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La ‪Volvo‬ mostra il suo sistema di guida autonoma

06 ottobre 2015

Bastano due “paddle” per attivare o disattivare il pilota automatico IntelliSafe: a partire dal 2017 su cento XC90 nella città-pilota di Göteborg.

La ‪Volvo‬ mostra il suo sistema di guida autonoma
OBIETTIVO DI QUALITÀ - La svedese Volvo mostra come funzionerà il sistema di guida autonoma (guarda il video qui sotto) previsto sulle cento Volvo XC90 pronte a debuttare, concesse alla normale utenza, nella città-pilota di Göteborg (qui per saperne di più) a partire dal 2017. L’obiettivo? Massimizzare la qualità della vita e del proprio tempo libero in tutta sicurezza.
 
DUE PADDLE SPECIFICI - Il pilota automatico IntelliSafe della Volvo viene attivato e disattivato con specifiche palette collocate dietro il volante: quando si entra in una strada predisposta alla guida autonoma (il che, indirettamente, pone l’interrogativo legato alla costruzione di infrastrutture), il sistema di bordo segnala che il dispositivo può essere attivato; le luci sulle palette iniziano a lampeggiare.
 
TIRA E MOLLA - Al guidatore basta tirare simultaneamente le palette per attivare la modalità di guida autonoma; le luci sui “paddle” diventano verdi (fisse) e così si passa il comando all’auto stessa; quando non è più possibile procedere a guida autonoma, un avviso lo segnala, iniziando al contempo un conto alla rovescia di un minuto. Se per qualche motivo non vengono azionati i “paddle” per riprendere il controllo manuale, l’auto si predispone per fermarsi al bordo della strada. 
 
NEL 2017 - Il pilota automatico Volvo IntelliSafe sarà disponibile, come menzionato, in seno al progetto-pilota Drive Me. La città prescelta è Göteborg, dove cento XC90 saranno rese disponibili ad altrettante famiglie. La lunghezza dei primi percorsi predisposti alla guida autonoma è di circa 50 km: dopo questa sperimentazione su strada aperta al pubblico, la Casa svedese renderà disponibile al grande pubblico il dispositivo.

 



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Ritratto di Racing75
6 ottobre 2015 - 11:42
Ancora con sta storia della guida autonoma? Ma a che serve??? Se uno non ha voglia di guidare prende il mezzo publico no? Certe aziende non sanno più cosa inventare per farsi un po' di pubblicità...
Ritratto di francu
6 ottobre 2015 - 12:34
con tutti i problemi che da l'elettronica sulle auto moderne chi si fida,poi sicuramente ci sara qualcuno fai da te e se ne vedranno delle belle
Ritratto di Dorian
6 ottobre 2015 - 12:49
Io amo guidare e praticamente lo faccio di lavoro, però devo ammettere che certe volte mi avrebbe fatto davvero comodo!
Ritratto di Racing75
6 ottobre 2015 - 14:50
Anche, infatti. L'elettronica può tirari brutti scherzi, personalmente non mi fiderei. Preferisco guidare io, anche per una questione di piacere personale. Se non ho voglia di guidare prendo il treno, il mezzo più sicuro in assoluto.
Ritratto di veronicars
21 giugno 2016 - 23:27
Per quanto riguarda questo argomento mi trovo contraria. L'auto autonoma possiede svariati vantaggi quali guidare e parcheggiare autonomamente, identificare un ostacolo come un pedone o un segnale stradale avvisandoti per tempo. Può essere utile: eliminando i problemi del traffico e raggiungendo con molta più facilità e velocità il luogo desiderato, riuscendo a cambiare lo stile di vita abituale delle persone. Ma anche innumerevoli difetti, il principale è la tecnologia presente in essa che a volte può risultare inesatta e dare falsi allarmi. A mio avviso però non riesce ad equivalere l' auto classica e parlando in qualità di grande appassionata di queste vetture, perderei l' emozione e l' ebrezza della guida reale dell' automobile che non ha paragoni.