NEWS

Volkswagen Golf Variant R, la wagon che va di corsa

18 novembre 2014

Dopo la berlina è la volta della station wagon: la nuova Volkswagen Golf R Variant arriva nella primavera del 2015.

Volkswagen Golf Variant R, la wagon che va di corsa
PRIMA ASSOLUTA - All’appello mancava solo lei. Per la prima volta nella storia della Golf, il badge “R”, quello riservato ai modelli sportivi top di gamma, finisce anche sul portellone della Variant. Svelata al salone di Los Angeles, condivide il quattro cilindri 2.0 TSI da 300 CV e 380 Nm di coppia con la Golf R a tre o cinque porte, abbinato al cambio automatico DSG a sei rapporti. Le prestazioni in accelerazione sono solo un pizzico inferiori alla berlina: lo 0-100 km/h è coperto in 5,1 secondi, la velocità massima è limitata a 250 km/h. Secondo la Volkswagen, la Golf Variant R riesce a percorrere 14,2 km con un litro di benzina. 
 
Volkswagen Golf Variant R
 
L’ELETTRONICA SU MISURA - La trazione della Volkswagen Golf Variant R è ovviamente l’integrale 4Motion con giunto Haldex di quinta generazione capace di variare la distribuzione della coppia fra assale anteriore e posteriore. Il differenziale autobloccante XDS+ contribuisce a ridurre il sottosterzo frenando le ruote interne alla curva mentre il controllo di stabilità ESC ha una modalità sportiva che abbassa la soglia di intervento (ma può anche essere completamente disattivato). Sterzo progressivo a rapporto variabile e assetto ribassato di 20 mm rispetto alle altre Variant completano il quadro tecnico. Optional gli ammortizzatori a smorzamento adattivo (DCC) e il selettore del profilo di guida a quattro o cinque modalità: Eco, Normal, Individual, Race e, in combinazione con il DCC, Comfort.
 
 
WAGON SÌ, MA ARRABIATA - Da un punto di vista estetico, la Volkswagen Golf Variant R è riconoscibile per una serie di elementi dalla chiara impronta sportiva. I paraurti specifici con grandi prese d’aria all’anteriore e con diffusore nero lucido al posteriore, i quattro terminali di scarico cromati, la calandra dedicata, gli specchietti retrovisori in cromo opaco e i cerchi in lega da 18 pollici (optional da 19) sono solo alcune delle specificità del modello. Non tradisce le attese l’abitacolo, con il volante a tre razze (quella inferiore appiattita), i sedili sportivi in Alcantara (a richiesta in pelle) con cuciture grigie a contrasto, l’illuminazione d’ambiente blu e il tachimetro con fondo scala a 320 km/h. Senza dimenticare i 605 litri di capacità del bagagliaio ampliabili fino a 1.620 litri. La Volkswagen Golf Variant R sarà in vendita in Europa a partire dalla primavera del 2015.
Volkswagen Golf Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
46
23
29
71
VOTO MEDIO
2,9
2.904975
221


Aggiungi un commento
Ritratto di anton79
18 novembre 2014 - 20:05
x farne cosa di questa versione, brutta da vedere e non solo ,,,, d'altronde come tt le vw ...
Ritratto di cris25
18 novembre 2014 - 22:13
1
ma cmq ho visto di peggio! Sì, la Golf Variant non è certo il top estetica, ma in questa versione guadagna un pizzico di grinta!
Ritratto di francu
19 novembre 2014 - 06:41
finalmente si sentiva la mancanza di questa auto peccato che non abbiano messo sotto il cofano il motore un bel V8
Ritratto di francu
19 novembre 2014 - 07:02
a parte il mio commento sarcastico,mi chiedo se merita comprare un auto potente che promette,bisogna vedere se poi e' vero,dei consumi sostenibili ma a patto di dover sempre essere stressato ad avere una guida da estremanente tranquilla
Ritratto di francu
19 novembre 2014 - 07:02
a parte il mio commento sarcastico,mi chiedo se merita comprare un auto potente che promette,bisogna vedere se poi e' vero,dei consumi sostenibili ma a patto di dover sempre essere stressato ad avere una guida da estremanente tranquilla
Ritratto di FBIASINI@LIVE
19 novembre 2014 - 08:49
Veramente caruccia agghindata così, peccato sia inutile quella motorizzazione su una station.
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2014 - 09:20
1
Non male esteticamente ma priva di ogni senso con 300hp.. mi chiedo ne venderanno qualcuna?? In Italia no sicuro
Ritratto di hulk74
19 novembre 2014 - 09:21
Per me promossa! Adoro le auto inutili e 'gnoranti!:)
Ritratto di Lupo11
19 novembre 2014 - 09:42
2
Già trovo difficile dare un senso ad una RS6 Avant, questa sfiora il ridicolo. E' pur vero che mancava nella gamma VW una station muscolare, considerando che la Octavia la fanno anche TSI RS da 220 cv. Il fatto è che mentre di A4 e Octavia ne vendono più wagon che berline, per Golf è l'esatto contrario: perchè nell'immaginario Golf è berlina compatta. Punto.
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2014 - 09:58
per una Golf. :sisi: Sono già fuori dal conce accampato in tenda in trepidante attesa.
Ritratto di Robx58
19 novembre 2014 - 11:29
13
riesce a percorrere 14,2 km con un litro di benzina, ed io sono Raul Bova, ma perchè seguitano a prenderci per il xulo??? Comunque sia, secondo me, in Italia non ne venderà nemmeno una, sarà un flop, forse negli USA dove sono abituati a vetture " normali " gasate da motori super prestazionali, la ritengo una vettura inutile e fuori luogo, e poi non conosciamo ancora i prezzi, che non saranno " bruscolini ".
Ritratto di Ivan92
19 novembre 2014 - 11:37
12
La trovo molto interessante, alla fine se necessiti di un auto spaziosa ma non vuoi rinunciare alle prestazioni questa potrebbe essere una buona scelta, non tutti possono permettersi un auto prestazionale ed un altra spaziosa, e questa riunisce entrambe le categorie. In Italia non ne venderanno? Può darsi, ma chi crea questo genere di veicoli non pensa sicuramente al mercato italiano. Esteticamente è la prima Golf Variant a piacermi, e il motore è davvero valido (lo possiede un mio amico sulla S3) perciò come auto è promossa oltre che molto valida. Personalmente però preferirei l'Insignia OPC Sports Tourer, "ma sono di parte :) ". Del resto ci mancava una baby RS4 - RS6 che per quanto certa gente disprezzi hanno dimostrato di essere delle vetture sublimi in tutti i sensi e di sentirsi particolarmente a proprio agio in pista, perciò perchè non fare anche una versione baby, dopotutto credo che nessuno di voi rifiuterebbe di guidarla per 24h, anzi...
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2014 - 12:23
il rapporto spazio/prestazioni, il problema è che in un mercato con gente sana di mente non dovrebbe essere nemmeno pensabile proporre una Golf a 45 mila euro, figuriamoci produrla e metterla a listino. Non è che è cara, è cara per essere una banalissima Golf, se avessi 45k da spendere non li investirei mai in un mezzo del genere. Non è questione di potersela o meno permettere, son proprio sol di buttati, imho.
Ritratto di magro99
19 novembre 2014 - 12:37
A me invece sembrano soldi buttati i 40/50k per una a4 2.0tdi.... Poi ognuno la pensa come vuole
Ritratto di Ivan92
19 novembre 2014 - 12:47
12
Non sono d'accordo, per il semplice fatto che questa non è soltanto una Golf, ma offre ben più di una qualsiasi Golf oltre che andare a offrire una tipologia di auto che molta gente adora, in generale preferisco le berline alle SW ma se guardo gli annunci delle sportive usate il numero di Passat R36, RS4 e RS6 sono praticamente 90% SW perciò questa Golf R Variant punta proprio a soddisfare quella tipologia di clienti che vogliono puntare a qualcosa di più accessibile di una RS4 o RS6. A me sembra una buona idea oltre ad un prezzo ragionevole per i contenuti, e sono il primo che non la comprerebbe mai semplicemente perchè non ho bisogno di una SW prestazionale, se proprio dovessi fare una pazzia del genere allo stesso prezzo si trovano delle RS6 con il V10 in condizioni impeccabili, comunque come già detto, quest'auto non è soltanto "una Golf" ma offre molto di più.
Ritratto di Necchi
19 novembre 2014 - 12:32
Ennesimo capolavoro teutonico, l estetica e' un giudizio soggettivo, quindi va bene tutto e il contrario di tutto, ma come qualita' e affidabilita' e' INDUBBIAMENTE anni luce avanti alla concorrenza... TANTO PER CAMBIARE!!! -
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2014 - 13:21
un .txt da cui copiancollare lo stesso illuminante commento a ogni news su un'auto crucca? Che pena.
Ritratto di Necchi
19 novembre 2014 - 14:13
Se aspetti lo posto anche per la q3.
Ritratto di KARL67
19 novembre 2014 - 13:50
42000 € un po' troppi, poi considerate che non sarà certo full optional, in perfetto stile vw. Il motore mi dicono (chi lo possiede) sia valido, meno il cambio. A quel prezzo meglio altro.
Ritratto di osmica
19 novembre 2014 - 15:50
In effetti la concorrenza offre molte alternative...... basta comprare qualcosa di diverso.
Ritratto di daigas
19 novembre 2014 - 16:25
Esteticamente vado controcorrente e la trovo la prima (cioè l'unica) golf Variant apprezzabile (tutte le serie precedenti erano belle come la Duna). Però mi chiedo perchè anziché proporla in versione R non la fanno in versione GTD e magari (anzi mi farebbe fare un pensiero serio di acquisto) in versione GTE ???? boh.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 novembre 2014 - 19:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 novembre 2014 - 18:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Necchi
19 novembre 2014 - 19:20
Io saro' antiquato, ma le versioni "gtd" e similari le trovo quanto di piu' inutile ci possa essere. Che senso hanno? Se compro un auto da 200 cavalli, o quelli che sono, che guardo i consumi? Se compro un diesel e' perché voglio risparmiare, e se voglio risparmiare mi compro una mille. Che senso ha fare il figo a comprarsi la golf (ma questo vale per tutte le auto), e comprarla a gasolio. GASOLio uguale risparmio, risparmio uguale cilindarete piccole. Tutti sti motori a nafta han rotto gli zerbedei.
Ritratto di Wedrez82
19 novembre 2014 - 20:28
Io comprerei una gtd. Se come nel mio caso faccio 40000km l'anno avrei un ottimo compromesso tra prestazioni consumi e la passat mi potrebbe pure offrire anche spazio e rifiniture di buon livello. Quindi perché no.
Ritratto di Necchi
19 novembre 2014 - 20:59
MAH... se lo dici te. Io rimango della mia idea, se voglio consumare poco, prendo un mille. se voglio prestazioni, prendo un benzina. Io la vedo cosi'.
Ritratto di Wedrez82
20 novembre 2014 - 10:25
Io non vedo molto risparmio ,se ripeto nel mio caso prendo un 1000. Anche perché in autostrada a 130 km/h non penso che un 1000 consumi poco...
Ritratto di Luigi Sala
20 novembre 2014 - 00:35
É BELLISSIMA DAVVERO, MA UNA STATION WAGON IN VERSIONE SUPER SPORT, MI SEMBRA DAVVERO UNA VERSIONE INUTILE, GIÀ LA R DELLA GOLF ORMAI NON VENDE PIÙ!!!! LA GOLF STATION WAGON R D'ALTRONDE COME LA STATION WAGON NORMALE, SARÀ UN FLOP!!!! DA PARTE DELLA VOLKSWAGEN NON ME L'ASPETTAVO PROPRIO UNA COSA DEL GENERE!!!!
Ritratto di Gino2010
20 novembre 2014 - 15:07
un ciccione che corre.Detto questo audi,vw,bmw e mb stanno sfornando prodotti di qualità in questo senso.peccato solo per il prezzo,che non è alto in sè se consideriamo che la R berlina parte da 40.000 euro.
Ritratto di Alex Aa
26 dicembre 2014 - 00:14
Assurdo leggere commenti indignati di una station con cavalli. La maggior parte di voi commentatori purtroppo non vede piu' in la' del proprio naso. Ha poca cultura sul tipo di argomento. Ignora cio' che ormai spopola,per cui nemmeno fa caso a certe realta'. Oltre che non usa la logica. Primo,perchè case come Volkswagen,Audi,Bmw ,per attuare una linea di produzione di un veicolo,investono milioni e milioni di euro. Se un prodotto non va,non sono stupide a farne una linea di montaggio. Ma stanno spopolando. E le vendite in tutto il mondo crescono all'impazzata. Perchè si puo' avere "botte piena e moglie ubriaca"...."l'uovo e la gallina"....con un 'unica auto. Ed è quello che richiede l'acquirente oggi giorno. Io,la compererei anche domani se fosse gia' dai concessionari.Poco importa quindi,a quelle case costruttrici, se in Italia non avranno mercato. Siamo NOI quelli "OUT". Siamo NOI scarsi di cultura automobilistica. Certo,tutti i gusti sono gusti. Ma spendete quasi 30mila euro per un obrobrio di fiat500L. O avete la monotonia da anziani comperando sempre i noiosissimi superati scorbutici scontati 2.0 tdi... W l'Italia! Per tante altre cose! Perchè per il settore automobilistico sono davvero troppe le persone rimaste indietro coi tempi...