CONCEPT IMPORTANTE - La Volkswagen è molto impegnata sul mercato cinese e, per questo, ha scelto il palcoscenico del Salone di Pechino per svelare il prototipo che anticipa una futura coupé a quattro porte che, per carattere, dinamismo e dimensioni, potrebbe essere un'ostica rivale della Mercedes CLA, che tanto successo sta riscuotendo.
SLANCIATA E BASSA - La Volkswagen New Midsize Coupé, o NMC per brevità, per la casa tedesca si tratta di una novità assoluta: una coupé di taglia media più lunga di una Golf, ma più compatta della Jetta e della Passat (460 cm da un paraurti all'altro), ma soprattutto bassa con un'altezza totale di 1,42 metri come una vera coupé.
LINEA SOFISTICATA - Vista al salone si intuisce subito che la Volkswagen NMC è un incrocio tra una berlina con la coda e una sportiva di cui riprende il taglio del tetto. All'apparenza potrebbe sembrare una Passat CC in piccolo, ma è molto più ricercata nel design e nelle caratteristiche stilistiche. Le proporzioni sono, infatti, molto differenti: questo prototipo è elegante e di aspetto dinamico grazie al muso lungo e alla coda corta, raccordata da un ampio montate del tetto posteriore. Un gioco di volumi che davvero trasmette aria da coupé. Della berlina restano la funzionalità delle quattro porte e il taglio secco della coda. Interessante la nuova soluzione stilistica per il frontale con il paraurti ben raccordato alle luci diurne a led.
ABITACOLO LUSSUOSO - L'abitacolo della Volkswagen NMC appare molto simile a quello della Golf e la dice lunga sulle intenzioni della casa tedesca di mettere in produzione quest'auto. Appare più lussuoso di quello della cugina Golf e sufficientemente spazioso sia nella parte anteriore sia in quella riservata ai passeggeri sul divano. I sedili sono tuttavia più eleganti che sportivi, con le cuciture che creano degli incroci a rombo. I comandi sono tutti a portata del pilota grazie all'ampio display touch.
BASSI CONSUMI - Il prototipo è spinto da un motore a benzina 2.0 TSI da 220 CV per una velocità massima di 244 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 6,5 secondi. Il dato più interessante è quello relativo ai consumi: la Volkswagen dichiara una percorrenza di 15,6 km/l grazie all'ottima aerodinamica (Cx 0,29) e al cambio DSG a 7 rapporti. Non resta che aspettare la versione definitiva pronta per le vendite.