ESTETICA NON SOLO - La Volkswagen rinnova la sua monovolume media, la Touran, che sarà presentata domani al Salone di Lipsia. Come altri modelli della Casa tedesca, anche la monovolume cambia specialmente nel frontale, per "abbracciare" il corso stilistico introdotto con la Golf. Rispetto al modello attuale, sono cambiati i fari, la mascherina, il paraurti e il cofano motore. Nella coda, “spiccano” i nuovi fanali, il lunotto dalle dimensioni maggiori (migliora la visuale) e lo spoiler integrato nel portellone: secondo la Volkswagen diminuisce le turbolenze e migliora l'aerodinamica della Touran (il coefficiente di penetrazione scende da 0,32 a 0,29).
La Touran è stata rinnovata per adeguarla alla nuova tendenza del design Volkswagen inaugurato dalla Golf nel 2008.
PIÙ ACCESSORI - Nell'abitacolo le modifiche principali si concentrano nella plancia dove ci sono bocchette di aerazione con cornice cromata, al pari delle finiture sui pannelli porta e nuovi comandi per il climatizzatore. Disponibile in tre diversi allestimenti, la nuova Touran, può essere arricchita con una serie di accessori "tecnologici" prima non disponibili: come il navigatore satellitare con schermo a sfioramento, la telecamera posteriore per le manovre, le sospensioni regolabili, i fari bixeno con luci a led diurne, il tetto panoramico apribile e il “Parck Assist 2.0”, il sistema di parcheggio quasi automatico, ora in grado di funzionare anche nelle manovre a “lisca di pesce”.
L'abitacolo della Touran si è arricchito di nuove finiture in alluminio per la plancia e i pannelli porta.
NUOVI MOTORI - Rivista anche la gamma motori, tutti Euro 5, con potenze da 90 a 170 CV. I benzina sono: il 1.2 TSI da 105 CV, che sostituisce il “vecchio” 1.6, e il 1.4 TSI con due livelli di potenza (140 e 170 CV). Quest'ultimo, nella versione più potente è abbinato di serie con il cambio robotizzato a doppia frizione (optional con gli altri motori). Tra i turbodiesel, il nuovo 1.6 common-rail da 90 e 105 CV ha sostituito il vecchio 1.9, mentre il 2.0 TDI da 140 CV è disponibile anche nella variante da 170 CV, con cambio DSG di serie. Per chi è attento all'ambiente e al portafogli ci sono poi le versioni “ecologiche”: la TSI EcoFuel a doppia alimentazione, benzina/metano, e le BlueMotion con il 1.6 TDI da 105 CV e il 2.0 TDI da 140 CV.