TUTTO NASCOSTO - La carrozzeria è quella della Volkswagen Golf attuale, che risale al 2012, ma in realtà l’esemplare fotografato da Auto Motor und Sport nasconde la meccanica della nuova generazione, l’ottava, che sarà in produzione da luglio 2019 e sarà nelle concessionarie da settembre dello stesso anno. L’auto è un “muletto”, ovvero un modello di prova utilizzato dai tecnici per mettere alla prova il telaio, le sospensioni ed i motori della nuova edizione senza utilizzare la carrozzeria definitiva. La Volkswagen Golf 8 sarà un profondo aggiornamento di quella odierna e riprenderà la base meccanica MQB, rivista con una maggiore larghezza delle carreggiate, come si vede anche dalle foto, e una riduzione del peso nell’ordine dei 50 kg, stando alle indiscrezioni.
NIENTE ELETTRICO - Gli stilisti della Volkswagen potranno realizzare così un’auto più grintosa, che in ogni caso resterà simile a quella in vendita: la Golf è da anni l’auto più venduta in Europa e un netto cambiamento a livello di stile potrebbe intaccare il suo successo. L’esemplare di queste foto spia adotta sospensioni posteriori del tipo Multilink, più raffinate, ma le versioni meno costose e potenti dovrebbero utilizzare sospensioni con uno schema più semplice. Fra i motori dovrebbero esserci il recente benzina 1.5 TSI e il diesel 1.6 TDI, oltre ai 2.0 TSI e 2.0 TDI, ma arriveranno anche le versioni con motore a metano TGI, ibrida GTE e le sportive GTI e R. Non dovrebbe essere prevista l’elettrica e-Golf, stando alle indiscrezioni, visto che ci sarà un modello specifico derivato dal prototipo I.D.
IBRIDO LEGGERO - Sulla Volkswagen Golf 8 dovrebbe essere di serie un sistema ibrido leggero (mild hybrid), con un piccolo motore elettrico alimentato da un impianto supplementare a 48 volt e privo delle grandi e costose batterie presenti sulle ibride convenzionali. Questo sistema aiuta a diminuire i consumi e promette una serie di vantaggi: la berlina tedesca potrebbe muoversi a emissioni zero nelle manovre, secondo le prime anticipazioni, oppure creare un sistema di quattro ruote motrici senza il tradizionale albero di trasmissione.