NEWS

Volkswagen: iniziano i richiami dei diesel

02 febbraio 2016

Gli interventi si concluderanno entro fine 2016 e dureranno fino ad un massimo di 45 minuti.

Volkswagen: iniziano i richiami dei diesel
TEMPI E MODALITÀ DIVERSE - La Volkswagen Amarok è il primo modello ad essere richiamato nelle officine per l’aggiornamento del motore 2.0 TDI. L'intervento è necessario per rendere conformi i motori a gasolio sui quali era installato il software per ridurre in maniera artificiosa le emissioni inquinanti di ossidi d’azoto (NOx) durante i test. Il richiamo si svilupperà in diverse fasi e con varie modalità: per primi verranno richiamate l’Amarok, le Passat e tutte le automobili con motore 2.0 TDI, seguite dalle vetture con motore 1.2 TDI e 1.6 TDI. La Volkswagen promette di richiamare tutte le automobili entro fine 2016. I clienti verranno informati per iscritto e dovranno poi fissare un appuntamento con l’officina di riferimento.
 
MODIFICHE HARDWARE SUL 1.6 - Saranno coinvolti nel richiamo tutti i motori a gasolio appartenenti alla famiglia EA189, ovvero i 1.2 TDI, 1.6 TDI e 2.0 TDI montati su svariate automobili dell’Audi, della Seat, della Skoda e della Volkswagen. La casa tedesca ha comunicato che il 1.2 TDI ed il 2.0 TDI riceveranno un aggiornamento di natura software, la cui installazione richiede meno di 30 minuti. Il 1.6 TDI necessita invece di un intervento più significativo: i tecnici dell’officina dovranno modificare il codice software ed installare uno stabilizzatore di flusso all’interno del condotto di aspirazione dell’aria, che l’azienda descrive come “una griglia che riduce la formazione di vortici d’aria ed aumenta la precisione nella misurazione del flusso”. In questo caso l’intervento durerà circa 45 minuti. Le misure correttive sono state approvate dall’Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA).
 
PRESTAZIONI INVARIATE - La stessa KBA ha confermato che le modifiche non incideranno sui consumi, sulle prestazioni, sulle emissioni di anidride carbonica e sull’inquinamento acustico. Il richiamo verrà esteso nelle prossime settimane a diverse versioni della Passat e ad altre vetture con motore 2.0 TDI. Dalla fine del secondo trimestre toccherà poi alle automobili equipaggiate con il 1.2 TDI, seguite nel terzo trimestre dai veicoli con motore 1.6 TDI. La Volkswagen sottolinea come i richiami verranno gestiti in “accordo con le autorità competenti e secondo i requisiti nazionali”. Il significato dell’operazione è rimarcato dalla presenza congiunta del Ministro dei Trasporti tedesco (Alexander Dobrindt) e del Presidente della Volkswagen (Herbert Diess), presenti entrambi nell’officina di Berlino (nelle foto) dov’è giunto un Amarok fra quelli richiamati. Ora per il gruppo Volkswagen rimane da chiarire la portata degli interventi per il mercato nord americano, dove non è ancora stata approvata dalle autorità una soluzione al problema.


Aggiungi un commento
Ritratto di FERRARI F1
2 febbraio 2016 - 18:48
Finalmente che iniziano i richiami dei motori diesel per Volkswagen.
Ritratto di MAXTONE
2 febbraio 2016 - 21:21
Ah ma io il ricircolo continuerò a metterlo in funzione quando avrò un diesel davanti, qualunque marca e modello esso sia.
Ritratto di Gasswagen
3 febbraio 2016 - 10:23
Ma questi stanno prendendo per il fondoschiena (eufemismo) tutta lItalia (dell'Europa non me ne frega niente). Cioè: una modifichina al software da 15 minuti perchè ci pensa il PC, un tubetto e alè. Ma perchè non l'hanno fatto subito. Costo zero per l'uno e 10 Euro per l'altro. Ma questi sono dei malandrini con tanto di patente, mentre i clienti sono degli sprovveduti imbarazzanti. Morale della favoletta: IMMORALI tutti!!!
Ritratto di Avant88
2 febbraio 2016 - 19:01
Da quello che si sente in giro i clienti se non arriverà qualche obbligo del governo non ci andranno in molti a farsi risistemare la macchina
Ritratto di PongoII
2 febbraio 2016 - 19:31
7
Più che obblighi del Governo immagino possano quelli delle norme fiscali... Se guidi una E5 o 6 che invece è una E3 e non approfitti della regolarizzazione, quantomeno ti verrà chiesto di pagare il bollo relativo...
Ritratto di PongoII
2 febbraio 2016 - 19:35
7
Volendoci speculare con un po' d'ironia... ma chi controllerà che il nuovo software sia corretto? Il leggere che la prima auto giunta dal "dottore" sia stata ... un'utilitaria, cioè un'Amarok, il pick up con l'imprecazione incorporata, fa capire il perché VW abbia rischiato (riuscendoci) di gettare decenni di rispettabilità nel WC...
Ritratto di SR71s
2 febbraio 2016 - 21:46
Cominciano le risate. Raga, volevo trasformare la mia Euro 5 in una Euro 7. Ho trovato un kit da 20€ su amazon che prevede una griglia stabilizzatrice di flusso ottimizzata + software ottimizzato da ammiocuggino. Ho letto che aumenta la potenza di 10 cv! Esperienze? Me lo consigliate?
Ritratto di Subaru_Impreza
2 febbraio 2016 - 22:39
Si, ne ho sentito parlare, sembra un affarone. Io invece pensavo di mettere il tubo della caldaia al posto del condotto di aspirazione così diventa almeno euro 8 e sto a posto per un po', un mocio Vileda al posto del filtro dell'aria per canalizzare meglio i flussi e poi magari faccio un salto dal ferramento per una bella calamita potente da mettere nel catalizzatore, così trattiene gli ossidi (se sono ossidi saranno di ferro...) e divento amico dell'ambiente.
Ritratto di mirko.10
2 febbraio 2016 - 22:59
3
Hahaha! Attento che ti rubano l'idea in vw...brevettala, traducila in tettesco e spedisci. Sostituiresti Muller licenziato che voleva raddoppiare gli investimenti....ahahahah!
Ritratto di AlexTurbo90
4 febbraio 2016 - 00:34
Ahahahahah
Ritratto di Ercole1994
2 febbraio 2016 - 21:55
Il "non inciderà sulle emissioni di anidride carbonica",mi lascia perplesso..
Ritratto di AlexTurbo90
4 febbraio 2016 - 00:34
SOLO questa affermazione ti lascia perplesso?
Ritratto di mirko.10
2 febbraio 2016 - 22:00
3
Che belle immagini, iniziano con amarok. Un bell'impegno e buona volontà tanto la giornata è buona. Riescono pure ad accennare sorrisi quasi rassicuranti da "dove c'è barilla c'è casa" che obbligati a farlo da teatrali e da scenziati eletti che chiariscono la banalità. loro: conosciamo bene il difetto e noi stessi adesso purificati e convertiti lo risolveremo. ho una sensazione, che questa grave situazione che ha colpito gli acquirenti vw in toto, oggi vw sta' riuscendo a confondere e ne riuscirà con furbizia (tranne con l'america) con la clientela europea che starebbe sempre vicina a loro (noi). Cosa succedera'? Ve lo dico subito. La clientela vastissima premierà questa dedizione di sistemazione riottenendo la loro amatissima vw come se nulla fosse accaduto alla loro macchinina migliore del mondo e per gli altri prossimi clienti la sicurezza "fittizia" che vw abbia imparato la lezione e la convinzione psicologica più forte di prima sui prodotti che abilmente rivisti e miracolosamente in tutto rientranti nell'olimpo della perfezione.
Ritratto di Davelosthighway
3 febbraio 2016 - 07:48
Parole sagge. Ha spiegato molto bene il punto vero della situazione con terminologie impeccabili. Quello che scrivi andrebbe pubblicato sui giornali
Ritratto di mirko.10
3 febbraio 2016 - 14:22
3
grazie, sei gentile.
Ritratto di docente tecnologo
2 febbraio 2016 - 23:06
La stessa KBA ha confermato che le modifiche non incideranno sui consumi, sulle prestazioni, sulle emissioni di anidride carbonica e sull’inquinamento acustico. Quindi, per come la intendo io, non modificano assolutamente nulla. Ma se qualcuno riesce ad argomentare con motivazioni "ragionate" il contrario se ne può discutere...
Ritratto di Subaru_Impreza
2 febbraio 2016 - 23:15
Motivazioni "ragionate" e possessore medio vw sono il miglior esempio di ossimoro. Dal momento che gli unici che devono abboccare alle fregnacce che il gruppo e la motorizzazione tedesca hanno dichiarato sono chi le auto del popolo le compra, non c'è bisogno di motivare alcunchè, dal momento che le vendite non ne hanno risentito, non ne risentono e non ne risentiranno nemmeno se mettessero del tritolo sotto i sedili (in Italia).
Ritratto di francu
3 febbraio 2016 - 07:07
KBA chi? come ADAC risultati modificati per far vincere le tetesche VW con programmi taroccati e a dirci che erani il meglio ma chi crede ai tedeschi svegliatevi vidi una prova della 500L dove facevano notare le scarsa qualita fiat sulle maniglie delle porte dove hanno un gioco verticale di mezzo cm,controllato su una passat ha lo stesso gioco verticale delle maniglie l'obbiettivita per loro non esisti fanno sempre fronte comune per difendere i loro prodotti,almeno quello dobbiamo imparare da loro
Ritratto di Blueyes
3 febbraio 2016 - 10:00
1
ESATTAMENTE. Loro l'unica cosa che sanno fare è squadra insieme, della serie noi i buoni tutti gli altri cattivi e stop. Gli italiani invece sono l'unico popolo al mondo a cui manca l'identità e guarda costantemente all'esterno, facendosi ridere dietro da tutto il mondo e pensando sempre che gli altri siano più bravi. Ma perchè mi chiedo io, perchè...
Ritratto di Subaru_Impreza
3 febbraio 2016 - 16:36
Come non quotarti... quando un signore disse "fatta l'Italia, bisogna fare gli italiani", beh non solo non sono ancora "stati fatti", ma penso che non si faranno mai. In Italia ci sono ancora diatribe e rivalità tra paesini distanti tra loro 5 km, come se fossimo nel medio evo.
Ritratto di Enrico1975
2 febbraio 2016 - 23:26
Ma avete mai guidato una golf? Ho avuto modo di guidare una Renegate nuova. È un concerto di cigolii. Non ho provato le splendide Fiat ma credo che non sia tanto diversa dall'esperienza del Renegate. Se vi chiedete perché il gruppo vw è comunque al vertice delle vendite mondiali e il gruppo fiat è così indietro nella classifica è per motivi semplici da capire. Forse fiat saprà fare buoni motori, ma gli altri sanno fare le macchine. Vw ha fatto una gran cazz@ta ma non è che non sanno fare motori. I motori migliori escono comunque dai tedeschi. Affidabilità e Potenza ai massimi livelli.
Ritratto di Subaru_Impreza
3 febbraio 2016 - 00:08
Avete mai guidato una golf... ragazzi parliamo di un'esclusivissima hypercar prodotta in soli 3 esemplari al mondo. Ah no, l'auto più diffusa, dozzinale e scialba d' Europa, che in paesi come gli USA sanno a malapena cosa sia (sanno che è ecologica ahahah) e che nella madrepatria (la crande cermania) è considerata una entry level, più o meno come qui una panda. Eppure i golfisti italiani sono i più convinti... ahahah
Ritratto di Flavio Pancione
3 febbraio 2016 - 09:55
8
Ahahah " ma avete mai guidato una GOLF? cioè, una GOLF! "
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2016 - 00:14
Sì, guidata più di una serie. Fatte salve le famose "plastiche morbide" non ha nulla più dei concorrenti a parte il prezzo. Peraltro non so che Renegade hai guidato, ma quelle che ho guidato io non scricchiolavano nè cigolavano. Mi sembra il solito luogo comune anti-Fiat. I motori migliori saranno pure tedeschi, ma sicuramente NON sono quelli del gruppo a te tanto caro.
Ritratto di AlexTurbo90
4 febbraio 2016 - 00:46
Ma è normale che scricchiolava! E' una ReneGATE (versione cinese "parallela" della Renegade)! Ahahahahah Cioè, non si riesce nemmeno a scrivere correttamente il nome dell' auto che si vuole screditare??? Ahahahahahahah
Ritratto di armyfolly
3 febbraio 2016 - 09:01
Permettimi di dubitare della tua buona fede. Questa storia degli scricchiolii secondo me è diventata leggenda. Purtroppo o per fortuna l'ultima fiat che ho guidato fino a ieri è stata una panda 900 dell'82, bella macchina ma sembrava di stare in moto. Ieri mi hanno regalato una Grande Punto con 183.000 km e tutto sto concerto che spesso descrivete non lo sento, sarò sordo o sfortunato, tanto, da non poter vivere la leggenda?
Ritratto di Trekk
3 febbraio 2016 - 09:33
Con tutto il rispetto Enrico, io non ho niente contro la golf o le tedesche in generale, anche perché fino a marzo scorso e dall'86 che ho guidato auto tedesche con una parentesi francese. Però non mi trova d'accordo con quello che dice sugli scricchiolii fiat/Jeep o che i migliori motori li facciano i tedeschi. Tra le altre auto wv da me possedute, ho avuto anche una golf gti (ho avuto anche polo e passat tdi) e ora ho una Fiat 500L Trekking 1.6 mjet2 120cv. Potendo fare un paragone diretto, (con il limite per me che questa è la prima Fiat e non ho molta esperienza con questa marca) posso dire che mi sto trovando bene sia per la qualità generale dei materiali che oltre ad essere molto belli e ben rifiniti, non c'è uno e dico un solo rumore sia all'interno dell'abitacolo che all'estero. Ma non è questo il punto forte di quest'auto seppure a me piacciono molto, ma è il motore e lo spazio e la luminosità Interni. Il motore è veramente fantastico per essere solo un 1.6, non tanto per i 120cv ma per l'enorme coppia di ben 320nm sempre disponibili e senza buchi o tentennamenti, reattivo come fosse quasi un motore sportivo, un gran bel motore veramente. Dire quindi che i migliori motori li fanno i tedeschi non corrisponde al vero, i motori Fiat secondo la mia prima esperienza con Fiat è assolutamente positiva e non rimpiango affatto i motori wv o tedeschi in generale, li conosco bene, so di cosa parlo, ne avrò consumati almeno 5/6 solo tedeschi. Personalmente sono talmente contento di questo mio nuovo 1.6 mjet2 120cv che penso che non cambierò più gruppo per poter cambiare auto e motore (quando sarà il momento) con un'altra auto fca sempre con mjet. Concludo con una nota ancora sugli interni, io come dicevo sono un vecchio cliente di auto tedesche (e francesi, poche queste) e posso permettermi credo di poter parlare non per sentito dire o per partigianeria o per pregiudizi, ma con cognizione di casa. Gli interni delle nuove auto fca hanno raggiunto un'ottima qualità dei materiali che nulla hanno a che fare con le vecchie Fiat. Oggi una 500X e successive sono al pari con le migliori concorrenti generaliste. Quello che secondo me manca ancora al gruppo fca è una gamma completa, tutte con lo stesso livello di qualità e con una linea di carrozzeria più belle da vedere. Sicuramente la mia 500L trekking non'è campione in questo, ma tra la X e la L a parità di prezzo ho preferito lo spazio maggioriore della L sacrificando l'estetica. Ecco, se proprio voglio trovare un difetto al gruppo fca oggi è proprio la mancanza di una gamma completa, una linea più bella e standardizzare la qualità dei materiali già visto e ottima della 500X (ma anche 500L, jeep etc) su tutta l'attuale e futura gamma e nuovi modelli. Spero per fca che sarà così, in tal caso non avranno problemi a ritagliarsi una buona fetta di mercato per molti anni ancora. Ecco, per esempio, hanno fatto la nuova tipo, io l'ho guidata, bella ok, tutto funziona benissimo ok, il prezzo è molto buono ok, ma perché non mettere gli stessi materiali e look del nuovo corso intrapreso con la 500X dico io? No, hanno messo tessuti e materiali sottotono che non c'entrano niente secondo me con la bella carrozzeria e interni, ecco, queste decisioni non le capisco, forse in fca dovrebbero svecchiare un po' i manager che attualmente decidono sul design e sulle linee, già questo farebbe fare un notevole salto in avanti al gruppo secondo me. Oggi se vuoi vendere, oltre ad avere buoni motori e meccanica (e fca li ha) bisogna investire sulla tecnologia, sulle linee e suoi materiali. Queste cose attirano e sono spesso determinanti quando una persona sceglie una nuova auto. Pensate a quanti ad esempio, scelgono l'auto solo per i fari a led o per li schermo multimediale all'ultima moda. Fca deve investire a 360° anche su quelle cose che il mercato di oggi chiede maggiormente, sbagliato o giusto che sia. Perché i tedeschi ma anche tutti gli altri costruttori si affannano a fare uscire aggiornamenti in continuazione (poi sotto magari è la stessa auto da 20 anni)? È il mercato li premia, ecco, fca secondo me deve recuperare in questi aspetti e se lo farà, avrà un futuro migliore e solido. Deve proseguire investendo su modelli, materiali e tecnologia che adesso fanno tendenza, lo ha già sperimentato con Renegade e 500X, ma anche con altri modelli del gruppo che stanno vendendo bene, deve solo prendere questa strada e mantenerla negli anni futuri. Saluti.
Ritratto di Blueyes
3 febbraio 2016 - 10:09
1
Ciao Trekk, i tuoi dubbi riguardanti la qualità e la linea diversa della Tipo rispetto alla 500 è dovuta ad una precisa politica FCA appena iniziata, ovvero un filone "emozionale" e curato-->500 e un altro "razionale" e più economico col filone Panda, Tipo e la futura Punto. Personalmente condivido questa politica, ma è solo la mia opinione. ;-)
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2016 - 11:26
Sulla carta lo condivido pure io, ma secondo me se tu costruttore la pensi così, avrebbe MOLTO senso che il filone più curato e più costoso avesse un marchio a parte. Fa un po' brutto avere a catalogo con lo stesso marchio macchine di serie A e macchine di serie B, confonde l'acquirente. Che magari vede una Tipo a 13 mila euro a fianco di una 500 a 13 mila euro e giustamente "non capisce come sia possibile" vista la differenza di stazza delle due macchine. Non tutti leggono e si informano prima.
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2016 - 00:10
Ricapitoliamo un attimo. Per il 1.2 e il 2.0 basta un aggiornamento software. Perché quindi non montare questa versione fin dall'inizio, visto che "e modifiche non incideranno sui consumi, sulle prestazioni, sulle emissioni di anidride carbonica e sull'inquinamento acustico" non è dato saperlo. Per il 1.6 invece, oltre al nuovo software (per cui vale il discorso del 1.2 e del 2.0 di cui sopra) serve un mirabolante "stabilizzatore di flusso all’interno del condotto di aspirazione dell’aria" dal costo stimato di circa 10 euro. Anche in questo caso quindi, visto che pure questa modifica "non inciderà sui consumi, sulle prestazioni, sulle emissioni di anidride carbonica e sull'inquinamento acustico", perché non montarla subito? In soldoni, bastava montare un altro software e un tubetto da 10 euro fin da subito per evitare sto casino, ma non l'hanno fatto. Ora, devo crederci o posso iniziare a sentirmi vagamente preso per il cu|o da VW e dal KBA?
Ritratto di mirko.10
3 febbraio 2016 - 06:10
3
Nel dubbio....sceglierei altro.
Ritratto di AyrtonTheMagic
3 febbraio 2016 - 11:21
1
Concordo con te, tutto ciò non ha assolutamente senso! Perché perdere la faccia se il sw a norma non cambia nulla in fatto di guidabilità? Secondo me una differenza c'è eccome.. magari in progressione di giri con marcia alta o riaccelerazione, quando da un cat-off vuoi riaccelerare e la risposta non è perfetta.. Ciao
Ritratto di italico
3 febbraio 2016 - 08:33
1
....forse non capisco l'Italiano, ma mi rendo conto che è una lingua fantastica e una frase può dare diversi significati...allora qualcuno mi spieghi cosa significa.." La stessa KBA ha confermato che le modifiche NON incideranno sui consumi, sulle prestazioni, sulle emissioni di anidride carbonica e sull’inquinamento acustico." cioè tutto rimane come prima?..allora cosa servono?.....e poi ..."La Volkswagen sottolinea come i richiami verranno gestiti in “accordo con le autorità competenti e secondo i requisiti nazionali”.????...quindi ogni nazione ha facoltà di fare o meno il richiamo o fare un'operazione parziale nel senso chi mette la griglia o chi no sullo stesso motore? ....ok eurolandia è meglio di disneyland...fuori da ogni dubbio
Ritratto di armyfolly
3 febbraio 2016 - 09:05
Praticamente un nulla di fatto. Poi se con il blocco del traffico mi beccano alle 8.32 con una euro 1, mi fanno le mani come i piedi. E questi banditi che hanno truffato, e probabilmente continueranno a farlo, milioni di clienti che hanno scelto "Das Auto" la passano liscia.
Ritratto di Gianlupo
3 febbraio 2016 - 10:40
Una tragica pagliacciata per lobotomizzati: KBA ora dice nessuna variazione, VAG qualche giorno fa diceva l'esatto contrario. Qualcuno dovrebbe/potrebbe verificare ma non lo farà. Gli USA ricevono indennizzi in casa e "benefit" fuori, con l'ormai vinta guerra industriale contro UE ed Eurasia, ottenuta con la firma del TTIP (e dell'omologo TPP sul fronte Pacifico). L'accordo capestro è stato sostenuto, dopo alcuni tentennamenti iniziali, dalla "nostra" cancelliera. Guarda caso dopo l'esplosione del diesel-gate ciò è avvenuto con un'insistenza sempre più pressante verso i governucoli vassalli, se non proprio per il tramite d'un atteggiamento coercitivo. In quello sciagurato accordo risiede la ratio di tutta 'sta pagliacciata ma innanzitutto il vero e gravissimo danno per la salute pubblica. Gli standard produttivi diverranno quelli in vigore negli USA, in tutti i settori. Il che comporterà magari qualche anti-estetico catarifrangente laterale in più su auto e moto, indicatori di direzione di colore diverso, ma soprattutto limiti ai residui di pesticidi nei prodotti agricoli di 5'000 volte superiori a quelli in vigore in europa ("e" minuscola da diverso tempo ormai), via libera ad OGM e ormoni della crescita. L'industria del cancro ringrazia, insomma. Oggi s'ammala 1 persona su 3, e tra qualche anno 1 su 2, mentre 50 anni fa era 1 su 30 (fonte IEO/Veronesi). Tutto grazie a questo straordinario "sistema di controllo demografico", nonostante dpf/fap/stop&start/"sw risolutivi"/manicotti di platica/mink.ate varie. Con buona pace degli NOx: ennesimo, fantastico strumento di distrazione di massa.
Ritratto di lodom
3 febbraio 2016 - 10:59
le modifiche non incideranno sui consumi, sulle prestazioni, sulle emissioni di anidride carbonica e sull’inquinamento acustico - Praticamente non modificano nulla, è solo una presa in giro
Ritratto di SINISTRO
3 febbraio 2016 - 11:06
3
anno nuovo...
Ritratto di mirko.10
3 febbraio 2016 - 13:31
3
meglio una fiat oggi.....
Ritratto di SINISTRO
3 febbraio 2016 - 14:17
3
che una centralina Vag taroccata domani!
Ritratto di mirko.10
3 febbraio 2016 - 14:23
3
passat vecchia.
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2016 - 12:41
2
Io ho avuto due golf ed erano le due auto che cosumavano di meno in assoluto, di tutte quelle che ho posseduto, inclusa una decantata Lexus CT200 ibrida. Molti utenti poi modificano le centraline per spremere più CV dai loro TD, utenti ai quali degli aspetti ecologici interessa una beamata se3a. Osservavo un po' di tempo fa come lo scandalo VW fosse scoppiato proprio poco dopo che la Merkel aveva manifestato il desiderio di allentare le sanzioni alla Russia. Ed infatti ora le stiamo ulteriormente irrigidendo, con buona pace delle perdite miliardarie (sì miliardarie) dell'esportazione Italiana. A me sinceramente sta storia sembra una presa in giro, come tante prese in giro che importiamo passivamente dagli USA. Mentre noi in Europa ci scanniamo tra italiani anti-tedeschi, francesi anti-italiani, tedeschi anti-greci, loro, glia USA ci impongono leggi, regole commerciali, chi devono essere i nostri alleati, chi devono essere i nostri nemici, quanti profughi dobbiamo accogliere... Meritiamo di essere lo zimbello del mondo.
Ritratto di mirko.10
3 febbraio 2016 - 13:40
3
sei stato chiarissimo ed ho parlato con Silvan e sfortunatamente gli hanno rubato la bacchetta magica...
Ritratto di mirko.10
3 febbraio 2016 - 13:43
3
e' convinto che quel pennino utilizzato dai tecnici sulla amarok sia la sua bacchetta!
Ritratto di Gianlupo
3 febbraio 2016 - 15:00
Posto che i greci sono stati oggetto d'un genocidio (45% di mortalità infantile) e quindi tra poco non conteranno più nulla anche a livello numerico, sono d'accordo su tutto. Come sempre, però, c'è un'eccezione alla regola: il tanto demonizzato (e non a caso) Viktor Orban. Fossero tutti così, altro che zimbello del mondo! Dimostrazione che non bisogna prendere atto delle cose in maniera fatalista e passiva (tipico atteggiamento italiota) e che nemmeno occorre la bacchetta magica: basta avere il coraggio di volere le cose (tipo rompere i rapporti con l'IMF facendogli chiudere gli uffici di rappresentanza e mostrandogli la porta: quello è stato il primo espulso dell'Ungheria).
Ritratto di freaklondon
3 febbraio 2016 - 13:32
Visto che 'le modifiche non incideranno sui consumi, sulle prestazioni, sulle emissioni di anidride carbonica e sull’inquinamento acustico' e dureranno al massimo 45 minuti, ammesso che sia vero, direi che alla VW oltre che disonesti sono anche idioti! Mah!
Ritratto di money82
3 febbraio 2016 - 13:36
1
Quindi questa "fantomatiche" normative europee a cosa equivalgono? Se basta una modifica alla centralina a questo punto qualsiasi euro 0 può diventare una euro 6 senza perdere di prestazioni e consumi?
Ritratto di mirko.10
3 febbraio 2016 - 13:58
3
e' muller che non riesce a spiegarsi bene....
Ritratto di italico
3 febbraio 2016 - 14:47
1
..per me non ha digerito il fatto che si chiama come uno yogurt...
Ritratto di mirko.10
3 febbraio 2016 - 20:05
3
Si ma qualcuno gli dovrebbe spiegare che qui' i volantini delle offerte pubblicitarie con muller in offerta non sono le sue lettere...
Ritratto di Mattia Bertero
3 febbraio 2016 - 15:26
3
RICHIAMI. Vedremo se questo richiamo non inciderà sulle prestazioni e sui consumi della mia Polo 1.2 TDI... C'è una cosa che mi fa parecchio arrabbiare in questo blog: NON CAPISCO QUESTA SPECIE DI CACCIA ALLE STREGHE SU CHI HA COMPRATO VOLKSWAGEN!! I clienti Volkswagen hanno comprato in buona fede le loro vetture, cosa serve adesso prenderli in giro e metterli in croce sulla scelta fatta. Cavolo, siamo noi clienti Volkswagen i truffati!! E poi molti qui dentro improvvisamente sono diventati tutti ecologisti, quanti di voi comprano un auto scegliendola solamente per le emissioni????? Io ho comprato una Polo perché mi piaceva e volevo provare di persona questa famosa qualità tedesca di cui tutti parlano. Al giorno d'oggi, dopo tre anni, sono molto soddisfatto del prodotto, che c'è di male?? Chi compra altre case lo fa per gli stessi motivi: perché gli piace e perché la considera un'ottima scelta.... Questo scandalo mi ha fatto arrabbiare e non poco, cavolo ci ho speso i soldi che guadagno lavorando sulla mia macchina per poi scoprire che non è conforme... Ma adesso basta mettere in croce chi ha comprato Volkswagen per favore, se fosse stata un'altra casa a compiere questa truffa avreste reagito alla stessa maniera???
Ritratto di italico
4 febbraio 2016 - 07:46
1
..x mattia....nessuno se l'è presa con i clienti vw ...anzi personalmente ( anche se ho tre fiat, e qualcuno dice che sono masochista ma sai com'è mi piace soffrire) ...ho difeso il cliente perchè è giusto che se uno paga un'auto con i soldi sudati e questi fanno i truffaldini, abbiano un minimo di rispetto verso chi compra le loro auto, i nostri soldi sono buoni le auto no!......e anche gli operai come difesa del posto del lavoro....poi va be ci sono le varie tifoserie ma questo è un'altro discorso
Ritratto di mirko.10
3 febbraio 2016 - 16:00
3
no,no Mattia, le battute e ci sono quelle di cattivo gusto non devono essere assolutamente centrate per offendere gli acquirenti vw. forse questa vicenda e' diventata una vera soap opera per rincitrulliti ed il continuo susseguirsi di risvolti semplicistici quasi da intrattenimento ludico per bamini ha portato simpaticamente a dei pareri spesso volti alla difesa...si sparla della poca serieta' dell'azienda.
Ritratto di mirko.10
3 febbraio 2016 - 16:12
3
stavo per acquistare vw e di sicuro nella tua situazione come affezionato del blog e il continuo leggere le antipatie verso il marchi non serve a far del bene. naturalmente se portavo a compimento l'acquisto, non per amante del marchio ma per cambiare e cambio sempre, non so' se sarei riuscito a prendere in giro me stesso. la polo e' auto ottima e lo sappiamo tutti che e' nel contesto delle utilitarie anche sopra le righe ma e' l'azienda poco seria.
Ritratto di Mattia Bertero
3 febbraio 2016 - 16:42
3
X MIRCO.10. Che l'azienda si stia comportando in modo poco serio è risaputo, sono il primo a dirlo. Infatti mi fa strano che basti solamente un aggiornamento software, senza che non si hanno cambiamenti significativi sulla macchina, dove il problema principale sta proprio in fase di progettazione quindi un intervento così è invasivo in ogni caso... Poi io che ho appunto una Polo Diesel ne sono pienamente coinvolto e non so ancora bene come comportarmi quando me la richiameranno... Però alcuni utenti che iniziano a dire (e qualcuno c'è, moltiplicati da quando è scoppiato il Dieselgate) che chi compra Volkswagen sia un i.diota mi fa arrabbiare da possessore di auto Volkswagen. Penso che ognuno sia libero di comprarsi quello che si vuole e spendere soldi per un prodotto che, a suo avviso, sia tra i migliori secondo le sue esigenze. Che sia Volkswagen, come Renault, Ford, Fiat e via di scorrendo. Tutto qui, era uno sfogo.
Ritratto di mirko.10
3 febbraio 2016 - 18:48
3
Non sai quante se n'è dette e se ne dice sulla mia dacia duster....speriamo invece competenza e chiarezza sugli specifici interventi e sopratutto la preparazione d'intervenire bene a distinguere la diversità e la riuscita d'ogni modello. M'incazzo per questo essere stati lasciati soli e che l'italiano faccia quasi da sé. Le vw non dovrebbero essere acquistate più e chi le ha non vuole le scuse! Ma come funziona, ti arriva la lettera?
Ritratto di Mattia Bertero
3 febbraio 2016 - 20:57
3
Si, mi è arrivata una lettera a Dicembre dell'anno scorso in cui si diceva che la mia Polo 1.2 TDI aveva questo software tarocco e che doveva essere richiamata. Non specificando la tempistica dell'intervento, quale sarebbe stato l'intervento e quando sarebbe stato. E mi assicuravano che il mio veicolo era conforme per circolare sulle strade.... In teoria mi dovrebbe arrivare un'altra lettera dalla Volkswagen Italia per dirmi quando inizierà la campagna richiami per il 1.2 TDI e di rivolgermi alla concessionaria Volkswagen più vicina a casa mia per l'intervento sulla macchina.
Ritratto di mirko.10
3 febbraio 2016 - 21:05
3
Capito.
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2016 - 23:08
2
Io ricomprerei una VW, le mie 2 Golf sono state tra le mie auto più apprezzate. Ora se le sistemano in garanzia problemi zero. Non sarebbe ora di smetterla con sti moralismi ? Ci sono cause di inquinamento molto + gravi di queste, vogliamo fare una lista?
Ritratto di andrea750
4 febbraio 2016 - 00:01
Io a differenza di te qualche problema invece me lo faccio. Primo ho comprato e pagato profumatamente una macchina non conforme e già questo mi fa parecchio arrabbiare, secondo mi tocca portarla in officina....certo in garanzia (e vorrei pure vedere), ma chi mi ripaga la mattinata persa? Chi mi garantisce che vada come prima? VW? Non scherziamo. Infine visto che ho subito un disagio ed una perdita di valore dell'auto mi aspetterei quantomeno un paio di tagliandi gratis. Chiedo troppo? Visto che invece mi pare di capire non ci sarà alcuna intenzione di indennizzare il cliente col piffero che la prossima macchina sarà WV.
Ritratto di AlexTurbo90
4 febbraio 2016 - 01:18
No oddio.... ahahahahahah Ti sei inventato questo nick per fare la parodia di un noto utente eh?
Ritratto di SINISTRO
4 febbraio 2016 - 10:09
3
Siamo già a 3!
Ritratto di mirko.10
4 febbraio 2016 - 07:04
3
Aaaaah, è quello che che con la tedescona lascia la scia chimica!
Ritratto di italico
4 febbraio 2016 - 07:38
1
pare ..di si .....
Ritratto di b_sergioadsl
17 aprile 2016 - 09:17
Alla fine dello scorso anno, in molti abbiamo ricevuto la letterina ( di natale?) delle VW che ci informava di essere tra i "fortunati" possessori di un'auto che monta il famigerato motore TDI della serie EA189. Nella letterina si diceva che saremmo stati chiamati per effettuare interventi correttivi entro il 2016. Siamo ad aprile e la questione DieselGate è sparita dai giornali e dai siti. AlVolante sembra non interessare nulla e resta soffocata nell'oblio e nella indifferenza. Il diritto dei consumatori non interessa più a nessuno, nemmeno ai diretti interessati che si ritrovano a loro insaputa ad avere acquistato una macchina con motore taroccato? Ma in particolare, qualcuno è stato richiamato, e poi ora il problema è risolto? La potenza del motore e la categoria Euro 5 sono salve (anche se ormai non vale più un granchè)?.
Ritratto di b_sergioadsl
23 aprile 2016 - 09:36
MA VW HA INIZIATO AD INTERVENIRE SULLE AUTO INCRIMINATE ??? C'E' UN SILENZIO ASSORDANTE !