anzi, sembra che faccia di tutto per far passare in secondo piano la disonestà della VW dando l'impressione di minimizzare o di far passare in seconda piano la gravità della truffa. Comunque cari vaggari, da quello che leggo in giro, debbo farvi i complimenti per la vostra tenacia (o ottusità come potrebbe chiamarla qualcun altro), nonostante è 10 anni che vi prendono per il c....o, continuate ancora a difendere i vostri cari amici tedeschi. Saluti
Ritratto di Ciasco1976
12 dicembre 2015 - 12:23
Condivido quanto dà te scritto! ....ma guarda il mio commento sotto.....sarò uno dei pochi ex possessori di VW che ha ricevuto l'illuminazione? Ciao!
Ritratto di Gianlupo
9 dicembre 2015 - 21:57
Alla massa (ah Pasolini!) si dà in pasto tutto quello che si vuole: ovvio, lo sanno pure loro. Loro sono i "blue", blue motion, technology, energy... Tutto, tutto, tutto sempre più blu... Come il mitico cielo di Gaetano. Un esempio? Il DPF/FAP. Ma le combustioni della mistura in 'sti filtracci (gasolio + fuliggine + altro q.b.) chi le "catalizza"? Chi le depura? Ah, restano così? Ma che differenza c'è allora tra le combustioni in camera di scoppio, dove c'è anche un pochino più d'ossigeno, e quelle a valle del catalizzatore? Queste non avvengono con la stessa frequenza, ossia finanche 6'000 volte al minuto? Certo, ma perché non mettiamo in omologazione lo stesso anche un ciclo di rigenerazione? Perché non proviamo a verificare la sua reale marginalità, invece che darla per scontata? La massa non si pone domande, e non per niente sono anni che questa bufala va avanti. Sono anni che circolano auto-spazzatura in tutti i sensi, auto che s'acciaccano ogni due per tre se non gli tiri il collo e le porti a dxfxcarx ("e" con riporto 3) come fossero cagne. Da quando, dico, da quando è la macchina che decide come devo camminare? Chi, dico, chi m'ha messo in testa che sono io a sbagliare a guidare? 'Sti rottami in rapido divenire sono lubrificati con brodaglie d'olio, gasolio e fuliggine che non c'è codifica SAE che tenga. E poi tu vai a metterci lo 0-40W pagandolo pure un botto: povero illuso. Te lo fatturano "longlife", ma tu l'hai mai cambiato oltre i 30'000 Km? E ora tutti di cesello con la CO2 dei benzina! Il nuovo gioco del villaggio… Ma mi si faccia il piacere! Lasciamogliela pure cantare e suonare a quelli di VAG (intanto io ho appena ricomprato una loro auto, nuova di zecca, per quanto me ne importa di tutti 'sti torroni che si menano, e certo scegliendo i motori senza grane, che poi basta leggersi i forum). Il problema vero, tanto, è altrove. E la massa tace... Non si pone domande e preferisce giudicare: certo, più difficile cercare di capire.
Ritratto di Davelosthighway
9 dicembre 2015 - 22:19
Molto colorito come commento e rende l idea della giungla diesel. Riguardo VW che dire...stanno facendo tutto loro. Truffano ,si autodenunciano,si smentiscono,si scagionano..si indebitano ,si increditano......cos altro devono fare per far parlare di sé?
Ritratto di Gianlupo
9 dicembre 2015 - 22:44
È, credo, la reazione piccata di chi è stato preso con le mani nel sacco (magari a tradimento, chi può saperlo?) e adesso ti dice: vuoi tutte le nostre emissioni? No? Beh, io te le squaderno comunque, tu le voglia o non le voglia, e intanto mi metto a posto sul versante fiscale! Tutto qui. D'altro canto chi è così ingenuo da pensare che per due righe di codice questi abbiano rischiato di giocarsi un impero? Proprio loro poi?
Ritratto di rck 300
10 dicembre 2015 - 17:59
Gianlupo = il nuovo oracolo. Ma pensi che siamo tutti deficienti (tutti eccetto te). Risparmiaci le tue prediche per favore.
Ritratto di Gianlupo
10 dicembre 2015 - 22:12
Ma quale oracolo e oracolo, e semmai deficiente io visto che tutto ciò di cui parlo l'ho vissuto in prima persona! O non si capisce? A chi le pongo le domande se non a me stesso? E per quanto concerne la tematica dell'inquinamento mi ci metto pure io nella massa. Ma c'è chi magari è un po' più informato e preparato e chi, come la maggior parte, di 'ste cose non sa nulla (ed è chiaro che i secondi non li trovi nei forum di automobilismo). Poi, se per te quello che è successo alla VW negli USA è del tutto cristallino... Vuoi che l'EPA non si sia mai imbattuta in un ciclo di rigenerazione guidando dal Messico, o qualcosa del genere, fino in California? Cioé: quella è puzza che non c'è bisogno della strumentazione della Nasa, basta il naso. E t'ho fatto pure la battuta... Ciao.
Ritratto di rck 300
11 dicembre 2015 - 15:16
C'è un vecchio proverbio che recita: non è tutto oro quello che luccica. Diffidiamo, ma poi ci dobbiamo mettere l'anima in pace. Non te la prendere, le cose o te le fai a te oppure non puoi essere sicuro di quello che affermano, e chi lo nega. Comunque sembri un esperto del ramo, sarà vero?
Ritratto di Gianlupo
11 dicembre 2015 - 21:00
Verissimo quello che dici. Infatti, dopo essermi sciroppato per 6 anni un 1.6 tdi (motivato da precedenti, strepitosi 350'000 Km con un 1.9 tdi pumpe duse del '93!) ho capito che avevo dato retta, senza troppi "filtri", a chi m'aveva rassicurato in lungo e in largo, e che tra l'altro ora è fallito... Non ho avuto altra scelta che ricomprare una VAG se volevo una quotazione correttamente alta (60'000 di macchina quasi perfetta, non fosse che quando le andava... non andava, e che richiedeva troppe attenzioni per i miei gusti: leggasi visite in officina e rigenerazioni a sfinimento). Il motore era quello della "retina magica", il 1.6 tdi (cr, ossia common rail, come giustamente s'aggiungeva quando lo comperai). Quello che verrà richiamato nel III trimestre 2016! E io dovrei tenermela sul groppone per tutto quel tempo? E dopo quanto varrà e soprattutto: come andrà? Capisci bene che se fossi un esperto non avrei letteralmente buttato (perché un diesel con quei chilometraggi annui ti deve morire tra le mani) migliaia di euro nel secondo bene di consumo più redditivo dopo i gratta e vinci. Ora ho un benzina, coi PDF/FAP ho chiuso, che beve poco e che spero duri parecchio (il nuovo 1.2 TSI con la rediviva distribuzione a cinghia; dopo gli esiti problematici della varie versioni a catena in bagno d'olio: anche se le ultime pare siano affidabili...). M'hanno trattato veramente bene tra quotazione usato e sconto: alla fine ho avuto veramente condizioni che nessun'altra marca m'avrebbe concesso (verificato con preventivi alla mano). Mi sono certo precluso una "campagna acquisti" estesa a tutto il 2016, considerati i tanti nuovi modelli che usciranno, ma tant'é, non ho voluto rischiare. C'est tout.
Ritratto di Gianlupo
11 dicembre 2015 - 21:01
Verissimo quello che dici. Infatti, dopo essermi sciroppato per 6 anni un 1.6 tdi (motivato da precedenti, strepitosi 350'000 Km con un 1.9 tdi pumpe duse del '93!) ho capito che avevo dato retta, senza troppi "filtri", a chi m'aveva rassicurato in lungo e in largo, e che tra l'altro ora è fallito... Non ho avuto altra scelta che ricomprare una VAG se volevo una quotazione correttamente alta (60'000 di macchina quasi perfetta, non fosse che quando le andava... non andava, e che richiedeva troppe attenzioni per i miei gusti: leggasi visite in officina e rigenerazioni a sfinimento). Il motore era quello della "retina magica", il 1.6 tdi (cr, ossia common rail, come giustamente s'aggiungeva quando lo comperai). Quello che verrà richiamato nel III trimestre 2016! E io dovrei tenermela sul groppone per tutto quel tempo? E dopo quanto varrà e soprattutto: come andrà? Capisci bene che se fossi un esperto non avrei letteralmente buttato (perché un diesel con quei chilometraggi annui ti deve morire tra le mani) migliaia di euro nel secondo bene di consumo più redditivo dopo i gratta e vinci. Ora ho un benzina, coi PDF/FAP ho chiuso, che beve poco e che spero duri parecchio (il nuovo 1.2 TSI con la rediviva distribuzione a cinghia; dopo gli esiti problematici della varie versioni a catena in bagno d'olio: anche se le ultime pare siano affidabili...). M'hanno trattato veramente bene tra quotazione usato e sconto: alla fine ho avuto veramente condizioni che nessun'altra marca m'avrebbe concesso (verificato con preventivi alla mano). Mi sono certo precluso una "campagna acquisti" estesa a tutto il 2016, considerati i tanti nuovi modelli che usciranno, ma tant'é, non ho voluto rischiare. C'est tout.
Ritratto di Gianlupo
11 dicembre 2015 - 22:05
Se ha producido un error del servidor. Puede eliminar el mensaje dos veces?
Ritratto di Gianlupo
11 dicembre 2015 - 22:39
Mensajes doble por causa de una falla en el servidor. Puedes eliminar por favor? MG
Ritratto di Knam43
10 dicembre 2015 - 03:39
Aggiungete anche la passat variant 3c 2.0 TDI 170cv del 2008. E' arrivata la lettera anche a me
Ritratto di Highway_To_Hell
10 dicembre 2015 - 09:51
A queste baggianate di chi se la canta e se la suona da solo giusto dei poveri polli possono dar segutio... Ah se qualcuno allenasse anche il cervello ogni tanto...
Ritratto di str
10 dicembre 2015 - 10:39
Questi taroccano un'auto si e una no. Tutto pianificato anche il tarocco solo ad alcuni. Fra un pò saranno i clienti che si sono taroccati tutto, tanto i fanatici accettano anche la colpa.
Ritratto di maxxx666
10 dicembre 2015 - 10:49
La faccenda del CO2 se la sono cantata e suonata da soli, ma sbaglio o il vero problema sono gli NOx. Sembra tanto una manovra per sviare l'attenzione sul vero problema.
Ritratto di Paolo Balbo
10 dicembre 2015 - 11:08
Oramai è praticamente impossibile credere alle parole di questi signori tedeschi. Ma soprattutto è stupefacente notare che le autorità, gli enti preposti al controllo e le associazioni di consumatori li lascino parlare. Dovrebbero farlo solo dopo aver dimostrato le argomentazioni. Sono a livello della favola di Pierino ed il lupo... non gli può più credere nessuno (parlo degli adulti seri e responsabili)
Ritratto di Etneo
10 dicembre 2015 - 11:11
Quindi la mia Tiguan è fuori! Evviva!
Ritratto di Paolo Balbo
10 dicembre 2015 - 11:15
Ma la cosa che più mi ha stupito è che nello scorso mese in UK il gruppo di seri produttori tedeschi ha perso il 20%nelle vendite. Mentre in Italia..... lo ha aumentato della stessa percentuale!!!!! Ciò significa che siamo e vogliamo essere dei gran bevitori di menzogne... conta solo l'immagine da noi... chissenefrega se poi dietro ci sono dei gran delinquenti... lo si vede in politica ed in ogni aspetto della vita quotidiana! Bravi italioti!!!!
Ritratto di Ennio Palmesino
10 dicembre 2015 - 11:33
Ma scusa, pensi davvero che il 2.0 TDI inquina solo se montato sulla Jetta, Scirocco o Golf, e se montato sulla Tiguan non inquina ? E' lo stesso motore !!!
Ritratto di Etneo
10 dicembre 2015 - 11:35
oh c a z z o...
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 10:39
3
Scusa, non avevi detto che non te ne fregava nulla della revisione?
Ritratto di Etneo
11 dicembre 2015 - 15:27
ma se non fai il richiamo, sei perseguibile dalle forze dell'ordine? Possono chiederti se non hai fatto il richiamo?
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 15:33
3
onestamente, considerando che anche le seat in loro dotazione potrebbero rientrare nella casistica, pioverebbero ricorsi a catinelle. Poi qualcuno qua sul sito dice che stanno ricevendo richiami, pur non possedendo auto incriminate. Oramai, dopo 2 mesi, tutto finirà in una bolla di sapone, non all'italiana, bensì all'europea, fidati.
Ritratto di Etneo
11 dicembre 2015 - 15:59
non si ca pisce + un c az z o
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 16:06
3
l'unico dato certo.....
Ritratto di SINISTRO
10 dicembre 2015 - 12:23
3
Quindi, verranno distribuiti i bonus ai dipendenti, la fabbrica di Dresda resterà aperta, il prestito non si farà più?
Ritratto di SINISTRO
10 dicembre 2015 - 15:39
3
certo, per te.
Ritratto di andrea1
10 dicembre 2015 - 13:56
Io ho una Golf 1.6 TDI non compresa in questo elenco, ma VW mi ha già inviato una lettera che dice che fra qualche mese sarò chiamato presso un'officina autorizzata, per risolvere i problemi di emissione in quanto rientra fra quelle "incriminate"! Mahh!!!
Ritratto di Enrico1975
10 dicembre 2015 - 14:14
Chi se ne frega. Per me restano delle grandi macchine affidabili e ben curate. Ho un'Audi a6 allroud. Non c'è macchina con la quale la cambierei
Ritratto di Sepp0
11 dicembre 2015 - 00:14
Eccerto, chissenefrega se emettono gas nervino, tanto sono affidabili (ma dove?) e hanno le plastichine morbide. Siete veramente la ROVINA del pianeta terra, i 4 anelli dell'Audi andrebbero usati per ammanettarvi mani e piedi e buttarvi nella fossa delle marianne appesi ai motori delle vostre macchine.
Ritratto di Etneo
10 dicembre 2015 - 14:20
la golf del 1991 di mia moglie deve fare il richiamo. Mah
Ritratto di Mirko giansanti
10 dicembre 2015 - 14:26
La cosa che mi fa più ridere è il fatto che a denunciare questo scandalo sull´inquinamento sia stato un ente degli USA . Proprio loro che producono auto che consumano il doppio di una ferrari.Da che pulpito !!! Secondo me la VW era diventata troppo invasiva , quando è scoppiato lo scandalo era diventata da poco la numero 1 del mondo scavalcando per la prima volta Toyota.A pensar male si fa peccato , ma.....
Ritratto di SINISTRO
10 dicembre 2015 - 15:40
3
Beh, chi la fa, l'aspetti...
Ritratto di b_sergioadsl
10 dicembre 2015 - 20:47
Ho una Polo 1.6 TDI Bluemotion del 2010. Non avendo ricevuto ad oggi alcuna comunicazione in merito allo scandalo, ho chiesto delucidazioni direttamente alla VW tramite il loro sito ufficiale. Mi hanno risposto a inizio novembre 2015 con una lettera che in sintesi dice: ... anche la sua autovettura è equipaggiata con motore appartenente a detta famiglia (EA189) e sarà pertanto necessario effettuare un aggiornamento del software. ....varie ... Il gruppo VW sta lavorando a pieno ritmo per metetre a punto le misure tecniche necessarie all'aggiornamento del software ma la preghiamo di tenere presente che questo avverrà nel corso del 2016; sarà nostra cura informarla tempestivamente degli sviluppi etc........ La lettera a fronte del clamore che ha suscitato e il danno economico per i clienti tale da svalutare drasticamente l'usato, è a dire poco vergognosa. Ma voi della stampa del settore, e non, possibile che siete tutti così morbidi e cauti sulla questione. Come mai questo approccio così paludato e attento a non scontentare che uno dei vostri maggiori clienti della pubblicità? Ma avete mai pensato a pubblicare una di queste lettere vergognose, e ad attivare una campagna vera per sollecitare un intervento vero e non "software". Se era un problema di software come mai tanto clamore? I telefonini, le TV e quant'altro ricevono continuamente aggiornamenti software. Non sarà il software a garantire le caratteristiche del motore e contemporaneamente la Categoria Euro ? Non lo credo assolutamente, infatti si guardano bene da mettere le mani sul motore o "peggio" ancora aggiungere pezzi meccanici "necessari" a superare la situazione. La VW dovrebbe proporre a titolo gratuito la sostituzione dell'auto o almeno uno sconto "significativo" pari al 50 del prezzo di listino, non chiacchiere e distintivo. Saluti.
Ritratto di b_sergioadsl
10 dicembre 2015 - 20:53
Ho una Polo 1.6 TDI Bluemotion del 2010. Non avendo ricevuto ad oggi alcuna comunicazione dalla Concessionaria che ha venduto l'auto, ho chiesto delucidazioni direttamente alla VW tramite il loro sito ufficiale. Mi hanno risposto a inizio novembre 2015 con una lettera che in sintesi dice: ... anche la sua autovettura è equipaggiata con motore appartenente a detta famiglia (EA189) e sarà pertanto necessario effettuare un aggiornamento del software. ....varie ... Il gruppo VW sta lavorando a pieno ritmo per mettere a punto le misure tecniche necessarie all'aggiornamento del software ma la preghiamo di tenere presente che questo avverrà nel corso del 2016; sarà nostra cura informarla tempestivamente degli sviluppi etc........ La lettera a fronte del clamore che ha suscitato e il danno economico per i clienti tale da svalutare drasticamente l'usato, è a dire poco vergognosa. Ma voi della stampa del settore, e non, possibile che siete tutti così morbidi e cauti sulla questione. Come mai questo approccio così paludato e attento a non scontentare quello che è uno dei vostri maggiori clienti della pubblicità? Ma avete mai pensato a pubblicare una di queste lettere vergognose, e ad attivare una campagna vera per sollecitare un intervento vero e non "software". Se è un problema di software, come mai tanto clamore? I telefonini, le TV e quant'altro ricevono continuamente aggiornamenti software. Ritengo che non sarà il software a garantire le caratteristiche del motore e contemporaneamente la Categoria Euro 5. Non lo credo assolutamente. Infatti, si guardano bene da mettere le mani sul motore o "peggio" ancora aggiungere pezzi meccanici "necessari" a superare la situazione. La grande VW dovrebbe proporre a titolo gratuito la sostituzione dell'auto o almeno uno sconto "significativo" pari almeno al 50 del prezzo di listino, e non solo chiacchiere e distintivo. Saluti.
Ritratto di b_sergioadsl
10 dicembre 2015 - 20:59
per favore potete eliminare il primo messaggio
Ritratto di Tiberio basalti
11 dicembre 2015 - 08:00
Mi è arrivata la letterina di Natale anche a me possessore di una skoda yeti a gasolio. Avevo comprato un'auto del gruppo Wv per la serietà, che delusione
Ritratto di Tiberio basalti
11 dicembre 2015 - 08:01
Mi è arrivata la letterina di Natale anche a me possessore di una skoda yeti a gasolio. Avevo comprato un'auto del gruppo Wv per la serietà, che delusione
Ritratto di Etneo
11 dicembre 2015 - 10:56
Però io davvero non riesco a capirvi, modificate centraline facendo aumentare i cavalli dal primo meccanico di provincia e poi vi meravigliate se montano un software per ridurre le emissioni... E la mettete sul tifo calcistico. Siete strani.
Ritratto di b_sergioadsl
12 dicembre 2015 - 07:58
non mi sembra il commento di uno che questo tipo di problema. Oppure è fuori luogo.
Ritratto di Ciasco1976
12 dicembre 2015 - 12:04
Purtroppo VW è da un po che adotta politiche discutibili e che scarica sul cliente l'inaffidabilita' dei suoi prodotti! Io sono uno di quei proprietari di Scirocco 160 cv (acquistata nuova) che dopo 6 anni ed 80.000 km sono stato costretto a venderla (tagliandata ogni 10.000 km presso rete ufficiale). Scaduta l'estensione di garanzia la macchina inizia a bere 1 kg di olio ogni 1000 km, il meccanico risolve il problema dicendomi che devo evitare l'autostrada!!!...io ho risolto invece vendendo la macchina e cambiando marca! ... (il venditore voleva rifilarmi golf 7 o 1.6 o 2.0 tdi)....vi immaginate?....avrei sborsato altri soldi e sarei stato adesso uno di quelli soggetto a richiamo! ... Tutta questa premessa per dire che la soluzione ai problemi del dieselgate è una gran bufala! ....se VW ha accettato in passato di accollarsi il rischio di mettere sul mercato prodotti dalle specifiche non conformi, significa che la tecnologia di cui disponeva su quei modelli non avrebbe consentito di ottenere i medesimi valori di inquinamento preservando prestazioni, consumi se non manipolato i dati! ....adesso la soluzione sarebbe quella di applicare una flangia di plastica (stabilizzatore di flusso) e riappare la centralina senza rinunciare a nulla? Chi ci crede?...in casa ho anche una polo 1.6 tdi (comprata nuova....quindi sempre altri soldi dati alla VW) che dovrà essere richiamata! Perché non organizzare la prova di uno di questi modelli in termini di cv erogati, prestazioni, consumi e gas inquinanti prima e dopo la modifica? Io l'ho buttata lì. ...ciao a tutti!
Ritratto di gbvalli
14 dicembre 2015 - 17:07
1
Possono dire ciò che vogliono, adesso, ma chi gli crede più? Io, personalmente, no!