Volkswagen I.D. Vizzion: a Ginevra la “berlinona” elettrica

19 febbraio 2018

Il prototipo I.D. Vizzion anticipa una grande berlina di lusso con due motori elettrici e il pilota automatico.

Volkswagen I.D. Vizzion: a Ginevra la “berlinona” elettrica

GRANDI NUMERI - La Volkswagen ha in programma enormi investimenti per sviluppare le auto elettriche e intende lanciarne 20 entro il 2025. Alcune verranno realizzate sulla base di automobili già conosciute, a partire dalla Golf, ma tante altre sono modelli che oggi ancora non conosciamo e non avranno altri motori all’infuori di quello ad elettroni. Fra i modelli in lizza potrebbe esserci una berlina di grosse dimensioni, di cui il costruttore tedesco fornirà un’anteprima al prossimo Salone dell’auto di Ginevra (8-18 marzo): la proposta di stile è chiamata Volkswagen I.D. Vizzion e misura 511 cm, stando a quanto anticipato oggi dalla Volkswagen, che ha diffuso alcuni disegni che anticipano le forme dell’auto.

VA DA SOLA - Dai disegni si intuisce che il prototipo avrà il tetto allungato ed estremità della carrozzeria piuttosto contenute. Ciò fa presagire che l’abitacolo sarà ampio, come appare evidente osservando la foto dell’interno: i quattro sedili singoli appaiono molto distanziati fra loro e danno origine ad un ambiente che sembra un salottino. La Volkswagen I.D. Vizzion sarà una proposta di stile e anche di tecnologia, perché adotterà tecnologie allo studio, ma non ancora disponibili per la vendita. Una di queste è il pilota automatico, in questo caso gestito completamente dall’elettronica (sul prototipo non sembra esserci il volante), che fa muovere l’auto su strada attraverso i comandi vocali dei passeggeri.

UN’INTERA FAMIGLIA - Il costruttore tedesco ha anticipato inoltre che la Volkswagen I.D. Vizzion sarà dotata di una batteria molto capiente (da 111 kWh) e di una coppia di motori elettrici, che insieme sviluppano 306 CV e dovrebbero assicurare percorrenza fino a 665 chilometri. I motori si trovano uno davanti e l’altro dietro e ciò permette di ricreare la trazione integrale senza collegamenti meccanici fra le ruote anteriori e posteriori (non c’è l’albero di trasmissione tipico delle “vere” 4x4). La I.D. Vizzion è il quarto prototipo in ordine tempo della famiglia I.D., nella quale sono presenti le Volkswagen dotate esclusivamente di un motore elettrico. La prima ad arrivare sul mercato sarà la versione di serie della berlina compatta I.D., seguita dalla suv I.D. Crozz e dalla monovolume I.D. Buzz.



Aggiungi un commento
Ritratto di Luke_66
19 febbraio 2018 - 17:19
4
ti porta a casa e poi va a parcheggiare in un hangar...
Ritratto di Leonal1980
19 febbraio 2018 - 20:56
4
Le monovolume sono state sostituite dai Suv, lo ha fatto giá Audi quello
Ritratto di Zot27
19 febbraio 2018 - 20:44
avrà una batteria .., i motori si trovano .. . Sotto non hanno proprio niente per ora
Ritratto di bridge
19 febbraio 2018 - 21:32
1
Il piano di elettrificazione dell'auto in Europa sta per iniziare grazie a VAG!
Ritratto di giorgionash
22 febbraio 2018 - 11:10
no... grazie all'imposizione della Ue, comandata dalla Merkel, per salvare il se de re marcio del gruppo vw in seguito allo scandalo dieselgate.... e nessuno vorrà l'elettrico perchè è una fot tu ta moda inutile....
Ritratto di Dr.Torque
20 febbraio 2018 - 09:13
Una grande berlina elettrica a guida autonoma entro il 2025, wow! Però... come dire... Tesla l'ha fatta nel 2014. Auf wiedersehen Wolfsburg!
Ritratto di maximepierre077
20 febbraio 2018 - 18:24
3
Quoto Dr.Torque...Auf wiedersehen Wolfsburg!
Ritratto di AMG
20 febbraio 2018 - 09:30
Ma sì di concept la Volkswagen ne ha già fatti di questo genere. Gradirei qualcosa di più concreto, e meno pubblicità inconcludenti. Vedasi anche ridicolo fenomeno Tesla Roadster
Ritratto di maximepierre077
20 febbraio 2018 - 18:27
3
A differenza di questi inutili esercizi del VW che ne ha presentati a tonnellate, la Tesla Roadster è una vettura concreta ordinabile oggi e che dal 2020 sarà in consegna ed i prototipi sono funzionanti come si è ampiamente visto...questa sotto il vestito...il nulla! (o magari un paio di motori presi in prestito da uno ski-lift!)
Ritratto di AMG
20 febbraio 2018 - 23:13
Sei allucinante e allucinato
Ritratto di giorgionash
21 febbraio 2018 - 11:33
una su pp osta