NEWS

Volkswagen Group: oltre 10,3 milioni di consegne nel 2016

10 gennaio 2017

Il gruppo tedesco l’anno scorso ha registrato il 3,8% d’aumento delle sue vendite mondiali.

Volkswagen Group: oltre 10,3 milioni di consegne nel 2016

ANCHE CONTRO IL DIESELGATE - Nel mese di dicembre 2016 il gruppo Volkswagen ha totalizzato un aumento dell’11,8% delle consegne a clienti nel mondo. Il risultato è relativo all’insieme delle marche del gruppo (VW, Audi, Skoda, Seat, Porsche, Lamborghini, Bentley, Veicoli Commerciali Volkswagen, Scania e MAN, queste ultime specializzati in mezzi pesanti). I 933.300 veicoli consegnati nel mese di dicembre hanno portato il totale di tutto il 2016 a 10.312.400 unità, che significano un incremento del 3,8% rispetto ai 9.930.450 del 2015. Un risultato più che positivo in assoluto e ancor di più se si tiene conto delle difficoltà che il gruppo si è ritrovato ad affrontare nel corso dell’anno. Lo scandalo Dieselgate infatti non solo ha creato pesanti necessità finanziarie impreviste e anomale: ha anche minacciato seriamente la credibilità e l’immagine delle varie marche del colosso tedesco. La vicenda è lungi dall’essere conclusa, ma i dati delle consegne del 2016 (lo scandalo iniziò nel settembre del 2015) inducono a pensare che nel mondo la fiducia nella Volkswagen sia ancora robusta.

USA FUORI DAL CORO POSITIVO - L’andamento positivo riguarda buona parte delle grandi aree mondiali. Ci sono sì i cali di Russia (-4,3%) e Sudamerica (-24,6%), ma questi rientrano in un trend generale che tocca un po’ tutti. Si può perciò dire che l’unica nota veramente negativa riguarda gli Stati Uniti, dove le consegne ai clienti nel 2016 sono diminuite del 2,6%, con 591.100 unità consegnate nel corso dell’anno; ciò anche se il risultato per l’insieme del Nord America (939.100 unità vendute) è in aumento dello 0,8%. A fronte di questi dati in calo, le altre regioni riportano buoni incrementi, a partire dalla Cina: le consegne ad automobilisti cinesi sono state 3.982.200, in crescita del 12,2%. L’Europa ha fatto registrare 4.206.500 consegne, anche qui in aumento rispetto all’anno precedente, sia pure di una percentuale inferiore (+4,0%). Stabile è stato il mercato di casa, la Germania, dove le consegne sono state 1.292.000, in lievissimo aumento dello 0,2%.

BENE TUTTI I MARCHI - Più omogeneo ancora è il quadro dei risultati globali ottenuti dalle diverse marche del gruppo. Il bilancio commerciale dei 12 mesi riporta solo il segno meno soltanto per la MAN (-0,2%) mentre tutti gli altri marchi risultano in crescita. L’esito più positivo lo hanno fatto segnare i Veicoli Commerciali Volkswagen, che con 480.100 automezzi consegnati sono cresciuti dell’11,4%. Tra le marche automobilistiche, a brillare più di tutti è la Skoda che ha aumentato le sue consegne del 6,8%, arrivando a un totale di 1.127.700 unità. Ovviamente la marca leader è la “casa madre” Volkswagen, che con 5.987.800 rappresenta il 58% del totale del gruppo.

SUPER PORSCHE - Risultati brillanti hanno ottenuto anche l’Audi e la Porsche: entrambe possono affermare di aver realizzato il loro rispettivo record di vendite. La Porsche ha totalizzato 237.778 consegne, in aumento del 5,6% nei con fronti del 2015. L’Audi ha raggiunto quota 1.871.300 unità, in crescita del 3,8%, marcando il settimo anno consecutivo di aumento (periodo in cui ha praticamente raddoppiato le vendite). Buono si può considerare anche il risultato della Seat, che ha totalizzato 410.200 consegne, in aumento del 2,6%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
10 gennaio 2017 - 21:27
Questo non sposta di una virgola la materia, tu non sai quello che dici quando parli di flop....tutto qui, niente di personale, ma con te è sgradevole discutere o anche semplicemente 'chiacchierare'perché non sei proprio all'altezza.....intanto quei dati richiesti non sei in grado di fornirli semplicemente perché non sai che cosa voglia dire Bep e target ( che per inciso sono dati basilari anche per chi vende 10 milioni di vetture)
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 07:40
Non capisci proprio Mario :-) Continua così :-)
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 17:40
Mai avuto questa pretesa, stiamo ancora aspettando i dati da te citati ma mai scritti che ti abbiamo chiesto nell'altro articolo. Ciao fenomeno.
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 19:44
Ripeto mai avuto la pretesa a differenza tua fenomeno, sei tu che hai parlato di dati e quando te li abbiamo chiesto sei scappato come sempre argomentando scusa da qualunquista quale sei :-)
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 20:26
Ed ecco che ci patisci :-)
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 21:17
Detto da quello che quando gli viene chiesto un dato preciso scappa :-) Te ne faccio un'altra di domanda bimbo: chi è che sta insultando? ;-)
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 21:47
E non hai risposto alla domanda :-) chi è che sta insultando? :-)
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 22:02
Bimbo non è un insulto lol :-)
Ritratto di Asburgico
12 gennaio 2017 - 08:05
Quello che risponde a tutti a tutte le ore e tutti i giorni sei tu ;-)
Ritratto di Pagani_Z
11 gennaio 2017 - 10:07
1
Le consegneranno tutte nel deserto del Sahara... In realtà sono sull'orlo del fallimento e fra 2 settimane saranno acquistati da FCA... (cit. HTH)
Ritratto di ducati916
11 gennaio 2017 - 04:30
e le altre marche? a noi italiani interessa anche sapere che ha fatto FCA, dato che comunque ha prodotto piu' di un milione di auto in italia portando occupazione a casa nostra. FCA comunque ha venduto piu' di 4 milioni e mezzo di auto, non male per un gruppo che solo 4 anni fa stava inesorabilmente fallendo.
Ritratto di Pagani_Z
11 gennaio 2017 - 10:09
1
A noi italiani interessa sapere in che modo possiamo avere un auto da 500 cv senza che la finanza ti faccia i conti in tasca anche se l'auto da 500 cv costa poco più di un utilitaria e in che modo si può NON PAGARE il ridicolo superbollo.. Cosa facciano le aziende non ce ne può fregare di meno. Vedo gente che si esalta per la Giulia QV sulla quale non ci si è neanche mai seduta ma intanto guida una Panda diesel e nulla fa presupporre che un domani la situazione migliorerà...
Ritratto di nicktwo
11 gennaio 2017 - 10:25
va be una quadrifoglio da mantenere no ma una 2.0tbi 200cv saranno circa 35 mila (chiavi in mano) all'acquisto, 500 di bollo, altre tanti di assicurazione, 200 di tagliando e 2 mila di benzina annui per quei 10.000km di percorrenza... quindi straordinarieta' a parte, sommando e suddividendo in 20 anni (che le alfa come la giulia benzina sono da godersele in eterno e non da essere vogliosi di cambiarla dopo 2 max 3 anni) sono circa 5 mila euro annui ossia poco piu' di 400 mensili che non mi sembra un'impossibilita' insormontabile, fai conto che una stecca di sigarette (da profano potrei sbagliare) fa quanto, 100-150 euro? ...saluti
Ritratto di cicciosalciccio
12 gennaio 2017 - 11:33
3
senza gli utili di porsche e audi, gli aiuti di stato e con le megamulte da pagare sarebbero falliti. facile fare numeri vendendo in perdita o alla pari.
Ritratto di MegaMauro
11 gennaio 2017 - 08:47
hanno preso per il "naso" tutto il mondo ma sono stati premiati. Che mondo strano
Ritratto di nicktwo
11 gennaio 2017 - 09:24
in effetti si dimostra un mondo strano nel momento in cui i consumatori nostrani continuando a comprare foraggiano le casse del gruppo (e finora nulla da obiettare) ma poi tali soldi finiscono in u.s.a. per smaltire le varie multe, indennizzi e riacquisti ... bha... poi ci si meraviglia se i nostri migliori cervelli appena possibile lasciano il belpaese con destinazione, appunto, u.s.a. ... saluti
Ritratto di golfista97
11 gennaio 2017 - 14:01
In Usa ci andrai te, io ho preferito la Germania, e mi sto trovando benissimo
Ritratto di Pagani_Z
11 gennaio 2017 - 10:15
1
Domanda, perchè uno che ha comprato (x es.) una A4 2.0 TDI e ci ha fatto 300'000 km senza problemi (e pieno di gente così, anche se i fiattari giureranno che sono balle) non dovrebbe (nonostante il dieselgate) ricomprare il nuovo modello della stessa vettura? A me fanno molto più girare le palIe quelli che mi dichiarano dei dati di accelerazione e velocità massima totalmente diversi da quelli veritieri https://www.alvolante.it/prova/alfa-romeo-giulietta-20-jtdm finche tramite software mi disattivi il filtro anti particolato nelle condizioni stradali mi fai solo un favore...
Ritratto di nicktwo
11 gennaio 2017 - 10:33
dipende tutto dal paese di appartenenza... esempio in korea se non erro l'intero gruppo e' stato bloccato, secondo te chi ne ha comprato una macchina ora che sentimenti potrebbe provare trovandosi a rischio di sparizione assistenza e ricambi per la sua auto magari pagata 50-60 mila dollari? tu al posto suo ricompreresti? dopo di che sara' giustissima la tua eventuale considerazione che noi pero' tanto siamo in italia/europa e qua i governi e gli enti hanno avuto ben altri atteggiamenti verso la questione (e come ho scritto sopra intanto in america sembra che ci stanno a fare cassa con tutte le varie multe - rimborsi - contributi all'ambiente)... saluti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 gennaio 2017 - 16:16
Se la giustizia avesse fatto il suo corso, oggi, almeno in Italia, ci sarebbero ALMENO 650.000 clienti volkswagen inferociti con la casa tedesca.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 gennaio 2017 - 16:17
Se la giustizia avesse fatto il suo corso, oggi in Italia, ci sarebbero ALMENO 650.000 clienti volkswagen inferociti con la casa tedesca.
Ritratto di cicciosalciccio
12 gennaio 2017 - 11:39
3
utopia pura, in italia ci sarebbero 650.000 pecoroni che li difenderebbero
Ritratto di cicciosalciccio
12 gennaio 2017 - 11:37
3
la fidelizzazione del cliente è altra cosa, per tutti i marchi esiste, tutti i marchi hanno auto che macinano centinaia di migliaia di km. Che poi ci siano clienti che pur presi per il cuculo ricomprino lo stesso marchio, soprattutto in italia è appurato visto che ancora peggio c'è chi continua a votare per gente che RUBA a mani basse alla luce del sole. e mi sa che tu sia uno di quelli
Ritratto di Rock_or_bust
11 gennaio 2017 - 09:46
Cioè, (si) sono (auto)premiati con un milione di auto "vendute" a dicembre e questo dovrebbe far notizia? Credo che a far notizia saranno gli indici di redditività, soprattutto quando li esporranno agli azionisti...
Ritratto di Pagani_Z
11 gennaio 2017 - 10:05
1
Certo che fa notizia, qualcuno dovrà pur ridicolizzare la versione dei ciaparat secondo la quale VW sarebbe sull'orlo del fallimento a causa della scarsa produzione.
Ritratto di Magnificus
11 gennaio 2017 - 11:01
Avrei scommesso un 20% di crollo dopo il dieselgate....probabilmente il prodotto in linea generale e'ottimo.
Ritratto di cicciosalciccio
12 gennaio 2017 - 11:41
3
non hai capito molto vero? differenza tra produzione e redditività ... e dire non è difficile. io produco una vettura ed ho un profitto di 100, tu produci 100 vetture ed hai un profitto di 1. Chi sta meglio? risolvi il quesito
Ritratto di Bruno91
11 gennaio 2017 - 12:48
1
Incredibile...truffano con i loro software e vendono di più.
Ritratto di Francesco110
11 gennaio 2017 - 18:18
Cosa c'è di incredibile scusa? Quando compro un'auto voglio che sia sicura, che sia di qualità e che abbia prestazioni adeguate e un valore nel tempo. Loro offrono tutto questo. Se poi le emissioni non sono corrette non mi interessa o meglio (e lo dico da grande ambientalista che sono) deve interessare a chi controlla che deve fare le adeguate sanzioni, ma non è che io tra una Golf e una C4 (presa solo per esempio) prendo la seconda, quello sarebbe un dispetto solo a me stesso. Poi tra l'altro chi acquista un diesel già in partenza di inquinamento si interessa meno di zero quindi il discorso non ha senso. Io ho una Golf benzina, non mi tocca nessuno scandalo e non inquina, rispetta le emissioni e nonostante sia una Golf V ancora surclassa diverse berlinette 2 volumi misere del giorno d'oggi (12-13 anni dopo quindi), che fa dignitosi 15.5 km/l effettivi quando ad oggi alcuni diesel ancora ne fanno 17 scarsi per non parlare dei benzina da 12-13 che ancora si vendono. Io guido tante auto tutte modeste e delle stesse categorie segmenti b e c e ti dico che il confronto non lo regge nessuna delle generaliste. Se hai modo vedi una Megane o una C4 di 12 anni fa oggi e poi una Golf, dire che a confronto cadono a pezzi è fargli un complimento. Lo stesso vale per la 308 dell'epoca (pessima), per la Focus e diverse altre. Oggi ci sarebbe la Giulietta ma anche quella ha i suoi anni ormai e rispetto alla Golf 2017 il passare del tempo si vede eccome e ti dico questo da persona che non ricomprerebbe Volkswagen, il mio ultimo acquisto è stato una Hyundai.
Ritratto di Bruno91
11 gennaio 2017 - 19:05
1
La VW è sempre stata una delle mie marche preferite e la Golf è stata, è e sarà una delle mie auto preferite, soprattutto la GTI; le VW sono auto di ottima qualità e so bene che le auto non sono la causa principale dell'inquinamento ambientale. Nemmeno li preferisco i diesel ai benzina e quando ho appreso della questione Dieselgate ci sono rimasto male perché proprio dalla VW non me lo aspettavo. Lascia stare se la truffa è stata a danno degli automobilisti, dei governi o di chi altro, fatto sta che le truffe sono delle ingiustizie e non vanno fatte a nessuno.
Ritratto di autonel mondo
11 gennaio 2017 - 15:08
FORSE MI SBAGLIO MA SE NON MI RICORDO MALE UN ARTICOLO DI UN GIORNALE SPECIALISTICO DI FINANZA AVEVA SCRITTO CHE W, NON DAVA DIVIDENDO AGLI AZIONISTI SE CIO FOSSE VERO E INUTILE VENDERE TANTO E POI DOVERE PAGARE MULTE X IMBROGLI SULLE AUTO VENDUTE X FINIRE UN AZIONISTA NON INTERESSA QUANTO VENDE IL GRUPPO MA QUANTO GUADAGNA VISTO CHE LUI è INTERESSATO AL PROFFITTO
Ritratto di Enrico1975
11 gennaio 2017 - 16:46
Complimenti.... se il mercato li premia significa che sono sulla strada giusta. Noi abbiamo acquistato il nuovo tiguan 190cv settembre 2016. Dopo aver fatto molteplici valutazioni abbiamo deciso per questa auto. Siamo contenti. Bella, spaziosissima e va che è una meraviglia
Ritratto di Porsche
12 gennaio 2017 - 11:57
nonostante lo scandalo più grosso della storia dell'auto, restano i numeri uno del mondo. Ottimo acquisto.
Ritratto di Porsche
12 gennaio 2017 - 11:58
troppe spiegazioni, lassa perdere, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere....
Ritratto di Porsche
12 gennaio 2017 - 11:59
calcola, che dovrebbe ancora arrivare la più grande offensiva della storia del marchio, oggi Vw paga una carenza di prodotto assurda, proprio nel segmento SUV. Vedrai fra poco. Questo è solo l'antipasto.
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 09:24
È incredibile come prendere per il c.... i clienti e avere pubblicità negativa aiuti a vendere di più.