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Volkswagen, fino a 30.000 licenziamenti?

18 novembre 2016

Il gruppo tedesco, secondo indiscrezioni, starebbe pensando di tagliare la forza lavoro per realizzare consistenti risparmi.

Volkswagen, fino a 30.000 licenziamenti?

LACRIME E SANGUE - La massiccia campagna di riduzione dei costi del gruppo Volkswagen potrebbe includere il licenziamento di un massimo di 30.000 dipendenti, la maggior parte dei quali in Germania, in maniera da recuperare le enormi spese per uscire dallo scandalo Dieselgate, che costerà alla società somme enormi (15 miliardi, forse di più). L’anticipazione viene lanciata dal sito Bloomberg, che cita come fonti persone coinvolte nelle trattative, secondo cui il gruppo vorrebbe tagliare 30.000 posti di lavoro in tutto il mondo entro i prossimi 4 anni: fino a 23.000 addetti in Germania, i restanti soprattutto negli Stati Uniti e in Brasile. Il gruppo Volkswagen impiega 282.000 persone in Germania e 624.000 persone a livello globale, quindi la sforbiciata è rivolta al 5% della forza lavoro complessiva.

RISPARMI PER 3,7 MILIARDI - Secondo le indiscrezioni, la riduzione del personale sarà condotta anche attraverso pensionamenti e “pacchetti d'uscita” ma in compenso l’azienda si impegna a non mettere in pratica licenziamenti forzati almeno fino al 2025. La riduzione dell’organico permetterà al gruppo di risparmiare 3,7 miliardi entro il 2020 in costi del personale (3 miliardi in Germania e 700 milioni all’estero), secondo le anticipazioni raccolte da Bloomberg, che si aggiungeranno ai tagli imposti per stabilimenti, nuovi modelli e altre voci di spesa. Fra i punti dell’accordo in discussione con i sindacati c’è la costruzione in Germania di due automobili elettriche, una a Wolfsburg e l’altra a Zwickau, oltre alla creazione di una squadra impegnata nei settori dell’alimentazione elettrica e della digitalizzazione, che includerà 9.000 dipendenti.



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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 novembre 2016 - 17:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di impala
18 novembre 2016 - 20:24
alla dirigenza della vw fanno i ladri, poi sono gli operai a pagare
Ritratto di Gasswagen
18 novembre 2016 - 22:25
Mi ri-ri-ripeto: ne vedremo delle belle, e... non è assolutamente finita qui!
Ritratto di nicktwo
18 novembre 2016 - 17:00
io invece spero assolutamente che non chiudono (anche se effettivamente lascerebbero ancora piu' spazio a fca di quanto non se ne sta a guadagnare in questi ultimi tempi grazie all'uscita di modelli azzeccati e graditi al pubblico)... anche perche' sarei in attesa della nuova rsa4 per vedere quanto effettivamente e' incredibile il tempo di 7:32 al nurb da parte della giulia quadrifoglio automatica... quindi incrocio le dita per loro e li sono solidale... saluti
Ritratto di nicktwo
18 novembre 2016 - 17:10
ovviamente il discorso piu' spazio a fca e' nell'ottica di far rientrare del lavoro in italia... a me se un qualsiasi altro costruttore, conpreso vw gorup, decide di venìre a fabbricare da noi va bene lo stesso e ci faccio il tifo per quest'aspetto alla pari di fca... saluti bis
Ritratto di Davelosthighway
18 novembre 2016 - 19:33
Ma ti ricorda qualcosa l'incendio alla thyssen krupp? Io dico raus ai tedeschi che vengono ad aprire fabbriche in Italia . Anzi non lo dico...lo grido!
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2016 - 18:17
2
Piuttosto pensassero a non buttare più via soldi in Bugatti o modelli simili che oltre a non fruttargli gli creano spaventose perdite e con quel denaro a salvare i posti di lavoro...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 novembre 2016 - 17:27
azienda vergognosa!
Ritratto di torque
18 novembre 2016 - 17:41
Speriamo non succeda. Questo scenario è stato la prima grossa paura di molti appena scoppiato lo scandalo, tuttavia per più di un anno non se n'è più parlato e le cose sembravano stabili. Certo, alcune teste sono cadute dai vertici, ma dietro buonuscite milionarie. Ricordate però quando i più incarogniti col gruppo speravano nel fallimento di VAG e dall'altra parte si rispondeva "così si perdono posti di lavoro!": ecco, finisce che i posti di lavoro van persi in ogni caso. Auguriamoci di no, perché per deplorevole che sia stato l'operato dei capi, gli operai eseguivano senza sapere: inutile credere alla favoletta che "qualche ingegnere di Audi ha architettato tutto senza dire niente!!!".
Ritratto di Gianlupo
18 novembre 2016 - 18:33
Quoto: di fronte ai posti di lavoro, alle famiglie che ci vanno di mezzo, ecc. occorre rispetto, comunque la si pensi su ciò che è stato. I dipendenti sono tutti sullo stesso piano, a prescindere dalla casacca che portano.
Ritratto di superblood
18 novembre 2016 - 22:44
Il discorso potrebbe essere fatto a parti invertite no? Di fronte ai posti di lavoro PERSI o non creati per concorrenza SLEALE da parte di VW non ho visto tutto questo pianto! Posti di lavoro che potrebbero essere FCA/Peugeot/Toyota/ etc etc..., ricordiamoci che la truffa ha di fatto creato concorrenza sleale, dove mentre alcune case ha investito in ricerca per creare delle euro5 rispettose delle normative, c'è stato chi le ha scavalcate con un software, senza tanti scrupoli nei confronti dei concorrenti. Ora, io non auguro del male a nessuno, ma tutto dev'essere pagato in giusta misura.
Ritratto di ct46
19 novembre 2016 - 00:40
superblood perdonami ma,cosa c'entra il pianto?qui si tratta di solidarieta' nei confronti di eventuali migliaia di persone che perderebbero il loro posto di lavoro.Anche se la tua teoria fosse corretta,che colpe ne avrebbe il singolo operaio?se fossi tra quegli operai licenziati penseresti: "ah beh la mia azienda ha montato software incriminati,giusto che me ne torni a casa senza piu' un lavoro" non credo propio.Fabry81 non ci sono ostaggi,Vag deve pagare e paghera' le propie colpe ma,sarei stato piu' contento se a rimetterci piu'di tutti del gruppo Vag fossero stati quelli che girano in giacca e cravatta e i portafogli belli pieni e no,gli onesti lavoratori ma,il mio purtroppo e'solo un pensiero utopico.
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2016 - 01:53
2
Concordo, cosa c'entrano gli operai che non hanno mica deciso di lavorare alla VW perche fanboy del marchio, ma perchè nelle zone era l'azienda che assumeva di più ed evidentemente garantiva loro una certa sicurezza economica che adesso è a rischio. Questo cinismo quando si tratta di padri o madri di famiglia che devono portare il pane a casa proprio non lo condivido. Devono pagare i dirigenti, coloro che hanno deciso questa truffa e che sapevano, che devono assumersi la responsabilità di quello che hanno fatto e pagare semmai anche di tasca loro, visti gli stipendi e le buone uscite che hanno recepito. Spero vivamente che adesso quelli nuovi almeno abbiano il buon senso di salvaguardare i posti di lavoro, eliminando piuttosto le spese di tutti quegli inutili progetti e quei modelli sfarzosi e superflui che generano perdite, e di rivedere tutta la gamma.
Ritratto di superblood
19 novembre 2016 - 08:57
Ct46 l'azienda dove lavoravo prima aveva un AD a cui piacevano le raglie, ha fatto fallire l'azienda per comprarsi la cocaina, cosa c'entravo io e miei colleghi padri di famiglia?Nulla, eppure è andata così, è tutta sta solidarietà mica la ho vista! Le assunzioni (con bonus che in Italia ti scordi) in vw sono state effettuate su volumi di vendita drogati, checche se ne dica. Io non sono contro gli operai, ma nemmeno mi straccio le vesti su un blog italiano, dove i problemi di lavoro e stabilità finanziaria sono una realtà più viva che mai, per dei dipendenti di un'azienda truffaldina tedesca che ha potenzialmente tolto lavoro ad altre aziend che non hanno assunto oppure messo in mobilità/licenziato operai perché i volumi di vendita non raggiungevano le quote previste. Massimo rispetto per i dipendenti che perderanno il lavoro, anche perché so cosa vuol dire rimanere a piedi da un giorno all'altro, spero solo non cadano nel circolo vizioso dei minijobs.
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2016 - 09:15
2
Se non sbaglio già fanno contratti a tempo determinato e quelli a perdere per prima il posto saranno proprio loro.
Ritratto di torque
19 novembre 2016 - 12:35
Hai perfettamente ragione superblood, ma infatti il discorso che facevo io inizialmente era più semplicistico: si tratta semplicemente di sperare che non succeda. Poi sono d'accordo con te se mi dici che si è praticata, ad esempio, concorrenza sleale. Mi dispiace per le tue vicissitudini, ma è chiaro che si finisce a parlare dei dipendenti Volkswagen perché 30000 licenziamenti è un numero enorme, che fa giustamente notizia e che riporta, pertanto, anche la stampa non di settore.
Ritratto di ct46
19 novembre 2016 - 13:45
Superblood io mi dispiaccio per ogni singolo operaio che perda il proprio posto di lavoro,infatti se rileggessi,qualche mio post,ho citato gli operai di Termini Imerese per es.mi dispiace per le tue vicissitudini,e sono solidale con te,ma certo non puoi farmene una "colpa" se lo sono anche con gli innocenti operai di Vag dove purtroppo,ci potrei scommettere ci sara' anche qualche nostro connazionale.Ahimè' purtroppo proprio perché conosco questo terribile fenomeno (vivo nella regione con il più alto tasso di disoccupazione, Sicilia) mi rende più sensibile e solidale verso questo argomento e so distinquere azienda da operai.
Ritratto di Lorenz99
19 novembre 2016 - 20:19
NON CREDO SI TRATTI DI ESSERE CINICI. MA REALISTICAMENTE NESSUNO VORREBBE OPERAI LICENZIATI, MA È INEVITABILE. SE SI RAGIONASSE COSÌ ALLORA A SCAMPIA È GIUSTO MANTENERE ATTIVA LA PIAZZA DI SPACCIO PIÙ GRANDE D'EUROPA, PERCHÈ MOLTI PADRI DI FAMIGLIA CI "LAVORANO". GIUSTO GUARDARE ANCHE A QUELLI CHE PERDONO IL LAVORO ,NELLE TANTE PMI ITALIANE UCCISE DA BANCHE E BUROCRAZIA, E CHE NON USCENDO SUI GIORNALI, NON BENEFICIANO DI AIUTI DEL GOVERNO,COME AVVIENE PER CASI DI AZIENDE GROSSE.
Ritratto di Lorenz99
19 novembre 2016 - 20:25
PIUTTOSTO QUESTO È UN MESSAGGIO IMPLICITO (NEANCHE TROPPO) ALLA UE E L'OPINIONE PUBBLICA. "NON COSTRINGETECI A RISARCIRE GLI EUROPEI ,COME FATTO IN USA ,ALTRIMENTI LICENZIAMO A RAFFICA, E COSÌ VI RITROVATE GENTE ARRABBIATA IN PIAZZA, PRIMA DELLE ELEZIONI". IL SOLITO RICATTO DELLE MULTINAZIONALI. CONSIDERANDO CHE LA PRODUZIONE È RIMASTA INVARIATA, COME SI GIUSTIFICANO I LICENZIAMENTI? CHE POI LEGGENDO CON ATTENZIONE LORO PARLANO DI INCENTIVI E PREPENSIONAMENTK, QUINDI I BUONISTI DEL CASO POSSONI STARE TRANQUILLI.
Ritratto di torque
20 novembre 2016 - 13:59
Lorenz, che messaggio dovrebbe mai voler lanciare VAG all'Europa? Le sanzioni che deve pagare le deve agli Stati Uniti! L'Europa finora si è mobilitata sulla questione soltando facendo "indagare" al KBA, che in risposta si è fatto andar bene una modifica software e una valvola da aspirapolvere. Se vuole lanciare un messaggio esplicito, che lo faccia con gli USA.
Ritratto di ct46
20 novembre 2016 - 20:26
torque giusto,non penso che il problema principale per VAG sia l'Europa,visto l'immobilità di quest'ultima,sullo scandalo dieselgate. Cmq ho capito il messaggio dell'utente sopra grazie alla tua risposta,perché ho smesso di leggerlo già al terzo rigo,quando ha paragonato gli operai in fase di licenziamento, agli spacciatori di Scampia,(o qualunque altro luogo sia) non ce l'ho fatta.mah!
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2016 - 02:00
2
Gli operai a rischio dovrebbero anche loro creare una class action e chiedere un risarcimento alla VW, visto che a causa dei dirigenti truffaldini ci rimettono loro. Questi cristiani sono le più vittime di tutti secondo me. I clienti in un modo o nell'altro vengono ricompensati, i dirigenti si sono fatti i milioni e l'operaio rimane in mezzo alla strada...
Ritratto di ct46
19 novembre 2016 - 02:49
Fr4ncesco,sottoscrivo appieno ogni tua singola parola su questo argomento,parole centrate,saggie e piene di valori.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 novembre 2016 - 17:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ercole1994
18 novembre 2016 - 17:48
Ecco cosa ha creato un "banale" software alla "maestosa" Vw: licenziamenti in tronco per gente che faceva onestamente il proprio lavoro, dirigenti che vengono indagati ma non condannati, multe miliardarie ecc ecc. Invece di inseguire il primo posto mondiale nelle vendite (come se si dovesse vincere un riconoscimento), non potevano fare motori veramente a norma? Senza inutili e dannosi software?
Ritratto di Mattia Bertero
18 novembre 2016 - 17:51
3
VOLKSWAGEN. Come sempre quelli che ci rimettono sempre sono sempre quelli nella gerarchia più bassa della forza lavoro (quella scritta "pacchetti d'uscita" dice tanto come dice nulla, se fossi un operaio Volkswagen mi preoccuperei) che non hanno le buone uscite milionarie del vecchio CDA. La Volkswagen deve pagare per quello che ha fatto ma è proprio vero che tutto il mondo è paese...
Ritratto di ct46
18 novembre 2016 - 18:08
Ecco che,purtroppo le mie previsioni prendono corpo.Qualcuno mi diede del "piagnone" quando preventivai su questo sito che potevano essere toccati gli operai da questo scandalo,ma ahime' era l'esperienza che mi faceva scrivere quello,perche' lo stesso fece Fiat (e non solo) quando si trovava in crisi,chiudendo lo stabilimento di Termini Imerese,facendo piangere lacrime amare a molti miei corregionali.Purtroppo a piangere sono sempre i "piccoli" lavoratori per gli errori dei "grandi" dirigenti,dalle tasche piene.VERGOGNA! e vergogna anche chi scrive auspicando tutto questo e compiacendosene pure,forse non ha mai provato che vuol dire rimanere senza lavoro.Scusate lo sfogo.
Ritratto di hulk74
18 novembre 2016 - 19:16
Amen
Ritratto di ct46
18 novembre 2016 - 20:25
hulk74 non capisco il tuo "amen" cosa mi stia a significare, forse scherno o ironia becera? il mio mi sembra un discorso abbastanza serio,che gli utenti con "sale in zucca" hanno anche loro espresso,anche se con termini diversi (voglio ringraziare Fr4ncesco,Torque,Gianlupo,ercole1994 etc per aver espresso dei concetti e dei valori con molta intelligenza,indipendentemente dai colori o bandiere) credevo anche tu fossi un utente "pensante" ma forse devo ricredermi.Mi dilungo perche' e' un argomento che mi tocca particolarmente..c'e' chi capisce e chi,con una singola parola dimostra tutto il suo essere "fuoriluogo".
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2016 - 18:12
2
Come al solito i capetti fanno i guai e se ne escono dopo aver guadagnato abbastanza da poter vivere di rendita loro, figli e probabilmente nipoti, mentre chi invece si fa il mazz o 8h su una catena di montaggio, con tutti i rischi relativi ai pericoli e all'usura perde il posto e deve sbattersi a cercare altro per tirar e a campare.
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2016 - 18:13
2
Come al solito i capetti fanno i guai e se ne escono dopo aver guadagnato abbastanza da poter vivere di rendita loro, figli e probabilmente nipoti, mentre chi invece si fa il mazz o 8h su una catena di montaggio, con tutti i rischi relativi ai pericoli e all'usura perde il posto e deve sbattersi a cercare altro per tirar e a campare.
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2016 - 18:13
2
Come al solito i capetti fanno i guai e se ne escono dopo aver guadagnato abbastanza da poter vivere di rendita loro, figli e probabilmente nipoti, mentre chi invece si fa il mazz o 8h su una catena di montaggio, con tutti i rischi relativi ai pericoli e all'usura perde il posto e deve sbattersi a cercare altro per tirar e a campare.
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2016 - 18:14
2
Scusate il triplo commento ma il sito si era bloccato...
Ritratto di hulk74
18 novembre 2016 - 19:19
Perché l'80% di un'auto moderna è fornito da aziende satelliti
Ritratto di Vrooooom
18 novembre 2016 - 21:21
Indiscrezioni di stampa? Hanno fatto un comunicato stampa congiunto con i sindacati, con tutti i dettagli del caso...altro che indiscrezioni di stampa....che poi si sa che per VW c'è sempre l'occhio di riguardo e si pubblica solo ed esclusivamente quello che viene da Wolfsburg
Ritratto di kerium
18 novembre 2016 - 19:06
Forse anche in Austria hanno capito che la l'unico modelle che chiamerei "illo MK VII" non è altro che la fabia con una mascherina diversa e che la A3 e la UP? + du lamiere e la Q3=UP?+3 lamiere+du ledds. Apro la campagna "crow founding ricopriamoci DUCATI e BUGATTI"
Ritratto di kerium
18 novembre 2016 - 19:15
All'avanguardia del copia incolla
Ritratto di H-ROSSA無限
18 novembre 2016 - 19:49
1
Massimo rispetto per gli operai Vag, a pagarne le spese sono sempre le pedine più piccole, numerose e sacrificabili, mentre i pezzi grossi (di merd@) della scacchiera, quelli che fanno gli imbrogli, gli intrallazzi, siedono comodamente su un trono. Purtroppo se la notizia dovesse essere confermata, sedersi in una Volkswagen&Co nuova sarebbe doppiamente vergognoso.
Ritratto di H-ROSSA無限
18 novembre 2016 - 19:49
1
Massimo rispetto per gli operai Vag, a pagarne le spese sono sempre le pedine più piccole, numerose e sacrificabili, mentre i pezzi grossi (di merd@) della scacchiera, quelli che fanno gli imbrogli, gli intrallazzi, siedono comodamente su un trono. Purtroppo se la notizia dovesse essere confermata, sedersi in una Volkswagen&Co nuova sarebbe doppiamente vergognoso.
Ritratto di domi2204
18 novembre 2016 - 20:23
Purtroppo era inevitabile, la montagna di multe da pagare è alta, peccato che come al solito pagano sempre gli stessi, tutto il mondo è paese.
Ritratto di Max_69_CNG
18 novembre 2016 - 21:57
Tutto il mondo è paese: i manager fanno i danni, gli operai ne pagano le conseguenze. Che amarezza.
Ritratto di maxs73
18 novembre 2016 - 22:48
Cruccolandia scricchiola ?!
Ritratto di maxstilo
19 novembre 2016 - 08:21
I manager tuffano e pagano i dipendenti. I benefit, che avevano i dipendenti vw in Germania, sono stati subito annullati dopo lo scandalo dieselgate, avevano asili gratuiti, buoni spesa, sconti sulle bollette ecc ecc. Il bonus ai dipendenti vw in Germania è stato nel 2013 di 7200 euro a testa per le performance delle vendite riferite al 2012. Nel 2014 ogni dipendente vw ha ricevuto 6200 euro per le performance riferite al 2013. Nel 2015 hanno ricevuto 5900 euro (6240 in audi) per le performance 2014. Nel 2016 ogni dipendente vw ha ricevuto 3950 euro per le performance delle vendite riferite al 2015. In Germania dei 23mila posti di lavoro "tagliati" tra prepensionamenti e mobilità agevolata, come scritto nell'articolo, verranno assunti 9 mila dipendenti per le tecnologie elettriche, perchè si passa dalle tecnologie dei motori a sola combustione interna, ad auto elettriche e ibride. A chi si augura che vw dovesse fallire consiglio di controllare bene l'export delle aziende Italiane che producono componentistica e materiali per vw golf. L'export delle aziende Italiane verso la Germania è di 4miliardi di euro all'anno, VW acquista da sola 1,5 miliardi di euro. Se fallisse vw, per assurdo ci troveremo tutta europa a subire molti danni, è una multinazionale troppo grande a radicata per cui tutte le aziende fornitrici di componenti, materiali, tecnologie, servizi si vedrebbero coinvolte, e nessuna altra casa avrebbe agevolazioni da questo. Se non fosse "ramificata" il discorso sarebbe diverso.
Ritratto di nicktwo
19 novembre 2016 - 12:04
comunque alla fine con quello che sopra ha scritto superblood in fondo penso che inconsciamente un po' tutti ci ritroviamo... cioe' una decina scarsa di anni fa sembrava che oramai l' allora fiat e le connesse lancia e alfa erano in dirittura d'arrivo e a breve potevano chiudere e gia' qua sopra, un sito "italiano", in molti se ne pregustavano il godimento fallimentare... e (ed e' la cosa che mi fa senso) con poche tirate di orecchie in chiave moralistica da parte di noi altri utenti pro italia si discuteva invece per lo piu' di eventuali colpe storiche / piani d' investimento errati / scarsa competitivita' tecnologica del gruppo,,, con quasi sempre un bel "amen" finale, cosi' va la vita, per le maestranze che a breve sarebbero potuto rimanere senza lavoro. .. ora invece nell' usuale slancio di politically correct che ci distingue (i nostri pescatori meridionali che tutto fanno tranne che una vita agiata sempre si prodigano a soccorrere i profughi in difficolta' sui gommoni... gli altri invece alzano i muri, e pure in quel caso "amen") ci dovremmo quasi mobilitare in massa per metterci su un treno recarci a volfsbrung a sit-innare per i lavoratori che eventualmente resterebbero momentaneamente a piedi in un paese dove (a differenza che qui da noi) un lavoro poi li ritrovi... il tutto mentre i clienti americani nemmeno sui vari loro forum mi sembra di aver letto "oh, raga', rinuciamo agli indennizzi che tanto e' grasso che cola che poi comunque la macchina per circolare ancora ce la abbiamo, ma almeno salviamo dei posti di lavoro in germania"... insomma, e per fortuna che veniamo tacciati come un popolo di furbetti/scorretti/approfittatori... meditiamo
Ritratto di nicktwo
19 novembre 2016 - 12:30
ed n.b. il mio discorso non verte verso "quando agli altri capitano dei guai ne dobbiamo gioire", ma in un prendere coscienza del fatto che ne' tecnologicamente ne' moralmente siamo inferiori agli altri... quindi con non troppo rammarico renderci conto che le congiunture economiche portano di volta in volta a far fluttuare il lavoro (o un certo tipo di lavoro se consideriamo il caso specifico settoriale) da una localita' all'altra... quando la ruota gira a nostro favore, certo senza particolari trionfalismi, ma nemmeno con inopportuni sensi di colpa che non ci toccano, ce lo prendiamo,,, proprio come fecero e fanno tutti gli altri quando la ruota ha girato e gira a loro vantaggio... ovviamente sono prontissimo a rivalutare la situazione nel momento in cui qualcuno mi porta anche un solo ed unico datato commento da qualche sito straniero del tipo "raga' che schifo il mondo, quelli a terminimirafiorimerese, in italia, hanno perso il lavoro e noi ci tocca un altra volta 5 mila euro di premio di produzione... dobbiamo fare qualcosa per questi poveretti che non hanno colpe... "... saluti
Ritratto di nicktwo
19 novembre 2016 - 14:27
assolutamente nessun polemizzare, siamo qui per parlare... ma penso che non ci siamo intesi su quanto da me scritto... infatti non ho fatto nessun riferimento alle dirigenze ne' dell'uno che dell' altro gruppo,,, tanto meno, quindi, di eventuali manager migliori e manager peggiori,,, men che mai di relative buone uscite milionarie... il mio discorso era tutto sulle manovalanze e sulle eventuali solidarieta' reciproche in casi di perdite di posti / chisure di stabilimenti... se in tale (nuova) ottica l' argomento risultasse interessante ne possiamo parlare (con la solita incisivita' ma nel con tempo con la reciproca pacatezza di sempre)... saluti
Ritratto di Ivano Guanziroli
19 novembre 2016 - 22:58
2
Ma c'è gente che si stupisce ancora di come funziona il mondo del lavoro ? Tutte la aziende quando sono in deficit tagliano , lo ha fatto Fiat ai suoi tempi , Rover aveva addirittura chiuso ma era successo anche in Volvo quando era stata acquisita da Ford . Chi ci và di mezzo sono sempre le categorie più deboli e più facili da rimpiazzare in caso di necessità magari anche a costi più bassi in paesi dove la manodopera costa meno ma è come una catena di S.Antonio , togli stipendi e perdi clienti . Giusto l'avvocato Agnelli aveva capito che il tuo primo cliente è il tuo dipendente . La cosa triste è che questa catena parte sempre da posizioni al vertice che rinunciano alla qualità per un maggior profitto e tutto il resto ne consegue , ai vertici non interessa tanto essere i primi o cercare di offrire qualcosa in più della concorrenza ma solamente far quadrare i conti . VW in questo non è diversa da tanti altri .
Ritratto di Germania kaputt
20 novembre 2016 - 08:20
Ben ti sta Germania di m...... , si comportano da padroni dell'Europa distruggendo le economie delle nazioni europee, ha divorato e distruttola Grecia, viola regolarmente le leggi europee sui limiti dell'export facendone un uso selvaggio a discapito di tutti i paesi amici, i tedeschi fanno solo buon viso a cattivo gioco ed usano l'Europa solo per i ca..i loro, chr falliscs pure sta nazione che di europeo ha solo la posizione geografica.
Ritratto di caronte
19 dicembre 2016 - 18:26
Non è giusto i manager rubano e non pagano mentre a pagare sono i dipendenti.