NEWS

La Volkswagen Golf Sportsvan si aggiorna

22 agosto 2017

La monovolume Sportsvan si adegua alle modifiche apportate alla “sorella” Golf, con nuovi sistemi di assistenza alla guida.

La Volkswagen Golf Sportsvan si aggiorna

NUOVO SCHERMO - Le novità introdotte sulle Golf berlina e famigliare vengono riprese anche dalla variante di carrozzeria monovolume compatta, la Volkswagen Golf Sportsvan, che si aggiorna 3 anni dopo l’inizio delle vendite e riceve una serie di tecnologie finora non disponibili. Sulla versione 2017 arriva infatti il sistema multimediale Discover Pro, con schermo da 9,2 pollici e funzionalità avanzate, a partire dall’immissione dei comandi tramite il movimento di una mano: per scorrere la lista delle canzoni o delle radio, ad esempio, basta muoverla verso destra o sinistra (in alternativa ai tradizionali pulsanti sul volante e sulla plancia). Il Discover Pro supporta la connettività ad internet nell’abitacolo e consente di gestire svariate applicazioni, comprese quelle di navigazione o per lo streaming della musica.

FA TUTTO LEI - Sulla Volkswagen Golf Sportsvan 2017 arrivano poi nuovi sistemi di assistenza alla guida, a partire dalla frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni fino al parcheggio semi-automatico, oltre ad un’applicazione per smartphone (chiamata Security & Service) che avvisa quando si dimentica la porta aperta, chiama automaticamente il soccorso stradale in caso di emergenza e pianifica le scadenze per gli interventi di manutenzione. Le novità dell’aggiornamento interessano anche la carrozzeria, dove arrivano fascioni paraurti ridisegnati, ruote inedite (da 16 a 18 pollici) e la nuova colorazione rosso Cranberry. La Volkswagen ha ridisegnato i fari di serie, mentre quelli allo xeno vengono sostituiti dai più moderni fari a led. I fanali posteriori sono a led per tutte.

ARRIVA IN AUTUNNO - La monovolume Volkswagen Golf Sportsvan sarà nei concessionari dall’autunno 2017 e verrà mostrata in anteprima al salone dell’automobile di Francoforte, in programma dal 12 al 24 settembre. In questa occasione la casa tedesca fornirà maggiori dettagli sui motori, che dovrebbero rimanere gli odierni benzina e diesel: i primi sono il 1.2 TSI da 86 CV e 110 CV e il 1.4 TSI da 125 CV, i secondi il 1.6 TDI da 90 CV e 115 CV e il 2.0 TDI da 150 CV. Optional il cambio automatico DSG a doppia frizione.

Volkswagen Golf Sportsvan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
39
25
26
58
VOTO MEDIO
2,9
2.910995
191


Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 11:24
Preferisco la berlina. A questa piuttosto la Touran.
Ritratto di CarloMartello71
22 agosto 2017 - 15:50
5
che non è il massimo del design nemmeno lei, ma almeno ha più senso di questo barilotto di birra con le ruote...
Ritratto di anarchico2
22 agosto 2017 - 11:38
Orribile
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 11:58
Un'auto acquistabile ma essenzialmente in Germania dove vigeranno consistenti ecoincentivi. Da noi presumo continueranno a stravendere le solite 500L, al limite qualche ix20 o Kia Venga molto più convenienti
Ritratto di cris25
22 agosto 2017 - 18:09
1
Penso sia anche giusto così, brutta per brutta scelgo la 500L che almeno è italiana (inoltre con il restyling è un tantino migliorata). Questa è a dir poco inutile nel listino VW...
Ritratto di Thresher3253
22 agosto 2017 - 13:07
Niente di speciale. Costa tanto per quello che offre.
Ritratto di The Krieg
22 agosto 2017 - 13:23
Sta baracca porta il nome Golf?
Ritratto di CarloMartello71
22 agosto 2017 - 15:51
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di mika69
22 agosto 2017 - 16:00
Se devo comprare una monovolume, che in linea teorica sarà utilizzata anche per gite fuori porta con carico di bimbi e strumenti vari, preferisco sia un po più spartana per essere utilizzata magari con meno riguardo o paura di rovinarla. Quindi ben vengano soluzioni più economiche e centrate come la 500L.
Ritratto di Thresher3253
22 agosto 2017 - 17:20
Infatti i monovolume sono più indicati per una clientela volta al risparmio. Non infilerei mai tre bambini in una BMW da 40k euro.
Ritratto di Chapman
22 agosto 2017 - 16:54
A me non dispiace come auto. Anche se ormai i monovolume sono sempre meno in listino trovo che sia un'auto valida. Non capisco perché paragonarla alla 500L visto che la Golf Sportsvan è di una categoria superiore. Le sue dirette rivali sono la C4 Picasso e la Scénic.
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 18:35
Secondo tale logica la Touran andrebbe nel segmento superiore che è quello della Espace, Voyager ecc. Il che non mi sembra fattibile. Sportsvan sta assieme a 500L, al limite 500Living. Forse al limite poteva ritenere che fossero differenti per la questione prezzo ma se vediamo a quanto la daranno con gli ecoincentivi in Germania mi sembra che il per tale aspetto sarà alquanto sovrapponibile alla italiana
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 18:35
Secondo tale logica la Touran andrebbe nel segmento superiore che è quello della Espace, Voyager ecc. Il che non mi sembra fattibile. Sportsvan sta assieme a 500L, al limite 500Living. Forse al limite poteva ritenere che fossero differenti per la questione prezzo ma se vediamo a quanto la daranno con gli ecoincentivi in Germania mi sembra che il per tale aspetto sarà alquanto sovrapponibile alla italiana
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 18:48
Concordo twinturbo con la prima parte del suo commento. Espace, Voyager e Sharan, non certo questa.
Ritratto di Chapman
22 agosto 2017 - 19:04
La 500L è della categoria dei monovolume di segmento B (segmento ormai in via di estinzione) e si può paragonare con rivali come Opel Meriva, Ford B-max, Citroën C3 Picasso, Kia Venga e Hyundai ix20. La versione 500L Living/Wagon è semplicemente la versione allungata disponibile anche a 7 posti. La Golf Sportsvan è paragonabile con la Scénic, C4 Picasso, Bmw serie 2 Active Tourer e Classe B. Il Touran invece è paragonabile con la Grand Scénic, Grand C4 Picasso, 5008 prima serie, Opel Zafira e Bmw serie 2 Grand Tourer. La Sharan è paragonabile con la Galaxy, la Espace (tranne l'ultima serie che è un crossover) e la ormai defunta Lancia Voyager.
Ritratto di Chapman
22 agosto 2017 - 19:09
La Golf Sportsvan appartiene al segmento monovolume C e la Touran al segmento monovolume C allungato. La 500L appartiene al segmento monovolume B e la Living (ora Wagon) al segmento monovolume B allungato (che è l'unica).
Ritratto di littlesea
22 agosto 2017 - 19:21
1
Pur tuttavia, la 500L ha simili volume bagagli ed un abitacolo che questo barilotto si sogna...Inoltre offrirà anche meno (non indispensabili) gingilli elettronici ma costa anche molto meno...
Ritratto di Chapman
22 agosto 2017 - 19:51
Anche la nuova Seat Ibiza simili volumi bagagli a quello di una Giulietta ma sono di segmento diverso. La 500L, nei primi tempi di commercializzazione, non poteva offriva l'utilissimo e indispensabile kit Lavazza?
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 20:55
Sportsvan lungh.434 e motori da 86CV oltretutto benzina. Scenic 441cm e motori da 95CV, ma diesel. C4 Picasso 444cm e motori da 99CV, ma anche in tal caso con la coppia del diesel. Non mi sembrano proprio sovrapponibili. Anzi la stessa 500L tolta la versione a metano partirebbe da minimo 95CV. Per cui più che un mezzo segmento di differenza fra Sportsvan e 500L/Living non azzarderei, circa come altro mezzo segmento ci vedrei fra Sportsvan e C4 o Scenic. Fra l'altro la stessa VW parte, ecoincentivi esclusi, da nemmeno 20 mila euro mentre ci vogliono 22000 per la Scenic e addirittura circa 25000 per la Picasso, ti sembra ammissibile per una paricategoria VW in confronto con delle Francesi? Non penso
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 21:03
Per intenderci, il listino della Sportsvan parte da un prezzo più basso della stessa Golf standard
Ritratto di Chapman
22 agosto 2017 - 21:31
Ciao Twinturbo, come sempre dici delle cose senza senso. Per la questione della categoria leggi il commento di ISmart che lo trovo interessante. Il prezzo della Golf Sportsvan è riferito al modello prima dell'aggiornamento e quello della Golf classica alla versione aggiornata per questo è più alto. Non penso che tu ne capisca tanto di segmenti visto che in passato hai paragonato lo Stelvio alla Seat Ateca o la Giulia qv alla Lamborghini. Saluti.
Ritratto di Arese78
23 agosto 2017 - 07:51
1
Giusta distinzione dei segmenti!! Non bisogna mischiare le auto!
Ritratto di twinturbo
23 agosto 2017 - 09:40
Concordo e aggiungo che viceversa nemmeno bisogna differenziarle quando invece sono la stessa cosa. Per intenderci, secondo me Picasso e GrandPicasso non possono essere viste come 2 segmenti diversi visto che esclusi i 16cm di lunghezza per il resto sono la stessa macchina con le stesse motorizzazioni, stessi allestimenti, fondamentalmente stessi interni ed optional, eccetera
Ritratto di twinturbo
23 agosto 2017 - 13:45
Facciamo così, concordo che la 500L/Living non è sovrapponibile alla Sportsvan se però concordiamo anche che la Sportsvan non è sovrapponibile alla Picasso/GranPicasso. Insomma io questo fatto che una parisegmento VW parta da un listino del 25% più basso di una generalista Francese non lo riesco proprio ad assimilare, ed NB il tutto non considerando a quanto la tedesca verrà ulteriormente venduta a un prezzo più basso in Germania a causa degli ecoincentivi
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 21:45
Concordo su molto ma rimango che la Sportsvan resta almeno mezzo segmento sotto una Picasso. La Polo non parte da un listino del 25% sotto la C3, la Golf non parte da un listino del 25% sotto la C4, la Passat non partiva da un listino del 25% sotto la C5. Invece la Sportsvan rispetto alla Picasso lo fa -> che la stessa VW le ritenga dello stesso segmento è fra le ultime cose che mi immaginerei. Ringrazio comunque per la volontà di confrontarsi con dati e specifiche anziché
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 21:55
Ovviamente analogo discorso potrei fare per i 192CV della Polo Gti rispetto ai max 110CV dell più performante C3. Analogo per Golf R e i suoi 310CV rispetto a C4 THP 165CV. Analogo per i 239CV della Passat BiTDI rispetto ai max 204CV della C5. Invece per la Sportsvan max 150Cv mentre 165CV per la Picasso
Ritratto di FXB-88
22 agosto 2017 - 23:37
Da quando è uscita la 500l i monovolume sono passati di moda!
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 23:55
Sono stati un fuoco di paglia
Ritratto di twinturbo
23 agosto 2017 - 18:39
No, no problem. Hai decisamente, bontà tua, anche fin troppo snocciolato i dati. Ma dalla tua stessa esposizione resta il fatto nel caso specifico resta la tedesca a inseguire la francese (dotazione, ecc.) e in alcuni casi resta comunque dietro tipo nelle dimensioni o nella max potenza a listino. Mentre, lo ripeto per l'ultima volta perché anche le mie vacanze stanno per finire, in fatto di max potenze a listino per il dato modello questo a parità di segmento è invece di solito sempre a netto favore di VW, come già ricordato per c3 vs polo gti, per C4 vs Golf R, ecc.ecc.
Ritratto di twinturbo
23 agosto 2017 - 19:49
Se è per questo amche una Panda Cross alla pari equipaggiata a una Sportsvan costa altrettanto nonostante ci sono 2-3 segmenti di differenza,, ovviamente era un esempio per paradosso. Tornando a noi penso che con la classica dimostrazione inversa non potremo non intenderci. Vado per punti:
Ritratto di twinturbo
23 agosto 2017 - 20:22
Darei per pacifico che la Touran non è su base Passat e quindi non è la monovolume su segmento E del marchio. Per cui direi che la Touran è la monovolume su segmento C rappresentativa per VW, e difatti sembra ben integrata in mezzo alle altre Monovolume si base segmento C degli altri marchi,, alias Cmax - Scenic/GrandScenic - Picasso/GranPicasso - Zafira. Ora mettiamo affianco una Touran e una Sportsvan, sono dello stesso segmento? Mmmhhh, direi di no. Conclusione: Sportsvan, a differenza di Touran, non è sovrapponibile alle suddette della concorrenza,, per lo meno non più di quanto non lo sia una 500Living con la stessa Sportsvan
Ritratto di twinturbo
23 agosto 2017 - 20:26
* D, il segmento e non E
Ritratto di twinturbo
23 agosto 2017 - 20:49
Anzi paradossalmente tutte le sopra citate sono disponibili anche in versione 7 posti. La Sportsvan no. La 500Living, ribadisco paradossalmente, sì
Ritratto di twinturbo
23 agosto 2017 - 20:50
Anzi paradossalmente tutte le sopra citate sono disponibili anche in versione 7 posti. La Sportsvan no. La 500Living, ribadisco paradossalmente, sì
Ritratto di The_Duke
22 agosto 2017 - 17:27
Brutta. Inutile.
Ritratto di Ercole1994
22 agosto 2017 - 17:58
Addirittura i fan VW la schifano, incredibile! Male male comunque non è, il colore Cranberry non le rende giustizia. Meglio grigia e senza barre sul tetto.
Ritratto di bridge
22 agosto 2017 - 18:14
1
Ma povera Golf Sportsvan...
Ritratto di Alfiere
23 agosto 2017 - 10:14
2
Perchè quando si tratta di hate gratuito il popolo di internet è autoinfluenzato e scarsamente rappresentativo.
Ritratto di Ale94
22 agosto 2017 - 21:51
Meglio un Tiguan o una Golf, non mi piacciono molto questi tipi di auto.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 21:58
Non esiste 'il meglio' ma ciò che piace più di altre. Dato soggettivo e non oggettivo. Imparagonabili poi Tiguan e Golf. Sono due segmenti diversi., Ale94
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 23:58
A me comunque non dispiace e la preferisco, in tal senso, certamente alla Living che finisce per avere circa le stesse dimensioni ma in maniera più sgraziata
Ritratto di deutsch
23 agosto 2017 - 12:19
4
concordo anche io che la sportsvan non è una concorrente della 500L e nenache della living. le 500L sono in concorrenza con ix20, venga C3 picasso ect. sono infatti tutti più o meno modelli basati su utilitarie con motori piccoli mentre la sportsvan è in concorrenza con C4 picasso, c-max, active tourer classe b ect. certo nel gruppo ci sono quelle più premium e quelle meno con diversi prezzi, ma tutte derivano da una categoria superiore, tipo golf, serie 1, classe A, ect. Gli spazi sono maggiori ed anche i motori. quelle derivate da utilitarie si fermano al 1.6 menrte quelle derivate dalle berlinette arrivnao tranquillamente al 2.0. poi i gusti sono gusti e la categoria non dipente esclusivamente dai centrimetri
Ritratto di twinturbo
23 agosto 2017 - 14:09
Ma il fatto della base di partenza se seg.B maggorato o seg.C in quanto tale cice certo molto ma non tutto. Che poi Fca sia maestra a salire verso l'alto in quanto a segmenti partendo da una base b assa, lo si sa. Un esempio per tutti, la Lancia Ypsilon se non erro è su "base" Panda eppure è universalmente riconosciuta come una segmento B. Idem la Tipo parte dalla "base" della Punto, approssimando molto il discorso, ma non me la sentirei di affermare che vada annoverata fra le segmento B e non fra le C. Quindi per la 500L che in versione Living è giusto una decina di cm più corta della Spotsvan (molto meno della differenza fra una Swift e una Rio), ha un listino che alla base differisce di poco più di un migliaio di euro, parte da motori benzina da 95CV mentre la Sportsvan addirittura da soli 86,, io personalmente non me la sentirei di dire che chi va a farsi fare un preventivo per la Sportsvan alla 500L nemmeno ci ha pensato e quindi è illogico nominare una delle due nell'articolo dell'altra
Ritratto di enocos
23 agosto 2017 - 12:50
A bruttezza fa concorrenza alla multipla
Ritratto di dadom
23 agosto 2017 - 13:03
Per me è un ottima auto. È una Golf un po' più grande, certo con una linea meno bella. Secondo le prove ha una guida più sportiva rispetto alla C4 Picasso e alla Scenic. Per una famiglia è un'ottima auto, anche se non fa emozionare.
Ritratto di Vincenzo1973
23 agosto 2017 - 13:14
se la producono significa che il suo mercato ce l'ha.
Ritratto di emergency
24 agosto 2017 - 14:51
Cento mila volte una Kia che almeno ha stile questa è inguardabile sempre peggio in teutonia.
Ritratto di Alfiere
25 agosto 2017 - 01:35
2
Sembra un minitouran, l'involuzione rispetto all'impostazione di De Silva è incredibile. Il bello è che vendono pure.
Ritratto di emergency
25 agosto 2017 - 07:50
Si concordo vendono sempre e solo ai soliti idioti incapaci di reagire e di svoltare ogni tanto
Ritratto di maurizio gismondi
25 agosto 2017 - 08:36
Bella, anche per queste gli scandalosi ritardi di consegna di Skoda e Seat per i loro SUV?