NEWS

Volkswagen e Ford estendono la collaborazione

di Fabio Madaro
Pubblicato 29 maggio 2020

I due costruttori, che nel 2019 firmarono un accordo, decidono ora di ampliare la collaborazione con ulteriori progetti in comune.

Volkswagen e Ford estendono la collaborazione

INTERESSE RECIPROCO - È stato compiuto un altro importante passo nell’alleanza globale fra il Gruppo Volkswagen e la Ford, siglata nel luglio del 2019 (qui per saperne di più). Infatti il consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen ha approvato ulteriori progetti nell’ambito della collaborazione: gli accordi definitivi verranno ufficializzati nel giro di breve tempo. Nel dettaglio, la prima fase della joint venture prevede la realizzazione di tre distinti progetti nell’ambito dell’elettrificazione e dei veicoli commerciali leggeri. L’alleanza Volkswagen-Ford, nelle intenzioni dei due partner dovrebbe generare utili consistenti in tempi ragionevolmente brevi.

LA MEB ALLA FORD - Entrando nel dettaglio, la piattaforma modulare MEB della Volkswagen sarà utilizzata anche dalla Ford per la realizzazione di un veicolo elettrico in Europa, mentre un suv di media grandezza sviluppato dalla Ford sarà adattato dalla Volkswagen che ne farà un veicolo commerciale per alcuni mercati. 

LA GUIDA AUTONOMA - Saranno poi ulteriormente sviluppati altri due altri progetti: Volkswagen Veicoli Commerciali si farà carico dello sviluppo di un furgoncino da città, mentre la Ford avrà la gestione della pianificazione di un veicolo commerciale di categoria superiore. A seguire altri progetti che andranno ad affiancarsi all’investimento su Argo AI, azienda dedicata allo sviluppo di piattaforme per la guida autonoma. Una sinergia che, sempre secondo i due costruttori, creerà efficienze importanti e molto redditizie, anche in considerazione della condivisione dei costi.



Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
29 maggio 2020 - 19:09
2
Immagino le polemiche: auto tutte uguali, cambia solo il marchio, ecc., ecc...
Ritratto di Meandro78
30 maggio 2020 - 08:56
Ah il futuro... Come diceva il vecchio adagio "lo zoppo va con lo sciancato"...
Ritratto di hipgnosis
30 maggio 2020 - 09:04
Immagino ti riferisci a PSA-FCA.......
Ritratto di Meandro78
30 maggio 2020 - 11:44
Anche
Ritratto di erresseste
31 maggio 2020 - 09:57
Semplicemente Globalizzazione, ovvero la morte dell'automobile, ormai faranno mezzi di trasporto, iperconnessi, ipercontrollati
Ritratto di Giulio Menzo
5 giugno 2020 - 10:52
2
Immagino che le polemiche siano incentrate più che altro sul fatto che le auto saranno tutte uguali e senza personalità specifica