SI FA PIÙ STRADA - La Volkswagen Golf ha ricevuto una serie di aggiornamenti alla parte estetica e alla dotazione, studiati per ringiovanire un modello in vendita da quattro anni (QUI per saperne di più). Migliorie di pari entità saranno riservate anche alla variante elettrica, la Volkswagen e-Golf, che riceve un motore dalla potenza superiore e un pacco batterie maggiorato: queste novità, secondo i dati forniti dalla casa tedesca, regaleranno alla berlina un’autonomia dichiarata nel ciclo di omologazione di 300 chilometri, superiore del 50% rispetto alla versione oggi in commercio. La rinnovata Volkswagen e-Golf si avvale di un pacco batterie agli ioni di litio, portato da 24,2 kWh a 35,8 kWh, che alimenta un motore rinnovato nella parte tecnica e potenziato a 136 CV (19 CV in più). La coppia raggiunge invece i 290 Nm (21 Nm in più).
NOVITÀ NELLA PLANCIA - L’aumento della potenza della Volkswagen e-Golf incide sulle prestazioni, migliori sia in termini di accelerazione (per lo 0-100 km/h bastano 9,6 secondi) che di velocità massima (150 km/h), mentre i tempi di ricarica sono legati alla potenza dell’impianto elettrico: un ciclo completo viene portato a termine in 6 ore da un impianto tradizionale, ma quello rapido abbatte i tempi fino a meno di 1 ora per ricaricare le batterie dell’80%. Fra le novità al debutto sulla Volkswagen e-Golf ci sono il quadro strumenti digitale e il nuovo sistema multimediale Discover Pro, abbinato ad uno schermo da 9,2 pollici, che accetta i comandi anche in maniera gestuale. Nella dotazione rientra l’assistenza alla frenata d’emergenza. La e-Golf sarà costruita nell’impianto di Wolfsburg e da aprile 2017 anche in quello di Brema.