NEWS

Volkswagen: una I.D. per la Pikes Peak

19 marzo 2018

La Volkswagen parteciperà della celebre gara in salita negli Stati Uniti con un avveniristico prototipo elettrico.

Volkswagen: una I.D. per la Pikes Peak

I.D. DA CORSA - La Volkswagen sarà al via della gara in salita Pikes Peak 2018 con il prototipo elettrico I.D. R, una sportivissima coupé a zero emissioni che sarà fra le candidate alla vittoria nella categoria riservata alle automobili con motore a batterie. Il costruttore tedesco ha mostrato oggi le prime ricostruzioni della vettura, dotata di un enorme alettone posteriore e di un’appendice aerodinamica simile ad una cresta, soluzioni indispensabili per ottenere la motricità necessaria ad affrontare un percorso impegnativo come la salita verso una cima fra le più alte delle Montagne Rocciose. La I.D. R sembra avere inoltre sottili fari anteriori, del tutto simili a quelli già visti sui prototipi elettrici I.D., I.D. Bruzz, I.D. Crozz e I.D. Vizzion.

PUNTA ALL’ELETTRICO - Il costruttore tedesco investirà molto sulle auto a zero emissioni da qui al 2025 (sono attese 20 elettriche per quell’anno) e vuole aumentare la visibilità della “famiglia” di auto elettriche I.D., attese dal prossimo anno, quando nella fabbrica tedesca di Zwickau verrà costruita una berlina compatta a cinque porte ispirata al prototipo I.D. del 2016 (qui per saperne di più). Di conseguenza parteciperà alla Pikes Peak con un modello elettrico e non a benzina, a differenza di quanto fatto negli ultimi anni da grandi costruttori come le Suzuki, Hyundai e Peugeot, che detiene anche il record assoluto. La casa tedesca proverà a giocarsi la vittoria finale con la Volkswagen I.D. R Pikes Peak per dimostrare che le auto a batterie non partono battute da quelle tradizionali nemmeno all’interno di una gara impegnativa come la Pikes Peak.

1.500 METRI DI DISLIVELLO - La gara in salita sul monte Pikes Peak International Hill Climb è un appuntamento noto agli appassionati che quest’anno si svolgerà il 24 giugno, lungo un percorso di 19,99 chilometri con partenza a 2.800 metri e arrivo a 4.300 metri sul livello del mare. La Pikes Peak non è più una gara folle ed estrema come negli anni scorsi, visto che molti tratti sono stati asfaltati, ma resta comunque molto pericolosa e ricca di curve a strapiombo. Vi partecipano auto e moto suddivise in varie categoria. La Volkswagen dovrebbe avere le carte in regola per giocarsi la vittoria, che finora è stata ottenuta solo una volta da un’auto elettrica (la eO PP03 nel 2015).

Nel video qui sotto la Volkswagen ricorda la partecipazione alla Pikes Peak del 1987 con una Golf dotata di due motori.

Volkswagen XL1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
4
6
6
43
VOTO MEDIO
2,2
2.216215
74


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
19 marzo 2018 - 17:31
ormai la strada dell'elettrico è tutta in discesa...
Ritratto di bridge
19 marzo 2018 - 19:28
1
Volkswagen XL1, è semplicemente un prototipo elettrico che parteciperà alla gara Pikes Peak e ha già 36 voti da 1 volante. Povero AlVolante...
Ritratto di Kalakamba
19 marzo 2018 - 20:58
In realtà la XL1 è un veicolo sperimentale creato già da diversi anni che non parteciperà a nessuna competizione. Il prototipo elettrico si chiama I.D. R e non c'entra nulla con la votazione a volanti che dici.
Ritratto di bridge
19 marzo 2018 - 21:02
1
Ah sì hai ragione, peccato che i voti da 1 volante sono saliti a 37.
Ritratto di Davelosthighway
19 marzo 2018 - 20:22
Elettrico , guida autonoma , bio carburanti...e chi più ne ha ne metta! Sempre e solo Marketing. E intanto la realtà di oggi é un incidente mortale con auto a guida autonoma di uber. Spero vivamente in un articolo dedicato , sempre che questa rivista ogni tanto si ricordi di parlare di attualità e non solo di marketing e fantascienza. http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2018/03/19/news/uner_blocca_l_auto_a_guida_autonoma-191701544/
Ritratto di Porsche_Panamera
19 marzo 2018 - 21:29
Se hai già letto la notizia su un altro sito cosa te ne frega se la pubblicano anche quelli di alvolante (e lo hanno fatto). Oppure stai solamente puppando del fatto che VW parteciperà ad un altra competizione mentre Lancia può solo puppare e guardare la VW vincere i Rally. Anzi, visto l'andazzo probabilmente Lancia non esisterà neanche più. Sempre meglio comunque di quando faceva le auto da ciaparat come la Ypsilon e l'ultima sfigatissima Delta.
Ritratto di GranNational87
20 marzo 2018 - 08:39
3
sì ma quanto rosica davelosthighway.... ma datti pace per favore...
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2018 - 00:00
1
Quelli erano anni ruggenti della peaks peak.. audi quattro s1, 205 turbo 16 evo2 e poi la 405 t16 ma soprattutto fino al 2012 c era una strada interamente sterrata... Ora non dico che non sia bella ma è un altra cosa
Ritratto di Agl75
20 marzo 2018 - 07:06
Effetti collaterali del dieselgate
Ritratto di GranNational87
20 marzo 2018 - 08:39
3
pikes peak gara spettacolare!!!!
Ritratto di Dr.Torque
20 marzo 2018 - 09:31
L'unica e vera Pikes Peak era quella con lo sterrato.
Ritratto di basti73
20 marzo 2018 - 14:13
Mettere un solo volante a quest' auto fa capire il livello di Bimbo M...hi@&&ine di alcuni iscritti a questo sito. Patetici.