Volkswagen Polo: più grande e spaziosa

13 settembre 2017

Basata sulla nuova meccanica MQB, la nuova Volkswagen Polo si allunga di 8 cm e ha un baule più capiente.

Volkswagen Polo: più grande e spaziosa

LUNGA TRADIZONE - Disponibile soltanto a cinque porte, la sesta edizione della Volkswagen Polo è stata rinnovata in profondità a livello di stile, tecnica e motori rispetto a quella che sostituisce: si ispira alla Golf e mantiene una carrozzeria molto sobria, anche se ora appare più moderna e curata, in particolare nella zona dei fari anteriori e della mascherina. Il nuovo modello viene esposto in anteprima qui al Salone dell’automobile di Francoforte e dovrà confermare la grande tradizione dell’auto, lanciata per la prima volta nel 1975 e venduta da allora in cinque edizioni e oltre 14 milioni di unità. La Polo 2017 sarà nei concessionari da ottobre e dovrebbe costare circa 13.000 euro, qualche centinaio in più rispetto a rivali come le Citröen C3 e Kia Rio.

OPTIONAL DA “GRANDE” - La nuova Volkswagen Polo è molto più evoluta anche a livello di meccanica, grazie alla nuova base costruttiva a trazione anteriore MQB-A0, che sancisce un grosso cambiamento a livello di misure esterne: la lunghezza cresce di 8 cm rispetto alla vecchia edizione e si attesta a 405 cm, la larghezza passa da 168 cm a 175 cm e l’altezza cala di 1 cm a 144 cm, mentre il passo (la distanza fra le ruote anteriori e posteriori) aumenta di 9,4 cm e raggiunge i 256 cm. Questo significa che la Volkswagen Polo avrà una maggiore presenza in strada e sarà più abitabile e spaziosa, anche nel bagagliaio: la sua capacità sale a 351 litri (71 in più). La cura per i dettagli si ritrova nella connettività ad internet nell’abitacolo e nel quadro strumenti digitale Active Info Display, optional non comuni su una vettura in questa fascia di prezzo. Lo schermo nel cruscotto può essere da 6,5 o 8 pollici.



200 CV PER LA GTI - La Volkswagen Polo arriverà in Italia negli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline e GTI. La versione di primo livello offrirà di serie le luci diurne a led, il sistema anti-colpo di sonno e la frenata automatica d’emergenza, mentre la Comfortline aggiunge le ruote in lega da 15 pollici, la ricarica senza fili per lo smartphone, gli alzavetro posteriori elettrici, il climatizzatore automatico e il sistema multimediale con schermo da 8 pollici. La gamma dei motori è composta dal 3 cilindri aspirato 1.0 MPI con 64 CV, dal 3 cilindri turbo 1.0 TSI con 95 o 115 CV, dal 1.5 TSI con 150 CV e dal 2.0 TSI con 200 CV, destinato alla sportiva versione GTI (nelle foto). Il diesel è il 1.6 TDI con 80 o 95 CV. C'è anche un motore alimentato a benzina e metano: è il 1.0 TGI con 90 CV. Optional il cambio automatico DSG.

VIDEO
loading.......
Volkswagen Polo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
22
35
22
49
VOTO MEDIO
2,8
2.814815
162
Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
13 settembre 2017 - 10:25
Mi incuriosisce sapere com'è nelle versioni più scarne. Con una carrozzeria più larga e lunga, i cerchi in acciaio con le coppette, la faranno apparire abbastanza sproporzionata, ma questo è un problema comune a tutte le utilitarie. Comunque, la sto rivalutando rispetto a prima, perché la vedo meno banale rispetto alla serie precedente, che detto sinceramente, non mi prendeva nemmeno in versione GTI.
Ritratto di MAXTONE
13 settembre 2017 - 12:28
Io le ho dato tre volanti perché è certamente valida ma continua a trasmettermi quel senso di austerità di tutte le VW (a molti piacciono proprio per quello però), adesso vederla in questo rosso sfolgorante, in versione GTi coi suoi cerchi grandi e diamantati sotto i riflettori del salone la posso anche trovare piacevole ma temo che nelle versioni è allestimenti più diffusi apparirà ai miei occhi non sembrerà tanto diversa dalla brasiliana Gol, magari ad altri non farà quest'effetto.
Ritratto di Ercole1994
13 settembre 2017 - 13:13
Se hanno comprato l'anonima serie precedente, questa venderà come il pane. Ci sono tanti ragazzi della mia età, a cui piace, quindi si rivolgerà a loro che vogliono la più grande Golf, ma non possono permettersela.
Ritratto di Bruno91
13 settembre 2017 - 14:04
1
E beati a loro che alla tua età si possono permettere la Polo!
Ritratto di bridge
13 settembre 2017 - 18:58
No dai... La Polo piace un po' a tutti i target di età. Come la Ford Fiesta. L'utilitaria preferita dai giovani è la Clio.
Ritratto di Boys
13 settembre 2017 - 21:57
1
No dai... la Fiesta può sicuramente piacere un po a tutti i target di età per la sua linea comunque personale a molti può piacere la polo perchè ..è Vw... ma dire che una linea banale come la polo piace un po a tutti ce ne vuole...consentimelo...
Ritratto di bridge
13 settembre 2017 - 22:29
Sulla Polo ci viaggia il ragazzo di 20, l'uomo di 40 e l'anziano di 70 anni. Dire che la Polo viene acquistata solo perché è Volkswagen è una scusa per chi non comprende il successo delle Volkswagen. I gusti sono soggettivi e la Polo piace per la sua linea semplice. Povera VAG...
Ritratto di twinturbo
14 settembre 2017 - 08:23
Eh sì, invece le altre si possono guidare solo per fasce di età perché se no se ti fermano ti tolgono la patente. Ma che discorsi sono scusate? Una Panda o una Punto per esempio non sono adatte e ambite un po' da tutte le fasce d'età? La 500 poi anche i pubertini la sognano
Ritratto di bridge
14 settembre 2017 - 13:05
La 500 sì è un'auto che piace molto a una clientela giovanile e non solo. La Panda invece è per un target più adulto. La Punto è stata sempre un'auto per tutte le fasce d'età come la Polo e la Fiesta ma negli ultimi anni non è più ambita dai giovani per via modello vecchiotto e della gamma ridotta a poche versioni.
Ritratto di Fabry81
13 settembre 2017 - 11:12
2
Cmq "LUNGA TRADIZONE" non si può sentire ;-)
Pagine