NEWS

Volkswagen NMC: la CLA potrebbe avere una rivale

20 aprile 2014

La Volkswagen si prepara ad allargare la gamma con una berlina a quattro porte dal taglio sportivo.

Volkswagen NMC: la CLA potrebbe avere una rivale
CONCEPT IMPORTANTE - La Volkswagen è molto impegnata sul mercato cinese e, per questo, ha scelto il palcoscenico del Salone di Pechino per svelare il prototipo che anticipa una futura coupé a quattro porte che, per carattere, dinamismo e dimensioni, potrebbe essere un'ostica rivale della Mercedes CLA, che tanto successo sta riscuotendo.
 
SLANCIATA E BASSA - La Volkswagen New Midsize Coupé, o NMC per brevità, per la casa tedesca si tratta di una novità assoluta: una coupé di taglia media più lunga di una Golf, ma più compatta della Jetta e della Passat (460 cm da un paraurti all'altro), ma soprattutto bassa con un'altezza totale di 1,42 metri come una vera coupé. 
 
 
LINEA SOFISTICATA - Vista al salone si intuisce subito che la Volkswagen NMC è un incrocio tra una berlina con la coda e una sportiva di cui riprende il taglio del tetto. All'apparenza potrebbe sembrare una Passat CC in piccolo, ma è molto più ricercata nel design e nelle caratteristiche stilistiche. Le proporzioni sono, infatti, molto differenti: questo prototipo è elegante e di aspetto dinamico grazie al muso lungo e alla coda corta, raccordata da un ampio montate del tetto posteriore. Un gioco di volumi che davvero trasmette aria da coupé. Della berlina restano la funzionalità delle quattro porte e il taglio secco della coda. Interessante la nuova soluzione stilistica per il frontale con il paraurti ben raccordato alle luci diurne a led.
 
ABITACOLO LUSSUOSO - L'abitacolo della Volkswagen NMC appare molto simile a quello della Golf e la dice lunga sulle intenzioni della casa tedesca di mettere in produzione quest'auto. Appare più lussuoso di quello della cugina Golf e sufficientemente spazioso sia nella parte anteriore sia in quella riservata ai passeggeri sul divano. I sedili sono tuttavia più eleganti che sportivi, con le cuciture che creano degli incroci a rombo. I comandi sono tutti a portata del pilota grazie all'ampio display touch.
 
 
BASSI CONSUMI - Il prototipo è spinto da un motore a benzina 2.0 TSI da 220 CV per una velocità massima di 244 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 6,5 secondi. Il dato più interessante è quello relativo ai consumi: la Volkswagen dichiara una percorrenza di 15,6 km/l grazie all'ottima aerodinamica (Cx 0,29) e al cambio DSG a 7 rapporti. Non resta che aspettare la versione definitiva pronta per le vendite.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
20 aprile 2014 - 20:10
3
è un ottima idea, l'a3 sedan evidentemente non bastava... Poi sul 2.0 TSi montano il sette marce? Perché non più il sei?
Ritratto di Foofighter
20 aprile 2014 - 22:20
Una rivale....?!? Ma se fa cag*re....li avete gli occhi o quelli della VAG ve li chiudono con i soldi...?
Ritratto di Flavio Pancione
21 aprile 2014 - 00:53
8
dai VW, la vecchia Passat CC era così bella e piuttosto originale.. (stranamente ) cos'è questa cosa? Non sembra neppure una coupè!!! Non è brutta ma non sprizza chissà che dinamismo.. ed è un CONCEPT!!!!!!
Ritratto di ciccibucci
21 aprile 2014 - 02:25
Due sono le cose: O in VW davvero credono che tutto il mondo sia pronto a farsi prendere per i fondelli da loro oppure hanno un concetto di coupé tutto loro.
Ritratto di vespa50
21 aprile 2014 - 08:43
1
Con la CLA è stato amore a prima vista. questa non mi ha trasmesso niente, anche se il rosso è bello, la linea potrebbe avere chances, gli interni sembrano raffinati. se devo prendere una VW, mi prendo la golf variant e almeno "spendo poco" e ho tanto spazio. :-) non sono serio (sulla Golf Variant).
Ritratto di TIMMY
21 aprile 2014 - 08:48
Beh a parte il fatto che la mercedes è molto più bella ma il marchio mercedes è davvero molto più prestigioso lo si può paragonare a bmw jaguar e forse audi
Ritratto di Arcadia
21 aprile 2014 - 10:34
...
Ritratto di cris25
21 aprile 2014 - 10:54
1
che esteticamente è molto più raffinata ed elegante! Questa a primo impatto mi è sembrata la futura generazione della Passat...
Ritratto di MAXTONE
21 aprile 2014 - 11:24
...da prendere ad esempio per i giapponesi....io dico no grazie! Se fanno addirittura sbadigliare con un concept di sedicènte (ma non seducente) coupé, seppure a quattro porte, e verniciata di un rosso che più vistoso non si può...me la voglio immaginare definitiva e in argento metalizzato...l'auto del nonno.
Ritratto di Andrea Ford
21 aprile 2014 - 11:37
Da un lato c'è la noia/pesantezza di vag (VW,Audi,Skoda, un pò meno Seat), Ford e Opel. Dall'altro l'estro degli italiani e francesi che ancora riescono a proporre prodotti emozionanti. Nel mezzo invece porrei il design "interlocutorio" di bmw e mercedes che negli ultimi anni sembrano aver perso lo smalto di quando disegnavano auto capaci di restare attuali per interi decenni, basta guardare le BMW E36/E46, una 190 o una W124,fascinose ed eleganti ancora oggi, difficilmente una classe A o un odierna bmw serie 3 F30 godranno della stessa stima di cui godono le loro antenate oggi e sulle quali hanno costruito il loro attuale successo.
Ritratto di LUCA TIR
21 aprile 2014 - 12:17
ancora con queste "linee che sembrano una coupè"??? ma io mi chiedo quando la finiranno tutte le testate giornalistiche di abusare di questa parola per delle berline solo un pò più basse...ma ora basta!!!!queste al paese mio si chiamano BERLINE A 3 VOLUMI ma questa poi in particolare non puoi neanche dire che ha una linea tesa. filante....è una 3 volumi !!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 aprile 2014 - 16:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di baccio
21 aprile 2014 - 12:34
Che a me quest auto non piace per niente, ma si sa, l esetica e' un gusto personale, e non deve interferire piu' di tanto nel giudicare un' auto. Dicevo premesso questo, dalle foto, mi da l idea che dal vivo renda molto meglio. Non dico che sia bella, e son convinto che anche dal vivo nn mi piacera', ma le foto mi sembran fatte veramente malino..
Ritratto di Andrea Ford
21 aprile 2014 - 13:59
...e non deve interferire più di tanto nel giudicare un auto". Belle parole, peccato che perdano di significato per la maggior parte dei commentatori di Alvolante quando si parla di prodotti Toyota e ancor più Lexus.
Ritratto di HENRY78
21 aprile 2014 - 13:55
1
più che coupe a me sembra la solita berlina tedesca.All'interno è la solita tedesca (povera) tutta nera troppo triste.Con la CLA non c'e proprio paragone molto piu coupè .
Ritratto di ThisTheAviator
21 aprile 2014 - 14:00
Ma la smettete di creare auto anti-qualcosa e vi impegnate a fare modelli originali o vogliamo avere solo cloni?
Ritratto di wiliams
21 aprile 2014 - 15:14
Berlina a quattro porte dal "taglio sportivo"?Scusate ma il "taglio sportivo" dove sarebbe?Addirittura sarebbe una COUPE'!Ma per favore.....io vedo solo una BERLINA a 3 VOLUMI dalla linea banale!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 aprile 2014 - 15:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Robx58
21 aprile 2014 - 16:21
13
Da quando le coupé sono alte 1,42 metri? Le vere coupé devono avere 2 porte e un'altezza sicuramente inferiore al 1,40 metri, come la serie 4 di Bmw è alta 1,36 mentre la serie 6 coupé è 1,37 come la A5 di Audi, queste sono coupé, le altre sono berline 4 porte in stile coupé, non mischiamo le capre con i cavoli. Questa Vw niente non è che una Golf Sedan, parente stretta alla Audi A3 Sedan, solito stile " non oso per paura di flop " ma in pratica la solita minestra. Definirla Concept poi è come dire che le prostitute sono vergini.
Ritratto di PariTheBest93
21 aprile 2014 - 17:12
3
Se si pensa al metro e settanta della X6... Poi una Golf a tre volumi è sempre esistita si chiama Jetta...
Ritratto di juvefc87
21 aprile 2014 - 18:26
essendo carina non ha chance contro al ottima cla. la cla la reputo una bellissima auto nonostante le altre mercedes mi fanno schifo.. poi questa è uguale alla A3 5p..
Ritratto di studio75
21 aprile 2014 - 21:28
5
è molto più bella la a3 sedan, anche come interni. Restando in ambito di linee tese, preferisco la linea della Skoda Octavia rs. Secondo me le linee tese vanno bene sui modelli corti come polo, golf e scirocco. le linee come quella della CC, invece, si sposano bene per alleggerire modelli con un ingombro importante.
Ritratto di LUCA TIR
21 aprile 2014 - 23:25
...ormai poco ci manca leggeremo anche che il prossimo ducato ha una linea da coupè ma io spero che questi sfoghi li leggano così la prossima volta che pubblicano una notizia ci pensano due volte...e per commentare io che non lo faccio mai ce ne è voluta
Ritratto di Silvio Dante
22 aprile 2014 - 06:41
grazie vag per le pazze risate!!! ;D
Ritratto di DS
22 aprile 2014 - 08:49
Indifendibile anche dal più sfegatato fan del marchio VW.
Ritratto di DS
22 aprile 2014 - 08:50
Nemmeno più con i concept si osa qualcosa in più, stanno esagerando con la prudenza nel design.
Ritratto di Rav
22 aprile 2014 - 09:45
4
Fecero la stessa cosa con la Passat CC dopo l'uscita della Mercedes CLS. Da una parte fanno bene, se viene inventato un segmento in zona premium perchè non sfruttarlo verso il basso in zona generalista. Ma secondo me quest'auto è troppo berlina, troppo poco slanciata. Sembra molto una baby Passat e a giudicare dalla plancia, derivata con pochi dubbi dalla Golf, mi sa tanto da erede della Jetta. Da noi se la faranno avrà poco successo ma in altri mercati come l'Europa dell'Est o gli USA avrà la sua buona fetta di mercato.
Ritratto di ALAIN PROST
22 aprile 2014 - 11:03
I tedeschi come al solito usano il termine coupè in modo improprio. Lo ha fatto, per esempio, la Mercedes con la vecchia classe A a due porte che nella pubblicitá recitava "oggi ha preso il coupé", lo ha fatto la BMW con la serie 3 a due porte e altri suoi modelli così come l'Audi etc. Il bello è che anche i giornalisti non criticano questi termini usati in modo improprio. In realtà nella maggior parte dei casi, così come la VW di questo articolo, sono delle berline a due porte. I coupè veri e seri spesso li fanno i giapponesi quando propongono delle auto compatte, basse, a due posti con pianale dedicato o comunque rivisitato per conferire a quel modello specifico doti dinamiche e piacere di guida esclusivamente votati al piacere (per esempio la Toyota GT86). Il resto, da questo punto di vista, è solo una mistificazione.
Ritratto di ALAIN PROST
22 aprile 2014 - 11:03
I tedeschi come al solito usano il termine coupè in modo improprio. Lo ha fatto, per esempio, la Mercedes con la vecchia classe A a due porte che nella pubblicitá recitava "oggi ha preso il coupé", lo ha fatto la BMW con la serie 3 a due porte e altri suoi modelli così come l'Audi etc. Il bello è che anche i giornalisti non criticano questi termini usati in modo improprio. In realtà nella maggior parte dei casi, così come la VW di questo articolo, sono delle berline a due porte. I coupè veri e seri spesso li fanno i giapponesi quando propongono delle auto compatte, basse, a due posti con pianale dedicato o comunque rivisitato per conferire a quel modello specifico doti dinamiche e piacere di guida esclusivamente votati al piacere (per esempio la Toyota GT86). Il resto, da questo punto di vista, è solo una mistificazione.
Ritratto di DanieleVTS
22 aprile 2014 - 11:22
4
Personalmente non la trovo una diretta rivale della CLA, non perché sia meno bella o per altri pareri soggettivi, ma perché obiettivamente trovo che sia tutto tranne una coupe. Alla VW hanno dimostrato di saperle fare le coupe a 4 porte se guardiamo la Passat CC, ma viene quasi da pensare che sia un'opinione di qualcuno quella di fare concorrenza alla CLA. Anche la recente Audi A3 Sedan è in qualche modo rivale della CLA, pur appartenendo a due settori in qualche modo diversi, allora si che potrebbero essere considerate alla pari, ma da qui a dire che si tratta di una coupe ce ne corre.
Ritratto di alexbellodi
22 aprile 2014 - 18:10
17
semplice ed equilibrata però non la comprerei (parere personale)
Ritratto di Boys
22 aprile 2014 - 19:27
1
La CLA ??? Mah.. gusti son gusti ma come si fa a confrontare questa banale auto con la CLA? Oltre che essere di una categoria superiore la CLA ha linea esterna ed interni pregevoli e personali ..questa è la solita linea anonima Vw ...con i soliti interni...anonimi..
Ritratto di Diavolo76
22 aprile 2014 - 21:40
mercedes può dormire sonni tranquilli... ci mancava la golf allungata. al massimo può fare la rivale della octavia ma un gradino sotto. parere personale, ci mancherebbe...
Ritratto di monodrone
22 aprile 2014 - 21:42
mi sembra banalotta per competere con Mercedes. Punteranno più ai fans del marchio.
Ritratto di giovanni56
23 aprile 2014 - 06:49
affannarsi a fare "rivali" di questo o quel modello, perchè VW non fa modelli più attraenti dal punto di vista stilistico ?
Ritratto di Gianlupo
23 aprile 2014 - 10:55
...per quanto molto diverse nel desing segnano la giusta direzione nella quale deve muoversi il settore automotive: altezza "classica" (max 145 cm), conseguente sezione frontale ridotta (CX max 0,30), massa ridotta anch'essa, e tutto ciò che serve per rendere l'auto piacevole da guidare ma soprattutto efficiente. I SUV/Cross-Over continueranno a vendere grazie all'incessante azione del marketing, ma chi vuole fare "l'acquisto" è bene si orientasse su questa tipologia di auto e sulle sue derivazioni, Shooting-Brake in primis.
Ritratto di marian123
23 aprile 2014 - 11:37
tanto coupè anche a giudicare dal fatto che i finestrini hanno le cornici, cosa assolutamente assente sulle berline coupè. La vedo bene invece come erede della jetta ma decisamente più slanciata.
Ritratto di VinMaggio
23 aprile 2014 - 14:16
2
Bella la linea e innovativi i fanali. Non può essere una rivale della CLA. La linea è completamente diversa. Credo che l'idea è quella di renderla la sorella minore della Passat e della CC
Ritratto di ItalianCar
24 aprile 2014 - 12:41
Fino a quando ci saranno italiani cosi cogl....ni da comprare tedesco si meritano questa CC(alias che cag....ta). È inutile Colonia tedesca siamo e tali rimarremo
Ritratto di Massi1970
24 aprile 2014 - 16:46
6
Ma allora io che avevo una 159 berlina alta solo 1,41 mt avevo una coupè e non lo sapevo.
Ritratto di ilpilota
25 aprile 2014 - 17:27
Cosa dire... sempre grandi i maghi di Wolfburg. Ogni volta che presentano un auto è sempre un successo. La classe non acqua!
Ritratto di madboy
26 aprile 2014 - 09:40
bellissimo incrocio tra berlina e sportiva. utilissime le quattro porte.equilibrata la motorizzazione(220cv), aspettiamo la versione definitiva, per vederla e provarla in concessionaria, probabilmente da comprare. brava volkswagen!
Ritratto di Nicola Cavarzere
27 aprile 2014 - 12:07
Premesso che la CLA la trovo davvero brutta con quella forma a "piramide". A livello estetico questa la trovo più bella della designata rivale Mercedes ma mi sembra un passo indietro rispetto alla passat cc. Avrei mantenuto quello stile aggiornandolo.
Ritratto di Giuseppe 77
27 aprile 2014 - 17:15
Bella. Potevano fare un frontale più aggressivo.