Volkswagen Tiguan: in arrivo ad agosto

17 febbraio 2011

La casa tedesca ha diffuso alcune specifiche tecniche della nuova Volkswagen Tiguan in attesa della presentazione ufficiale all’imminente Salone di Ginevra.

Volkswagen Tiguan: in arrivo ad agosto

NUOVI ALLESTIMENTI - Forte dei 572.000 esemplari circa venduti fino ad oggi, la Volkswagen ha sottoposto la Tiguan al restyling di metà carriera. La vettura adotta lo stile delle ultime auto di Wolfsburg introdotto per la prima volta con l’attuale Volkswagen Golf nel 2008. La Tiguan sarà ancora proposta in due varianti di carrozzeria: quella stradale, con angolo d’attacco frontale di 28 gradi, e quella più adatta al fuoristrada, che ha un angolo d’attacco frontale di 18 gradi. Saranno disponibili anche nei nuovi e più ricchi allestimenti Track & Style e Sport & Style.

 

Volkswagen tiguan 2011 02 13Volkswagen tiguan 2011 02 05
La versione fuoristrada (a sinistra) ha un diverso paraurti e una protezione metallica nel frontale che protegge il sotto scocca.


ARRIVA AD AGOSTO - Per la Volkswagen Tiguan restyling saranno proposti anche i nuovi optional Light Assist e Dynamic Light Assist che migliorano la luminosità dei fari, più il Lane Assist che avvisa il guidatore per il superamento della linea della carreggiata e il differenziale elettronico denominato XDS. La rinnovata suv media di Wolfsburg debutterà sul mercato europeo in agosto e sarà disponibile nelle versioni a due ruote motrici e 4Motion a trazione integrale.
 

Volkswagen tiguan 2011 02 14


LA GAMMA - La gamma della Volkswagen Tiguan può contare su 7 motori, tutti a iniezione diretta. Tre di questi saranno inediti per il modello, come il 1.4 TSI da 122 CV, il 2.0 TSI da 211 CV e il 2.0 TDI da 110 CV che affiancherà le versioni da 140 CV e da 170 CV di pari cilindrata. Inoltre, la Tiguan restyling sarà disponibile anche con il cambio sequenziale a doppia frizione Dsg a 7 rapporti e nelle versioni BlueMotion Technology dotate di dispositivo Start&Stop che abbassa, secondo la casa, i consumi di 0,7 litri ogni 100 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
17 febbraio 2011 - 19:26
1
NON mi sarei mai aspettatto quel frontale......o quei fanali posteriori.....UAUH!!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
18 febbraio 2011 - 16:24
Effettivamente son tutte uguali ormai.Piu'piccolo,piu'grande,piu'alto,meno alto,piu'largo meno largo..Ma e'sempre lo stesso prodotto,la Golf!Scirocco a parte,la penso come i giornalisti americani con la Passat..BANALEEEEEEEEE
Ritratto di perché no
21 febbraio 2011 - 11:42
Davvero l' hanno commentata così? Strano, visto che, in ogni caso, porta una qualità superiore a tutte le auto americane...
Ritratto di audi94
17 febbraio 2011 - 19:34
1
ma è cambiata in modo radicale... chi la riconosce più??!! poi bisogna guardare lo stemmino per capire che è volkswagen... sono stupito...
Ritratto di Mister Grr
17 febbraio 2011 - 20:10
che sia l'unico caso in cui la riduzione di originalità porti a maggiore bellezza.
Ritratto di Zack TS
17 febbraio 2011 - 20:35
1
beh si introduce nuovi elementi, completamente nuova....mah so tutte uguali ste vw...solito frontale e soliti gruppi ottici "albero di natale" style per quanto riguarda la qualità degli interni sarà senz'altro buona
Ritratto di Maxschumy
18 febbraio 2011 - 10:45
:)
Ritratto di klarion
17 febbraio 2011 - 20:57
Beh, invece di fare sempre ste battutacce del cavolo in merito al copia incolla della mia tanto amata vw, perchè non andate a dare uno sguardo alle classifiche di vendita del gruppo tedesco? E' l'unica casa che chiude ogni mese in attivo, qualcosa dovrà pur significare no? Ah, dimenticavo, io ho una vw touran 2011, stupenda..........
Ritratto di Zack TS
17 febbraio 2011 - 22:45
1
ah beh non è l'unica a fare copia e incolla....ci sono più esempi ;-)
Ritratto di Mister Grr
17 febbraio 2011 - 23:07
abbiamo ferito il tuo cuoricino sensibile, quando si critica la tua casa automobilistica preferita? Poverino!
Ritratto di Zio Chicco
7 marzo 2011 - 21:16
Hai ragione... ho stipulato un contratto per una Golf GTD nel mese di dicembre 2010, consegna prevista metà marzo 2011, dalla mia ultima conversazione con la concessionaria la consegna è slittata alla 27^ settimana, questo significa la prima settimana di luglio 2011. E parlano di crisi dll'auto!!!!! Non per loro, questo è quanto mi ha risposto il venditore.
Ritratto di 19miki90
17 febbraio 2011 - 23:32
4
Ovviamente noterete l'ironia nel titolo hehe mi dispiace per i fan vw molto sensibili, ma ormai in vw con il family feeling stanno esagerando un po troppo... hanno appiccicato il muso della golf ovunque... mancano solo i camion con il muso della golf :) Poi sulla qualità non si discute, ma per quello che costa un pizzico di originalità sarebbe gradito...
Ritratto di P206xs
18 febbraio 2011 - 09:05
1
hai detto bene mancano solo i camion ......perchè pure al furgone (di cui non ricordo il nome) gli hanno messo il muso golf!!!!
Ritratto di bebo91
20 febbraio 2011 - 10:21
2
Il Caddy!!
Ritratto di Zio Chicco
7 marzo 2011 - 21:19
...e in audi allora??? Non hanno fatto lo stesso??? Hanno tutti lo stesso muso... però si vendono a mai finire!!!
Ritratto di alecsxss
17 febbraio 2011 - 23:41
mi piace questa tiguan rinnovata... soprattutto il frontale blu della versione track & field... ed anche dietro non è male. tutte le VW mi piacciono
Ritratto di tuyo
18 febbraio 2011 - 00:47
non difendo la vw, ma penso che stupirsi ancora del fatto che sono tutte uguali sia strano... la vw è 1 auto sola che puoi avere come utilitaria (polo), media (golf), suv, station: in tutte le scale che desideri. Credo sia proprio la casa che punti su questo per rafforzare l'immagine: dicendo a uno la parlola vw gli dovrebbe venire in mente subito questo desing. Ciò non credo la stia penalizzando, anzi... Quindi è proprio la mentalità di Wolfsburg, come hanno concepito questa generazione di auto e non la mancanza di fantasia.
Ritratto di Porsche
18 febbraio 2011 - 14:18
vallo a spiegare ai forumisti che fanno sempre gli stessi commenti. Ancora non hanno capito che lo stile Vw non si commenta, è così, prevedibile sempre uguale e basta, orientato a ben altri scopi.
Ritratto di perché no
18 febbraio 2011 - 15:05
Vw ha trovato il suo stile, senza bisogno di cambiarlo in continuazione
Ritratto di SHAOLIN QUAN
20 febbraio 2011 - 10:20
Intristirci tutti nel grigiore metallizato chiaro...
Ritratto di evoluzione80
18 febbraio 2011 - 08:12
devo avere nella tastiera solo 3 tasti ctrl....c...v....
Ritratto di Fabio91
18 febbraio 2011 - 10:46
la vw è così; le auto che più o meno hanno la stesso stile (ossia quello della golf) hanno successo mentre invece quelle poche che hanno una linea un po' diversa dalle altre (per esempio la scirocco) non vendono niente. Mistero
Ritratto di Maxschumy
18 febbraio 2011 - 10:47
a me sembra uguale, come la nuova Polo che è uguale alla Golf. mah.....
Ritratto di druido83
18 febbraio 2011 - 11:18
mancanza di originalità o no,la vw è nella top ten di vendite per tutti i modelli presi in considerazione (polo,golf,tiguan,passat, etc).. Non credo che ai tedeschi gliene freghi un piffero se le auto sono,secondo una piccola utenza, originali o no,l'importante è che vengano vendute.Fino a quando avranno i numeri dalla loro parte continueremo a leggere i soliti commenti (copia incolla,banale,sempre la stessa etc etc etc...) A chi piacciono queste auto sono così,sobrie di sostanza,eleganti. chi vuole le auto originali compra altre marche( vedi renault,citroen per restare in europa)
Ritratto di perché no
18 febbraio 2011 - 11:31
Quando una casa automobilistica non ha bisogno di cambiare continuamente linee ed elementi stilistici dei propri modelli, vuol dire che ha un consenso di pubblico enorme tale da poter fare questa scelta di mercato... I modelli Vw non sono brutti, ma semplicemente "puliti" e dalle linee sobrie...non per niente vende a vagonate
Ritratto di Paolo-Brugherio
18 febbraio 2011 - 14:24
6
Vabbè la linea esterna che è uniformata a tutte le auto del Gruppo, ma un minimo di sforzo per togliere quell'obbrobrio in mezzo alla plancia? E' di una bruttezza incredibile ed assomiglia a certi televisori anni '60 con le manopole giganti!
Ritratto di gabryf
18 febbraio 2011 - 19:18
vabbé ragazzi non critichiamo l'originalità delle auto perché hanno i fanali uguali...allora se per questo la ferrari FF non ha gli stessi gruppi ottici della 458 italia?e ancora ferrari, non utilizza sempre i medesimi gruppi ottici separati,circolari,al posteriore?da quand'é che lo fa?saranno 40 anni ormai! eppure,sono STUPENDAMENTE BELLE! p.s. tutte le case adottano questa cosa,un pò per soldini,(per chi non lo sa, progettare cose diverse e nuove costa!)un pò perché infondo il modello di una casa automobilistica si riconosce proprio dalla linea...
Ritratto di Claus90
18 febbraio 2011 - 20:19
Il lifting è riuscito è un'auto carina e con interni veramente ben fatti il 2.0 140cv spinge già bene anche se l'opzione giusta è il 170 cv(è di un'amico).
Ritratto di negrochepuzza2
19 febbraio 2011 - 17:59
a tutti quelli che criticano: mai sentito il detto "squadra che vince nn si cambia" e a me sembra che il gruppo vw stia vincendo e come. poi prima di commentare pensate 10 secondi e informatevi, perche il futuro di tutte le case automobilistiche è adeguarsi ad un forte family feeling che permetta ad un rapido sguardo di qualsiasi auto della gamma di notare il marchio. vedete tutte le future renault che da qui a breve saranno messe sul mercato con il grosso stemma al centro del muso, o la fiat che (modelli "rubati" all chrysler a parte) estenderà il frontale della 500 a molti altri modelli, vedi futura yaris che prende i nuovi proiettori di tutte le toyota, vedete nuova lancia Y che diventa una baby delta. ecc... BMW fa uguale e mercedes nn è da meno. anche la ferrari FF riprende le luci dalla 458 italia. poi per dire che una golf è identica a tiguan e tuareg ci vuole un bel coraggio
Ritratto di maverick1980
20 febbraio 2011 - 14:03
Sono irriconoscibili se le guardi tutte nel frontale. Le altre case almeno avranno anch'esse un family feeling ma almeno si riescono ancora a distinguere i vari modelli. Meno male che hanno assunto Walter De Silva come capo designer , si vede come ha libertà di decisione. Saranno pure fatte bene ma sono di una tristezza!
Ritratto di transponder
20 febbraio 2011 - 14:20
ormai oggi purche sia suv sono tutti uguali enormi e ingombranti e prepotenti ma molti sono disposti a comprarli per far vedere la+ propria potenza baah!!
Ritratto di bmw.m3.go
20 febbraio 2011 - 15:11
Abbastanza bella Uguale a tutte le vw
Ritratto di Etneo
21 febbraio 2011 - 10:50
Da Mamma Wolfuburg escono solo dei capolavori. Bellissima la nuova Tiguan! Bravissimi!
Ritratto di Porsche
23 febbraio 2011 - 13:07
in questo coloro poi è stupenda: https://www.alvolante.it/gallery/41244
Ritratto di druido83
23 febbraio 2011 - 13:13
il grigio si chiama foglia d'argento metallizzato
Ritratto di Fantomas72
22 febbraio 2011 - 12:02
io la trovo anonima..., poi gli interni sono sottotono...direi che c'è di meglio...
Ritratto di HEC
22 febbraio 2011 - 17:19
unicamente brutta e sproporzionata. Il posteriore ha la stessa sproporzione degli elementi della Stilo, l'anteriore completamente anonimo, tranne per i led che identificano il marchio. Complessivamente è più guardabile una (orrenda) Duster.
Ritratto di evoluzione80
23 febbraio 2011 - 08:06
a non offendere "l'animo nobile" dei nostri commentatori amanti del gruppo made in germany con tutti sti commenti negativi...per fortuna è una vw e non una FIAT...per fortuna...per Fiat ovviamente.
Ritratto di druido83
23 febbraio 2011 - 09:24
non mi pare che nessuno abbia offeso nessuno,c'è gente a cui piace,gente a cui piace meno,gente a cui non piace...si potrebbe dire la stessa cosa della freemont (quando uscirà) visto che fiat fino ad ora in questo settore non può competere con vw per mancanza di mezzi.
Ritratto di mvtiguan
23 febbraio 2011 - 12:28
Commento pacato e correttissimo come del resto quello che avevi scritto qualche giorno fà complimenti...io ho la Tiguan ma se c'e' gente a cui non piace non mi offendo, io so perchè l'ho presa mi trovo bene e mi piace...l'unica nota stonata in questi commenti è "transponder", SUV ingombranti inutili e per dimostrare la potenza, questa ultima cosa proprio è un luogo comune fuori luogo almeno per ciò che mi riguarda...tanto per restare alla Tiguan "enorme" le ricordo che è 3 cm più lunga di un Touran è così ingombrante....e circa 30 (anche di più) più corta di una Passat...Saluti
Ritratto di druido83
23 febbraio 2011 - 13:00
certi commenti proprio non li capisco..sono tutte cose che hanno inculcato nella testa i maxmedia vedi avere il suv è sinonimo di prepotenza..roba da matti!! comunque ripeto che ognuno compra ciò che vuole,mio padre ha la tiguan e spesso la guido anch'io..un'auto sobria,solida,comoda,elegante a mio avviso priva di difetti per chi cerca un suv compatto...è stato un acquisto azzeccatissimo!!! chi cerca un'auto fuori dalle righe insomma non compra una tiguan.
Ritratto di karm
24 febbraio 2011 - 17:14
meglio la JUKE...
Ritratto di Etneo
25 febbraio 2011 - 07:44
Con quelle linee sali e scendi? De gustibus... Forse per un giovane 20 enne
Ritratto di karm
25 febbraio 2011 - 10:57
ma almeno e diversa dalle altre... e non solo per i ventenni... poi io ce' lo..e va benissimo.
Ritratto di druido83
25 febbraio 2011 - 12:13
sono sicuro che come macchina và benissimo..a mio parere come pro ha che: 1 è giovane come linea,2 il prezzo è concorrenziale,3 nissan è sinonimo di affidabilità..le lacune a mio avviso sono sostanzialmente 2. la prima che manca un motore diesel un pò più generoso ( il 1.6 turbo benzina a mio avviso centra poco con la stile d'auto come del resto il 2.0 tsi del tiguan) la seconda pecca è che a bordo l'auto mi sembra poco spaziosa e il tunnel centrale un pò sottotono(materiali). per il resto la trovo un'ottima alternativa alle varie fiat 16 suzuki sx4 etc.. Sarebbe interessante se scrivessi una recensione sul tuo mezzo. Ciao
Ritratto di karm
2 marzo 2011 - 10:12
ottima 1.6 tekena 4x4 190cv
Ritratto di samu95
5 luglio 2011 - 13:33
la Nissan Juke è piu originale della Vw Tiguan
Ritratto di Etneo
7 luglio 2011 - 07:23
Nessuno lo mette in dubbio, però quelle linee sali e scendi non è che mi acchiappino tanto...