NEWS

Volkswagen Golf Cabriolet: arrivano i motori Euro 6

25 maggio 2015

La “scoperta”, non più a listino in Italia, riceve in dote nuovi motori Euro 6 più efficienti e nuovi sistemi di intrattenimento.

Volkswagen Golf Cabriolet: arrivano i motori Euro 6
I MOTORI DELLA “SETTE” - Basata sulla sesta generazione della Volkswagen Golf, la variante Cabriolet riceve in dote una nuova generazione di motori Euro 6 con consumi ridotti fino al 15%. Quattro benzina e due diesel le unità disponibili: 1.2 TSI da 105 CV, 1.4 TSI da 125 CV e 150 CV, 2.0 GTI da 220 CV (nelle foto); 1.6 TDI da 110 CV e 2.0 TDI da 150 CV. Quest’ultimo guadagna 10 CV e 20 Nm di coppia rispetto all’unità precedente per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi ed una percorrenza dichiarata di 21,7 km con un litro di gasolio. 
 
INTRATTENIMENTO MODERNO - La Volkswagen Golf Cabriolet può contare su un rinnovato elenco di sistemi radio e di navigazione: sono ora disponibili le radio “Composition Colour” e “Composition Media” (con schermo touch e 8 altoparlanti) e il sistema di navigazione satellitare “Discover Media” con aggiornamenti software inclusi per tre anni. 
Volkswagen Golf Cabriolet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
18
10
22
42
VOTO MEDIO
3,0
3.043165
139


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
25 maggio 2015 - 15:54
Golf cabriolet... si fa volentieri a meno di averla anche vista. Veramente orrenda
Ritratto di NeroneLanzi
25 maggio 2015 - 17:12
Beh, è pur sempre una cabrio. Non è che esistano molti esempi di cabrio aggraziate ed eleganti, per forza di cose. Nel complesso non è poi nemmeno una delle più brutte.
Ritratto di AMG
25 maggio 2015 - 21:27
guarda una SL, ma anche serie 6, 911, R8, Vantage, Grantusimo, Continental... C'è pieno di carbio aggraziate ed eleganti
Ritratto di NeroneLanzi
26 maggio 2015 - 08:51
Veramente SL, R8 e Vantage non sono delle cabriolet mentre la 911 è cabrio giusto di nome. Ma se parliamo di cabriolet vere e proprie (e se in più non parliamo di vetture di lusso), rimangono esempi non proprio eclatanti. Cascada? Focus CC? A3? Megane? C70? Non mi pare nessuna una reginetta di bellezza
Ritratto di carmelo.sc
26 maggio 2015 - 09:25
La cascada veramente e´ l´unica della categoria che ha una linea niente male...le altre concordo sono molto brutte, compresa la costosissima a3. Per me le uniche cabrio riuscite rimangono la 206 e 207 cc.
Ritratto di NeroneLanzi
26 maggio 2015 - 09:35
Sì, personalmente la Cascada trovo che sia un caso più unico che raro di cabrio che è quasi più bellina da chiusa che da aperta. Nel complesso rimane però una vettura con il posteriore estremamente pesante, come appunto ogni cabrio e fino ad ora sta soffrendo anche lei sui volumi
Ritratto di luigi sanna
27 maggio 2015 - 18:20
5
Ma che esempi fai? Prendi una macchina del segmento Golf.... Cabrio, e fai un esempio... SL, 911, R8... Ammazza che sforzo, costano il triplo...
Ritratto di golfcabriolet
27 maggio 2015 - 20:05
Concordo Luigi, ottima risposta.
Ritratto di luigi sanna
28 maggio 2015 - 11:45
5
Certo, con il nome che porti, sarebbe strano il contrario....
Ritratto di TommyTheWho
25 maggio 2015 - 17:13
8
Comprendo perfettamente che i numeri erano quelli che erano in termini di vendite, ma la "scoperta" su base Golf è un classico della produzione VW e, a dirla tutta, non la vedo così pessima come in tanti asseriscono. Certo, non ha un appeal coinvolgente ma sa unire certamente le doti che conosciamo della Golf a una variante per il tempo libero.
Ritratto di luigi sanna
27 maggio 2015 - 18:31
5
Non sanno neanche cosa sia una Golf... Ne tanto meno un cabrio.... Sono quelli che quando noleggiano un cabrio, viaggiano senza il tettucio, d'estate alle 14 con 40' gradi... Quel genere lì insomma... Quelli che pensano di aver capito tutto...
Ritratto di wesker8719
25 maggio 2015 - 22:17
ti sei confuso con la flavia !!
Ritratto di Walkyria1234
25 maggio 2015 - 23:05
...forse lo sara' per Te ma, qui in Germania e' una delle poche cabrio che si vede ingiro!! Il mercato non e' solo "per Te", fortunatamente per VW. Saluti
Ritratto di KlausK
25 maggio 2015 - 21:19
Il concetto è semplice. Le cabrio o si amano, o si odiano. Dopo molti anni di capote in tela, si sono viste sulla scena quelle con tetto rigido, spesso criticate perchè rendevano sgraziate le linee dell'auto, specie nel posteriore. Ora si ritorna di nuovo sulla tela, però le vendite latitano, a causa di una certa "fragilità" intrinseca nella capote in tessuto, come ad esempio deiezioni, vandalismi, intemperie, isonorizzazione ecc. Io credo che se con le nuove tecnologie si riuscisse a "spacchettare" il tetto in lamiera o vetro panoramico in 4 o 5 parti in modo tale da non sacrificare il bagagliaio posteriore, si potrebbero ottenere molti benefici tra cui il bagagliaio più ampio, tetto rigido, linea giovanile e filante specie nella coda, abbandono dell'effetto vasca da bagno che molte cabrio moderne hanno. Forse oggi, l'unica cabrio sinuosa è la Opel Cascada ... ma per il nome non la ca.... nessuno.
Ritratto di NeroneLanzi
26 maggio 2015 - 09:14
In parte naturalmente ci sono dei problemi di scarsa praticità del tipo di vettura. Questo però non spiega perchè siano calate così tanto le vendite in questo segmento: anche in passato esisteva solo la tela e pure di qualità pessima rispetto a quella attuale, eppure si vendevano. La ragione sta ovviamente nel cambiamento dei gusti della clientela e in parte nelle possibilità di spesa. Una prima battuta di arresto c'è stata con la crisi, in particolare per le scoperte "accessibili". Pensa al successo della 206cc e a cosa è invece accaduto con le vetture che sono uscite in seguito. Prima della crisi c'era chi poteva permettersi di spendere 15-18k€ per una vettura e, facendo qualche sacrificio in più, arrivare a spenderne 20-24€ per una cabrio da usare tutti i giorni (per questo c'era stato anche il boom delle cabrio con tetto rigido). Dopo la crisi queste persone hanno perso quote importanti del loro potere d'acquisto, per cui le vendite delle cabrio "economiche" sono crollate, insieme con quelle delle spider. La fascia alta è stata invece colpita dalla stretta sui controlli fiscali. Al tempo stesso nell'immaginario collettivo si sono imposti i suv come auto "di successo". Stereotipando molto (ma nemmeno più di tanto), chi negli anni 90 e nei primi anni del 2000 aveva una SW per il quotidiano e la famiglia e una cabrio o una spider per il fine settimana o per lo struscio/aperitivo, ora usa un suv per entrambe le cose. Certo, un suv non è ludico come una scoperta, ma molta della vecchia clientela delle cabrio/spider non badava all'aspetto ludico quanto all'immagine (guarda solo quanti proprietari di SLK o di TT girano col tetto chiuso qualsiasi sia il clima)
Ritratto di wesker8719
25 maggio 2015 - 22:18
macchina ormai vecchia e acquistabile con grossissimi sconti, le cabrio sono un segmento quasi morto e questo modello si è fatto rispettare eccome ma non ha più senso produrlo ...
Ritratto di cris25
26 maggio 2015 - 14:43
1
ormai è un modello vecchio, non ha senso aggiornare solo i motori, bensì sarebbe necessaria (se proprio ci tengono ad averla in listino) una cabriolet su base Golf VII, o addirittura immaginare di presentare una futura generazione in concomitanza con la prossima edizione della Golf, che dovrebbe accadere tra 3/4 anni...
Ritratto di golfcabriolet
26 maggio 2015 - 15:17
E' una macchina abbastanza sicura e confortevole di categoria superiore a quella alla quale appartiene. Chi non la guida non potrà mai capirla. Purtroppo in Italia le cabrio attraversano un momento difficile. Cosa diversa nel resto dell'Europa. Infatti solo in Italia non è presente nei listini. In tutti gli altri stati è un'ottima realtà. In Germania se ne vendono parecchie migliaia l'anno (almeno 10.000 Golf Cabrio l'anno), così come in Francia, Spagna e Regno Unito. Circa le altre concorrenti, non se ne vedono molte nella nostra nazione. Per esempio nel 2013, anno in cui è stata lanciata la Cascada, secondo i dati Unrae, ne sono state immatricolate 121, e di queste moltissime da parte dei concessionari. Le Golf Cabrio relative a quell'annata sono state quasi il doppio in Italia rispetto alla Cascada. Pertanto quello che contano sono i numeri. Circa le cabrio elitarie citate da qualcuno, tranne le 911 e le SL, il resto non sono stilisticamente aggraziate per niente!!! Basti ricordare le precedenti cabrio a 4 posti proposte dalla Mercedes per capire che non erano più affascinanti della Golf Cabrio. Infatti le vendite in Italia di queste cabrio non hanno mai fatto scalpore fermandosi a qualche centinaio di pezzi nell'anno del lancio per poi attestarsi a poche decine negli anni successivi.
Ritratto di Blueyes
27 maggio 2015 - 13:06
1
Io mi tengo stretta la mia Barchetta, che è filante e aerodinamica come poche altre, anzi solo l'mx5.
Ritratto di Alex1966
14 agosto 2015 - 17:12
E io mi tengo stretta la mia VW EOS 1.4 (che pochi palati fini conoscono) che ho dal 2010 perché è un gran bel mezzo e sia aperta che chiusa non ha nulla da invidiare alla SLK del mio collega ed è costata la metà.