NEWS

Volkswagen twin up!: la piccola ha poca sete

21 novembre 2013

Grazie alla componentistica ripresa dalla XL1, la VW twin up! diventa un’ibrida plug-in capace di consumare poco più di un litro ogni 100 km.

Volkswagen twin up!: la piccola ha poca sete
TRAPIANTO RIUSCITO - Tutto il bagaglio di esperienza acquisito con la rivoluzionaria Volkswagen XL1, che sarà prodotta in serie limitata, trasferito sulla piccola di famiglia. Questo in sintesi il leitmotiv della Volkswagen twin up! la versione ibrida plug-in (cioè con batterie ricaricabile) della city car tedesca: per ora è solo un prototipo ma c’è tutta l’intenzione di produrla in grande serie. Utilizza il motore diesel, quello elettrico e il cambio DSG della XL1, e per questo si è reso necessario aumentarle lo sbalzo anteriore di 30 mm. Il motore termico è un turbodiesel bicilindrico 0.8 TDI da 48 CV mentre quello elettrico, integrato nel carter del cambio DSG,  eroga 35 kW per una potenza complessiva di 75 CV e 215 Nm di coppia. Sotto il divano posteriore e il bagagliaio sono invece posizionati la batteria agli ioni di litio da 8.6 kWh, la batteria da 12V per la rete di bordo e un serbatoio  da 33 litri. 
 
 
VIAGGIA ANCHE A ZERO EMISSIONI - La Volkswagen twin up! può viaggiare per un massimo di circa 50 km in modalità totalmente elettrica e percorre, secondo il dato dichiarato, fino a 90,9 km con un litro di carburante.  Raggiunge una velocità massima di 140 km/h (125 km/h con la sola trazione elettrica) e accelera da 0 a 100 km/h in 15,7 secondi (in modalità elettrica da 0 a 60 km/h in 8,8 secondi). La massima efficienza è garantita dal sistema di recupero dell’energia in frenata, dai pneumatici da 14 pollici a bassa resistenza al rotolamento, da un peso di 1.205 kg e ad un cx di 0,30. 
 
 
COMANDI DIGITALI - Presentata al salone di Tokyo nell’esclusiva colorazione Sparkling White con inserti in vetro blu, la Volkswagen twin up! adotta interni chiari in pelle e tessuto e una strumentazione digitale dedicata che cambia colore a seconda della trazione. Il display centrale Amoled ad alta definizione, completamente personalizzabile, ospita anche i comandi della climatizzazione automatica regolabile sui due lati.
Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
51
43
67
233
VOTO MEDIO
2,3
2.25702
463
Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
21 novembre 2013 - 14:44
Adesso mi sembra che ci siamo, ma il prezzo ?
Ritratto di Porsche
21 novembre 2013 - 14:45
Adesso mi sembra che ci siamo, ma il prezzo ?
Ritratto di fabri99
21 novembre 2013 - 15:48
4
Come auto sembra piuttosto buona, Volkswagen a quanto pare ha creato un buon ibrido... Speriamo comunque che la carrozzeria sia solo del prototipo, così, total white mette una gran tristezza... Ecco forse cosa manca a VW per fare una buona citycar: hanno tutti i requisti per farla, ma gli manca l'allegria, questa Up! è triste... Buona, ma triste... Tornando all'ibrido, sembra valido, vedremo in futuro su quali auto verrà applicato, la XL1 sembra solo una sorta di pubblicità, mi chiedo a chi vogliano venderla... Questa Up!, se non avrà prezzi esagerati(dubito comunque che sia regalata), potrebbe essere interessante. Sarebbe ora che anche Fiat si muovesse con ibrido ed elettrico...
Ritratto di PariTheBest93
21 novembre 2013 - 16:59
3
La xl1 provata da 4r su strada ha fatto 52km/l (ricaricandola un paio di volte) su persorso extraurbano con piede leggerissimo... La Twin Up dubito sia altrettanto risparmiosa visto la peggiore aereodinamica e il maggior peso (400kg in più), e le prestazioni sono degne di una panda 45!!!
Ritratto di lucios
22 novembre 2013 - 07:22
3
...adesso che ha anche il motore elettrico, il concetto di lavastoviglie con le ruote non è che ci sta proprio male. Cmq, se confermate l'autonomia e i consumi, è un'ottima soluzione. Speriamo solo in un prezzo potabile e non impossibile.
Ritratto di onavli§46
22 novembre 2013 - 11:20
la si può lanciare e rilanciare in tutte le salse, ma la linea è anonima ed apatica. Il motore, potrebbe essere una della tante soluzioni, che non solo VW -sperimenta- sul mercato. Il prezzo sarà sicuramente alto, dunque....
Ritratto di sdrino
22 novembre 2013 - 13:43
Sono pronto a scommettere che se arriverà ad essere prodotta così, la prova della rivista darà consumi dimezzati rispetto al dichiarato con prezzo che sarà tra i 20 e i 25.000 euro. Anche se spero di essere smentito in positivo.
Ritratto di marco.stroppare
24 novembre 2013 - 18:07
Sempre i soliti esperimenti......VW ha messo il metano su una citicar, la Up! e anche se le prestazioni non sono granchè le percorrenze sono abbastanza buone. Mi chiedo come mai non investino sull'ibrido metano-elettrico......Maggior autonomia e prestazioni migliori......PERCHE'?
Ritratto di marco.stroppare
24 novembre 2013 - 18:23
Ma quand'è che che le case inizieranno a produrre auto ibride metano elettriche? La VW produce già la up! a metano, gli aggiungono un motore elettrico da una ventina di kW, un pacco batterie da circa 20 kWh e portano l'autonomia a 500 km con un pieno di metano!!!!!!!