NEWS

La Volkswagen aumenta i salari in Germania

01 giugno 2012

Sindacati e azienda hanno raggiunto un importante accordo che concede a 102 mila dipendenti, compresi 3 mila precari, un aumento non grande ma neanche piccolo. Ciò grazie al fatto che, nonostante il periodo difficile, la Volkswagen sta conseguendo risultati positivi.

INTESA SINDACALE - I 97 mila operai e 5 mila impiegati della Volkswagen in Germania da oggi hanno un nuovo contratto di lavoro. L’accordo è stato raggiunto ieri e prevede un aumento salariale del 4,3%, per tredici mensilità. A essere interessati sono i lavoratori degli stabilimenti di Wolfsburg, Braunschweig, Hanovre, Salzgitter, Emden e Kassel.

QUANDO LE COSE VANNO BENE - La trattativa si era aperta con una richiesta dei sindacati di un aumento del 6,5% a cui l’azienda aveva risposto con un invito alla moderazione, facendo riferimento al calo della domanda in atto in Europa. D’altra parte l’IG Metal, il sindacato che rappresenta i lavoratori del settore metalmeccanico, ha avuto un sostegno nelle sue richieste dagli ottimi risultati conseguiti dalla Volkswagen anche negli ultimi tempi: nel primo trimestre del 2012 fatturato e utile operativo sono cresciuti rispettivamente del 26,3% e 10,2%. 

DEVONO BENEFICIARNE TUTTI - I sindacati hanno più volte messo in evidenza il fatto che del buon andamento dell’azienda devono beneficiare tutti, facendo indiretto riferimento agli emolumenti percepiti dal presidente del gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn, che per il 2011 ha avuto 17,4 milioni di euro, di cui 15,5 relativi alla parte variabile a seconda dei risultati ottenuti.

CONTRATTO NAZIONALE - Da sottolineare che l’accordo raggiunto riguarda anche i circa tremila lavoratori con rapporto temporaneo. E va anche tenuto presente che il contratto della Volkswagen rispecchia sostanzialmente l’accordo raggiunto a metà maggio tra il sindacato e l’intero settore metalmeccanico tedesco, che occupa circa 3,6 milioni di addetti. Da parte della Volkswagen l’accordo viene ritenuto il massimo possibile nell’attuale situazione di “dura concorrenza nel settore automobilistico”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
1 giugno 2012 - 11:55
3
Beati i dipendenti VW... prima che la Fiat faccia una cosa del genere dovranno passare degli eoni...
Ritratto di money82
1 giugno 2012 - 12:03
1
Vengono stimolati a lavorare meglio, tanto di cappello alle aziende che premiano i propri dipendenti.
Ritratto di Montreal70
1 giugno 2012 - 18:56
Voglio ancora sapere perchè non compreresti mai una Bmw fatta in Sicilia.
Ritratto di mustang54
1 giugno 2012 - 12:09
2
peccato che nessuno li prenda ad esempio...da Marchionne a Mario "Rigor" Monti...
Ritratto di Nikotrix
1 giugno 2012 - 12:14
scommetto che ora ci sarà la fila in germania x poter lavorare in volkswagen. Non mi piacciono le loro auto (apparte 3 modelli), ma ho sempre ammirato il loro modo di lavorare, e dopo i recenti aumenti dati agli operai per gli ottimi risultati conseguiti, sono ancora più convinto che questa sia l'emblema di una casa automobilistica seria, che premia chi l'ha aiutata ad affermarsi ancor di più in europa.
Ritratto di porcellino
1 giugno 2012 - 12:15
Be... a noi il 4 % circa vorrebbe dire 56 euro netti al mese...........!!!!!!!
Ritratto di Klaus Notingang
1 giugno 2012 - 12:41
questa e la germania... dove si rispetano tutti e dove al lavoro si va con piacere... dove il diretore di una bancha ha denunciato una delle casiere perche non li a dato ai clienti 20 cent.... dove lerba non si calpesta sui parchi.. dove lo stato pensa al popolo... dove tutti vivono contenti.. dove per vedere una partita nel impianto pi moderno deuropa non servon 100 euro ma bastano 40 euro.. anche se gioca real madrit bayern munchen... dove non si mangia tanto bene come in italia.. ma si vive molto meglio.....
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
1 giugno 2012 - 12:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Klaus Notingang
1 giugno 2012 - 13:02
io dico le mie ide come voglio.. se risponde o non responde qualcune non mi interesa... ok? per il italiano che io scrivo ho chisto scusa al inizio.. non sono italiano e non lo so scrivere come si deve... ma vuoi riuscite a capire le mie ide... ate da fastidio perche la germania e cosi??????? ma dai ragazo.... la verita brucia ma che posiamo fare........
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
1 giugno 2012 - 13:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Klaus Notingang
1 giugno 2012 - 13:11
ma chi ha parlato male del italia???????????? io o deto che in germania si vive meglio... ok?????? e questo e vero... o no? o letto una parola del ditatore russo lenin... ha deto.. i germania non si pou fare una rivoluzione perche i tedesci non calpestano lerba dei parchi... e a questo punto non posiamo fare niente... questa cosa la deto 150 anni fa... lo stato italiano non pensa al suo popolo... no.......... il popolo lavora per guadagnare il stato... mentre in germania e il contrario....
Ritratto di mattias93
2 giugno 2012 - 00:46
Io allora che sono danese dovrei insultarti a te perché sei inferiore e vivi peggio di me?
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
2 giugno 2012 - 10:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mattias93
2 giugno 2012 - 11:08
Certo che non faccio gli stessi suoi discorsi... stavo solo ipotizzando un discorso da seguire utilizzando i suoi parametri di ragionamento!!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
2 giugno 2012 - 11:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mattias93
2 giugno 2012 - 13:09
-.- ma scherzi?se la pensassi davvero così che senso avrebbe dire il contrario?
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
2 giugno 2012 - 14:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mattias93
2 giugno 2012 - 19:24
Tramite qualcosa di scritto è difficile cogliere l'ironia! tranquillo, non fa niente.
Ritratto di Bmw Xdrive
1 giugno 2012 - 14:08
COME SEMPRE CONCORDO AL 100% LA GERMANIA è THE BEST. ANCHE SE IN ITALIA SI MANGIA MEGLIO...........
Ritratto di Cinque porte
1 giugno 2012 - 20:37
In Germania si vive moloto meglio... Ed è un vero paese CIVILE valesi a dimostrare i tuoi esempi... Però una cosa ammettila: L'ITALIA È PIÙ BELLA! ;)
Ritratto di LinUs62
1 giugno 2012 - 13:22
...io ho un amico tedesco che vive ad Augsburg e fà l'assistenete sociale per il suo Comune, per sua scelta lavora Part-time al 50% ovvero....21 ore a settimana...che sarebbero quindi 42 ore a tempo pieno!!! Guadagna circa 1.100 euro...che a tempo pieno sarebbero + o - 2.200 euro...non ha diritto di sciopero (xchè in Germania certe categorie di Dipendenti pubblici non han questo diritto) ...non mi par che quindi, a parità di ore lavorate, guadagni molto di + hcde in Italia... Poi, per arrotondare, al sabato notte fà il tassista, per un "padrone" che possiede 5 taxi (là un tassista può avere + mezzi e di conseguenza dipendenti), + o - dalle 21 di sera alle 6 del mattino...
Ritratto di TurboCobra11
1 giugno 2012 - 13:44
Noi non siamo da meno, anche noi aumentiamo.......si la cassa integrazione, la discoccupazione ecc. Seriamente complimenti alla Wv e al sindacato che a differenza di Cisl e Uil non si fa mettere i piedi in testa
Ritratto di Montreal70
1 giugno 2012 - 19:00
Non è questione di farsi mettere i piedi in testa, ma di non mettere i bastoni tra le ruote. In Italia, i sindacati si limitano a prendere i soldi dei lavoratori, dando qualche segno di vita ogni tanto per non essere dimenticati, con proteste che nel resto del mondo verrebbero accolte con mille risate e un calcio in ....! Qua, vengono accolte come un gesto di difesa dei lavoratori. Un dipendente tedesco, se avesse la Fiom, sarebbe il primo volerli fuori dai piedi, perchè gli andrebbe contro.
Ritratto di TurboCobra11
3 giugno 2012 - 11:44
è chiaro che abbiamo posizioni diverse, non penso valga la pena discutere oltre, benchè con te si discuta sempre in maniera corretta e costruttiva, e ti faccio i complimenti per ciò. ...Ciao!
Ritratto di AyrtonTheMagic
4 giugno 2012 - 14:22
1
non ha bisogno della Fiom.. il punto è questo! Ed è questo che non vi entra a voi che fate tanto gli aziendalisti
Ritratto di giuseppe26
1 giugno 2012 - 13:52
brava vw!!
Ritratto di Mario85
1 giugno 2012 - 14:39
dei polli italioti che comprano sti frullatori
Ritratto di Mario85
1 giugno 2012 - 14:39
dei polli italioti che comprano sti frullatori
Ritratto di bmp1985
16 giugno 2012 - 22:12
dovremmo imitarli i tedeschi... altro che magna magna all'italiana, dove pochi scoppiano di miliardi e molti rischiano la povertà....
Ritratto di LucaPozzo
1 giugno 2012 - 15:04
Grazie tante, questo coinvolge sempre gli operai tedeschi. Quelli cechi, slovacchi, polacchi e indiani (che producono la maggior parte dei modelli europei di VW) continuano ad essere sottopagati. Insomma, fanno campare gli operai tedeschi sulle spalle dei loro colleghi di serie B.
Ritratto di Porsche
1 giugno 2012 - 15:49
guarda che Vw non paga gli operai fuori dalla germania come fa Fiat che lucra sulle spalle dei deboli. Che diano più facilmente aumenti in Germania è anche naturale, visto che l'azienda è tedesca. C'è solo da togliersi il cappello.
Ritratto di LucaPozzo
1 giugno 2012 - 17:57
Sì, anche l'operaio slovacco ai cui ho pulito il parabrezza dell'R8 ieri mi diceva che i loro stipendi sono nettamente più alti di quelli di Tychy. Ma per cortesia dai. Ah già dimenticavo, la delocalizzazione se la fanno gli stranieri è supporto alla crescita delle nazioni più povere, se la pratichiamo noi italiani è vile sfruttamento.
Ritratto di Montreal70
1 giugno 2012 - 19:04
Ma che dici? Fiat, con 14 stati di produzione (inclusa Chrysler), non produce niente in Italia ed è il male assoluto. Vw, con 21 nazioni, è un marchio tedesco al 100%, devotissimo alla sua nazione. Ricorda che in Italia, la coerenza è come la giustizia, latita.
Ritratto di LucaPozzo
1 giugno 2012 - 20:02
Ma le scene più esilaranti sono quelli che ti spiegano che non comprerebbero mai un Freemont perchè è una "finta auto italiana. Piuttosto spendo di più e compro un Touareg che è tedesco"......certo, ma vai avanti tu che a me vien da ridere. Che poi, se proprio devi, ci sono migliaia di ragioni razionali per non comprarlo (e ancora di più per non comprare un Touareg)
Ritratto di Montreal70
2 giugno 2012 - 00:12
Ahahah! Hai ragione, certi individui sono divertentissimi! Oppure quelli che comprano sempre tedesco perchè dicono che sono affidabilissime, poi li incontro dal meccanico. Io per fare il tagliando, loro per cambiare qualche pezzo da migliaia di euro. Oppure ancora, quelli che comprano una Golf dicendo che è fatta meglio di qualunque altra, ma quando poi ci salgo e chiedo cosa siano i rumori che sento dagli sportelli quando appoggio il braccio, fingono di non sentire niente. Anche perchè, la massa è convinta che ad un prezzo maggiore, equivalga una qualità migliore. Una volta che spendono parecchie migliaia di euro in più per un auto, credi che ammetterebbero mai di aver sbagliato?
Ritratto di bmp1985
16 giugno 2012 - 22:16
almeno loro i propri cittadini li trattano bene (anche se pure io dico che non è giusto fare figli e figliastri) no come la fiat che chiude in italia, mandando la sua gente per strada, ed apre all'est, e si fa pagare i suoi bidoni alla stessa maniera
Ritratto di LucaPozzo
16 giugno 2012 - 23:34
Se usciamo un attimo dai luoghi comuni e andiamo a vedere le cifre, VW ha da tempo delocalizzato ben più del gruppo Fiat, per questo ho appuntato che non trovo giusto premiare i dipendenti tedeschi (la minoranza sul totale europeo, che contano per 4 auto: Golf, Touran, Tiguan e Passat) sulle spalle degli operai dell'est e portoghesi (la maggioranza del gruppo, che producono tutte le altre vetture). Per quanti errori possa aver fatto Marchionne, almeno oggi gli stipendi italiani non sono più pagati al 40% col lavoro polacco come accadeva prima del 2003.
Ritratto di francesco alfista
1 giugno 2012 - 15:04
con i soldi dei crucchi italiani....!!la i sindacati nn vanno contro le proprie industrie...a differenza di qui..!!
Ritratto di cervuz
1 giugno 2012 - 15:55
i tedeschi chiedono grazie agli italiani che li hanno finanziati in questi anni e continuano a finanziare la crescita del loro stato. Non credete ci sia qualcosa che non quadra?
Ritratto di FREETRACK
1 giugno 2012 - 15:58
E' ora di cambiare mentalita'! Dobbiamo smetterla di fare l'interesse altrui(Germania) anzichè il nostro(Italia),di considerare ottimo il prodotto estero e pessimo quello iatliano.In germania tutti comprano auto tedesche,in Francia soprattutto auto francesi,in Italia circolano più Audi e Bmw che Fiat Punto.Sicuramente i tedeschi sanno fare delle ottime auto,ma anche quelle italiane non sono male.C'è l'eccellenza( Ferrari e Maserati) che tutti ci invidiano,tedeschi compresi,ci sono auto ben fatte alla portata di tutti,sportive(Alfa Romeo) o eleganti(Lancia)e auto più economiche ma comunque affidabili(Fiat).Se tutti fossimo un pò più nazionalisti,come tedeschi,francesi(ma anche inglesi,olandesi, danesi,ecc)la nostra economia andrebbe molto meglio.SVEGLIAMOCI! Noi compriamo solo auto tedesche perchè altrimenti ci sentiamo delle m*r*e,loro ci considerano inferiori a loro...facciamo di più l'interesse del nostro meraviglioso paese!!!
Ritratto di francesco alfista
1 giugno 2012 - 17:51
ma piu' di qualcuno continua a dormire.....
Ritratto di atalanta
1 giugno 2012 - 18:58
che stanno riparando mi piacerebbe che ci fosse una croma berlina a fare concorrenza alla jetta
Ritratto di Renault90
1 giugno 2012 - 19:45
purtroppo mai.
Ritratto di mattias93
2 giugno 2012 - 00:49
Per acquistare quei bidoni di vw... tranne la phaeton.
Ritratto di luciano46
4 giugno 2012 - 16:57
So di andare controtendenza ma per favore smettiamola di comprare auto tedesche, li stiamo facendo ingrassare con i nostri soldi. Se non si vogliono comperare auto italiane , e questo posso capirlo, ma compriamo auto giapponesi: Toyota, Mazada . Ma non continuiamo a dare soldi a questi tedeschi che ci hanno rovinato. Non dimentichiamo che sono stati loro a liberarsi di buona parte del debito pubblico italiano scatenando questo sfacelo . Loro aumentano gli stipendi ai loro operai e noi qui ci suicidiamo perché non arriviamo a fine mese. Pensateci !!!!!!!
Ritratto di Baq
4 giugno 2012 - 17:38
La germania con l'italia. Ci sono troppe cose diverse, la pressione fiscale, i sindacati e anche i lavoratori. Per forza WW produce la maggiorparte i germania, sono tutelati dallo stato, la pressione fiscale e' nettamente inferiore a quella dell'italia, i sindacati in italia pensano solo ad andare i tv e riempirsi le budella di tangenti, in germania fanno il bene dell'azienda, e di conseguenza dei lavoratori. E per questo la fiat non puo' rimanere in italia, se vuole sopravvivere e competere con le altre case. Mi piacciono quelli che dicono "fiat fa ca**re perche' costruisce all'estero", apritela voi una azienda in italia, e costruite in italia, dove un'operaio che prende 1000 euro te ne costa 2500 al mese, + tutte le altre menate e tasse italiane....poi ne riparliamo1