ANCHE CONTRO IL DIESELGATE - Nel mese di dicembre 2016 il gruppo Volkswagen ha totalizzato un aumento dell’11,8% delle consegne a clienti nel mondo. Il risultato è relativo all’insieme delle marche del gruppo (VW, Audi, Skoda, Seat, Porsche, Lamborghini, Bentley, Veicoli Commerciali Volkswagen, Scania e MAN, queste ultime specializzati in mezzi pesanti). I 933.300 veicoli consegnati nel mese di dicembre hanno portato il totale di tutto il 2016 a 10.312.400 unità, che significano un incremento del 3,8% rispetto ai 9.930.450 del 2015. Un risultato più che positivo in assoluto e ancor di più se si tiene conto delle difficoltà che il gruppo si è ritrovato ad affrontare nel corso dell’anno. Lo scandalo Dieselgate infatti non solo ha creato pesanti necessità finanziarie impreviste e anomale: ha anche minacciato seriamente la credibilità e l’immagine delle varie marche del colosso tedesco. La vicenda è lungi dall’essere conclusa, ma i dati delle consegne del 2016 (lo scandalo iniziò nel settembre del 2015) inducono a pensare che nel mondo la fiducia nella Volkswagen sia ancora robusta.
USA FUORI DAL CORO POSITIVO - L’andamento positivo riguarda buona parte delle grandi aree mondiali. Ci sono sì i cali di Russia (-4,3%) e Sudamerica (-24,6%), ma questi rientrano in un trend generale che tocca un po’ tutti. Si può perciò dire che l’unica nota veramente negativa riguarda gli Stati Uniti, dove le consegne ai clienti nel 2016 sono diminuite del 2,6%, con 591.100 unità consegnate nel corso dell’anno; ciò anche se il risultato per l’insieme del Nord America (939.100 unità vendute) è in aumento dello 0,8%. A fronte di questi dati in calo, le altre regioni riportano buoni incrementi, a partire dalla Cina: le consegne ad automobilisti cinesi sono state 3.982.200, in crescita del 12,2%. L’Europa ha fatto registrare 4.206.500 consegne, anche qui in aumento rispetto all’anno precedente, sia pure di una percentuale inferiore (+4,0%). Stabile è stato il mercato di casa, la Germania, dove le consegne sono state 1.292.000, in lievissimo aumento dello 0,2%.
BENE TUTTI I MARCHI - Più omogeneo ancora è il quadro dei risultati globali ottenuti dalle diverse marche del gruppo. Il bilancio commerciale dei 12 mesi riporta solo il segno meno soltanto per la MAN (-0,2%) mentre tutti gli altri marchi risultano in crescita. L’esito più positivo lo hanno fatto segnare i Veicoli Commerciali Volkswagen, che con 480.100 automezzi consegnati sono cresciuti dell’11,4%. Tra le marche automobilistiche, a brillare più di tutti è la Skoda che ha aumentato le sue consegne del 6,8%, arrivando a un totale di 1.127.700 unità. Ovviamente la marca leader è la “casa madre” Volkswagen, che con 5.987.800 rappresenta il 58% del totale del gruppo.
SUPER PORSCHE - Risultati brillanti hanno ottenuto anche l’Audi e la Porsche: entrambe possono affermare di aver realizzato il loro rispettivo record di vendite. La Porsche ha totalizzato 237.778 consegne, in aumento del 5,6% nei con fronti del 2015. L’Audi ha raggiunto quota 1.871.300 unità, in crescita del 3,8%, marcando il settimo anno consecutivo di aumento (periodo in cui ha praticamente raddoppiato le vendite). Buono si può considerare anche il risultato della Seat, che ha totalizzato 410.200 consegne, in aumento del 2,6%.