NEWS

La Porsche tutta della VW entro fine mese

05 luglio 2012

Il colosso di Wolfsburg acquisterà il 50,1% della Porsche per 4,46 miliardi di euro. Si conclude così una saga che dura dal 2008, con la mancata scalata della Porsche alla Volkswagen.

ORA È UFFICIALE - Smentendo le indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni, il gruppo Volkswagen ha annunciato che la Porsche sarà completamente integrata nel colosso di Wolfsburg a partire dal prossimo 1° agosto, ben prima del 2014, data precedentemente indicata dai vertici della stessa Volkswagen. Per completare l'operazione, la Volkswagen acquisterà entro la fine del mese il 50,1% della Porsche per una somma pari a 4,46 miliardi di euro.

L'UNIONE FA LA FORZA - Come dichiarato da Martin Winterkorn, presidente del gruppo Volkswagen, l'integrazione con la Porsche “sarà un bene per la Volkswagen, per la Porsche stessa, per la Germania e l'industria locale del settore automotive. Unendosi, Volkswagen e Porsche diventeranno più forti sia finanziariamente che strategicamente. Una cooperazione più stretta creerà nuove opportunità di crescita nel settore dell'alto di gamma dove i margini sono elevati, attraverso investimenti mirati in tecnologie e nuovi prodotti”. 

UN'ODISSEA - La Volkswagen ha acquisito il 49,9% della Porsche AG nel 2009, per un importo pari a 3,9 miliardi di euro. Entro il 2014, i citati programmi di Winterkorn prevedono il passaggio alla Volkswagen del rimanente 50,1%. Se la definizione della manovra è stata ed è ancora in stand bye dipende in parte dalle normative fiscali, e in parte dal fatto che davanti ai tribunali d’America e di Germania giacciono cause intentate contro la Porsche per la sua fallita “scalata” del 2008 che mirava ad acquistare la Volkswagen. Le richieste comportano indennizzi nell’ordine di diversi miliardi di euro.

OSTACOLI GIUDIZIARI - In quel periodo, a quanto pare, numerosi investitori perdettero molto denaro, a loro dire per un comportamento scorretto da parte del management Porsche. Questa vicenda ha rallentato il processo di acquisizione da parte della Volkswagen, per il timore che l’eventuale condanna della Porsche si tramutasse in un enorme salasso finanziario per la Volkswagen. Ora, a quanto pare, il problema sarebbe superato, tanto che il presidente della Volkswagen Martin Winterkorn a questo punto è parso quasi impaziente di procedere.



Aggiungi un commento
Ritratto di fiorino95cv
5 luglio 2012 - 11:54
ora speriamo che le auto della porsche non le facciano con gli stessi pezzi delle varie golf..passat...ecc
Ritratto di DaveK1982
5 luglio 2012 - 14:14
7
touareg e cayenne hanno molto in comune
Ritratto di apm
5 luglio 2012 - 15:06
Sinceramente della Cayenne poco importa, non la considero una Porsche, credo intendesse dire speriamo che la 911 non abbia chessò, gli interni della Passat, cosa che personalmente farebbe ribrezzo
Ritratto di DaveK1982
5 luglio 2012 - 15:13
7
però che condivida il pianale e/o la meccanica con delle sportive audi o lamborghini è molto probabile.
Ritratto di TurboCobra11
5 luglio 2012 - 15:29
Prenderò esempio, così non scriverò più "fanfarate". Grazie.
Ritratto di fiorino95cv
5 luglio 2012 - 11:56
una bella porsche 911 a gasolio!!!!!
Ritratto di Cinque porte
5 luglio 2012 - 12:02
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2012 - 14:56
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 07:30
Peccato che con le sinergie del Gruppo VW farà un balzo in avanti spaventoso in termini di volumi produttivi e di vendita che già ora sono imbarazzanti...altroché Addio Porsche bye bye Maserati
Ritratto di Cinque porte
6 luglio 2012 - 09:46
Certamente! Venderà tantissimo! Fra citycar familiari suv venderá come Lancia!!! /:)
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 09:54
Anziché ridere,dovrebbe imparare ad essere imparziale ed ammettere l'evidenza che i numeri di PORSCHE Maserati e Ferrari possono solo sognarli.Non mi risulta che Porsche abbia in listino city car o familiari con l'unico SUV in gamma hanno fatto bingo e avuto il coraggio di proporlo anche Diesel ed addirittura Ibrido. Maserati ha solo una gamma tutta sulla carta che prevederà come Suo contrappasso il DIESEL Kubang,Baby Maserati,Quattroporte:dove?come? quando?...e nel frattempo gli altri producono e vendono mentre Lei continuerà a ridere
Ritratto di Cinque porte
6 luglio 2012 - 10:14
Infatti ricopre una categoria meno premium... Poi ha avuto l'ideone di mettere in commercio Cayenne e quell'altro rospo... Sotto Volkswagen produrrà di tutto e la vera Porsche sarà bella e andata! Contenti loro,contenti tutti...
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 10:28
Secondo Lei 911,Boxster,Cayman,Cayenne e Panamera non sarebbero delle vetture premium?Imbarazzante non riconoscere la realtà...inutile fare il paragone con le supercar anche perché con la Carrera GT e l'erede 918 Porsche s la gioca ad armi pari anche in quella nicchia di mercato
Ritratto di Cinque porte
6 luglio 2012 - 10:39
Porsche vende molto solo grazie al cassone e all'altro rospo... La 911 e la Cayman sono due mini-Coupé QUINDI DI CTEGORIA INFERIORE ALLLA GRANTURISMO! La Boxster è solo una pseudo-Cabrio da due soldi... Non prendermi in giro se Porsche producesse solo Spercar sarebbe asfaltata da Ferrari e CO. la 911 GT è penosa e sua cugina non l'ha ancora vista nessuno...
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 10:54
Per prima cosa Lei confonde le mele con le pere: CARRERA GT e NON 911 GT che in casa Porsche era una supercar.Il rospo sarebbe la 911?Icona di vettura sportiva per antonomasia da circa 50 anni,mi trovi Lei qualcosa di simile nel segmento? Il cassone ha fatto il botto in termini di vendite Boxster la migliore cabriolet due posti che nella nuova versione richiama degli stilemi della Carrera GT.Cayman un'eccelente sportivetta relativamente accessibile in termini economici e qualitativamete all'altezza del blasone Porsche. Panamera il perfetto connubbio di lusso e sportività a quattro porte.Lei purtroppo non riesce ad essere imparziale,ma il mercato e la clientela confermano la bontà delle scelte e dei prodotti di casa Porsche.Lei continui a trastullarsi con le macchinine sulla carta del tridente...
Ritratto di Cinque porte
6 luglio 2012 - 11:01
Puoi dire tutto quello che ti pare sui prodotti della cavallina frocia (non trovo un soprannome migliore) ma il punto è che sono di una categoria inferiore,quindi costano meno e vendono di più del tridente... Se poi aggiungiamo cassino e rospi allora le vendite decollano,contenti loro di vendere tanto così contenti tutti...
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 13:04
Secondo Lei una Casa Automobilistica produce un veicolo per farlo arruginire in un piazzale esposto alle intemperie. Purtroppo la produzione, le vendite e l'ottimo prodotto smentiscono nei fatti la Sua puerile presa di posizione resa plastica dalla sprezzante affermazione "cavallina frocia". Non si preoccupi,poco ma sicuro non cascherò nella rete della Sua polemica sterile. Si goda le Sue Maserati di carta SUV e Diesel. Guarda caso proprio quanto già fatto con enorme successo da quella cavallina frocia della Porsche !!!
Ritratto di Cinque porte
6 luglio 2012 - 15:36
Non tratta argomenti e non dice niente di sensato... In tali condizioni non riesco a risponderle...
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 16:12
Il Suo ultimo commento è esilarante tanto quanto il gas omonimo "Non tratta argomenti e non dice niente di sensato..."Più che altro Lei non ha argomenti per controbattere la mia più che valida argomentazione:Secondo Lei una Casa Automobilistica produce un veicolo per farlo arruginire in un piazzale esposto alle intemperie? Purtroppo la produzione, le vendite e l'ottimo prodotto smentiscono nei fatti la Sua puerile presa di posizione resa plastica dalla sprezzante affermazione "cavallina frocia".
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 16:23
Prendendo spunto dalla poesia più che altro si tratta della Cavallina Storna. Guarda caso è proprio la Sua Maserati che sulla carta intende effettuare le stesse scelte vincenti già fatte dalla Porsche ovvero quella che Lei ritiene la Casa della Cavallina Frocia:Adottare un Diesel e produrre un SUV alias Kubang il tutto solo sempre e rigorosamente sulla carta. Nel frattempo gli altri producono,vendono, migliorano il prodotto e incassano dei bei soldini, mentre Maserati proprio come le Stelle stanno a guardare e Lei gioca con le Sue belle ipotetiche Maserati di carta. D'altronde oguno si diverte come può...
Ritratto di Cinque porte
6 luglio 2012 - 20:11
Quella che «intende effettuare le stesse scelte vincenti già fatte dalla Porsche» NON È MASERATI MA FIAT CON QUEL ESERCITO DI INCOMPTENTI IDIOTI CAPITANATO DA MAGLIONNE!!!
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 20:14
quindi si arrendi all'evidenza...
Ritratto di Cinque porte
6 luglio 2012 - 20:29
Poco più su ero quasi riuscito a formare una discussione quasi nella norma... Poi lei è uscito di nuovo fuori discorso con quel commento impertinente (nel senso che non si addice all'argomento) e incomprensibile per un «comune mortale» ora si ricomincia con qualche accenno a una nuova discussione,speriamo: PORSCHE HA FATTO LA SUA SCELTA (ora potrei anche dire buona,ma secondo me fra qualche anno avrà delle brutte conseguenze)... L'attuale amministrazione del tridente non ha le capacità di gestire un marchio come Maserati... Quindi cerca di imitare Porsche ma fortunatamente lo fa con più saggezza... Basta vedere e confrontare i modelli futuri nell'agenda del tridente e della cavallina FROCIA...
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 20:48
è andato Lei utilizzando il termine Cavallina Frocia che continua ad usare...come dice il detto "errare è umano,perseverare è diabolico" Ciò detto Porsche passa dagli annunci ai fatti alias produzione,vendita e successo mentre Maserati tanto per fare un esempio pratico è solo dal 2003 che vende sulla carta il Kubang che non esiste.Nel frattempo,La informo del successo imbarazzante avuto dai SUV Premium:X5,X6,Q7, Touareg,Lexus RX,Infiniti FX,Range Rover,Jeep Grand Cherokee e quella Cavalllina Frocia del Cayenne.Questi sono fatti,non parole,opinioni, pregiudizi o prese di posizione strumentali
Ritratto di Cinque porte
6 luglio 2012 - 21:02
Marchio... Mentre l'amministrazione Porsche non c'ha pensato due volte a sputtanare il marchio e spremerlo al massimo per ricavare utili... Bravi! Contenti loro...
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 21:24
Maserati ha solo perso 10 anni di successo, vendite e guadagni. Probabilmente non sono interessati a fare utili
Ritratto di Cinque porte
6 luglio 2012 - 21:27
I miei pensieri e lei risponderà ripetendo i suoi... Tanto per sapere,che professione fa?
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 21:41
oggettivo.Maserati ha sprecato i 10 anni d'oro dell'esplosione e del successo comerciale dei SUV premium. Sicuramente è più proficiuo,intelligente e lungimirante lasciare tante belle Maserati invendute nei piazzali,negli showrooms o meglio noblesse oblige negli ateliers. Al contrario,La Cavallina Frocia & Co galoppano felici e vincenti in verdi e ridenti praterie...
Ritratto di Cinque porte
6 luglio 2012 - 21:44
Di essersi auto-sputtanati con sti cassoni e belinate varie...
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 21:57
Noto con piacere che Lei non riesce,non vuole capire oppure non accetta la realtà. Per la cronaca sarei ben lieto di guidare "sti cassoni"
Ritratto di Cinque porte
7 luglio 2012 - 08:22
Non glieli porta via nessuno! Tutti suoi!
Ritratto di tomkranick
5 luglio 2012 - 12:03
Brutta fine
Ritratto di fiorino95cv
5 luglio 2012 - 12:08
la panamera userà componenti derivati dalla passat....la 911 dalla scirocco....la cayman dalla golf gti....cayman con motore del modello base 1.2 tdi quadriturbo....
Ritratto di miscone
5 luglio 2012 - 12:08
1
come al vedete ... Nuova Porsche Cayenne UP ! ... a metano magari ...
Ritratto di fiorino95cv
5 luglio 2012 - 12:28
con un bel 1000 tre cilindri.....triturbo ovviamente...uno per cilindro!!
Ritratto di Claus90
5 luglio 2012 - 12:23
vabbè adesso inizieranno i ricarrozzamenti su tutti i fronti, vedremo la 911 a gasolio, le audi q3 che diventeranno porsche, la up che dovrà fare concorrenza alla city car dell''aston martin (cygnet) ecc ecc, ci saranno una sfilza di suv che prima saranno marchiati wv poi seat, poi porche, ecc ecc
Ritratto di mecner
5 luglio 2012 - 12:23
Non capisco, ma mi adeguo. Vedremo in seguito che cosa ne uscirà. Attendiamo i risultati. Per adesso un GRANDE boh........
Ritratto di fabri99
5 luglio 2012 - 13:07
4
Nemmeno io ci ho capito una beata minkia... BOH Veramente... Ciao ;)
Ritratto di superblood
5 luglio 2012 - 12:43
Beh, ma non mi sembra un segreto il fatto che la cayenne fosse una touareg o una q7, infatti molte parti di ricambio vanno bene per tutti e tre i modelli :-)
Ritratto di pujentil
5 luglio 2012 - 12:46
che brutta fine per un marchio del genere! Stessa fine che ha fatto audi, faranno vetture Porsche che saranno VW tuareg e q 7 rimarchiate, e con motori tdi anziche' i boxer che facevano rendere la Porsche unica nel suo genere, e infatti non sara' piu' la Porsche vera e pura, gia' si parlava mesi fa che Porsche stava progettando una station wagon, vedremo una Skoda/Seat con marchio Porsche, questo è il vizio della VW ormai lo conosciamo e sara anche cosi' con la Porsche peccato veramente....
Ritratto di francesco alfista
5 luglio 2012 - 12:52
nascera' sul telaio del maggiolino...allargato lo sapete??con motore tsi..2.0..da 300..cv....!!ahaha..tra un po' comincia la caduta di un mito....tempo al tempo...
Ritratto di carlo1967
5 luglio 2012 - 13:27
Fù proprio Ferninand Posche ad inventare il progetto VW nel 1936. Quindi sono strettamente collegate il maggiolino e la Porsche.
Ritratto di JDeeeeM
5 luglio 2012 - 13:09
che schifo i pianali modulari vero? ogni auto deve avere i suoi vero? che schifo condividere le tecnologie ampliando i costi di ricerca globali! che schifo sfruttare le economie di scala ed abbattere i costi! che schifo sfruttare il know-how di tutte imprese all'avanguardia! P.s. le battute erano tutte carine, appunto perchè scherzose :) ma se si parla seriamente di ERRORE o di declino in questa acquisizione allora o si è eccessivamente tradizionalisti (e purtroppo non si vive nel passato) o eccessivamente ignoranti :)
Ritratto di francesco alfista
5 luglio 2012 - 13:21
ovvio che fanno bne i telai modulari le tecnologie comuni....ecc....ma una porsche che e' ritenuta una supercar nn va usare elementi o parti di un generalista come vw...se faranno cosi e' la fine x loro..p.s.il mio 1 commento era scherzoso.....
Ritratto di superblood
5 luglio 2012 - 13:29
I pianali modulari vengono adottati dalle auto per la massa, dove si ha bisogno di risparmiare sulla progettazione e sulla costruzione di un veicolo. Se dovessi avere la possibilità di prendere una porsche essendo a conoscenza che monta lo stesso telaio di un maggiolino, la mia scelta ricadrebbe sicuramente su altro. Poi ... abbattere i costi per chi? Se le porsche vengono vendute a prezzi bassi perdono il loro tono di esclusività. A mio avviso, porsche come ferrari non può adottare soluzioni adatte alle auto di massa, perderebbe il significato d'esistere!
Ritratto di JDeeeeM
5 luglio 2012 - 13:54
i pianali modulari presentano vantaggi su tutti i fronti: diminuiscono i tempi di produzione, permettono una saturizzazione del mercato coprendo con nuovi modelli le nicchie della domanda e in generale permettono un miglioramento globale di ogni auto (se dovessi investire 100.000€ a pianale o 1 milione per un pianale modulare come pensi possa qualitativamente risultare migliore il primo?) certo l'unico sconveniente è quello di un comportamento su strada più omogeneo, ma tarature specifiche permettono la massima flessibilizzazione del prodotto...poi diciamocelo, le tecnologie comuni dei grandi gruppi sono giù presenti da anni, la piattaforma MSB è stata realizzata da porsche ed stesa ad altri modelli vw....non si tratta di essere ottimisti nel vedere il bicchiere mezzo pieno ma qui è il caso di dirlo: nel caso da te citato(anche se le auto adottano pianali differenti ma supponendo sia il medesimo) non sarebbe la porsche ad adottare il pianale del maggiolino, ma il maggiolino ad adottare il pianale porsche...bisogna sempre guardare con fiducia il progresso tecnologico ;)
Ritratto di Klaus Notingang
5 luglio 2012 - 13:11
ma perche sparate solo cazz@te? cosa e sucesso a lamborghini adesso che e sotto vw? cosa e sucesso a bentley che e sotto gruppo vw? dai raggazi fate un comento come si deve e non solo le stese cose.......... secondo vuoi anche ducatti producera dei scooter?????????? ma basta e
Ritratto di Cinque porte
5 luglio 2012 - 13:32
«cosa e sucesso a lamborghini adesso che e sotto vw?» https://www.alvolante.it/news/lamborghini_urus-641776 «cosa e sucesso a bentley che e sotto gruppo vw?» https://www.alvolante.it/news/bentley_exp_9f-618186. Hahahahahahaha!!! Questo è il futuro di Ducati: http://www.google.it/search?q=biciclette+elettriche&oe=UTF-8&hl=it&client=safari&um=1&biw=1024&bih=672&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi. Hahahahahaha!
Ritratto di MetallicA
6 luglio 2012 - 22:06
gliele hai suonate di brutto!
Ritratto di mattias93
6 luglio 2012 - 01:52
Brutto crucco, apparte quello che ti ha detto 5 porte, la lamborghini l'hanno snaturata, la bentley è un ricarrozzamento della phaeton, ducati tra un po' comincerà a produrre biciclette e qualche polo ricarrozzata ahaha STATTE ZITTO!!!
Ritratto di MatteFonta92
5 luglio 2012 - 13:13
3
Non vedo tutto questo cambiamento. La Porsche era già entrata nella galassia VW, anche se non completamente, e la mano del costruttore di Wolfsburg si era già vista sulle Porsche (es. il Cayenne, fatto in comunione con il Tuareg e il Q7), ora semplicemente la VW potrà gestire con maggiore libertà le componenti e i telai da installare sulle Porsche.
Ritratto di ferrarissimo92
5 luglio 2012 - 14:00
da sempre i grandi marchi sono sotto ad altri... maserati e ferrari sotto a fiat.. lamborghini, bugatti, bentley sotto a vw... adesso c'è anche posche al 100%, tranquilli che non useranno il pianale golf per la cayman.... sostanzialmente non cambiera nulla porsche non perdera di esclusivita come non ne ha perso bugatti e lamborghini!!
Ritratto di MatteFonta92
5 luglio 2012 - 17:15
3
Esatto... l'unico marchio di supercar che conosco che non è sotto un altro costruttore è la Pagani, che però si affida alla Mercedes-AMG per la fornutura dei motori, quindi non è completamente indipendente.
Ritratto di LucaPozzo
5 luglio 2012 - 14:41
Mah, non capisco tutti questi commenti negativi. Non vedo come la cosa possa "sporcare" l'immagine di Porsche. Sono anni che hanno una gemella del Touareg, e da tempo annunciano che faranno "cose" come la Macan e il Pajun. Non penso saranno così sconsiderati da spingersi oltre. Cambiando argomento, capisco i titoli ad effetto, ma non si può leggere una cosa come "La Porsche tutta della VW entro fine mese" e subito sotto "Il colosso di Wolfsburg acquisterà il 50,1% della Porsche..." Va bene che l'insiemistica non ha molti appassionati, ma non mi pare una buona ragione per violentarla.
Ritratto di TurboCobra11
5 luglio 2012 - 15:26
Tutta di Vw acquistando il 50.1 perchè detiene già il 49.9, il tutto fa 100%, percui tutta di Vw. Intendeva questo?
Ritratto di LucaPozzo
6 luglio 2012 - 00:13
Diamine hai ragione, ho scritto una castroneria colossale. Ero rimasto a prima dell'aumento di quota e avevo inteso questo come un ulteriore aumento alla maggioranza assoluta. In effetti guardando il prezzo non poteva essere che l'acquisto di metà del capitale. Devo dormire di più
Ritratto di mattias93
6 luglio 2012 - 01:55
Succede ;-)
Ritratto di TurboCobra11
6 luglio 2012 - 11:33
Non si preoccupi, capita e oltretutto anche a me ha dato quell'impressione li di primo acchito, poi ri-leggendo l'articolo ho capito, ma forse per il titolo e/o impostazione del discorso, si è tratti in inganno, oppure una svista di entrambi con da parte mia la fortuna di ravvedermi prima di commentare. A me è capitato nell'articolo sulla Giulietta sportiva una gaffe paurosa, capita, non si preoccupi. ...Saluti
Ritratto di supermax63
6 luglio 2012 - 07:35
Infatti,si tratta solo di paura e invida perché Porsche entrando al 100% nella galassia VW ottimizzerà ed aumenterà il potenziale produttivo e di vendita che già ora nel segmento delle vetture premium o alto di gamma è già imbarazzante per gran parte della concorrenza
Ritratto di Micrista
5 luglio 2012 - 16:58
scusate l'assenza ma ho avuto in incidente stradale serio che mi ha costretto al ricovero in ospedale,sono ritornato ieri pomeriggio
Ritratto di Gino2010
6 luglio 2012 - 12:47
quando toccherà anche all'alfa romeo?Quando vedremo la nuova giulietta TDI?
Ritratto di francesco alfista
6 luglio 2012 - 14:59
piech pensasse alla sua "alfa spagnola"....!!!