NEWS

Volkswagen: prime ammissioni sul caso della CO2

09 novembre 2015

La stampa tedesca riferisce delle dichiarazioni di alcuni tecnici Volkswagen a proposito delle emissioni di CO2 inferiori a quelle reali.

Volkswagen: prime ammissioni sul caso della CO2
PRIME AMMISSIONI - L’edizione domenicale dell’8 novembre del potente quotidiano tedesco Bild am Sonntag ha affrontato la vicenda delle emissioni di CO2 non regolari che la Volkswagen ha comunicato di aver riscontrato su alcuni suoi modelli (qui la news). Rispetto a tutti gli articoli pubblicati finora quello del giornale tedesco presenta la novità di contenere la confessione di alcuni tecnici della casa tedesca che raccontano quali erano le operazioni che effettuavano per avere risultati migliori nei test per misurare gli scarichi di CO2. Secondo quanto dichiarato dagli interessati i “trucchi” erano soprattutto due: aumentare la pressione delle gomme e immettere del gasolio nel lubrificante. Le due cose consentono di far consumare meno il motore e quindi avere emissioni di CO2 inferiori. 
 
NEL CUORE TECNICO DELLA CASA - L’articolo sulle pagine di Bild am Sonntag presenta i dipendenti Volkswagen che hanno fatto l’ammissione come addetti del reparto ricerca e sviluppo di Wolfsburg i quali hanno anche dichiarato di aver compiuto le operazioni in questione nel periodo compreso dal 2013 alla primavera di quest’anno dando anche una spiegazione precisa sul perché l’hanno fatto: gli obiettivi che i vertici della casa si era data erano troppo ambiziosi, impossibili da raggiungere con mezzi legittimi. 
 
TROPPA AMBIZIONE - Oltre a fare almeno un briciolo di chiarezza su ciò che è avvenuto, le confessioni dei dipendenti Volkswagen costituiscono anche - e forse soprattutto - un nuovo elemento di accusa per la gestione della casa da parte del top management. Molti osservatori e analisti economici ritengono infatti che il top management abbia avuto un comportamento troppo chiuso e per certi versi intimidatorio, tanto da smorzare qualsiasi discussione che potesse mettere in dubbio le opinioni del vertice più ristretto. In particolare, quando l’ex capo della Volkswagen nel 2012 Winterkorn promise una forte riduzione delle emissioni di CO2 per il 2015, nessuno ebbe il coraggio di fargli presente che la cosa non era tecnicamente realizzabile.
 
INVITO A PARLARE - Le prime ammissioni sono cominciate ad arrivare dopo che la nuova dirigenza della Volkswagen aveva invitato chi sa qualcosa a parlare, anticipando che contro di lui non saranno prese misure punitive, né interne né legali, volendo limitare queste ultime solo ai livelli dirigenti che hanno ideato e ordinato le pratiche irregolari. Intanto un altro importante giornale tedesco, il Süddeutsche Zeitung ha riportato che tra i manager della Volkswagen si è diffusa una forte contrarietà alle trasferte di lavoro negli Stati Uniti, dopo che le autorità americane hanno ritirato il passaporto a uno manager tedesco in forza alla sede americana della casa.


Aggiungi un commento
Ritratto di Helio
9 novembre 2015 - 11:50
"...aumentare la pressione delle gomme e immettere del gasolio nel lubrificante" Si si, e pure togliere i tappini ai pneumatici, il manuale dal cassetto portaoggetti e il cd dal relativo lettore. Ecco chiarita la missione della battaglia VW contro i falsi in tema di CO2. Vabbè allora lasciamo perdere la piccola ed irrilevante questione del DEFEAT DEVICE e buttiamoci a capofitto sulla scorrettissima procedura di ipergonfiare i pneumatici. Mado' che ridicoli
Ritratto di italico
9 novembre 2015 - 11:50
1
...meglio di guerre stellari..!....mi sono perso a quanti capiltoli siamo arrivati?..
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
9 novembre 2015 - 13:17
1
e' piu' appassionante di un thriller. Anche io preferisco la telenovela Wokswagen a qualsiasi altra serie televisiva. Comunque vi rovinero' il finale: il colpevole e' il maggiordomo.
Ritratto di italico
9 novembre 2015 - 14:25
1
noooooooooooo...!!!! e io che pensavo a quello alla porta carraia.....!!
Ritratto di Porsche
9 novembre 2015 - 11:51
Da quì l'idea delle varie divisioni.
Ritratto di Highway_To_Hell
9 novembre 2015 - 11:55
Perché, avere più capi e capetti che sono convinti di essere all'apice della tecnologia, quando se va bene sono in fondo alla classifica avrebbe impedito questo scempio? Quello ce manca in TUTTA vag è proprio la cultura d'impresa in toto a partire dall'etica della stessa... Ora come ora l'idea delle divisioni può far comodo solo per un futuro smembramento...
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 15:49
3
Infatti "dividi e comanda" bisognava farlo prima....
Ritratto di Luzzo
9 novembre 2015 - 11:54
peracottari....però, sia chiaro, non ho nulla contro di loro e non capisco che siete diventati tutti 'verdi' e lo fanno anche gli altri epperò vag vende di brutto e ci ha le plastichine tenere tenere che si tagliano con un grissino e voi non c'avete i soldi e siete invidiosi chiusi dentro le vostra Duna d'epoca....
Ritratto di Porsche
9 novembre 2015 - 11:56
se non sbaglio lo stesso trucco usato a suo tempo dai coreani.
Ritratto di gaswagen
9 novembre 2015 - 13:35
Che bei compagni di merende! Si, merende avariate.
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 15:55
3
coreani & crucchi: cioè wurstel coi coleotteri?
Ritratto di Highway_To_Hell
9 novembre 2015 - 11:57
Comunque sono banalità, i tarocchi sono ben altri, questa è solo una cortina fumogena...
Ritratto di torque
9 novembre 2015 - 12:21
Eh ma certo, menomale che sono stati onesti e hanno contribuito a far luce sul misfatto! Hanno gonfiato troppo le gommine!!! Che cattivoni! Eh però l'hanno fatto anche gli altri eh, tutti mettono un po' più di pressione nelle gomme, colpevoli noi colpevoli tutti! Ma sperano davvero che tutt'a un tratto ci si dimentica di cosa hanno fatto DAVVERO? Va bene, avete messo più aria nelle ruote, se volete pagate pure la multa, ma queste false ammissioni mi sembrano un po' un volerla buttare in caciara e coinvolgere tutti i costruttori perché fan tutti così. Oh, magari le gomme le gonfiano tutti al massimo, ma di software truffa finora nessuna traccia.
Ritratto di Helio
9 novembre 2015 - 12:26
https://www.youtube.com/watch?v=0BybcKpxdS8 Per favore qualcuno lo traduca/doppi e faccia pervenire alla dirigenza VW, così "si aggiornano"
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
9 novembre 2015 - 13:19
1
bello. anche lui gonfiava le gommine?
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 13:09
3
troppa ambizione, falsità, camuffata da omertà? E poi si permettono di dare del mafioso a FCA & realtivo AD.... Un pò di dignità ed umiltà non guasterebbero!
Ritratto di gaswagen
9 novembre 2015 - 13:41
E ci hanno pigliato per i fondelli asserendo che solo in 10 o 20 criminali erano a conoscenza delle truffe. Basta, meglio una sana (e santa) Panda che una Porche criminalizzata. Anche perchè le Porche resteranno per sempre le Ferrari dei poveri. E questa è una massima che conosco da quando sono nato e sempre attuale e valida più che mai. Porche pussa via!
Ritratto di MAXTONE
9 novembre 2015 - 13:45
Vorrei tanto essere povero in modo da potermi permettere una 911 Targa :-)
Ritratto di italico
9 novembre 2015 - 14:30
1
oddio .....un paio di Porche ...non è che mi dispiace .....per parcondicio ne voglio una mora occhi verdi e una bionda occhi azzurri....!!!
Ritratto di AlexTurbo90
10 novembre 2015 - 01:58
Viva le Porche :) Sempre e comunque!
Ritratto di andrea750
9 novembre 2015 - 17:19
Opinione tua. La Carrera è una macchina bellissima che soprattutto potresti anche provare ad utilizzare con frequenza (almeno i modelli meno vistosi). Le Ferrari sono bellissime, ma andiamo dove ci vai??
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 14:23
3
NOOOO, hai detto mai VAG!!!
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 14:37
3
Ah, beh, contento te..... Io gradirei un maggiolino, ultimo tipo, svalutato....
Ritratto di Paolo Balbo
9 novembre 2015 - 14:33
Ed io che pensavo ad un software nella centralina... adesso mi gonfio le gomme a 4.5 atm ed ubriaco il motore con olio EVO (extra vergine d'oliva) così rispetto l'ambiente e mi becco la nomination per l'oscar delle CAXXATEEEE!!!!!! ....ma scusate stiamo parlando di case automobilistiche o di autori teatrali....?
Ritratto di italico
9 novembre 2015 - 14:34
1
no !!..infatti meglio un porcettino ....sai il panda non so se è commestibile ...ma un porchettino alla spiedo ...mmmh !!..FENOMENALE.
Ritratto di gaswagen
9 novembre 2015 - 16:36
Cotto ad Ariccia
Ritratto di Paolo Balbo
9 novembre 2015 - 14:35
....e se socorreggio in auto al semaforo ? Magari in Vw hanno testato pure questa opzione..... Hahahahahah !!!!! Degni di Zelig !!!!!
Ritratto di Paolo Balbo
9 novembre 2015 - 14:38
Mi sa che il top nel risparmio di co2 si ha gonfiando le gomme della.... fidanzata! Altro che aria.... meglio il SILICONE!!!!! Vw sei un mito!!!!
Ritratto di Paolo.bravo
9 novembre 2015 - 14:53
...praticamente in fase di omologazione le gomme di una golf erano come quelle di un monster truck :)
Ritratto di AlexTurbo90
10 novembre 2015 - 01:57
Ahahahah!
Ritratto di Mattia Bertero
9 novembre 2015 - 15:11
3
DICHIARAZIONI. Devo nuovamente t.irare in ballo Totò come ho fatto qualche volta negli articoli dedicati al Dieselgate: MA MI FACCIA IL PIACERE!! Adesso tutti a gonfiarsi le ruote all'inverosimile, così diventeremo Green allo stato puro. Altro che gomme e lubrificanti, sotto c'è ben altro e temo che noi comuni mortali non riusciremo mai a scoprire la vera verità sull'accaduto. Troppo vaghi, troppo silenzio da parte dei pezzi grossi del Gruppo, troppe incertezze sul futuro delle auto dei proprietari (mia Polo compresa) e poi ti dicono che la tua auto è omologata per circolare...
Ritratto di Paolo Balbo
9 novembre 2015 - 16:00
...ma davvero Mueller ha annullato il suo prossimo viaggio negli stati uniti perché rischia..... l'arresto? (oltre che il linciaggio) Mi vedrei bene Marchionne ad accoglierlo all'aereoporto in compagnia di Obama... Davvero due atteggiamenti totalmente diversi da parte degli state rispetto a FCA e VW....
Ritratto di Davelosthighway
9 novembre 2015 - 16:17
avevo letto che i manager VW non si sentivano molto sicuri di andare in US. Arrivarci ci arrivano ma poi non sanno se ritornano...
Ritratto di djs
9 novembre 2015 - 16:15
Sembra che in Germania ci siano più di 500.000 VW che necessitano di cambiamenti tecnici oltre che alla centralina....proposti rimborsi x i possessori truffati...
Ritratto di mirko.10
9 novembre 2015 - 16:27
3
e cosi' che volevano rifottere il mondo inteeeroooo!!!!!
Ritratto di andrea750
9 novembre 2015 - 16:57
Non è quello che è scritto nell'articolo. Le misure saranno limitate ai dirigenti come è giusto che sia. Se lavoraste in una multinazionale capireste che quello che è avvenuto in VW, con poche persone a decidere autonomamente piani industriali demenziali e suicidi senza informare i lavoratori è pratica comune. Questo non vuol dire che molti anche ai livelli più bassi non sapessero ma una multinazionale non è una società democratica e chi ci lavora oltre ad essere un numero tende ad evitare gli atti di eroismo.
Ritratto di Tetrapoda
9 novembre 2015 - 17:20
Lasciamo da parte, per un attimo, le implicazioni morali e guardiamo la vicenda con occhio cinico: metti sul mercato milioni di auto che circoleranno in tutto il mondo per una ventina d’anni… ma veramente puoi pensare che nessuno si accorgerà mai di niente? Ma è possibile che nessuno abbia pensato alle conseguenze di una simile condotta? Eppure mi pare di capire che questi manager hanno una buona preparazione giuridica e sanno piuttosto bene quali sono le loro responsabilità e cosa li può aspettare negli Stati Uniti. Sarebbe stato bello se avessero avuto la stessa sensibilità quando hanno scelto di tacere e/o approvare un via illegale.
Ritratto di andrea750
9 novembre 2015 - 17:29
Infatti sembra incredibile ma neanche più di tanto se si pensa a come funziona il lavoro di un top manager all'interno di una multinazionale. Prima di tutto non è detto, almeno non sempre, che chi sta al top sia anche il più bravo...in Italia non accade quasi mai oppure molto raramente. In secondo luogo un manager lavora per obiettivi di bilancio a breve termine e su quegli obiettivi viene remunerato, incassa i bonus ed avanza di carriera. E' il male del capitalismo purtroppo. Scusate ma lo scandalo dei mutui americani che ha dato il via a tutto il disastro non è in fondo la stessa cosa? Pensate che i manager delle banche non sapessero che la gente alla quale concedevano i prestiti non erano in grado di ripagarli? Intatto incassano, poi si vedrà. L'etica non esiste nel libero mercato a meno che non intervengano delle entità superiori (Governi) a dettare ed a far rispettare le regole del gioco.
Ritratto di panda07
9 novembre 2015 - 17:23
1
Questo sta battendo di brutto "Beautiful", comunque la frase più epica dell'articolo è "gli obiettivi che i vertici della casa si era data erano troppo ambiziosi, impossibili da raggiungere con mezzi legittimi." questo fa capire quanto siano idioti, com'è il proverbio?? chi troppo vuole nulla stringe, pur non essendomi particolarmente simpatica per vari motivi la toyota, apprezzo la loro serietà nel raggiungere l'obbiettivo di essere il primo costruttore al mondo, senza al momento aver utilizzato "trucchetti" per fortuna che loro erano avanti a tutti, peccato che avete sbagliato epoca visto che tra poco si verrà a scoprire che producete carri per cavalli invece che auto. Se prima non mi stava particolarmente simpatica la Germania e la loro cara Merkel, ora non so il perchè ma li vedo come una nazione di serie "B", comunque tutto questo fa ben capire che sono rimasti ai tempi di Hitler pur di arrivare agli obbiettivi si giocava sporco, la storia è più o meno la stessa e la fine la conosciamo tutti mi sembra un film già visto! (mio pensiero critico sulla vicenda)
Ritratto di andrea750
9 novembre 2015 - 17:40
L'equivalenza VW verso Germania e Tedeschi mi sembra un pò forzata. Per quanto grande la VW non è la Germania.
Ritratto di R T
9 novembre 2015 - 19:12
Ma chissenefrega Era ora che la supposta superiorità germanica fosse messa a nudo, quale simbolo migliore di vw rappresenta il made in germany? E non provateci a dire peggio loro ma sarà peggio anche per noi, di professori alla Monti, assoggettato alle mammella tedesche c'è ne è bastato uno.
Ritratto di onlyroma
9 novembre 2015 - 19:21
super d'accordo con te. I crucchi danno lezioni a tutti. A noi,ai greci,ecc...ma poi loro sono più truffatori degli altri. GODO. E non per la casa automobilistica,che sinceramente non frega nulla,ma proprio x il loro popolo.
Ritratto di onlyroma
9 novembre 2015 - 19:19
Basta notizie. Qui ogni giorno i crucchi diventano sempre più ridicoli. Ma una cosa che effettivamente sanno costruire senza imbrogliare la conoscono? 1000 trucchi e trucchetti per nascondere la loro povertà costruttiva. Saranno anche pignoli e precisi nel costruire,ma una bella plastica e una vernice buona,la possono fare tutti,basta avere un po di soldi in più e far pagare l'auto di più. Invece saper costruire un motore tecnologico ci vuole ben altro.
Ritratto di andrea001002
9 novembre 2015 - 20:50
tutte le case costruttrici consigliano di aumentare la pressione interna dello pneumatico per abbattere i consumi e di conseguenza inquinare meno. Stesso principio vale per i lubrificanti motore di tipo sintetici e molto fluidi 5 30 0 0 30 per abbattere i consumi.....
Ritratto di Davelosthighway
9 novembre 2015 - 21:42
Ma non ho ancora capito...come la mettiamo con l' NOx dei 3.0 ? Oggi il co2 ieri i NOx ...domani il PMI? Sbando totale. VW si fa le regole , si prende il lusso di eluderle, ora pensa alle risoluzioni e tempistiche. Deciderà perfino le multe? VW in Europa sta proprio facendo quello che le pare. Della serie io faccio quel che voglio,le direttive lasciamole agli altri.
Ritratto di Dorian
10 novembre 2015 - 12:32
E io che avevo capito che la magagna fossero le centraline!! Stando così le cose, i richiami costeranno pochissimo: cambio olio e sgonfiaggio gomme ahahah
Ritratto di rck 300
10 novembre 2015 - 15:22
Mah, il problema non è l'inquinamento in assoluto. circolano liberamente auto anche euro 0 e poi tutte le fabbriche, gli impianti di riscaldamento etc. E' che nessuno può barare in malafede:DICHIARARE IL FALSO. Non si può e basta.Se ti beccano sono dolori ed è giusto che sia così. VW sta messa nei casini per sua stessa ammissione di colpevolezza. Io mi auguro che si salvino con decenza Però, in futuro meno presunzione " das auto e all'avanguardia delle a tecnica" questo si. Non facciamo i fan di questo o altro marchio, siamo clienti potenziali e vorremmo sempre essere informati possibilmente della verità. Chi sbaglia, comunque, deve pagare il conto, anche se salato.
Ritratto di narvallinos
10 novembre 2015 - 16:24
1
I tedeschi non sono stati seri con i motori Di è Sel,da cui lo scandalo,per avere fatto furbizie di mercato,dà cui e sorto il Dieselgate,c'è sempre qualcuno che è più in alto,che ti legge nel pensiero.Aug!Orazio Adolfo Bacci,è la cosiddetta serietà Teutonica,che non lo era.Passata la festa gabbato lo santo,dice un proverbio!Se mi scartate questo scritto che in fondo e moderato........Pazienza ma addio.
Ritratto di narvallinos
10 novembre 2015 - 18:23
1
Dieselgate parole dei tempi odierni in cui marciscono i polmoni con le polveri sottili,poveri nostri nipoti che egoisticamente,atto d'amore,abbiamo messo in questo mondo.Credo che se và di stò passo,non c'è astronave,che cì porterà in nuovi pianeti nuovi Eldorado potenziali,come in Star Trek con l'Enterprais la famosa astronave più velloce della luce,con la curvatura della velocità Wuork,ma chissa,io spero,ho appena letto sù internet,adesso,chè in Cina c'è un'ondata Inquinante terribile mai accaduta prima.Io non perdo la fiducia,tutto può succedere,magari un'emigrazione in massa su un altri pianeti,nuovi Eldorado!