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La Volkswagen “condannata” a costruire auto elettriche?

23 febbraio 2016

Oltre a pagare una maxi multa negli Usa la Volkswagen potrebbe essere costretta a produrre veicoli elettrici.

La Volkswagen “condannata” a costruire auto elettriche?
INDISCREZIONI DALLA GERMANIA - Il giornale domenicale tedesco Welt am Sontag ha scritto che l’EPA, l’agenzia governativa americana per la protezione dell’ambiente avrebbe proposto “caldamente” alla Volkswagen di avviare la produzione di auto elettriche (nella foto sopra la e-Golf) nello stabilimento di Chattanooga, negli USA, nonché la partecipazione alla realizzazione di una rete di colonnine di ricarica. Ciò come parte delle sanzioni/riparazione che saranno comminate al costruttore per la vicenda del software illegale impiegato per i motori turbodiesel ÈA 189. La cosa sarebbe una novità assoluta. I commenti raccolti sulla questione tendono a mettere in rilievo come sarebbe la prima volta che una sanzione assumerebbe la forma di una iniziativa produttiva, intervenendoin pratica nei programmi economici della casa tedesca. Va detto che sia la Volkswagen che l’EPA hanno rifiutato qualsiasi commento sulle notizie di stampa in questione.
 
QUESTIONE ANCORA DA RISOLVERE -  Quel che è certo è che il gruppo tedesco e l’Ente americano per l’ambiente stanno ancora trattando per individuare le iniziative da adottare per portare a norma le centinaia di migliaia di auto Volkswagen irregolari. A proposito della possibilità che davvero venga presa una misura come quella riferita dal Welt am Sontag, c’è anche chi fa presente come in fondo una tale ipotesi potrebbe rappresentare un’occasione per la casa tedesca, che trasformerebbe una spesa totalmente non produttiva come una sanzione, in un investimento su qualcosa che in molti ritengono una strada obbligata per il futuro prossimo. Del resto il gruppo Volkswagen ha già annunciato di aver messo in cantiere la progettazione per produrre 20 modelli elettrici per i prossimi anni. Ciò anche se fino ad ora l’auto elettrica non è riuscita a trovare una sua diffusione di massa.


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Ritratto di IloveDR
23 febbraio 2016 - 12:53
3
e come ha detto Sergio M, produrre auto elettriche è non remunerativo e quindi alla lunga porta la fallimento, scopo dell'EPA è eliminare i concorrenti scomodi...la Mafia Americana è veramente ben organizzata
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 13:12
4
È più facile che gli USA dovranno iniziare una terza guerra mondiale per risanare i loro bilanci piuttosto che riuscire anche lontanamente a mettere seriamente in crisi VAG, del fallimento poi non ne parliamo proprio. Anche se secondo alcuni soggetti VAG era già fallita da un pezzo e aveva già chiuso tutte le fabbriche :D
Ritratto di Highway_To_Hell
23 febbraio 2016 - 14:35
Ah beh se lo dice l'espertone di econometria allora... Ora persino chi fa ancora i conti col regolo si mette a distribuire pareri, come se davvero sapesse di cosa si parla...
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 15:22
4
In effetti, il problema è abbastanza grave visto che in continuazione ci tocca leggere i commenti di gente che fa i conti col regolo. Tipo i tuoi fantastici commenti dove reputi la Mito e il Freemont auto di successo, per non citarne altre :D Che pure i filo-fiattari ti vanno contro quando spari le tue castronerie sulle vendite FCA perché pure quelli convinti quando leggono i tuoi commenti si mettono le mani nei capelli :D
Ritratto di remo la barca
23 febbraio 2016 - 18:01
Il fallimento, nell'ordinamento giuridico Italiano, è determinato dall'insolvenza dell'impresa. Questa può avvenire a prescindere dal patrimonio in quanto la capacità di far fronte alle obbligazioni (debiti ed in questo caso multe) richiede disponibilità liquide o prontamente liquidabili. A parte la situazione pittoresca del gruppo VAG che dichiara 18 miliardi di cassa ma per acquisire Scania fa un aumento di capitale, cosa che con l'attuale costo del denaro è quantomeno sospetto, anche con numeri a bilancio veritieri la parte liquidabile a vista non consentirebbe di onorare le sanzioni. Se poi volete dire che grazie a qualche mammasantissima politico la cosa non avverrà, se ne può discutere, visto la serietà già ampiamente dimostrata.
Ritratto di remo la barca
23 febbraio 2016 - 22:35
La descrizione dello stato di cose era destinato a quanti, esperti magari in corriere, pensano di conoscere anche altri argomenti. Per inciso il fallimento non è un reato, la bancarotta sì. Comunque, solo negli USA, 5.000 moltiplicato 800.000 farebbe il doppio di quanto accantonato (perchè si vede che di più non poteva) dal gruppo VAG. Poi ci sono gli altri stati extraeuropei che non la hanno presa bene e prima o poi presenteranno il conto.
Ritratto di FANTAMAN
23 febbraio 2016 - 21:25
Come non quotarti .. a noi ci mettono facilmente a tacere con l'arma dello spread (tantisseme auto vag fuorinorma tutt'ora in circolazione, senza che lo stato si azzardi a emette un fiato), ma agli americani probabilmente neanche riescono a sfiorarli :D
Ritratto di Davelosthighway
23 febbraio 2016 - 23:14
VW non chiuderà mai le fabbriche fini quando ci sarà gente come te che finanzia i loro debiti. Ma a cosa speri di preciso? Che ti facciano un monumento in piazza davanti la sede VW ?
Ritratto di CiccioBe
23 febbraio 2016 - 13:48
ORA non è remunerativo, in futuro lo sarà per forza...in qualche maniera dovranno far quadrare il cerchio. Ricordiamoci che il petrolio non è infinito...noi non sentiamo questa esigenza e quindi possiamo permetterci di temporeggiare, ma tra qualche generazione se si vuole mantenere la mobilità di ogni persona, bisognerà trovare la soluzione. Nel breve termine, trovo nell'ibrido (che sia full hybrid o plug-in) la soluzione per diminuire i consumi (e quindi di shiftare le stime di esaurimento di tutte le riserve più in là)
Ritratto di MAXTONE
23 febbraio 2016 - 12:59
Di0 santo che situazione sfigatissima che di più non si può, mi fa ridere a un certo punto perché ormai ha assunto i toni di un siparietto comico. Non per VW sfortunatamente.
Ritratto di Porsche
23 febbraio 2016 - 13:18
La cosa sarebbe sensatissima, e da applauso secondo me !!! Il problema è che non succederà mai !!!
Ritratto di FANTAMAN
23 febbraio 2016 - 21:30
fandonie .. gli americani in patria (da sempre) se ne STRAFREGANO della crande germania (a differenza di noi italioti)...
Ritratto di SINISTRO
23 febbraio 2016 - 13:18
3
come trasformare un problema in un'opportunità....
Ritratto di pallianti
23 febbraio 2016 - 13:47
Sarebbe un precedente pericolosissimo. Se per caso un domani i motori elettrici per esempio risultassero non a norma perchè per esempio producono radiazioni elettromagnetiche schermate male e quindi pericolose per le persone a bordo allora vw potrebbe dire ad Epa "scusate noi nemmeno li volevamo fare ma ce lo avete imposto voi". Alla fine da quando, allo stato attuale, l'Epa può mettere sotto vw per averla sgamata si ritroverebbero per questa specie di codesign assieme sul banco degli accusati. Quindi penso che ad Epa non converrebbe, e quelli dell'Epa sembrano abbastanza svegli
Ritratto di Porsche
23 febbraio 2016 - 14:11
con questa teoria non si potrebbe mai fare nulla nella vita.
Ritratto di anarchico2
23 febbraio 2016 - 16:04
Concordo, una cosa è imporre la produzione di veicoli poco inquinanti, altro è imporre una tecnologia. Non credo che dal punto di vista legale sia una strada possibile.
Ritratto di SINISTRO
23 febbraio 2016 - 15:44
3
Beh, mai dire mai....
Ritratto di MAXTONE
23 febbraio 2016 - 16:21
A metterla in difficoltà senza dubbio ce l'hanno messa tra terremoto interno alla struttura, multe che arriveranno, class Action da vari paesi, conseguenti revisioni di investimenti futuri (senza contare il crollo delle vendite negli usa e in misura minore, in Europa e in altri continenti). Di certo VW stava molto meglio nella situazione precedente al 21 settembre fidati.
Ritratto di Gianlupo
23 febbraio 2016 - 16:18
CVD. Basta fare l'utile id10ta invece che prendere atto, come peraltro aveva già fatto, dalle enormi potenzialità del mercato euroasiatico e farsi paladino di quella scelleratezza totale che è il TTIP, nell'unico interesse degli USA, per far sì che le sanzioni si tramutino in vantaggi competitivi. Che caso! Eccola la ratio del dieselgate! Sotto gli occhi di tutti finalmente. Per l'ennesima volta la Germania calpesta il sacrosanto diritto di ogni paese dell'UE di decidere a chi rivolgere la propria offerta facendo unicamente i propri interessi. Gli imperialisti di serie B obbediscono bovinamente a quelli di serie A. La Grecia non se ne parla ma è oggetto di un'autentico genocidio ed anche da noi si comincia a parlare di sovramortalità (parametrata ai mutati dati demografici). Becchiamoci pure il TTIP, adesso, per il tramite dei nostri bravi "efficienti amorali" (il cui combinato composto dà deficienti nel senso letterale). Per sé tengono le tecnologie più evolute, con il placet e la collaborazione degli USA, a noi al massimo rimane il gas (d'autotrazione s'intende).
Ritratto di marcoluga
23 febbraio 2016 - 23:42
2
Già la Grecia, l'importante era che non si facesse salvare dalla Russia, missione compiuta, ora non resta che allargare lEuropa alla Turchia ed a questo punto sarà totalmente asservita agli USA. Guai a chi si azzarda a parlare con Putin, vero Merkel ? La VW la trasformiamo nel peggior mostro inquinatore del pianeta, e la Germania ci seguirà come un cagnolino, cioè l'Europa, "sa va san dire"...
Ritratto di Gianlupo
24 febbraio 2016 - 11:10
Ottima sintesi. Il disegno geopolitico d'occupazione economico-territoriale, con l'industria automobilistica a fare da leva ricattatoria: il tutto in cinque righe.
Ritratto di domenicofevi
23 febbraio 2016 - 17:01
beh... merita la condanna di fallimento per la truffa mondiale..... poi nessuno ha obbligato la vw a produrre auto elettriche... anzi hanno scelto loro di propria iniziativa di produrre auto elettriche per fare marketing green e per tentare di riparare il danno ambientale fatto con i diesel obsoleti con centralina che falsifica le emissioni....... Altro che condannata a produrre auto elettriche....
Ritratto di luigi sanna
23 febbraio 2016 - 17:13
5
Indiscrezioni.. di questo si parla. Se è vero che faranno auto elettriche (degne di questo Nome), bèh... ben venga! Detto questo, siamo solo all'inizio x quanto riguarda lo scandalo. Se controllassimo x bene, tutti i diesel... si salverebbero in pochi. A quelli che scrivono di "fallimento", non sanno contare. La VW ha già messo da parte una quota importante, x l'eventuale multa. E giusto x fare due conti, l'intero Gruppo è valutato oltre i DUECENTOSESSANTA MILIARDI.. Quindi, state pure certi, che NON fallisce.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 febbraio 2016 - 18:18
Cosa c'entrano i 260 mld? Sai quanti sono gli utili? Sai a quanto ammotano le spese sommati multe, class action, richiami, investitori ecc? Detto questo la decisione sui motori elettrici avrebbe un senso, dal momento che è palese che i motori termici in vag non sanno manco cosa siano.
Ritratto di luigi sanna
24 febbraio 2016 - 13:52
5
260 SONO IL VALORE, SE SAI CONTARE. X quanto riguarda gli utili, sono il secondo gruppo al mondo, quindi... Il resto del tuo intervento, neanche lo commento.
Ritratto di luigi sanna
24 febbraio 2016 - 13:52
5
....e se sai leggere...
Ritratto di luigi sanna
25 febbraio 2016 - 01:46
5
Ahahahahahahaha, bella questa!
Ritratto di marian123
24 febbraio 2016 - 19:07
Suby lo sappiamo che solo te sai farli i motori termici con interventi da ammiocuggino.
Ritratto di Subaru_Impreza
24 febbraio 2016 - 20:34
Ciao pisellino ti ringrazio per il suby anche se lo preferirei con la doppia B, detto questo ti ripeto che ho un solo cugino che ha appena preso la patente e non sa nulla di auto, più o meno come l'utente medio di questo sito d'altra parte. Beh che la vw non sia proprio al top come motori (soprattutto diesel, ma anche alcuni benzina come il 1.4 tsi non sono niente male.......) non sono di certo io a dirlo. O forse sei uno dei pochi che ritiene il software "intelligente escamotage" per aggirare dei limiti che gli altri costruttori rispettano "tappando i motori" e rendendoli dei polmoni? No perchè ho sentito anche questo, non mi stupirei più di niente.
Ritratto di MatteFonta92
23 febbraio 2016 - 18:21
3
Se davvero queste indiscrezioni corrispondono al vero (cosa di cui dubito fortemente), dal mio punto di vista la faccenda non avrebbe comunque senso: la convinzione che le auto elettriche non inquinino è un mito da sfatare, produrne una provoca infatti più inquinamento di quanto faccia una vettura tradizionale durante la sua intera "vita". Semplicemente, il problema viene spostato a monte, ma non sparisce certamente...!
Ritratto di DaveK1982
23 febbraio 2016 - 18:50
7
geniale oserei dire! credo che sia la prima volta che uno stato trasforma delle sterili sanzioni in qualcosa che va a vantaggio della comunità! (mi riferisco alla partecipazione nella rete di colonnine di ricarica)
Ritratto di selvaggio
23 febbraio 2016 - 19:08
Costretti a produrre auto elettriche? Prima di venderle, dovrebbero essere controllate per vedere se la corrente viene prodotta da un generatore diesel o da uno a due tempi a miscela, nascosti sotto il motore elettrico e che si disattiva quando deve passare il collaudo o la revisione.
Ritratto di Rocki
23 febbraio 2016 - 20:53
Non so è effettivamente praticabile dal punto di vista legale ,ma sarebbe una bella cosa !
Ritratto di marcoluga
23 febbraio 2016 - 23:45
2
Qui siamo veramente al ridicolo, praticamente un ricatto, e tutti zitti. Anzi diventa persino "gli farebbero un piacere"...
Ritratto di monodrone
24 febbraio 2016 - 09:53
Mah. Mi sembra una str* pazzesca. Ma che cosa ci azzecca il diesel gate con la produzione di auto elettriche?. Sento puzza di bruciato e non sono i gasoloni tedeschi. Tutta sta storia comincia a non quadrarmi più.
Ritratto di freaklondon
24 febbraio 2016 - 12:01
Anch'io quando devo pagare una multa piuttosto che darli via vorrei che mi obbligassero a devolvere quei soldi alla ristrutturazione di casa mia, anche solo per cambiare il coefficiente energetico andrebbe bene...
Ritratto di mix1977
24 febbraio 2016 - 18:48
Certo che leggere certi giudizi fá proprio ridere.... Sia per fca che per vw... Ricordo a chi avesse la memoria corta che i veicoli fuorilegge inquinano maggiormente di quanto dichiarato... E lo continuano a fare non essendo a norma di costruzione indicata a libretto... Tale circostanza se commessa da un cittadino comune implica la mancata revisione biennale e contestuale fermo auto.. Quindi i benpensanti ragionino su questo dato.... Inoltre chi ha ricevuto i bonus per le emissioni (incentivi statali) li ha ricevuti a mezzo di dichiarazione mendace e quindi ha commesso un'illecito nei confronti di chi le dichiarazioni le ha fatte veritiere (e ordinamento alla mano ciò ha implicato un vantaggio nei confronti di chi ha fornito tali dati...). Ora che mi si dica che le vetture rientrano nelle norme solo con un aggiornamento sw che non intacca prestazioni consumi e affidabilitá meccanica.... Dico che la fantaingegneria potrebbe essere il loro settore.... Se la cosa fosse vera... Dati alla mano... Mi chiedo che bisogno avessero avuto di usare tale software contraffatto.... Ricordo che un veicolo non a norma e non conforme alle fiches di omologazione non dovrebbe circolare e dovrebbe essere ritirato dal mercato.... Cosa molto lontana dall'essere stata fatta... Il governo americano ha ragione a convertire l'ammenda pecuniaria in maggiori studi... Lo dovrebbe fare sempre in ogni frangente e non solo per far cassa come i ns comuni con le velomatick.... Che ricordiamo hanno lo scopo primario di essere un deterrente e non un bancomat....