Volvo XC90: le prime si comprano sul web

29 agosto 2014

Sarà possibile ordinare, solo su internet, le prime 1.927 Volvo XC90 2015 al prezzo di 94.500 euro: molto ricco l'equipaggiamento.

Volvo XC90: le prime si comprano sul web
IN VENDITA ONLINE - Difficile definirla una “instant classic”, se non altro perché non è ancora arrivata in concessionaria. Eppure, la versione First Edition della Volvo XC90 di seconda generazione potrebbe solleticare le voglie di qualche collezionista. Sarà acquistabile, a partire dal 3 settembre, in soli 1.927 esemplari, tanti quanto l'anno di fondazione della casa svedese, esclusivamente sul Web sul sito volvocars.com.
 
volvo xc90
 
DIESEL O BENZINA - Gli esemplari First Edition della Volvo XC90, che costano 94.500 euro, si riconoscono dal logo posto sul portellone posteriore e sui battitacco delle portiere: sono abbinabili solo ai più potenti motori a benzina e a gasolio previsti per la XC90 (ibrido escluso), vale a dire la T6 a benzina con 320 CV ottenuti grazie all'accoppiata turbo-compressore volumetrico, e la D5 biturbo a gasolio da 225 CV. Entrambi fanno parte della nuova famiglia di motori Drive-E e si abbinano unicamente al cambio automatico a 8 marce.
 
CERCHI DI 21” - La Volvo XC90 First Edition non fa molto per dissimulare la propria imponenza, anzi: la livrea è nero onice (nelle foto), i cerchi hanno diametro di 21” e le sospensioni sono pneumatiche, a controllo elettronico su cinque differenti impostazioni. L'equipaggiamento interno è ricco: i sedili sono in pelle, al pari del rivestimento del cruscotto; gli inserti in legno contribuiscono a creare un ambiente molto “caldo”, in bel contrasto con il design dei comandi, di impronta scandinava e quindi tendente al minimalismo.
 
volvo xc90
 
LEGNO, PELLE E SICUREZZA - I sedili anteriori sono regolabili elettricamente e ventilati; tra quelli della seconda fila, i due esterni prevedono il riscaldamento; i due della terza fila sono regolabili elettricamente. Completa l'equipaggiamento della Volvo XC90 First Edition il sistema multimediale di bordo, che demanda la parte audio a un impianto B&W con 19 diffusori e una potenza dichiarata pari a 1.400 Watt. Senza tralasciare due dispositivi per la sicurezza: la frenata d'emergenza nella fasi di svolta e il dispositivo di protezione per i passeggeri in caso d'uscita di strada (qui per saperne di più).
Volvo XC90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
77
34
37
70
VOTO MEDIO
3,5
3.547425
369


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
29 agosto 2014 - 16:34
8
Ha quel tocco di soliditá che ricorda la Range Rover.. Attendiamo di sapere come va su strada, in ogni caso non mi aspettavo simili prezzi.
Ritratto di fabri99
29 agosto 2014 - 18:31
4
In effetti è molto costosa, ma gli optional sono da top di gamma e, escludendo l'ibrido, anche i motori. I prezzi comunque dovrebbero essere su queste cifre, Volvo punta in alto e credo che la XC90 sia all'altezza, il problema secondo me rimane il blasone, non tanto richiesto in America quanto in Europa e soprattutto in Italia.
Ritratto di fabri99
29 agosto 2014 - 18:28
4
L'auto, con questa tinta scura, sta decisamente meglio, mi piace molto e, al contrario del bianco che la fa sembrare una cinesata, questo la renda solida ed elegante, niente male per un SUV. Il prezzo però è molto alto, ai livelli di Range Rover, e anche se credo che abbia ottimi contenuti e le carte in regola per battere le tedesche, soprattutto in questa versione super accessoriata, credo stiano facendo il passo più lungo della gamba. L'auto è pronta, è all'altezza, ma, almeno in Italia, il marchio Volvo non ha il blasone necessario per proporre un'auto del genere. Speriamo che la gente guardi oltre la stella o l'elica sul naso, questa Volvo promette bene.
Ritratto di Flavio Pancione
30 agosto 2014 - 10:08
8
Volvo lavora bene, e quest'auto promette altrettanto bene. Il prezzo di questa versione di punta ora che vedo bene è allineato con le altre suv, quindi presumo che i prezzi delle altre versioni sono volutamente vicino alle tedesche. Comunque volvo a mio parere è l'unica dopo le tedesche e le inglesi (italiane assenti) ad avere qualche possibilità in più di guadagnare qualche pezzo in questi segmenti lussuosi. E' poco diffuso il marchio Volvo in italia ma è ricordato come un ottimo marchio. Il problema è che a volte i tedeschi vincono due volte.. quando andai a vedere la S60 e la Serie 3, la s60 aveva poco da fare contro la bavarese..e se il prezzo fosse stato di molto inferiore?? Poi vincono di nuovo quando la poca conoscenza dei motori porta a preferire sempre e comunque la stella o l'elica..
Ritratto di fabri99
30 agosto 2014 - 11:51
4
Oltre alle tedesche e alle inglesi(che fino all'altro giorno facevano modelli vecchi e datati, è solo grazie a Tata che sono dove sono, soprattutto Jaguar, mentre LR se la cavava anche prima), ci sono anche le giapponesi, Infiniti e Lexus(e anche Acura negli States), Cadillac che promette molto bene con questa nuova ATS e anche in Italia qualcosa si muove. Le nuove Maserati sono apprezzatissime e la Levante sta per arrivare, mentre sembra che anche per Alfa si sta per concretizzare qualcosa. Volvo sicuramente è più consolidata di questi marchi, ha più modelli e una gamma più ampia e adatta all'Europa, ma è un po' datata e il blasone non è certo all'altezza di Maserati o delle tedesche. Per quanto riguarda la poca conoscenza dei motori, a molti interessa più la stella che il motore, preferiscono avere una trazione anteriore con un tre cilindri Mercedes piuttosto che una berlina TP con un bel motore.
Ritratto di Flavio Pancione
30 agosto 2014 - 13:53
8
"percepito" qui in italia, in termini di diffusione. Io sinceramente dopo le tedesche, qualche Range Rover e qualche XF vedo le Volvo.. di Lexus non ne vedo per nulla, per non parlarne di Caddilac e Infiniti. Non sono appassionato di numero di vendita, anzi non mi interessano affatto, ma credo sia così.. Non ho mica detto che ATS , Lexus e infiniti sono malvagie, al contrario le ultime berline Caddilac sono tra le mie preferite. Comunque di Maserati e Alfa ne parleremo quando usciranno gli altri modelli :) Senza dubbio Maserati ha un blasone ben più alto, anche di Mercedes e Bmw.. Alfa vedremo...
Ritratto di fabri99
30 agosto 2014 - 21:22
4
Alfa spero, come tutti credo, si riprenda al meglio...
Ritratto di marian123
30 agosto 2014 - 12:54
forse hai dimenticato che questa volvo monta un 2.0 turbodiesel che in pratica sarebbe la versione d'ingresso della x5.
Ritratto di osmica
31 agosto 2014 - 12:46
Credo sia il 2.4, non il 2.0.
Ritratto di marian123
31 agosto 2014 - 14:48
nonostante la scritta d5 dovrebbe essere un 2.0 con 4 cilindri e biturbo, almeno così dicono nel precedente articolo sulla xc90.
Ritratto di Flavio Pancione
31 agosto 2014 - 15:16
8
Da 230 cv su per giù... Voglio vederli ora solo con i 2000 come coprono la fascia 250-300 cv che comunque le tedesche occupano...
Ritratto di osmica
31 agosto 2014 - 15:46
Non ricordo di aver letto di questo nuovo motore. Cmq, considerando i 4 cilindri, la cilindrata e la stazza della vettura, le prestazioni sono di tutto rispetto. Poi, considerando quel motore su altre vetture (V40, S-V 60...) potrebbe diventare il miglior 2.0 diesel.
Ritratto di juvefc87
30 agosto 2014 - 12:31
sono cmq troppi 94 mila x soli 320 e 225 cv nei rispettivi carburanti! ma sono pazzi?
Ritratto di Ivan73
30 agosto 2014 - 14:47
94500 euro??? Ma non sono un pochino troppi?
Ritratto di Marco430
30 agosto 2014 - 20:33
Io ritengo che sia un auto valida dato che ho avuto anche occasione di guidarla (quella vecchia ovviamente). Peccato che in Italia venga snobbata dando cieca precedenza alle concorrenti tedesche (che comunque giudico ovviamente ottime auto). Spero che in questa serie l'abbiano solo migliorata in quelle che erano le sue pecche. Certo...speriamo che il prezzo delle altre versioni non sia così esagerato!
Ritratto di NELLO NERO
31 agosto 2014 - 06:29
1
Questa Volvo XC90 ha un prezzo folle e irragionevole. Diciamo che sono alla ricerca di 1927 gonzi a cui vendere un' auto del valore di € 60.000,00 a oltre € 94.000,00. Ho sempre stimato la casa Volvo per la sobrietà dei prodotti e la quasi giustezza dei prezzi. Guido una Volvo e apprezzo la qualità dei loro prodotti ma questo modello e' pacchiano e letteralmente inventato nel prezzo. Mi auguro che rivedano questa nuova politica di acquisire presunti ricchi e ritornino sui loro passi, diversamente auguro alla Volvo di affogare nella loro arroganza economica.
Ritratto di Gino2010
1 settembre 2014 - 14:02
poi vedrai che i prezzi scenderanno se non vogliono i magazzini pieni.Per 100.000 euro un'auto deve frami la pedicure altrocchè
Ritratto di TurboCobra11
31 agosto 2014 - 15:18
Secondo me l'hanno sparata troppo grossa....capisco se aveva un v8 da 400cv ma per un 2.0 L4 biturbo a gasolio, secondo me ci sono 30000€ di troppo....magari gli accessori saranno il top però almeno 20000€ di troppo ci son tutti....
Ritratto di Rav
31 agosto 2014 - 15:56
4
Mi è piaciuta la prima edizione, mi piace tanto anche questa erede. Sempre rigorosa nello stile e rifinita ottimamente. Il prezzo della first edition lo trovo molto alto, avrà innumerevoli accessori e finiture al top ma 94mila euro sono tanti anche guardando alla concorrenza top di gamma. C'è da dire che comunque è una versione speciale, biognerà vedere quanto costeranno le versioni "normali" a listino per sapere se potrà avere o meno successo. Di certo non ha una linea modaiola e quindi dubito che tanti acquirenti di Classe M o BMW X5 venderanno le loro suv per comprare questa, ma chi è in cerca di una grossa suv comoda, spaziosa e sicura troverà di certo quello che cerca.
Ritratto di PopArt
1 settembre 2014 - 01:54
Adoravo la consolle sottile, questa è bella ma non la caratterizza. Alla fine tutti stanno preferendo i grandi schermi touch a posto dei comandi fisici, quindi non era solo una moda passeggera di PSA come qualcuno diceva, meglio così anche se dovrebbero usare degli schermi capacitivi supersensitive (come quelli dei Nokia Lumia per intenderci) così oltre ad essere molto sensibili sarebbero anche comodi da usare con i guanti nei mesi freddi. Il prezzo? Non me la potrei permettere a prescindere...
Ritratto di PUNTOGT
1 settembre 2014 - 12:01
....ma almeno inizialmente completamente fuori prezzo. L'altro dubbio riguarda la motorizzazione a gasolio da 2 litri e 4 cilindri. Sarà certamente un ottimo motore ma a quelle cifre ritengo che un 6 cilindri sia più adeguato.
Ritratto di follypharma
1 settembre 2014 - 12:22
2
ma a 95k euro prenderei senza alcun dubbio la range rover, piu' bella, mantiene molto meglio il valore, e oltre ad essere una grande suv e' anche un grande fuoristrada... NON c'e' alcun paragone.... invece se stiamo sui 50.000 euro...allora direi che questa volvo se la batte bene con le tedesche...valore usato a parte.... volvo e saab...si sa che svalutano moltissimo
Ritratto di michelemila
1 settembre 2014 - 14:48
Bella macchina tutta nuova e quindi da scoprire e valutare dal vivo...comunque anche a me sembra eccessivo il prezzo anche se sarà full...considerando che la xc60 full è intorno ai 65 di listino, questa potrebbe arrivare a 75/80...94 sono veramente troppi
Ritratto di ivanvalenti
1 settembre 2014 - 17:54
1
suvvvvvvvvv
Ritratto di Boys
1 settembre 2014 - 21:05
1
Ottima auto ...le Volvo in genere sono ottime auto ma questa è troppo cara ..se vuole vendere devono fare sconti..
Ritratto di car92
25 novembre 2014 - 12:43
Le volvo so sempre state auto sicure sul fatto della sicurezza guardando sti tempi pe strada.peccato che de ripresa so state sempre lente.