NEWS

La Volkswagen potrebbe entrare in Formula 1

27 novembre 2009

L'ipotesi è che il Costruttore tedesco diventi fornitore di motori di Formula 1 a partire dal 2012. Oggi, la Volkswagen è presente, con lo stesso ruolo, in Formula 3 (in foto).

SOLO PER I MOTORI - La Volkswagen starebbe considerando di entare in Formula 1 nel 2012. La conferma arriva dal capo del reparto Motorsport della Casa tedesca, Hans Joachim Stuck, secondo cui le nuove regole che verranno introdotte per ridurre i costi del “circus iridato” renderebbero la F1 decisamente più “appetibile” per VW.

In ogni caso Stuck ha sottolineato che la Volkswagen entrerebbe in F1 solo come fornitore di motori e non con una sua scuderia. Questa scelta avrebbe motivazioni economiche: vendere i propulsori tedeschi a più squadre sarebbe economicamente più redditizio che comprare o avviare una squadra di  Formula 1.

 

engine.jpg
Il motore Volkswagen delle vetture di Formula 3.

 

PER PIÙ SQUADRE - Secondo quanto spiega Stuck, essendo il più grande Costruttore al mondo è naturale che la Volkswagen pensi alla Formula 1, la quale starebbe andando finalmente nella giusta direzione. Esattamente come avviene per le gomme, secondo Stuck, ci dovrebbe essere uno o al massimo due fornitori di motori. Una scelte che abbaterebbe i costi e aumenterebbe la spettacolarità.

E BMW VENDE A SAUBER - Questa non è però l'unica notizia di F1 che riguarda un Costruttore tedesco. La BMW ha infatti venduto alla Sauber (dalla quale l'aveva comprata quattro anni fa) la sua scuderia. L'accordo prevede tagli al personale: dei 388 dipendenti BMW che lavoravano per il “circus”, solo 250 finiranno alla Sauber.



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
27 novembre 2009 - 20:37
vedere proprio l'audi in formula1, ma non come fornitore solo di motori, ma proprio come scuderia in sè
Ritratto di ste85gangy
27 novembre 2009 - 20:49
magari
Ritratto di FED 88
28 novembre 2009 - 11:42
A tutte le carte in regola per competere in Formula uno.... Ma le voci che forse entrava anche la Peugeot sono vere ?
Ritratto di vitomariemont
29 novembre 2009 - 16:13
con l'esperienza della Lambo o addirittura Bugatti è più facile ma quando mai potevano sfornare auto tipo "R8" prima di acquistare la Lamborghini? Il marchio TDI dovrebbe essere trasformato in TDA per Tecnologia Degli Altri... altrochè...
Ritratto di ste85gangy
1 dicembre 2009 - 13:51
ssimpatico intatto la vw è una delle case migliori e che durante la crisi mentre tutte andavano a picco lei era l'unica che saliva in vendite.. poi ormai corrono tutti in formula uno pure la red bul ma che è una buffonata.... almeno la vw fa le macchine non le lattine di bibite.. e cià pure esperienza e prestigio
Ritratto di caronte
1 dicembre 2009 - 13:36
Fermate la Vw è una notizia che non si può sentire non dimenticate che in pista scendono mercedes e ferrari che per quando riguarda i motori non hanno nulla da invidiare a nessuno secondo me la soluzione più plausibile sarebbe creare un motore con la collaborazione di tutte le case presenti in F1.
Ritratto di ste85gangy
1 dicembre 2009 - 13:53
in pista come dicevo prima ormai scendono tutti pure le marche di lattine fanno le macchine PER F1 la vw non le pò fa?? cosa gli manca?? ma per favore
Ritratto di caronte
1 dicembre 2009 - 14:12
La Vw non è entrata in crisi perchè è un'azienda solida ma secondo me con linizio del prossimo anno le cose cambieranno perchè le richieste di mercato stanno per cambiare comunque la mia non era una critica al marchio.
Ritratto di ste85gangy
1 dicembre 2009 - 14:18
ok
Ritratto di whitewolf
10 febbraio 2010 - 18:22
Vabbè ovvio che potrebbe entrare ma ormai penso che non abbia senso può entrare la porsche ..

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1