NEWS

La Volvo dice addio alle chiave

20 febbraio 2016

Dal 2017 potremo lasciare a casa la chiave, per aprire ed avviare le Volvo basterà uno smartphone.

La Volvo dice addio alle chiave
SI APRONO CON IL BLUETOOTH - Da tempo i sistemi keyless (senza chiavi) consentono di sbloccare le portiere dell'auto e avviarla tenendo la chiave o il telecomando in tasca. La Volvo prova a superare questa soluzione lanciando una tecnologia del tutto inedita, basata sulla trasmissione dati via Bluetooth, che permette di interagire con un'auto semplicemente avvicinando il proprio smartphone.
 
ANCHE PER I FAMIGLIARI - La tecnologia della Volvo funziona in modo piuttosto intuitivo. Il proprietario deve scaricare un'applicazione ed installarla sul proprio smartphone, prima di ricevere una sorta di codice identificativo. A questo punto gli basterà avvicinarsi all'auto per svolgere tutte le funzioni di una chiave tradizionale, ovvero l'apertura delle portiere, l'accensione del motore e lo sblocco del portellone posteriore. L'azienda ritiene una soluzione di questo tipo più comoda, moderna ed intuitiva. Il codice potrà venir fornito ai famigliari, in maniera da non lasciarlo vincolato ad un solo smartphone. Resta da capire quali accorgimenti sono previsti in caso di furto o smarrimento del telefono.
UTILE PER IL NOLEGGIO - La Volvo ritiene che una tecnologia simile abbia notevoli sviluppi nel settore delle automobili a noleggio, dove il codice può essere fornito anche da remoto: il cliente effettua una prenotazione da casa ed evita così la trafila nel centro di ritiro, in modo da evitare perdite di tempo. La sperimentazione in questo campo avrà inizio dalla primavera 2016, all'aeroporto di Göteborg (Svezia), grazie al supporto tecnico della Sunfleet. Nel 2017 arriverà invece la prima auto di serie priva di una chiave fisica.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di theone87
20 febbraio 2016 - 13:46
non condivido, va bene entrare senza chiave tenendola in tasca, ma con los martphone se lo perdi o si rompe o altri 1000 motivi?
Ritratto di Gasswagen
21 febbraio 2016 - 08:40
Richiamate 60.000 auto. E chi si fida?
Ritratto di 19miki90
20 febbraio 2016 - 13:58
4
Viva la sicurezza! Perché gli smartphone sono una sorta di fort knox impenetrabile... ah no aspetta... Poi se si perde il telefono, lo si lascia a casa, si rompe o anche semplicemente si scarica si rimane bloccati in giro... BOCCIATI!
Ritratto di osmica
20 febbraio 2016 - 20:52
Sara' bella la situazione: telefonino scarico e carica batteria dimenticato sul sedile :D La gente non chidera' piu' "scusa, hai da accendere?" ma "scusa, hai da ricaricarmi il cell?"
Ritratto di 19miki90
21 febbraio 2016 - 17:01
4
hahaha potrebbe essere un nuovo modo per socializzare visto che ci mette un po' a riavviarsi il telefono!
Ritratto di osmica
21 febbraio 2016 - 19:50
Sei ottimista. Io ho intravisto un altro motivo per insulti vari ;)
Ritratto di LucaLuongo86
20 febbraio 2016 - 14:06
1
Preferisco entare in auto con la chiave in tasca,con lo smartphone ci sarebbero alcuni rischi,comunque buon lavoro Volvo
Ritratto di Davide Pellini
20 febbraio 2016 - 14:12
Che brutta la fanaleria posteriore della S90
Ritratto di luigi sanna
20 febbraio 2016 - 14:33
5
Ma che bella trovata.. dopo la frenata assistita, i tergi che si mettono in moto da soli, i fari, la pausa caffè. ora anche senza le chiavi. Facciamo una bella cosa, ste pseudo macchine mandiamole da sole, ormai son grandi. Se per un puro caso uno di questo ca... di sistemi, dovrebbe mal funzionare durante un sorpasso, prego di "rimanerci" diversamente dovrei munirmi di Carro armato E FARE UNA STRAGE. Non siamo più padroni dei nostri mezzi, tristezza....
Ritratto di Rav
20 febbraio 2016 - 14:49
4
Per situazioni tipo il noleggio o il car sharing trovo queste cose abbastanza interessanti. Di sicuro non indispensabili ma appunto interessanti per evitare piccole perdite di tempo. Però per la vita di tutti i giorni sono cose del tutto inutili, messe lì solo per far scena, per farle vedere agli amici e per dire "la macchina che vendiamo è più tecnologica delle altre" senza che però questa tecnologia serva davvero a qualcosa. Al di là della faccenda "se si scarica il telefono", "se lo perdo", "se mi entrano nel telefono"... io mi chiedo semplicemente questo: E' davvero così un fastidio girare con la chiave in tasca ed estrarla per aprire l'auto? Io questo fastidio non l'ho mai sentito.
Ritratto di Subaru_Impreza
20 febbraio 2016 - 17:14
Queste si che sono novità che migliorano le cose, soprattutto perchè le batterie dei telefoni di oggi soprattutto dopo 1 annetto e un paio di aggiornamenti "ad hoc" (fatti apposta per intr.oiartelo e fartelo cambiare) durano circa 2 o 3 ore se proprio lo metti in modalità risparmio energetico. Devo dire che ultimamente Volvo mi sta quasi facendo rivalutare audi.
Ritratto di Orient Express
20 febbraio 2016 - 17:37
O ci mettono una mini usb al posto del blocchetto fisico per aprire con la chiave, in maniera da caricare lo Smart Phone se scarico, o sarà alquanto pericolosa... Comunque non mi piace come idea, molto meglio la chiave elettronica, ma pur sempre chiave
Ritratto di AMG
20 febbraio 2016 - 21:09
Un'idea che non condivido. Già con la chiave è un conto, ma con il telefono proprio no. Meno fisicità e più virtualità (troppa anche). Se poi devi prestare l'auto dai il tuo cellulare a qualcun altro? ....ovviamente potrai passare il codice, ma appunto, a me l'idea non piace. Senza considerare il fattore batterie o impedimenti di altro generi. Un'idea che pertanto non condivido
Ritratto di RIOC
21 febbraio 2016 - 07:51
Quando esco in auto, e piu facile dimentichi a casa il telefono che la chiave dell'auto,senza calcolare che il cell. lo carico minimo una volta al giorno, alla chiave cambio la pila ogni anno si è no. Soluzione scenografica e del tutto inutile, ma siamo sicuri poi che a chi guida le auto oggi interessino tutte ste cavolate? Secondo me no, molte persone credo ne abbiano ormai le scatole piene di guidare auto super sensorizzate, dotate di gadget il più delle volte totalmente inutili. Per me, no grazie la guida e un'altra cosa.
Ritratto di lcaironi
22 febbraio 2016 - 13:49
...ragazzi, un po di positivita', possibile che nessuno apprezzi? Io ho acquistato una BMW 2 anni fa, e sono arrabbiatissimo che non abbia "l'easy access". Mia moglie ha una Captur ed e' comodissimo!
Ritratto di Dr.Torque
22 febbraio 2016 - 14:02
Vedo molti più potenziali difetti che pregi. Personalmente non vorrei un'auto con questo sistema.