Volvo V40: per lei è tempo di facelift

24 febbraio 2016

Il restyling della Volvo V40 si ispira alle sorelle maggiori 90 ed introduce novità in termini di estetica ed equipaggiamento.

Volvo V40: per lei è tempo di facelift
NOVITÀ MARGINALI - Il rinnovamento della gamma Volvo non si manifesta soltanto con le XC90, S90 e V90, ma passa anche attraverso il restyling delle Volvo V40 ed XC40: le due berline hanno esordito quattro anni fa e necessitavano perciò del tradizionale aggiornamento di metà carriera, strumento necessario per introdurre nuovi contenuti e per diminuire il ritardo dalla concorrenza più moderna. Il restyling verrà presentato al Salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo). Non stravolge le forme di una berlina molto fortunata, avversaria della Volkswagen Golf e diventata l’automobile della Volvo più venduta a livello europeo.
 
MARTELLO DI THOR - La Volvo V40 del 2016 si riconosce per i fari anteriori di nuovo disegno, ispirati a quelli già visti sulla linea 90 e muniti di nuove luci diurne a led: viene ripresa la soluzione del Martello di Thor, ovvero l’elemento luminoso a forma di T che si ispira all’arma di una fra le principali divinità scandinave. Nuova è anche la finitura della mascherina anteriore. Il restyling porta all’esordio otto nuovi cerchi in lega, una inedita tappezzeria interna e svariate combinazioni di finitura per l’abitacolo, oltre a nuovi rivestimenti in alluminio ed a pellami con finitura a contrasto. Debuttano poi le colorazioni esterne (Amazon Blue, Denim Blue) e tre altre vengono riprese da altre Volvo a listino: si chiamano Bursting Blue, Mussel Blue e Luminous Sand.
 
SI COMANDA A VOCE - A listino rimangono le versioni a benzina T2 (122 CV), T3 (152 CV), T4 (190 CV) e T5 (245 CV), oltre alle diesel D2 (120 CV), D3 (150 CV) e D4 (190 CV). Le Volvo V40 T2 e T3 sono offerte in due varianti: le vetture con cambio manuale adottano un motore turbo, da 2.0 litri, mentre quelle automatiche impiegano un 1.5 turbo. Non ci sono variazioni nei livelli di potenza in relazione al cambio scelto. Durante la rassegna svizzera verrà presentato anche il più recente aggiornamento dell’app Volvo On Call, ora comandabile anche per mezzo di smartphone con sistema operativo Windows 10. Volvo On Call permette ad esempio di effettuare alcune operazioni da remoto: sarà possibile accedere al quadro strumenti, ricevere messaggi sulle operazioni di manutenzione programmata e controllare se i finestrini e le portiere sono aperti o chiusi.
Volvo V40
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
32
6
5
8
VOTO MEDIO
4,0
4
91
Aggiungi un commento
Ritratto di MegaMauro
24 febbraio 2016 - 15:51
per me è decisamente meglio di una golf
Ritratto di Gianni.ark
24 febbraio 2016 - 21:48
verissimo
Ritratto di alex_rm
24 febbraio 2016 - 23:26
La V40 e migliore della Golf esteticamente e tecnicamente(ha sospensioni multilink al posteriore che la golf ha solo sui modelli piu potenti). La V40 e lamiglior auto del segmento seconda aolo alla BMW serie 1 la quale la preferisco per la trazione posteriore ma dal prossimo modello la serie 1 sarà a trazione anteriore uguale a tutte le altre auto generaliste.
Ritratto di AlexTurbo90
25 febbraio 2016 - 00:45
@ alex_rm Ti prego, non me lo ricordare che la prossima Serie 1 avrà la trazione anteriore! Mi piange il cuore ogni volta che ci penso!
Ritratto di Flavio Pancione
25 febbraio 2016 - 10:28
7
Sono solo curioso di vedere come lo spiegano. La Classe A e le monovolume Bmw sono modelli inediti. Qui probabilmente si assiste alla prima volta nella storia dove un'auto fa un netto passo indietro. Non intendo necessariamente che la TA sia malvagia..ma poco ci manca.
Ritratto di marian123
25 febbraio 2016 - 13:16
Mi dai l'impressione di una persona viziata che una volta provato il "top", il resto fa schifo. Se la trazione anteriore fa cosi schifo da essere quasi malvagia allora forse dovresti dare qualche motivazione al 90% delle persone che guidano e anche ai proprietari di serie 1 che pensano di averla.
Ritratto di Flavio Pancione
25 febbraio 2016 - 13:58
7
Ahahah addirittura? Se mi prendo la briga di stare qui in questo sito mi sembra ovvio che non faccio parte di quei propretari che non sa quali ruote girano. Non vedo cosa ci sia di male per cui nel non condividere assolutamente il cambio di telaio della serie 1. C'è bisogno di dare altre spiegazioni? Sai benissimo che a bmw conviene perchè la trazione anteriore costa meno , ha più margini e sfrutta le sue nuove piattaforme. Questa è la storia, stanne certo che se fosse il contrario se ne infischierebbe di qualunque discorso che tu voglia fare sui vantaggi o i svantaggi. Per quanto ne capisca poi l'utente medio....Altro vizio per rimanere tra i miei vizi insomma, è che critico all'infinito "l'appiattimento" del mercato odierno di auto infatti ho abbastanza le scatole piene di telai omologati, tutti uguali, specchio di ciò è ad esempio l'inedita Classe A e nel momento in cui tolgono l'ultima auto che cerca di conservare disperatamente una particolarità, ovvio, dispiace. Qui viene fuori la "malvagitá" della trazione anteriore: quest'ultima è una scelta dettata esclusivamente da discorsi economici. Non da altro. Nulla toglie che il quasi davanti a malvagia era per ottimi esempi di auto a trazione anteriore "convinte" e affermate, che apprezzo molto nonostante sia un viziato che ha provato un "presunto" top.
Ritratto di marian123
25 febbraio 2016 - 14:56
Non era un discorso riferito a qualche marchio in particolare ma alla soluzione tecnica. Ogni scelta ha i suoi pro e contro e se le auto a trazione anteriore sono meno comunicative su strada, quelle a trazione posteriore scendono ad altri compromessi come lo spazio a bordo più sacrificato. Chi usa l'auto tutti i giorni ha diverse esigenze da soddisfare e una TA con telaio progettato bene non sfigura di certo anche per quanto riguarda la guida.
Ritratto di Flavio Pancione
25 febbraio 2016 - 19:30
7
E su marian allora qual'è lo scandalo del mio vizio? Cosa ti ha fatto rizzare le orecchie ? Chi va a rinchiudersi in una trazione anteriore come Classe A o Audi A3 per lo spazio? Famose quanto la serie 1, per la scarsa abilitá. Ciò che dici non è valido per le diretti concorrenti della Serie 1.
Ritratto di marian123
25 febbraio 2016 - 20:08
Mah ti dirò che a livello di spazio una vettura tipo la golf è messa molto meglio di una serie 1 sia come spazio dietro che baule. Sul divano di una serie 1 si sta più stretti che su una punto.
Pagine