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Volkswagen Golf 8: eccola su strada

17 aprile 2018

La Golf 8 inizia i test con una carrozzeria provvisoria. Sarà in produzione a luglio 2019, poche settimane prima delle consegne.

Volkswagen Golf 8: eccola su strada

TUTTO NASCOSTO - La carrozzeria è quella della Volkswagen Golf attuale, che risale al 2012, ma in realtà l’esemplare fotografato da Auto Motor und Sport nasconde la meccanica della nuova generazione, l’ottava, che sarà in produzione da luglio 2019 e sarà nelle concessionarie da settembre dello stesso anno. L’auto è un “muletto”, ovvero un modello di prova utilizzato dai tecnici per mettere alla prova il telaio, le sospensioni ed i motori della nuova edizione senza utilizzare la carrozzeria definitiva. La Volkswagen Golf 8 sarà un profondo aggiornamento di quella odierna e riprenderà la base meccanica MQB, rivista con una maggiore larghezza delle carreggiate, come si vede anche dalle foto, e una riduzione del peso nell’ordine dei 50 kg, stando alle indiscrezioni.

NIENTE ELETTRICO - Gli stilisti della Volkswagen potranno realizzare così un’auto più grintosa, che in ogni caso resterà simile a quella in vendita: la Golf è da anni l’auto più venduta in Europa e un netto cambiamento a livello di stile potrebbe intaccare il suo successo. L’esemplare di queste foto spia adotta sospensioni posteriori del tipo Multilink, più raffinate, ma le versioni meno costose e potenti dovrebbero utilizzare sospensioni con uno schema più semplice. Fra i motori dovrebbero esserci il recente benzina 1.5 TSI e il diesel 1.6 TDI, oltre ai 2.0 TSI e 2.0 TDI, ma arriveranno anche le versioni con motore a metano TGI, ibrida GTE e le sportive GTI e R. Non dovrebbe essere prevista l’elettrica e-Golf, stando alle indiscrezioni, visto che ci sarà un modello specifico derivato dal prototipo I.D.

IBRIDO LEGGERO - Sulla Volkswagen Golf 8 dovrebbe essere di serie un sistema ibrido leggero (mild hybrid), con un piccolo motore elettrico alimentato da un impianto supplementare a 48 volt e privo delle grandi e costose batterie presenti sulle ibride convenzionali. Questo sistema aiuta a diminuire i consumi e promette una serie di vantaggi: la berlina tedesca potrebbe muoversi a emissioni zero nelle manovre, secondo le prime anticipazioni, oppure creare un sistema di quattro ruote motrici senza il tradizionale albero di trasmissione.



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Ritratto di gjgg
17 aprile 2018 - 19:34
1
Qualcuno più addentrato nel marchio mi saprebbe dire se trattasi effettivamente di 8 cifra piena o andrebbe tolto qualche 0.5 da qualche parte? Dalla 5 in poi capita, sfogliando i forum, che qualcuno appunto commenti versione 5.5 invece che 6 o 6.5 invece che 7 ecc. Ma non ho mai capito in base a che criterio
Ritratto di gjgg
17 aprile 2018 - 19:47
1
Per intenderci (sul tipo di dubbio). La Grande Punto, successivamente Punto Evo e ora semplicemente Punto, sono 3 generazioni successive o è sempre la stessa (oppure ogni volta 0.5 generazione in più) nonostante abbia cambiato pure ma mano il nome?
Ritratto di Fr4ncesco
17 aprile 2018 - 19:56
2
C'è scritto profondo aggiornamento quindi la VI rivista in modo approfondito.
Ritratto di Fr4ncesco
17 aprile 2018 - 20:02
2
E la Punto è sempre la 3a serie ma con 3 restyling diversi.
Ritratto di LOL25
17 aprile 2018 - 21:20
Credo che molti chiamino la Golf VI "5.5" perché era sostanzialmente una Golf V con la carrozzeria leggermente cambiata e qualche motore nuovo. Ufficialmente però le versioni 0.5 non esistono
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2018 - 22:36
Esatto, ora l attuale viene chiamata da alcuni "7 e mezzo"..ma quella del 2019 sarà a tutti gli effetti la 8.
Ritratto di mika69
18 aprile 2018 - 10:08
Gigg la Golf 5.5 come la chiamavano era sostanzialmente un restyling profondissimo della 5..ma la sostanza sotto era quella. Pianale, quote, etc. Quindi evoluzione c'era stata ma non tale da differenziarla in modo netto. Tra la 6 e la 7 invece è cambiato tutto, a partire dal pianale MQB. Questa 8 che arriverà dopo quasi 7 anni rispetto alla 6 sarà quindi un 8 vera, piena, e forse mi spingo a dire anche una 8.5 per alcune cose.
Ritratto di mika69
18 aprile 2018 - 10:08
..rispetto alla 7...scusate.
Ritratto di money82
18 aprile 2018 - 11:45
1
come ha risposto l'amico Mika69 dalla 6 alla 7 c'è stato un grande salto meccanico, infatti nel 2012 uscì un articolo su alvolante in cui si disse che tra la 6 e la 7 non c'era un bullone in comune. D'altra parte da ex possessore di golf VI ti posso dire che esteticamente mi piaceva molto di più rispetto alla 5 e anche rispetto alla 7 che non ho mai digerito. Soprattutto la 7, avendo una fanaleria importante davanti, senza i fari allo xeno che rendono più aggressiva l' auto anche a luci spente, c' era troppa plastica visibile e la forma troppo squadrata e goffa. Alla 6 bastava mettere i fendinebbia e già l' aspetto era abbastanza sportivo mentre nella 7 solo la gti si salva a mio parere. Spero per i futuri acquirenti che abbiano risolto i problemi al dsg 7 marce, presenti sia su golf 6 e 7 e mai risolti. Ne con la sostituzione delle frizioni, ne con la sostituzione della meccatronica ne con l'olio alle nanotecnologie. Se non fosse per questo "piccolo particolare" potrei dire che era una buona auto, il motore benzina 1.4 tsi spingeva forte. Comunque hanno perso un cliente.
Ritratto di mika69
18 aprile 2018 - 12:25
Quoto ogni parola. Avuto Golf VI 1.4 TSI che ritengo la più bella ed equilibrata di tutte le serie prodotte fin'ora. Confermo i problemi al DGS, terribili sulla VI (dove ho anche sostituito il turbo a 80k km) non riscontrati sula VII invece. Ora comunque in casa abbiamo 3 giapponesi, 2 Subaru e 1 Suzuki.
Ritratto di money82
18 aprile 2018 - 12:29
1
Allora non sono l' unico ad essere passato a jap da tedesco :)
Ritratto di mika69
18 aprile 2018 - 15:15
Money, in realtà io ho sempre avuto giap, a parte la prima R5 mitica, a 18 anni...dopo un paio di Honda e una Mitsubishi sono passato alle Golf 6 e 7, e devo dire, rotture a parte, che sono le migliori auto che ho avuto come equilibrio generale, soprattutto la 7 che poi era di mia moglie. Ora ritornato volentieri in giappone dove ho ritrovato un po della crudezza delle giapponesi, ma sempre molto solide e concrete. VW da parte su è che ti confeziona prodotti sempre attenti a tanti dettagli che invece molti costruttori trascurano.
Ritratto di Santhiago
18 aprile 2018 - 14:05
Beh allora vedi che sto grande salto meccanico non è stato poi così grande come si vuol far credere, se anche cambiando bulloni non si risolvono i problemi e non si superano i limiti tecnici...Restando sul discorso 5 6 7, o 6.5 o 7.5, io la 8 io la vedo come.... la 5.5.... sempre la stessa auto, innanzitutto dal lato estetico (e sicuramente in passato pagava esser fedeli a un modello di successo assoluto, oggi le possibili alternative sono molto più valide, e la monotonia per me rischia di ritorcersi contro vw. Una volta la Golf rappresentava uno status, ma ora non credo lo sia più), ma anche meccanicamente, non la trovo un' auto radicalmente diversa, semplicemente un' evoluzione. I cambiamenti dalla 1 alla 5 erano assolutamente di tutt'altra dimensione.
Ritratto di money82
19 aprile 2018 - 18:10
1
Si una volta i modelli duravano quasi 10 anni quindi erano normale una maggiore elaborazione del progetto, oggi quasi tutti i costruttori si sono adeguati a questo mondo che viaggia ai 2000 all'ora. Diciamo che dalla 5 alla 6 gli interni sono stati totalmente stravolti, infatti la 6 è stata la prima vettura del seg. C ad offrire praticamente di serie degli interni premium, plastiche morbide e finiture di livello medio-alto. Cosa che la concorrenza non aveva nel 2008. Dalla 6 alla 7 è cambiato il telaio quindi si parla di un' ossatura completamente diversa, più leggera quindi più performante e questo implica una modifica di tutto. Certo il dsg era quello, anche perchè lo comprano da fornitore. Però è vero che la concorrenza si è fatta agguerrita, per esempio a me piaceva molto la 308 in versione gtline, però il benzina aveva consumi alti e il diesel non lo volevo. La mazda 3 anche mi piaceva ma anche li lo stesso problema, benzina alti consumi e il diesel non lo prendiamo perchè facciamo al massimo 15.000 km l' anno. Alla fine l' anno scorso l' unica che che proponeva un' auto un po' diversa era la toyota con la auris, esteticamente non ci faceva impazzire ma il suo lavoro lo fa bene ed è abbastanza curata nei dettagli. Poi ho controllato molto in rete, problemi di affidabilità ripetuti non sono noti, e anche questo era un dato che ritenevo fondamentale. Insomma a differenza del povero Paul Walker, sono riuscito a risparmiami il minivan, ma quando hai famiglia le cose cambiano un po'...altro che street race :)
Ritratto di Porsche
18 aprile 2018 - 12:02
visto l'arrivo di un impianto ausiliare da 48V di serie mi sembra alquanto azzardato parlare di restyling. E' completamente nuova.
Ritratto di Gatsu
18 aprile 2018 - 18:06
2
Sì è certamente molto aggiornata ma non è una Prius, un ibrido leggero è molto più fattibile, infatti cmq parte da una base non recentissima e già usata in 2 serie precedenti (mqb), anche la Ignis offre infatti il mild hybrid, meno complicato e costoso da realizzare di un ibrido come nelle Toyota o Hyundai Ioniq
Ritratto di giorgionash
19 aprile 2018 - 11:37
utilizzano lo 0,5 come ad indicare il restyling.....
Ritratto di Prrrrr
19 aprile 2018 - 14:24
gigg Se leggessi l'articolo.... scrivono di "carrozzeria provvisoria", testano un muletto, la carrozzeria mica la devono testare, provano telaio, motori, etc, etc. IL Designer della Macchina verrà svelato al momento opportuno, e da quello lasciato trapelare sarà una Golf, PENSA UN PO..... simile alla precedente, più grande, ma sempre Golf.
Ritratto di Fr4ncesco
17 aprile 2018 - 19:37
2
Commenti sull'estetica nonostante sia la carrozzeria provvisoria della VII tra 3,2,1...
Ritratto di Rikolas
17 aprile 2018 - 21:40
Perché ti aspetti stravolgimenti? La VW sono decenni che non investe più nel design, tanto vende lo stesso (moda). La gente ormai compra senza sapere perchè, lo si fa per seguire la moda del momento, perché "cosi fa tutti, perché le Fiat sono cariole... e via di luoghi comuni. E fu così che VW si arricchisce sempre più, nonstante sfoggi prodotti vecchi, spesso mal fatti e privi di ricercatezza stilistica. La testa è un optional che la gente non usa più, bisogna fare quello che vuole la "massa", percui buona Golf a tutti...anche se è sempre quella di 20 anni fa.
Ritratto di gjgg
17 aprile 2018 - 22:18
1
Comunque non sarei così pessimista. Onestamente non so se in Francia una Megane o 308 fanno meglio della Tedesca. Idem in Spagna per la Leon. Ma se non erro in Italia la Tipo vende di più della Golf (non l' avrei mai detto quando fu presentata, apparentemente senza particolari pretese). Magari anche per questo in VW si stanno dando da fare per rinnovarla.
Ritratto di gjgg
17 aprile 2018 - 22:21
1
Ciò detto per me sono entambe 2 buone scelte in ambito segmento C
Ritratto di Fr4ncesco
17 aprile 2018 - 23:23
2
La Tipo è una buona vettura economica concepita al risparmio (buona linea e meccanica ma finiture e dettagli economici), una segmento C costruita come una B, la Golf invece è una C completa e che costa di più. Due target differenti
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2018 - 22:39
Le solite provocazioni da nicktwo..ahaha sei pure simpatico ma la vw di certo non cambia la golf per la tipo, che con tutto il rispetto, trovo sia di un altro livello (e infatti è prezzata adeguatamente)..a proposito, vedremo se nel 2019 faranno il restyling alla tipo la quale avra già i canonici 3 anni e mezzo sul groppone
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 08:37
1
Mi sarò espresso male. Intendevo che ogni concorrente nel proprio mercato nazionale potrebbe aver rubato clienti alla tedesca e ciò aver indotto al rinnovo (più o meno approfondito vedremo) del modello made in vw per riprendersi la testa oltre che dell'europa nel complesso anche dei singoli paesi come probabilmente era una volta (per lo meno qui da noi è stata spesso in testa prima che arrivasse la seg.C by Fiat). In Italia questo compito, lo sappiamo (perché ci capita di leggere i dati su questi stessi forum) lo ha con sicurezza assolto la Tipo, altrove forse le varie Leon o Octavia o Megane, ma in questi ultimi casi non si sa (almeno non io), non estrapolando solitamente i dati di vendita di quei singoli mercati.
Ritratto di andrea750
17 aprile 2018 - 23:02
Dove sarebbero le proposte di FCA nel segmento della Golf? Poi per carità ci sono ormai diverse alternative valide alla Golf ma liquidarla come semplice moda fa sorridere. Oggettivamente sono macchine fatte bene in quella fascia di prezzo
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
18 aprile 2018 - 07:37
Sinceramente moda fino a un certo punto, abbiamo avuto diverse golf (e tante gruppo Fiat :lancia Lybra, alfa 159 e guidata spesso una stilo, oltre che una punto 1.3 che macina da anni), per la precisione seconda, quarta e quinta serie. Per esperienza, sono soldi ben investiti, non ha qualità spiccate cone 159 (guida e sprint) o lybra (comodità) ma è trasversale, va mediamente bene in tutto. E poi la stanno tenendo aggiornata molto più di Fiat, che diciamocelo, sta rimanendo indietro. Basta guardare la Tipo. E mediamente, sono durate di più (puntino escluso, ma non sono lo stesso segmento). Insomma, al giusto prezzo sono soldi ben investiti.
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 08:14
1
Comunque Fiat Tipo è più recente della attuale Golf. Ed è anche un progetto che non voglio dire totalmente ex novo ma si discosta molto più dal proprio predecessore. Quindi va bene sottolineare le pecche di Fiat, che le ha, ma sulle questioni che invece evade diamole il giusto riconoscimento
Ritratto di tramsi
17 aprile 2018 - 20:23
Il riferimento!
Ritratto di Mark R
17 aprile 2018 - 22:19
Per chi?
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 11:20
Per tutte le aziende concorrenti: quando si progetta una segmento C, il primo modello a cui si pensa è la Golf. Evoluta con la stessa filosofia della 911, 40 anni di affinamento costante, una qualità realizzativa ineccepibile, trazione anteriore o integrale, a benzina, metano, gasolio, plug-in ibrida ed elettrica, da 85 a 310 cv. Esteticamente è un'evoluzione del suo stesso stile, non copia nessuno, né è un patchwork di stilemi come le ultime i30 e Focus. Il suo equilibrio la rende, da decenni, il miglior acquisto nella sua categoria.
Ritratto di palazzello
18 aprile 2018 - 11:38
Qualità ineccepibile non direi, solo la Golf 4° serie lo aveva, e lo riconosco pur non essendo un fan della marca.
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 11:54
Non si tratta di essere un fan - soprattutto quando ciò induce a postare commenti scioccamente artefatti - ma di riconoscere i contenuti di un'automobile. Per dire, il modello attuale è stato valutato con 9 alla voce qualità, i sedili della versione base sono in tessuto vero (non in TNT, come di regola accade) e i giochi tra le componenti della carrozzeria variano al max di 1 mm.
Ritratto di Mark R
18 aprile 2018 - 14:09
Mah.... Spero che nel termine qualità non implichi anche affidabilità... Poi in quanto a qualità, trovo più di qualità la lexus CT e rifinita meglio... Poi sono pareri soggettivi
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 14:33
La soggettività attiene al gusto estetico. La Lexus CT rientra nel premium e costa di più. Sarà anche di qualità non inferiore, ma pecca in altre voci e qui si scriveva di equilibrio.
Ritratto di Mark R
18 aprile 2018 - 14:49
Mah... Il tuo commento non parlava di equilibrio ma di qualità ineccepibile, riferimento per il segmento C etc etc... Si dà il caso che la CT sia di segmento C...
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 15:03
Dovresti rileggere il mio commento, allora: magari lo trovi, l'equilibrio. Che la CT sia di segmento C ne sono perfettamente consapevole da quando è stata presentata. L'ho anche provata, l'ultima (l'ho scritto in altri topic), scegliendo altro per via delle prestazioni.
Ritratto di Mark R
18 aprile 2018 - 15:09
Rileggi la prima parte del tuo commento... Parli in senso assoluto.... Solo alla fine parli di equilibrio... Che poi di equilibrio non ce n'è così tanto come dici.... A partire dal prezzo....
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 15:23
Il commento l'ho composto io, quindi... credo di conoscerlo. Pensala come ti pare, quel che scrivo sulla Golf risulta dai media. Se l'equilibrio non lo trovi, pazienza.
Ritratto di Mark R
18 aprile 2018 - 15:26
L'italiano è italiano.... Le parole hanno un determinato significato.... Pazienza per coloro che si fanno spennare
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 15:46
Evidentemente, non tutti sono "avveduti" come te (sarcasmo, beninteso!). Non sono vaggaro (mai posseduta una Vw) né antivag (basta dare uno sguardo al tuo profilo per afferrarne la parzialità), ma l'onestà intellettuale non mi difetta, come la capacità di discriminare i dati dalle molteplici fonti, soprattutto quando concordano nel riconoscere alla Golf l'equilibrio cui ho accennato (anche a voler sorvolare su tutto il resto). Lo trovi scritto in italiano come in altre lingue, basta googlare. Oppure vai in edicola. Quanto a me, il mio dirimpettaio possiede Golf dal 1988. Alla prima - una GTD che ha ancora in famiglia - sono seguite altre 5, l'ultima è una GTD della serie attuale. Ogni tanto capita di andare a mangiare assieme, alcune volte prendiamo la mia macchina e altre volte la sua e mi accorgo in prima persona di com'è fatta e come va quella macchina. La mia macchina è una segmento B e l'ho pagata più della sua, ciò non esclude la possibilità di apprezzare l'uno la macchina dell'altro o di sfotticchiarci a vicenda. Siamo 2 polli da spennare, anzi, già spennati? Felici di esserlo e grati alla provvidenza di avere la possibilità di pagare quel, nel nostro piccolo e in totale libertà di scelta, ci appaga maggiormente.
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 15:47
*: quel che
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2018 - 15:48
2
È un riferimento per le vendite in Europa (dubito che la Honda si sia ispirata alla Golf per la Civic) ma in guida c'è chi fa di meglio, in comfort c'è chi fa di meglio, in design c'è chi fa di meglio ecc però la Golf ha la capacità di rassicurare gli indecisi facendo un po' tutto bene, con una guida piacevole, discretamente comoda e più o meno sempre uguale a se stessa, ci sei sempre abituato (mentre un i-cockpit potrebbe spiazzare, un design particolarmente audace spaventare... ). Aggiungiamo che vista la popolarità e le versioni sportive è diventata anche un'icona, che si svaluta bene, che difficile che toppino un modello et voilà, un modello che va sempre bene.
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 15:59
Si chiama equilibrio? Vogliamo coniare nuovi sinonimi??
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 16:07
Considerato che è il terzo modello più venduto al mondo, che la Jetta è conteggiata separatamente e che i 2/3 degli esemplari totali si vendono nei mercati extraeuropei, mi pare un riferimento anche al di fuori del nostro continente.
Ritratto di Boys
17 aprile 2018 - 21:18
1
Cavolo...come da sempre sarà tutta """nuova"""....
Ritratto di lucios
17 aprile 2018 - 23:03
4
Se non fosse per la qualità che ha quest'auto, sarebbe solo una noia per la linea!
Ritratto di Santhiago
18 aprile 2018 - 14:11
Qualità più "fatta percepire", che reale. Non ho scritto volutamente "percepita", xké c'è differenza fra ciò che valutiamo razionalmente e ciò di cui invece si convinciamo influenzati dal pensiero di massa.
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 14:41
In sostanza, la Golf sarebbe un bluff?
Ritratto di lucios
18 aprile 2018 - 15:54
4
No, La Golf non è un bluff. E' di una qualità più che buona. Il resto delle rivali però si è avvicinata tantissimo ed alcune l'hanno anche superata, soprattutto sul piano telaistico e delle sospensioni. Basti pensare che la Golf per le versioni più economiche prevede il ponte torcente mentre per l'alto di gamma sospensioni indipendenti. Ci sono concorrenti con sospensioni più raffinate di pari prezzo, di pari qualità ma meno blasonate.
Ritratto di Santhiago
19 aprile 2018 - 07:37
No, non un bluff, ma secondo me, sicuramente non è più un riferimento, ma un' auto assolutamente normale e, soggettivamente, molto poco originale. In passato la sostanza aveva creato l' immagine, ma ad oggi trovo che l'immagine. si sia mantenuta, ma non allo stesso modo la sostanza. Trovo che vw nel tempo si sia molto "seduta" sul successo storico della golf, e non l'abbia fatta progredire adeguatamente, lasciando per strada alcune caratteristiche, anche di qualità, che oggi la portano ad essere ciò che ho scritto all' inizio. Credo poi che abbia ancora uno zoccolo dur0 di clienti che questo passaggio non l'ha colto, attribuendo al nome "golf" l' importanza del suo passato più che la realtà del presente. Penso anche che però a lungo andare questo "bonus" di immagine agli occhi del pubblico sia destinato a diminuire, proprio perché oggi, valutando razionalmente, di alternative molto valide ce ne sono, ma pochi valutano razionalmente... Però le alternative stanno diventando agguerrite anche sotto altri aspetti meno di sostanza: immagine, originalità, distintivitá, qualità ecc..
Ritratto di lucios
19 aprile 2018 - 08:11
4
Rimane sempre un'ottima compatta ed, ultimamente, visto il successo della T-ROC e TIGUAN, sta soffrendo molto rispetto al passato sui grandi volumi. Qui in campania, ho visto diversi concessionari con tante offerte km 0 di Golf e versioni a metano veramente allettanti.
Ritratto di andrea750
19 aprile 2018 - 12:25
E' probabile che l'affidabilità e qualità dei materiali (non la qualità percepita) si sia un poco abbassata negli anni e sicuramente non è più il trattore di una volta, tuttavia pur non primeggiando in nulla o quasi rimane forse il mix più azzeccato. Non fa benissimo nulla ma fa tutto abbastanza bene. Certo che ci sono valide alternative e ci mancherebbe, ma tutte quelle che mi vengono in mente pur essendo migliori in qualcosa, perdono in un confronto generale.
Ritratto di Delfino1
17 aprile 2018 - 23:43
Comunque in realtà sulla linea non si potrebbero fare commenti, in quanto come spiegato nell'articolo è montata la vecchia carrozzeria. Come fate a fare commenti se non si sa ancora come sarà? Certo, si può presumere con certezza che non sarà stravolta, ma almeno aspettiamo di vederla...
Ritratto di LanciaRules
18 aprile 2018 - 08:01
Sono curioso di sapere su cosa siano stati investiti i soldi rubati agli altri costruttori ed ai vari governi tramite il dieselgate: mi aspetto delle tecnologie rivoluzionarie. La linea, invece, immagino non sarà stravolta.
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 08:54
1
In scambi di commenti relativi ad altri 3D si parlava del fatto che, ad esempio, le versioni di punta della A4/A5 avrebbe fatto grossi salti qualitativi in termini di prestazionali (in molti circuiti finisce per stare se non davanti quanto meno incollatissima alle attuali M3/M4, in attesa delle nuove 3er che si presume si riporteranno davanti alle Audi). Probabilmente hanno curato l'aspetto dinamico di alcune auto che prima lesinavano su tale prerogativa
Ritratto di ziobell0
18 aprile 2018 - 09:40
peccato che il gruppo fiat le risponderà con una macchina vecchia di 10 anni che non si sa quando sarà rinnovata (giulietta) una dimenticata e cestinata per sempre (delta), una low cost da mercati emergenti (tipo).
Ritratto di Mbutu
18 aprile 2018 - 09:55
Sono d'accordo che non sia nulla di particolarmente emozionante come linea. Ma il mercato lo ritiene un pregio (anche perchè oggettivamente sono proprio queste linee che la fanno invecchiare bene), quindi hanno ragione loro. Facciamocene una ragione. Mi piacerebbe invece capire cosa intendono per "manovre" e trazione integrale da fare con il 48V.
Ritratto di mika69
18 aprile 2018 - 11:26
Nelle manovre sfrutta la motricità elettrica (uscite dal parcheggio, piccole retromarce etc..). La trazione integrale potrebbe essere attuata applicando dei motori elettrici agli assi posteriori e che all'occorrenza ricevano energia elettrica per traferire il moto. A mio modo di vedere è impossibile per due motivi: il sistema diventerebbe molto costo, complesso e pesante, mentre la coppia che si riuscirebbe a traferire sarebbe molto limitata, il che invaliderebbe il gioco, ripeto, a mio parere. Normalmente il mild funziona con una semplice cinghia che collega il motore elettrico, che può essere anche l'alternatore, all'albero motore. Quindi un sistema semplice e leggero, a costo relativamente contenuto. Per questo non credo alla trazione integrale menzionata nell'articolo.
Ritratto di mika69
18 aprile 2018 - 11:31
Scusate gli errori ortografici. Più che all'albero motore, all'albero di trasmissione credo.
Ritratto di Mbutu
18 aprile 2018 - 11:55
Appunto, quello che mi lascia perplesso sono potenza ed autonomia. Cioè, normalmente si parla di veleggiamenti nell'ordine dei 30/40 secondi. Questi dicono che: ti fermi in seconda fila, metti la retro e riparti da fermo, sterzi, controsterzi, ti rifermi e riparti per dare il colpetto in avanti per allineare la macchina ...non so, staremo a vedere.
Ritratto di mika69
18 aprile 2018 - 10:09
Mild hybrid di serie... brava VW !!!!!
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 14:12
1
Non voglio sminuire la cosa anzi ma sembra che il mild hybrid sarà anche sulla prossima 500X, per dire che oramai non è niente di così eclatante se anche in Fiat (e su una macchina che costa circa uguale) ci sono arrivati. Poi comunque come sempre Golf ottima per complessività del progetto, ma è più un suo spiccare in capacità rispetto alle concorrenti in puro ambito Europeo (dove gli altri costruttori finiscono spesso per accodarsi alle scelte da essa dettate). Per cui magari le varie Megane, Focus, Tipo passeranno all’ibrido solo dopo che lo ha già fatto la Golf ma a livello globale la Auris/Corolla ha l’ibrido da non so quanti anni oramai. O ancora più prendi la Civic che anche lei ha l’ibrido da se non erro il 2003 (15 anni fa!) e che inoltre nella versione di punta per le varie riviste è vista come un passo avanti finanche alla Golf R (per molti in Europa il non plus ultra sportivo assoluto fra le C non premium) ponendosi ai vertici prestazionali del segmento (inoltre propone veramente una linea che si differenzia dal resto del panorama mondiale); senza contare che la prima Honda Civic è del 1972 antecedenti a presumo tutte la varie seg.C euopee (Golf inclusa) e che nei vari anni è sempre stata vista dagli intenditori come in assoluto la più apprezzata per doti stradali (leggendari i suoi aspirati da 9.000rpm). Alla fine il nostro mercato (europeo) è un po’ territoriale e guarda soprattutto a se stesso (come magari in Giappone vendono circa zero Golf e tante auto locali che qua nemmeno conosciamo). Ma prendi un mercato dalle più ampie vedute come quello Usa (dove, ad esempio, nonostante Alfa fosse praticamente sconosciuta sono riusciti ad apprezzare le doti della Stelvio che infatti vende lì non troppo distante dalla appena rinnovata X3 nonostante la lunghissima tradizione di quest’ultima e dell’intero marchio Bmw nel complesso) dove il Brand tende a fare molta meno influenza del valore in quanto tale dell’auto. Beh in Usa risulta che la Giappo vende ben oltre le 300 mila unità mentre fra Golf e Jetta non arrivano nemmeno alle 200 mila unità (ottimo risultato comunque, sia chiaro). Poi, è pacifico, in Europa è giusto che il riferimento sia la Golf (già solo per la rete di vendita), sicuramente è più orientata a sposare i nostri gusti e le nostre esigenze (vedi per esempio la possibilità di versioni a trazione integrale che la Civic attuale non ha o la tipologia di cambio automatico col CVT sulla Giappo che qui non apprezziamo). Scusa per errore avevo messo il commento in fondo come nuovo ma lo riporto qui perché era in risposta al tuo
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 14:59
Il solito inutile sproloquio, una personalissima analisi, peraltro fondata su elementi falsi e su un martellamento continuo su Stelvio e prodotti FCA in articoli inattinenti. Una tra le tante: "Stelvio che infatti vende lì non troppo distante dalla appena rinnovata X3". Dall'inizio dell'anno sono 10.782 gli esemplari di X3 venduti negli USA contro 2.653 Stelvio: oltre il QUADRUPLO! Oltre il 400% in più e... non troppo distante??? Si va oltre il ridicolo. E pensare che la X3 non è nemmeno la più venduta delle tedesche, considerando le 14.030 Q5 e le 16.260 CLC vendute, tutte rigorosamente concorrenti della Stelvio.
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 15:47
1
Era proprio quello il discorso, ossia che rispetto a quanto sono distanti le altre 2 tedesche, Stelvio ha molto più a portata di mano la X3 e considerando da quanto è arrivato in quel mercato fare ad esempio nell’ultimo mese 1270 contro 4547 (che è pure un ottimo mese per la stessa nuova X3) non mi sembra per nulla malvagio. Dopo di che ovviamente sono punti di vista perché significa comunque vendere da parte della tedesca circa 4 volte di più, ma il dato va contestualizzato. Già la stessa Giulia per esempio (che ha fatto da apripista al ritorno del marchio oltreoceano ed anche per questo ha maggiormente sofferto) ha incontrato ben più difficoltà e lanciata nel 2016 poi nel 2017 non è riuscita ad andare oltre le 9.000 unità dove di sole 3er ne sono state vendute quasi 60.000 (oltre 6 volte di più) che in verità se sommate alle 4er diventano circa 100.000. Quindi, ripeto, tutto è relativo
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 15:56
Ogni volta, dopo l'ennesima falsa idiozia, te ne esci con "è proprio quello il discorso" oppure con "è lì che volevo arrivare", a prescindere. All'università, se ci sei stato (e... ne dubito!) quando vedevi il professore strabuzzare gli occhi dopo una risposta beota gli rispondevi: "è proprio lì che volevo portarla?". Da quando la matematica è un'opinione? Oltre 4 volte tanto è... non troppo distante??? Già la GLC, col suo 60% in più, è molto distante dalla X3, figurarsi oltre il 400%!!! Io possiedo 1 milione, l'altro 4 e... non sono troppo distante??? Ma quello possiede il quadruplo!!!
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 16:22
1
Comunque ho ricontrollato i dati. In un primo momento per errore mi si era caricato il dato Usa per l'intera Alfa e non solo per la Stelvio. Per questo mi era sembrata molto più sotto alla X3. Chiedo venia, anche se il resto del discorso sul leggere in maniera dinamica e tenendo conto del passato in loco dei 2 marchi/modelli rimane
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 16:25
1
Ripeto, il mio dato di partenza era la Giulia che ha venduto 1/10 di 3er+4er. Per cui 1/4 o 1/3 che sia di Stelvio rispetto all'X3 resta comunque tutt'altro score
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 16:52
No, hai scritto che la Stelvio è "non troppo distanziata" dalla X3, nero su bianco. Ti è stato spiegato diverse volte di astenerti dal pubblicare dati fasulli.
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 16:38
Ma quale venia?!?! Posti continuamente dati fasulli per poi sistematicamente ricorrere alla "venia" quando ti si chiede di astenerti dal postare stupidaggini.
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 15:20
Che poi il successo della Golf sia territoriale è, tra le tante, l'ennesima (falsa) stupidaggine: 137.648 le Golf vendute nel mondo dall'inizio dell'anno (è la terza macchina più venduta del globo), di cui 45.093 in Europa. L'Europa assorbe 1/3 delle Golf, i rimanenti 2/3 li vendono in altri "territori" di questo pianeta o... le esportano su Marte?
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 15:48
1
VW ha anche altri feudi (buon per loro e grazie alle loro capacità, ovviamente). Penso ad esempio vendano anche abbastanza in cina e SudAmerica
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 15:53
1
Ad ogni modo mi interessava un mercato (quello Usa) in cui, con una certa sicurezza, so che ambo i costruttori si sono impegnati per imporre i loro modelli (Civic e Golf). Altri contesti magari differenti risultati dell'una e dell'altra sono condizionati da dinamiche che non saprei.
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 15:53
1
* IN altri contesti...
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 15:58
Che disonestà intellettuale: nel tuo commento hai confinato il successo della Golf all'Europa e ti è stato dimostrato che così non è!
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 16:12
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"""Alla fine il nostro mercato (europeo) è un po’ territoriale e guarda soprattutto a se stesso""" (significa che avranno successo innanzitutto le auto dei produttori continentali, non per niente qua le Giappo di oggi trovano molte più difficoltà che altrove. Giusto le Coreane si sono ritagliate una certa fetta finché si sono mantenuti bassi coi prezzi, come fu per i Giappo tot anni fa). Mi sembra molto diverso da "Il successo della Golf è solo territoriale Europeo" o simile.
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 16:18
1
Fra l'altro stai non considerando che con Golf(150.000 nel 2017)+Jetta(317.000 nel 2017) il mercato Cinese è praticamente quasi pari a quello Europeo per questo modello (qui in Europa la Jetta ha vendite quasi nulle)
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 16:36
Honda e Toyota non vendono anche in Cina???
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 16:44
1
Lo so. Anche i Coreani. Ma non so quanto li prendano a riferimento (ad esempio leggevo altrove che per rivalità storico-nazionali in Cina tenderebbero a non comprare Giappo, ma ripeto solo letto in commenti potrebbe pure non avere alcun fondamento). Per questo ho sopra specificato "In altri contesti magari differenti risultati dell'una e dell'altra sono condizionati da dinamiche che non saprei."
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 16:45
1
Inoltre poi spesso in alcuni mercati le auto sono le stesse ma si chiamano con nomi diversi per cui andrebbero fatte le relative somme.
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 16:46
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http://carsalesbase.com/china-car-sales-data/honda/honda-civic/ Comunque sembra le vendite della Giappo lì siano intorno alle 175 mila unità (se il modello è unico ed univoco)
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 16:47
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In verità grande salto fatto nell'ultimo anno, altrimenti prima sotto le 100 mila. E qui mi fermo altrimenti si allunga troppo l'O.Topic
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 16:54
In verità, lasciamo perdere...
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 16:30
Scrivi una cosa e ne vorresti camuffare il senso?? Non è la prima volta, d'altronde, ma l'ennesima. Hai testualmente scritto: "Alla fine il nostro mercato (europeo) è un po’ territoriale e guarda soprattutto a se stesso (come magari in Giappone vendono circa zero Golf e tante auto locali che qua nemmeno conosciamo). Ma prendi un mercato dalle più ampie vedute come quello Usa dove il Brand tende a fare molta meno influenza del valore in quanto tale dell’auto. Beh in Usa risulta che la giappo vende ben oltre le 300 mila unità mentre fra Golf e Jetta non arrivano nemmeno alle 200 mila unità (ottimo risultato comunque, sia chiaro). Poi, è pacifico, in Europa è giusto che il riferimento sia la Golf (già solo per la rete di vendita)". Vuoi negare che il senso di quel che hai scritto è la territorialità del successo della Golf??? Vuoi negare i 2/3 del venduto totale della Golf al di fuori dell'Europa???
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 16:40
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Che 2/3 delle vendite sia esterno all'Europa mai pensato di negarlo figuriamoci di intendere scriverlo (è proprio una cosa che non posso aver fatto per logica visto che sennò non sarebbe nella Top 5 mondiale di cui sono ben al corrente). Sull'altro aspetto continuiamo a fraintederci che non era il successo delle golf ad essere territoriale, ma che il mercato europeo ad avere una vocazione per i marchi locali (in Usa invece comprano di tutto. Americane, Giappo, Tedesche, Coreane anche nel Luxury! e perfino Italiane se è vero che nel suo piccolo le 2 Alfa vendono circa come le equivalenti Jaguar)
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 16:53
Nulla da fraintendere, quello che hai scritto è chiarissimo la tua cifra emerge inesorabilmente, portando alla morte del blog. Come un cancro.
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 16:57
Golf è la terza mondiale - per quanto me ne possa fregare della stessa -, così, per amor di precisione.
Ritratto di andrea750
18 aprile 2018 - 10:57
Non ho francamente ancora capito perché se si parla della Golf si debba introdurre nel discorso la Tipo che con tutto il rispetto non c'entra nulla.
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 12:41
I fiattari...
Ritratto di Utente_1976
18 aprile 2018 - 11:22
Secondo me per sbaglio hanno fotografato una Golf del 1981 di Giugiaro a una gara d’auto d’epoca (c’era anche la 2CV truccata, una Simca Talbot Horizon marrone-sté_rco e una Renault 5 celeste), ma nessuno se n’è accorto.
Ritratto di palazzello
18 aprile 2018 - 11:42
La Golf rappresenta un brand a se', potrebbe chiamarsi solo e semplicemente Golf. Fanno bene a evolverla piano piano osando poco e niente. Ma prima o poi dovranno farlo. A me personalmente non mi dispiace come linea sopratutto la 7° serie, mi piaceva anche la 4° serie.
Ritratto di giorgionash
18 aprile 2018 - 11:44
nulla di nuovo... ennesimo restyling con la stessa carrozzeria cambiando solo fari fullllllledde e interni... nulla di nuovo... solita minestra riscaldata da decenni...
Ritratto di Ale94
18 aprile 2018 - 12:27
Luglio 2019 è una giusta data dopo il restyling della VII che la rende ancora attuale e moderna secondo me la migliore nella sua categoria ancora oggi non ha rivali! Con questo modello le quotazioni della VII per fortuna scenderanno visto che sono ancora proibiti e come usato.
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 14:11
1
Non voglio sminuire la cosa anzi ma sembra che il mild hybrid sarà anche sulla prossima 500X, per dire che oramai non è niente di così eclatante se anche in Fiat (e su una macchina che costa circa uguale) ci sono arrivati. Poi comunque come sempre Golf ottima per complessività del progetto, ma è più un suo spiccare in capacità rispetto alle concorrenti in puro ambito Europeo (dove gli altri costruttori finiscono spesso per accodarsi alle scelte da essa dettate). Per cui magari le varie Megane, Focus, Tipo passeranno all’ibrido solo dopo che lo ha già fatto la Golf ma a livello globale la Auris/Corolla ha l’ibrido da non so quanti anni oramai. O ancora più prendi la Civic che anche lei ha l’ibrido da se non erro il 2003 (15 anni fa!) e che inoltre nella versione di punta per le varie riviste è vista come un passo avanti finanche alla Golf R (per molti in Europa il non plus ultra sportivo assoluto fra le C non premium) ponendosi ai vertici prestazionali del segmento (inoltre propone veramente una linea che si differenzia dal resto del panorama mondiale); senza contare che la prima Honda Civic è del 1972 antecedenti a presumo tutte la varie seg.C euopee (Golf inclusa) e che nei vari anni è sempre stata vista dagli intenditori come in assoluto la più apprezzata per doti stradali (leggendari i suoi aspirati da 9.000rpm). Alla fine il nostro mercato (europeo) è un po’ territoriale e guarda soprattutto a se stesso (come magari in Giappone vendono circa zero Golf e tante auto locali che qua nemmeno conosciamo). Ma prendi un mercato dalle più ampie vedute come quello Usa (dove, ad esempio, nonostante Alfa fosse praticamente sconosciuta sono riusciti ad apprezzare le doti della Stelvio che infatti vende lì non troppo distante dalla appena rinnovata X3 nonostante la lunghissima tradizione di quest’ultima e dell’intero marchio Bmw nel complesso) dove il Brand tende a fare molta meno influenza del valore in quanto tale dell’auto. Beh in Usa risulta che la Giappo vende ben oltre le 300 mila unità mentre fra Golf e Jetta non arrivano nemmeno alle 200 mila unità (ottimo risultato comunque, sia chiaro). Poi, è pacifico, in Europa è giusto che il riferimento sia la Golf (già solo per la rete di vendita), sicuramente è più orientata a sposare i nostri gusti e le nostre esigenze (vedi per esempio la possibilità di versioni a trazione integrale che la Civic attuale non ha o la tipologia di cambio automatico col CVT sulla Giappo che qui non apprezziamo)
Ritratto di andrea750
18 aprile 2018 - 16:25
Non ho capito molto di questo commento onestamente se non che hai fatto un gran giro di parole per dirci che la Stelvio è apprezzata negli USA. E allora? Questo sarebbe indice di un mercato di ampie vedute? Ma se il modello più venduto in USA è un pick-up. Ogni mercato ha le sue peculiarità, in Sudamerica il fatto che vendano una vagonata di Fiat significa che gli stanno vendendo un buon prodotto? Ma andiamo. Dal tuo discorso sembra che la Golf sia apprezzata in Europa perchè gli Europei sono un branco di boccaloni. Ma per favore. La Golf nella sua fascia di prezzo anche se ci sono oggi tante valide alternative rimane forse il mix più equilibrato. Esempio: a me piace molto la Mazda 3 peccato che dietro non ci si sieda...la Golf è meno bella ma dato che non eccelle veramente in nulla fa tutto abbastanza bene. Ma qui c'è gente (non tu per carità) che quando si parla di Golf tira fuori la Tipo...
Ritratto di gjgg
18 aprile 2018 - 17:01
1
No, volendo la Tipo la tìro pure in gioco io quando si parla della Golf (per fare eventuali riferimenti su scelte di come entrare nel segmento spendendo circa il minimo o preferire prendersi una quasi premium), ma non ci sono problemi ad ammettere che anche personalmente dovessi prendere una segmento C oggi (e non avendo predisposizione alla disponibilità per le premium, altrimenti serie 2 coupé tutta la vita) propenderei anche io probabilmente per la Golf. Al limite proprio al limite una Tipo km0 ma solo nell'ottica di un prezzo stracciatissimo. Ma poi nemmeno tanto perché non sono particolarmente avvezzo ai motori diesel e invece sulla Tipo come benzina non ci vedo gran soddisfazioni come motori (mi interessano che siano parsimoniosi e non proprio smorti), magari chissà se ci adotteranno mai (e come andrà) il 1.3 firefly, allora forse qualche stimolo in più. Per la prima parte del tuo commento ho già estrapolato sopra dove era presente in copia lo stesso mio di partenza (per errore ripetuto qua)
Ritratto di Alfiere
18 aprile 2018 - 14:56
2
La V pur non essendo "stravolta" era una bella auto e lo è tutt'oggi, sopratutto merito della santa mano di de silva, ma il punto è un altro: si può fare un auto classica senza che sia di una noia disarmante come per le ultime generazioni. Alla fine che facciano come gli pare, basta che almeno la prossima leon non sia poi un'altra sottospecie di vw\audi.
Ritratto di Gatsu
18 aprile 2018 - 18:17
2
aspetterò di vederla senza camuffature x giudicarla, cmq il mild hybrid di serie un po' me l'aspettavo dopo il casino del diesel, dopotutto la maggior parte di quelle vendute sono diesel e i loro ormai hanno una cattiva pubblicità, inoltre poiché già si sapeva che sarebbero partiti da una base già "vecchia" era difficile fare una ibrida vera e propria
Ritratto di ardo
18 aprile 2018 - 18:24
viste le ultime proposte, le linee di golf 7 sono ancora molto attuali e gradevoli. e gli interni del 2012 (sapientemente aggiornati col restyling 7,5 ) starebbero bene su auto uscite nel 2018...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
18 aprile 2018 - 18:55
Verranno riproposti i TSI. Ho letto che in passato erano forti bevitori di olio. VI risulta che nel frattempo abbiano ovviato al problema? (non proprio secondario in una vettura che peraltro si fanno ben pagare).
Ritratto di mika69
19 aprile 2018 - 09:48
1 kg scarso a 20.000km ci andava... poi a 30.000 sostituzione. Quindi nulla di spaventoso.
Ritratto di Fulminebianco
20 aprile 2018 - 17:23
Su GTI 230 Cv confermo 1 Kg a 20.000 Km, peraltro non trovando il livello al minimo ma un 4 / 5 millimetri sopra. Credo avrei potuto arrivare al cambio olio senza eccessivi rischi.
Ritratto di giorgionash
19 aprile 2018 - 09:45
tramsi... vedo che non lavori visto che hai fatto una 30'ina di commenti in un post.... bu **...