NEWS

Vota l'auto dell'anno 2017 di alVolante

27 dicembre 2017

Con questo sondaggio eleggiamo l'auto preferita dai lettori di alVolante tra tutte quelle arrivate sul mercato nel 2017.

Vota l'auto dell'anno 2017 di alVolante

VOTA LA TUA PREFERITA - Il 2017 volge al termine e come di consueto è venuto il momento di eleggere la "nostra" auto dell’anno, la preferita dai lettori di alVolante. Nel sondaggio qui sotto sono raggruppati tutti i modelli introdotti nei listini nel corso del 2017, quindi a oggi ordinabili anche a prescindere dall’effettivo avvio delle consegne. Si tratta dei soli modelli realmente inediti, escludendo quindi i semplici rifacimenti estetici. Non resta altro, che votare, tenendo presente che è possibile esprimere una sola preferenza e possono darla solo gli iscritti al sito di alVolante.

>> Prima di votare scegli nella galleria più in basso il tuo modello preferito.

Vota l'auto dell'anno 2017di alVolante
Alfa Romeo Stelvio
36%
  • Alfa Romeo Stelvio
    36%
  • Lexus LC
    5%
  • Ford Fiesta
    5%
  • Ferrari 812 Superfast
    4%
  • Hyundai Kona
    4%
  • Mazda CX-5
    3%
  • Land Rover Range Rover Velar
    3%
  • Jeep Compass
    3%
  • Volvo XC40
    3%
  • Volvo XC60
    2%
  • Ferrari Portofino
    2%
  • Aston Martin Vantage
    2%
  • Suzuki Ignis
    2%
  • Honda Civic 5 porte
    2%
  • Volkswagen Polo
    1%
  • Volkswagen T-Roc
    1%
  • Subaru Impreza
    1%
  • Skoda Kodiaq
    1%
  • Volkswagen Arteon
    1%
  • Seat Ibiza
    1%
  • Seat Arona
    1%
  • Renault Mégane Grand Coupé
    1%
  • Porsche Cayenne
    1%
  • Porsche Panamera Sport Turismo
    1%
  • Opel Grandland X
    1%
  • Citroën C3 Aircross
    1%
  • McLaren 720S
    1%
  • BMW Serie 5 Touring
    1%
  • Audi A8
    1%
  • Jaguar E-Pace
    1%
  • DR 4
    1%
  • DR 6
    1%
  • DS 7 Crossback
    1%
  • BMW X3
    1%
  • BMW X2
    1%
  • BMW Serie 6 Gran Turismo
    1%
  • Mercedes Classe E Coupé
    1%
  • Audi Q5
    1%
  • Kia Stonic
    1%
  • Skoda Karoq
    0%
  • Kia Rio
    0%
  • Volkswagen Tiguan Allspace
    0%
  • Kia Picanto
    0%
  • McLaren 570 e 540
    0%
  • Mercedes Classe X
    0%
  • Ssangyong Rexton
    0%
  • Greatwall Steed 6
    0%
  • Mercedes Classe E Cabriolet
    0%
  • Opel Crossland X
    0%
  • Hyundai i30
    0%
  • Hyundai i30 Wagon
    0%
  • Renault Alaskan
    0%
  • Renault Koleos
    0%
  • Audi A5 Cabriolet
    0%
  • Mitsubishi Eclipse Cross
    0%
  • Peugeot 5008
    0%
  • Opel Insignia Sports Tourer
    0%
  • Opel Insignia Grand Sport
    0%
  • Jaguar XF Sportbrake
    0%

Aggiungi un commento
Ritratto di amicodavvero
27 dicembre 2017 - 17:42
praticamente perfetta
Ritratto di MAXTONE
28 dicembre 2017 - 14:31
LEXUS LC
Ritratto di MAXTONE
28 dicembre 2017 - 19:30
Quando la vedi nei test su youtube sembra quasi irreale nella sua atemporalita': Capolavoro ed indiscutibilmente vero e proprio oggetto di design. Non riesco neppure a immaginare il piacere che si provi nel possederla.
Ritratto di Demon_v8
28 dicembre 2017 - 21:15
3
quando i giapponesi ci si mettono creano dei veri e propri capolavori..
Ritratto di MAXTONE
29 dicembre 2017 - 00:41
Stando ai 'si dice' la GS verrà sostituita da una coupe-sedan ricavata dalla LC mentre la ES 2019 diverrà la segmento E mondial
Ritratto di MAXTONE
29 dicembre 2017 - 00:53
Scelta sensata attrezzare la nuova ES come la GS mentre quest'ultima si evolve in berlina streamline dal momento che in un periodo di crescita dei suv tenere in gamma due segmento E non ha alcuna ragione d'essere sebbene la GS odierna, soprattutto telaisticamente, sia una segmento E coi fiocchi e nettamente superiore ad ES ma quest'ultima in futuro muterà in qualcosa di molto più evoluto meccanicamente ed audace esteticamente rispetto alla ES attuale mentre GS, per dirla con le parole dei R.E.M "It's the end of the GS as we know it".
Ritratto di MAXTONE
29 dicembre 2017 - 20:47
Non dirlo a me: NX ed RX mi piacciono un botto nel loro essere cosi futuristiche come astronavi ma quando vedo una IS o un RC vado fuori di melone e dimentico qualunque forma di gui
Ritratto di MAXTONE
29 dicembre 2017 - 20:47
di guida alta.
Ritratto di Mattia Bertero
27 dicembre 2017 - 17:54
3
Risultato scontato. Vincerà la Stelvio, come ogni anno se c'è una vettura FCA nella lista viene sempre voltata in massa. Io ho scelto la Volvo XC60.
Ritratto di Mattia Bertero
27 dicembre 2017 - 17:54
3
Votata.
Ritratto di GranNational87
28 dicembre 2017 - 09:14
3
mattia sono d'accordo con te. Per quanto riguarda TEMESEN invece non ti conviene tirar3 fuori la proprietà considerando che l'alfa è della fiat eheheheh poi trovi lo stelvio più innovativo?????? manco sai il significato della parola è evidente... una giulia rialzata con l'assetto di un asse da stiro (scomodità non va d'accordo con SUV) grande innovazione, almeno volvo ha curato molto l'aspetto della sicurezza...
Ritratto di silvano1978
29 dicembre 2017 - 16:48
mah...primo un'auto dalla meccanica cosi raffinata e dal rapporto peso potenza cosi competitivo è un'innovazione non da poco....avere un suv che pesa 200kg in meno dei vari volvo mercedes audi ecc...non è roba da poco(per chi capisce di auto)....sia in termini di comsumi emissioni e sicurezza.....secondo stelvio e giulia hanno un grado di sicurezza elevatissimo nei crash test..addirittura superiore a volvo......che poi quest'ultima abbia più dispositivi attivi per la sicurezza è un capitolo a parte......la sostanza di stelvio è innovativa eccome......anzi unica al momento nel panorama automobilistico.
Ritratto di GranNational87
30 dicembre 2017 - 09:58
3
la meccanica raffinata te la sei inventata tutta te il 99% sono 4 cilindri a gasolio immaginane l'utilità ahahahaha il resto del tuo commento silvano dice poco... ci mancherebbe anche che non superi i crash test un'automobile del 2017... che possa dare qualcosa in più rispetto alle concorrenti (parlo per la versione quadrifoglio, chissà quante ne vendono in Italia) dal punto di vista dinamico ok, ma sarebbe come comprare una sportiva due posti cercando lo spazio di carico a bordo.. io in un suv cercherei comodità e versatilità...
Ritratto di silvano1978
30 dicembre 2017 - 10:25
no non hai capito. un'auto che ha TP motore longitudinale cambio 8m zf(il riferimento nella categoria(usato anche da bmw) e che pesa 200kg in meno...già di base significa che in termini di dinamica, efficienza e anche sicurezza è una generazione almeno avanti rispetto ad una TA con disposizione trasversale(da utilitaria) e che pesa 200kg in piu; per di piu se la risposta ai crash test(delle alfa) è addirittura uguale o migliore rispetto alle volvo. Questi sono dati di fatto inconfutabili e indiscutibili per cui determinano l'innovazione sostanziale delle alfa. Tutto il resto sono contorni più o meno importanti e più o meno implementabili.
Ritratto di dottorstrange
30 dicembre 2017 - 15:35
Mi sembra che l'utente GranNational parli per partito preso e senza alcuna capacità di argomentare. Fra l'altro non si capisce perché ammirare un'auto ben fatta come si può senz'altro dire delle ultime Volvo implichi sparlare di un'auto fatta ancor meglio, come la Stelvio. Ma già dal tono sarcastico e sprezzante si capiva di che pasta è fatta l'utente...
Ritratto di miciolino
27 dicembre 2017 - 18:38
La xc60, che auto triste.
Ritratto di Clavulanico
30 dicembre 2017 - 00:18
ahahah... mi sa che sei uno da fiat tipo... ahahahah la xc60 un'auto triste ...
Ritratto di temesen
27 dicembre 2017 - 19:15
Mattia sei prevenuto. Comunque secondo te quel pachiderma della XC90 è migliore della Stelvio? E' un concentrato di tecnologia cinese in abito Ikea in un corpo di elefante e con consumi da emirato. La Stelvio come SUV è sicuramente più innovativo (oltre che bellissimo).
Ritratto di Mattia Bertero
27 dicembre 2017 - 19:29
3
X TEMESEN. Non sono prevenuto, sono realista ed i risultati emersi fin ora ne sono una conferma. Hai mai guidato una Volvo? Io si e mi dispiace ma se si considera solamente la sua proprietà per valutarne la qualità siamo completamente fuori strada. L'unica cosa in cui la Stelvio é innovativa é nella meccanica, per il resto parte già indietro, mi piace come linea ma niente che non sia già stato visionato nella Giulia. Ho scelto la Volvo perché considero ka XC60 bellissima, é rifinita ottimamente anche meglio delle tedesche, sicurezza attiva e passiva superiore ad altre, sistemi di guida semi-automatica all'avanguardia, infhotheiment ottimo. La Stelvio su questi argomenti dov'è? E non tiriamo fuori le solite cose che queste cose che ho elencato prima non sono importanti. Se vuoi vendere bene devi fare auto complete in tutto x tutto.
Ritratto di Vrooooom
27 dicembre 2017 - 19:49
Se le devi fare complete in tutto e per tutto ( e sarei anche d'accordo) direi che sia il caso di cominciare dai fondamentali, piacere di guida tenuta di strada prestazioni ecc . Volvo sembra avanti in alcuni settori ma indietro in altri ( quelli di cui sopra) con al differenza che una cosa è integrabile facilmente ( e ammesso che serva, ma facciamo finta) altro fa parte del progetto ed è immodificabile o quasi
Ritratto di hulk74
28 dicembre 2017 - 16:19
Se fosse vero, venderebbero solo auto sportive, invece... Evidentemente non sono le cose primarie. Molto più importante la sicurezza! E comunque Stelvio non sta sicuramente male a sicurezza
Ritratto di Leonal1980
28 dicembre 2017 - 02:24
4
Concordo...
Ritratto di Leonal1980
28 dicembre 2017 - 02:25
4
Con Mattia
Ritratto di silvano1978
29 dicembre 2017 - 16:59
x mattia. indipendentemente dai gusti leciti per tutti, ma la volvo pesa 2000kg!?!? consuma come una barca; sostanzialmente è un'auto di una generazione precedente! Poi avrà un buon infotaiment(non ottimo quello certamente no!) una guida semiautonoma(che probabilmente verrà implementata anche da alfa(maserati lo ha già fatto)), ma almeno alfa parte da una base una spanna bella grossa sopra; poi può piacere di tutto ma non facciamo passare volvo come ritrovato tecnologico e alfa stelvio come "arretrata" che proprio è privo di ogni senso.
Ritratto di dottorstrange
30 dicembre 2017 - 15:43
Scusate ma i dati dei crash test hanno dato risultati migliori per Stelvio che non per Volvo, se vogliamo parlare non con i luoghi comuni (Volvo=sicurezza garantita) ma a partire dai fatti. Quanto all'infotainment (che si scrive così... e già uno che non sa neanche come si scrive mi rende sospettoso rispetto alle proprie capacità di valutazione: mai provato Google Drive? Si? Siamo sicuri?), non mi pare proprio di rilevare delle gran differenze tra l'uno e l'altro o, quantomeno, sono differenze di assoluto dettaglio. Un peso superiore di 200 kg in un'auto rispetto ad un'altra non sono un dettaglio, invece. Sarebbe come comprare un frullatore che frulla male solo perché è più bello. Mi sembra una mossa da casalinga disperata
Ritratto di silvano1978
2 gennaio 2018 - 17:33
peraltro se non ricordo male pure volvo non dispone di apple car play e android.....mi pare..non ne sono certo però
Ritratto di Farinel 76
29 dicembre 2017 - 12:28
Vero!!
Ritratto di calogeroc
27 dicembre 2017 - 18:26
1
Ero indeciso, tra la Mercedes E Coupé e la Volvo XC 60 alla fine ho votato la Volvo. Ma secondo voi la Stelvio e superiore alla XC 60 ?
Ritratto di Magnificus
27 dicembre 2017 - 18:38
Sicuramente no...prenderei la volvo
Ritratto di OxO
27 dicembre 2017 - 18:42
Ovviamente una sarà meglio in certe cose e l'altra in altre
Ritratto di grande_punto
27 dicembre 2017 - 18:31
3
Votato lo stelvio
Ritratto di Greycar
27 dicembre 2017 - 18:39
Stelvio senza incertezze!
Ritratto di car_expert
27 dicembre 2017 - 18:41
se parliamo di suv stelvio ha spostato l'asticella delle prestazioni e il velar ha colpito in fatto di design, la nuova vantage è sicuramente degna di nota anche se come super gt nessun marchio si avvicina alla 812 superfast, inoltre nel 2017 tra le supercar si è imposta di forza la 720s e per ultima cito la panamera sport turismo, nuovo riferimento per le super wagon. Queste a mio parere hanno portato qualcosa di più rispetto alla concorrenza.
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 15:47
Bravissimo, è esattamente così.
Ritratto di GranNational87
28 dicembre 2017 - 18:28
3
D'accordissimo.
Ritratto di bridge
27 dicembre 2017 - 18:46
1
Ho votato la Volkswagen Arteon perché mi piace il suo stile e la sua eleganza.
Ritratto di marcoveneto
28 dicembre 2017 - 00:36
Confermo..la Stelvio tanto ha già un sacco di voti
Ritratto di Marfix
27 dicembre 2017 - 18:53
Votata Ferrari Portofino, gran macchina.
Ritratto di bridge
27 dicembre 2017 - 18:59
1
Scusate ma le DR 4 e DR 6 se le compra qualcuno in Italia? In Francia manco sanno cosa sono. Povero Di Risio...
Ritratto di grande_punto
27 dicembre 2017 - 21:07
3
Esatto, secondo me nel sondaggio nemmeno ci sarebbero dovute essere...
Ritratto di Fr4ncesco
27 dicembre 2017 - 18:59
2
Lo Stelvio senza dubbio è stato quello maggiormente sotto i riflettori e, indubbiamente, è un ottimo prodotto col valore aggiunto che ha rilanciato, assieme alla Giulia, il marchio Alfa Romeo. La versione Qv poi per il suo target è un modello praticamente perfetto, che fa addirittura meglio della Giulia. Però voto la Fiesta perché, per essere un'utilitaria, è fatta bene sotto ogni punto di vista, nella guida, nelle prestazioni, nel comfort, nei consumi, nella sicurezza...
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 14:54
Concordo, anche se ho votato la Ignis.
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 15:11
2
La Ignis è un'auto molto sofisticata per la categoria (ibrida, trazione integrale, interni ampliabili), però quel posteriore...Dettaglio puramente soggettivo comunque, ottima auto.
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 15:30
Anche GPL ibrida, peraltro. Quanto alla soggettività, a me piace molto, posteriore compreso, originalissimo e con un chiaro riferimento storico (oddio, il gomito di Hofmeister è un'altra cosa...). :-D
Ritratto di zacky16
27 dicembre 2017 - 19:08
1
A mio parere la Ford con la nuova fiesta ha fatto centro ed è riuscita a confermare per lei un posto tra le bestseller europee, con un modello molto versatile in base ai vari allestimenti e decisamente migliore delle rivali sia per la tecnologia a bordo che per la qualità costruttiva (soprattutto negli interni), molto valida anche dal punto di vista della meccanica e del piacere di guida, da sempre il top nel suo segmento da questo punto di vista..
Ritratto di dottorstrange
30 dicembre 2017 - 15:49
Come ho scritto in un altro post, la Fiesta è sempre quella: abbastanza buona un po in tutto ma completamente anonima. Un'auto per chi non ha fantasia, non vuole distinguersi, non cerca niente più del normale. La medietas paga, evidentemente.... se no non si capisce perché la facciano.
Ritratto di torque
27 dicembre 2017 - 19:09
Votata la 812 Superfast, rimasta a difendere la specie in estinzione dei V12 aspirati. Ma non mi sarebbe dispiaciuto votare nemmeno per la Velar, suv dall'effetto wow in un periodo in cui i crossover noiosi e tutti uguali stanno andando particolarmente di moda.
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 15:31
Il miglior V12 ("di serie") al mondo, stando ai tester.
Ritratto di temesen
27 dicembre 2017 - 19:12
Io ho votato la Stelvio che, eccetto che per l'infotainment, è la migliore in tutto tra tutte!
Ritratto di Magnificus
27 dicembre 2017 - 19:23
è una battuta vero?
Ritratto di GranNational87
28 dicembre 2017 - 09:18
3
eheh la giulia rialzata (cito testualmente) "è la migliore in tutto tra tutte" in pratica un suv scomodo, se vuoi andare forte ti prendi una berlina se vuoi essere comodo un vero suv.. sul piano della qualità/assemblaggi e sopratutto assistenza e postvendita invece stendiamo proprio un velo pietoso...
Ritratto di mika69
28 dicembre 2017 - 10:04
Talmente migliore in tutto che un amico ha preso un Grand Cherokee poichè la Stelvio è troppo sportiva...e allora dipende da cosa uno cerca, se la voglio sportiva scelgo altro, non un suv.
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 12:06
2
Il Grand Cherokee Trackhawk è il migliore SUV sportivo: 0-100 in 3,5" e 290km/h, scatta anche più dell'Urus e a dispetto di ciò che si pensa è veloce anche in pista, grazie ad una messa a punto che lo fa apparire più compatto e leggero. Con un'accelerazione di 1,4g hanno dovuto modificare anche la scocca affinché non si deformasse utilizzando materiali aerodinamici. Sotto al cofano una bestia da 6 litri e 700CV/868Nm sovralimentato, con un compressore volumetrico ovviamente. A "soli" 70mila Euro, quindi non vale prendere altro...
Ritratto di marian123
28 dicembre 2017 - 12:41
Ah be se ha 700cv e scatta da 0 a 100 in 3.5" allora è il miglior suv sportivo...lo stesso ragionamento facevo quando avevo 5 anni.
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 13:07
2
Ah beh perchè la sportività di un SUV, con tutta quella massa, si basa sul rapporto kg/cv e sui trasferimenti dinamici. Commento infantile.
Ritratto di marian123
28 dicembre 2017 - 13:46
Infatti il grand cherokee è noto per avere un baricentro da camion e pure lo sterzo è da nave quindi aggiungiamo quasi 2500kg di peso complessivo e il suv sportivo vi è servito.
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 14:18
2
Infatti è risaputo che il Trackhawk abbia il telaio irrigidito con sospensioni multilink riviste e ammortizzatori adattivi che riducono il rollìo e l'imbardata e abbassano il baricentro, che ha una ripartizione della coppia 30:70 che insieme allo sterzo ri-tarato lo rendono efficace come una compatta sportiva, assieme ad un peso ridotto fino a 150kg (non che gli altri siano delle piume) e freni brembo dedicati, i più grossi mai montati su una Jeep (oltre ad un setup specifico per il cambio, l'aerodinamica rivista...). Senza pregiudicare il comfort che in tranquillità è quello di una normale Grand Cherokee. Come si evinceva dal primo commento (basta leggere bene e non fare flame) attorno allo 0-100 non ci sono solo i 700CV (liberi di mettere su potenze simile anche gli altri al doppio del prezzo).
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 15:40
Credo che la sportività passi anche (se non soprattutto) per il comportamento dinamico. In tal senso, al di là della potenza, forse una Stelvio è comunque più sportiva, tanto da avvicinarsi parecchio al comportamento della Giulia anche in termini cronometrici. Andare oltre è ovviamente possibile, ma non credo che una Trackhawk abbia la dinamica di una Urus.
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 16:50
2
Certamente l'Urus è molto avvantaggiato dalle 4 ruote sterzanti e lo Stelvio dalle dimensioni più compatte (oltre a tutto lo sviluppo meccanico e cinedinamico dietro ovviamente), però anche il Trackhawk ha avuto riscontri lodevoli sul comportamento dinamico, tanto da essere paragonato ad una "hothatch" (da giornalisti europei), proprio per questo è sorprendente (poteva sembrare solo un'auto da diritto).
Ritratto di marian123
28 dicembre 2017 - 17:38
Ci mancherebbe che l'assetto non sia stato modificato, ma come fanno degli ammortizzatori ad abbassare il baricentro? Mistero. E tieni in considerazione che se per quella cifra ti offrono 700cv forse da qualche parte hanno risparmiato a partire dal fatto che il telaio è vecchiotto e pesante e nasceva dallo stesso progetto della vecchia mercedes ml.
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 20:29
2
Se si abbassa l'assetto di conseguenza si abbassa anche il baricentro, ma quando mai un SUV può avere il baricentro basso essendo un auto ALTA. Ci compensa qualche trucco come il torque vectoring, le ruote post. sterzanti o come nel caso della Cheroke equilibrando la ripartizione della coppia e il setup dello sterzo. E chissa come mai con questi nuovissimi pianali modulari, condivisi in maniera scellerata e con notevole risparmio per le case, non calano anche i prezzi dei modelli.
Ritratto di Challenger RT
1 gennaio 2018 - 04:28
Concordo con Fr4ncesco. Il Grand Cherokee Trackhawk è il miglior suv per rapporto prezzo/prestazioni, senza contare le sue indubbie capacità in fuoristrada e l'equilibrio delle sue linee classiche che lo rendono un suv oggettivamente bello!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 dicembre 2017 - 13:44
Si, è meglio concentrarsi sul rispetto delle norme obbligatorie, come per il motore TDI tre litri, in versione tarocca montato nel suv cayenne (presente nell'odierno sondaggio).
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 15:43
Diciamo che attualmente Stelvio è il modello che meglio di altri ("eccessi" esclusi) coniuga 2 concetti antitetici: SUV e sportività.
Ritratto di valek77
27 dicembre 2017 - 19:24
3
Ho aspettato tanto per un SUV Alfa Romeo ma la Stelvio proprio non riesco a farmela piacere. Preferisco i suv Bmw, Volvo o Jaguar, voterò uno di questi.
Ritratto di puccipaolo
27 dicembre 2017 - 19:37
6
Greatwall Steed 6.....povera....mi faceva tenerezza
Ritratto di GranNational87
28 dicembre 2017 - 09:19
3
grande XD
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 17:05
AH AH AH, che matacchione! :-D
Ritratto di Thresher3253
27 dicembre 2017 - 19:40
Il mio voto va alla Fiesta: in un parco affollato da inutili suv e crossover, la nuova Fiesta ha alzato l'asticella delle utilitarie al livello delle segmento C pur restando un auto accessibile a tutti, per livello qualitativo, prezzi e motorizzazioni. Per essere davvero completa le manca solo una versione ibrida per competere con la Yaris e le altre, ma per il resto si distingue, a differenza delle altre proposte che (per carità, più o meno belle) non meritano il premio di auto dell'anno, principalmente per colpa di una reale mancanza di innovazione nei rispettivi segmenti.
Ritratto di Francesco_93
28 dicembre 2017 - 14:03
Concordo, io invece vorrei una versione gpl come nella vecchia generazione, che almeno qui in Italia ha fatto il botto delle vendite
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 16:24
La Fiesta è segmento B, non C (sarà stata una svista). Quanto all'innovazione nei rispettivi segmenti, credo che la Velar sia un oggetto nuovo e originale, che la 720S abbia alzato l'asticella delle performances nel segmento supercar, che la Stelvio l'abbia alzata (in termini di dinamica di marcia) tra i SUV che la Ignis l'abbia alzata (in termini di contenuti tecnologici e dotazioni) nel segmento A e che la 812 abbia il primato del miglior aspirato al mondo (ed è anche l'automobile più "comoda" della sua categoria, sublimando la filosofia "gran turismo").
Ritratto di Thresher3253
28 dicembre 2017 - 16:48
No no, ho scritto in maniera corretta. Intendo dire che in termini di qualità e dotazione va molto vicino alla categoria superiore.
Ritratto di GranNational87
28 dicembre 2017 - 17:48
3
THRESHER3253, molto d'accordo con te sulla fiesta!
Ritratto di bridge
27 dicembre 2017 - 19:45
1
@REDAZIONE: Ma la Kia Stinger? Non c'è?
Ritratto di GranNational87
28 dicembre 2017 - 18:29
3
@REDAZIONE ma la 911 GT2 RS ?
Ritratto di gjgg
27 dicembre 2017 - 19:47
1
Velar e Stelvio, obiettivamente, sono gli unici 2 che hanno rappresentato qualcosa di ancora non visto. Il primo sembra un oggetto futuristico, il secondo ha alzato e di molto l' asticella prestazionale nel settore dei Suv mantenendo un prezzo tutto sommato umano. Mi ha ricordato un po' quando arrivò la Gt-R nel suo segmento. Tutto il resto sì rispettabilissime auto ma in fondo solo riedizioni di se stesse o proposte che nulla aggiungono a quanto già a listino presso la concorrenza.
Ritratto di Vrooooom
27 dicembre 2017 - 19:51
AM
Ritratto di FOXBLACK
27 dicembre 2017 - 20:22
Aston Martin. ....purtroppo la Stelvio non riesco a digerirla. ..benché la vedo tutti i giorni avendola un mio vicino. ....boh. ..
Ritratto di Porsche_Panamera
27 dicembre 2017 - 20:27
Vedere lo Stelvio in netto vantaggio rispetto ad auto come la Ferrari 812 Superfast (giusto per citarne una) fa capire come questo sito sia popolato solo di gente totalmente ipocrita senza un briciolo di onestà intellettuale, Alfa Romeo o Fiat potrebbero fare anche un auto su base panda con l'estetica da Multipla e un motore prestazionale come il 1.2 Fire, ma sarebbe (per i soliti noti) comunque "meglio" della Porsche 991 Turbo S. Vi meritate di essere quello che siete, un popolo di capre che compra spompi crossover da neanche 150 cv pensando di avere il macchinone e chiunque diverso da voi si compra una Ferrari (tanto per citarne una) è "un complessato che deve compensare". Bravi, lo Stelvio è proprio l'auto dell'anno, si, per il piteco italiota medio.
Ritratto di gjgg
27 dicembre 2017 - 20:46
1
Comunque la Stelvio da 150HP o meno non c'è. Parte da 181HP, almeno ad oggi.
Ritratto di Porsche_Panamera
27 dicembre 2017 - 21:42
Cosa c'entra, qua dentro neanche lo 0,1% di quello che hanno votato Stelvio possono permetterselo, ma comprano crossover spompi da neanche 150 cv. Il mio commento non è certo contro l'Alfa Romeo Stelvio, ma contro quelli (la maggioranza dei pitechi italioti medi) che hanno votato come auto dell'anno roba come lo Stelvio di fianco a roba come Ferrari con motore V12 (giusto per citarne una delle tante nella lista che rispetto allo Stelvio sono su un altro pianeta)
Ritratto di gjgg
28 dicembre 2017 - 07:59
1
Su questo non c’è dubbio. Bisogna dare atto che i tempi e i gusti sono cambiati. Prendiamo il marchio classico della sportività alla europea negli ultimi decenni, cioè BMW. Un tempo tutti aspiravano a una serie 3, trazione posteriore, preferibilmente benzina, magari con un favoloso 6 cilindri in linea. Oggi alla 3 ci penseranno una quota relativa dei clienti e spopolano X5, X4, X3 e volendo anche X2 e X1, obbligatoriamente diesel, volendo con trazione anteriore, magari con montato un 3 cilindri. In questo quadro diciamo che alla fine Alfa paradossalmente abbandonandosi alla moda dei Suv ha fatto anche un salto in su invece che in giù, visto che tanto nel breve periodo proveniva da un listino ridotto alle sole Mito e Giulietta. Magari chi la vota ne apprezza il fatto che pur nella colpa di accodarsi al trend dei Suv lo abbia fatto con un certo criterio di fedeltà al marchio, e anche non potendoselo per il momento permettere vota la Stelvio come auto dei propri desideri, desideri prima o poi fattibili. Alla fine anche il Velar, che nel complesso preferisco, è più o meno sulla stessa falsa riga.
Ritratto di gilrabbit
29 dicembre 2017 - 15:46
@gigg. Perfetto commento e visione dei gusti e aspirazioni.
Ritratto di gilrabbit
29 dicembre 2017 - 15:43
Io credo che invece di offendere, dando agli altri dei poveri italioti, chi crede di avere un minimo di ragionamento dovrebbe capire che non votiamo Ferrari o qualsiasi altra auto della stessa categoria per il semplice fatto che almeno io la considero invotabile in quanto imparagonabile al lotto delle concorrenti. I miti non si votano. Quanto sempre ai poveri italioti che acquistano crossover spompati, non è il mio caso visto che giro e contimuerò a girare con auto ultradecennali, è ciò che il povero italiano può permettersi. Oggi avere un mezzo già di 120 cv significa 300 euro di bollo, le tasse sui carburanti tra le più alte al mondo, costi assicurativi da nababbo e spese per autostrade da emirato arabo. Se c'è qualcuno che può permettersi spese più alte beato lui ma la massa del popolo questo può permettersi anzi credo che in molti , troppi vadano oltre le proprie possibilità. Quindi un pò di rispetto in più non guasterebbe.
Ritratto di GranNational87
28 dicembre 2017 - 09:20
3
Sono tutto sommato molto d'accordo con te panamera... -.-" un po' di tristezza c'è...
Ritratto di silvano1978
2 gennaio 2018 - 17:41
bè cmq 812..o 911 sono supersportive che sono sempre state al top in termini di prestazioni...non è una novità..per quanto eccelse....stelvio quantomeno si distingue nettamente dal panorama dei suv a cui eravamo abituati. Che piaccia o no è cmq una novità rilevante...non mi sembra cosi scorretto che sia votata.
Ritratto di flavio84
27 dicembre 2017 - 21:20
Chi è che ha votato la greatwall???:D
Ritratto di GranNational87
28 dicembre 2017 - 09:21
3
L'ha votata puccipaolo! XD
Ritratto di giosirco
27 dicembre 2017 - 22:18
SKODA KODIAQ se ne vedono ancora poche in giro ma è una macchina spettacolare completa negli accessori, motore favoloso8 è lo stesso della TIGUAN) il prezzo è il più basso della sua categoria, hanno fatto poca pubblicità perche i tempi di consegna sono molto lunghi ma l'attesa ne è valsa la pena(dai 5-7 mesi)
Ritratto di Ale94
28 dicembre 2017 - 22:33
Grande vero
Ritratto di Umber
28 dicembre 2017 - 00:57
Amo la Portofino, però non è niente male neanche la Velar e la Stelvio...
Ritratto di Valex14
28 dicembre 2017 - 01:34
1
Stelvio = il TOP!
Ritratto di Leonal1980
28 dicembre 2017 - 02:32
4
Come si fa a preferire una stelvio ad un Velar, bisogna essere ciechi
Ritratto di alex_rm
28 dicembre 2017 - 11:48
Io non riesco a concepire una Land Rover/Range votata prevalentemente all asfalto come nel caso della Velar per me è meglio un Range Rover Sport o un nuovo Discovery con ridotte,differenziali e sospensioni ad aria. La Stelvio la trovo una proposta interessante tra i SUV stradali(categoria che non mi piace,meglio Land Rover o Land Cruiser).
Ritratto di lucios
28 dicembre 2017 - 08:18
4
Spero vinca la Stelvio ma in Europa a noi italiani non ci possono vedere. L'anno scorso con la Giulia hanno combinato un macello, gli spagnoli e i portoghesi soprattutto.
Ritratto di gjgg
28 dicembre 2017 - 08:36
1
Non credo l'obiettivo di Alfa sia vendere in Spagna e Portogallo piuttosto che Grecia e Malta. I mercati di riferimento saranno innanzitutto quello Americano e, fra gli Europei, quello Tedesco - Inglese - Francese. Fra l'altro FCA nella penisola Iberica non produce niente, a differenza di tedeschi e francesi, quindi per cui che "tengano poco" alle auto del gruppo italiano ne viene di conseguenza.
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 12:21
2
Dipende, sono stato di recente in Austria e c'è un'influenza italiana abbastanza massiccia a livello economico - aziendale, dalle stazioni di rifornimento dell'Eni, alle catene di negozi di abbigliamento (Calzedonia, Benetton.. ) e si incrociavano tranquillamente Fiat e Alfa (certo non come qua) e persino 2 Lancia. Quelli del posto sapevano anche parlare italiano.
Ritratto di lucios
28 dicembre 2017 - 13:52
4
Beh, casomai al confine c'è un bel fermento a livello di mercato e industria locale che spinge a continui rapporti. Io intendo il resto d'Europa, soprattutto i paesi nordici. Riguardo a Spagna e Portogallo, io mi riferivo a come hanno votato l'anno scorso per Giulia e 3008. Normale che non siano un mercato target per Alfa.
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 14:59
2
Però già in Francia l'anno scorso la Giulia vinse il premio berlina dell'anno. Fuori Europa invece ha vinto quest'anno il premio di Motor Trend di migliore nella categoria (valutando guida, comfort, sicurezza e consumi) e lo Stelvio SUV dell'anno in Texas. Anche a livello di percezione all'estero l'Italia è tra i Paesi più graditi. A discriminare gli italiani sono gli italiani con i politici in primis.
Ritratto di lucios
28 dicembre 2017 - 15:09
4
Hai ragione! Però l'anno scorso col premio auto dell'anno l'hanno fatta proprio brutta Spagna e Portogallo: http://www.auto.it/news/auto-dell-anno/2017/03/06-742181/auto_dellanno_perch_peugeot_3008_ha_battuto_alfa_giulia/
Ritratto di GranNational87
28 dicembre 2017 - 09:11
3
Sì TUTTO BELLO MOLTO BRAVI, MA IL GT2 RS NDO STA??? Ho votato il 12 cilindri aspirato di Maranello in sua sostituzione ma i fiattari hanno uppato in massa lo stelvio...scommetto che di tutti quelli che l'han votato nessuno l'ha comprato XD sondaggio un po' a caso come al solito...
Ritratto di The Krieg
29 dicembre 2017 - 11:02
Tu l'hai comprata la 812 superfast?
Ritratto di GranNational87
30 dicembre 2017 - 10:00
3
Anche se te lo dicessi, non ci crederesti.................
Ritratto di AlphAtomix
28 dicembre 2017 - 09:37
Ho messo Kona perchè mi sembra l'unica che propone qualcosa di diverso
Ritratto di Daniele Tolomeo
28 dicembre 2017 - 09:41
Ciao, io ho scelto la C3 Aircross perchè a mio modesto parere è la tipologia di auto che meglio rispecchia le richieste del mercato: crossover compatta, alta, spaziosa, originale, tecnologica, attenta alla sicurezza, polivalente e modulabile. Potrebbe essere la mia prossima auto. Buon anno a tutti gli appassionati di motori!
Ritratto di IloveDR
28 dicembre 2017 - 09:54
3
un voto vano, come sempre, quando ci si deve confrontare con un branco di pecoroni...voto la DS 7 Crossback
Ritratto di mika69
28 dicembre 2017 - 10:02
Votato la Suzuki Swift che ho acquistato per mio figlio. Un'auto veramente azzeccata con un equilibrio generale invidiabile. Brava Suzuki.
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 15:51
Concordo, ottima macchina, brillante e molto divertente.
Ritratto di Moreno1999
29 dicembre 2017 - 15:57
4
Peccato che il 1.2 ibrido non rientri nella legge neopatentati...altrimenti la avremmo valutata molto più seriamente
Ritratto di FOXBLACK
28 dicembre 2017 - 10:29
Però si potrebbe fare un sondaggio per segmenti. ....è sotto inteso che un sondaggio fatto in questo modo può avere solo una predominanza fca....poi vedo che mancano parecchie auto dalla lista. ...a questo punto diventa un sondaggio da. ....ridere. ...
Ritratto di FOXBLACK
28 dicembre 2017 - 10:31
La mustang ad esempio do. ..sta. ....l avete lasciata in Usa....ma dai. ...
Ritratto di Thresher3253
28 dicembre 2017 - 12:33
La Mustang non é un auto del 2017.
Ritratto di FOXBLACK
28 dicembre 2017 - 13:26
Infatti. ...ma la mustang GT 2017. .....purtroppo si......
Ritratto di Thresher3253
28 dicembre 2017 - 14:39
Però é un restyling e nell'articolo é specificato che i restyling sono fuori dalla votazione (altrimenti giustamente la lista sarebbe lunga almeno il doppio).
Ritratto di FOXBLACK
28 dicembre 2017 - 19:47
Giusto. ..ho sempre il vizio di non leggere interamente l articolo. ..concordo. ..
Ritratto di basti73
28 dicembre 2017 - 10:40
Ho votato Volvo XC40, anche se i SUV non li digerisco proprio. Che poi mancano un sacco di auto interessanti. Dove s' è cacciata ad esempio la Kia Stinger? E la Nissan Micra?
Ritratto di marian123
28 dicembre 2017 - 11:04
Tutti a votare lo stelvio ma tra un'anno finirà per metà nel dimenticatoio come sta accadendo per la giulia (che a sua volta era stata scelta dagli stessi utenti) poi quelli che lo chiamano innovativo vorrei sapere dove vedono le innovazioni (tralasciano le soluzioni tecniche del reparto sospensioni e sterzo che sono raffinate ma non innovative). Quindi riguardo a questo sondaggio mettiamoci una pietra sopra, forse l'unico che può avere una certa validità è il premio car of the year.
Ritratto di mike53
28 dicembre 2017 - 11:08
DS7 Crossback.
Ritratto di Davide-S
28 dicembre 2017 - 12:35
1
Hyundai Kona: ottimi contenuti, linea originale e fresca rispetto alle concorrenti, ottimo rapporto qualità/prezzo
Ritratto di Spongebob
28 dicembre 2017 - 12:58
3
Scusate ma dell'Audi A8 non ne parla nessuno? Secondo me come tecnologia ha fatto passi da gigante. Comunque ho votato Ferrari, uno degli ultimi v12 in circolazione.
Ritratto di Francesco_93
28 dicembre 2017 - 14:05
Sono curioso di vedere se qualcuno avrà il coraggio di votare il cesso/carro funebre/baraccone della Crossland X
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 15:46
... uguali come una Coopen e una Portofino.
Ritratto di Thresher3253
28 dicembre 2017 - 14:43
Pensa che qualcuno ha avuto il coraggio di votare Rexton e Q5...
Ritratto di Francesco_93
28 dicembre 2017 - 17:18
Il Rexton se la gioca pari pari al Crossland X in quanto ad insulsaggine, ma almeno se ne sta in sordina a differenza dell'amica franco/tedesca osannata da tutte le riviste giornalistiche. R.I.P Meriva
Ritratto di Thresher3253
28 dicembre 2017 - 14:45
La coerenza sta nel votare FCA a prescindere, che sia una bellissima berlina o una utilitaria da 0 stelle NCAP ;D
Ritratto di Xadren
28 dicembre 2017 - 14:43
1
Premettendo che, secondo me, le vetture supersportive (e magari anche sportive) meriterebbero una classifica a parte, voto quella che mi piace di più, la Ferrari Portofino.
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 14:52
Ho votato la Ignis, un'interessante proposta che ha il merito di aver alzato l'asticella dei contenuti tecnologici e delle dotazioni nel segmento A. Avrei votato anche la Fiesta, soprattutto per il passo avanti rispetto alla versione precedente in termini di qualità, fermo restando le doti in termini di guidabilità e divertimento, Mini a parte.
Ritratto di Thresher3253
28 dicembre 2017 - 15:54
Ismart sempre sul pezzo, ottimo veicolo la Ignis. Se ne dovrebbero vedere di più in giro, ma la Suzuki é poco radicata nel territorio e si trovano a fatica anche nei multimarca.
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 16:08
Dalle mie parti le concessionarie ufficiali Suzuki ci sono e qualcuna si vede in giro, ma meno di quanto meriterebbe: insomma, per prezzo e contenuti, in giro dovrebbero esserci più Ignis che Panda. La realtà, come sappiamo, è ben diversa. Cmq, la Ignis è una world car, la vendono in tutto il mondo praticamente immutata e credo che altrove venga maggiormente apprezzata.
Ritratto di Joel
28 dicembre 2017 - 15:12
Stelvio ad occhi chiusi...lavorandoci so perfettamente con quanta e quale qualità viene assemblata e le accortezze tecniche che vengono usate.
Ritratto di dreamerofcars
28 dicembre 2017 - 15:25
ssangyong resto (icon), "poca" spesa e tanta resa
Ritratto di cos87
28 dicembre 2017 - 15:54
3
Ho votato la fiesta. Con la nuova, ford è riuscita a creare un capolavoro, specie nell'allestimento vignale.
Ritratto di Gordo88
28 dicembre 2017 - 16:03
1
Escludendo tutti i suv/crossover che non voto di default, avevo rimasto le supersportive tipo ferrari portofino o 720S oppure auto costosissime come audi a8 o lexus lc e quelle "popolari" come seat ibiza o civic 5 porte. Alla fine ho optato per quest' ultima che presenta una linea innovativa e un salto nei contenuti tecnici e tecnologici notevole rispetto alla generazione precedente
Ritratto di GranNational87
28 dicembre 2017 - 17:47
3
XD
Ritratto di Yasnarrod
28 dicembre 2017 - 18:44
1
Ma quale Stelvio è come Hyundai tucson
Ritratto di money82
28 dicembre 2017 - 19:57
1
Non è azzardato mettere nella stessa classifica la Greatwall steed 6 e la Porsche panamera sport turismo... Ferrari 812 superfast oppure Kia rio...mmmhhh fatemici pensare...nel dubbio non voto. Anche perchè prestarsi a questa farsa non mi ispira molto...per quanto non sia un marchio che stimo, volete dirmi che di fronte ad una a5 cabrio nuova fiammante preferireste un carrettone da 2 tonnellate? ahahah ma per favore...potevo anche tirare fuori altri marchi, il riferimento ad audi è stato voluto in quanto tra le premium quella con la qualità meccanica meno raffinata. E facciamo un complimento a confrontare l' alfa con l'audi visto che a listino ha 4 modelli di cui 2 da 10 anni.
Ritratto di mirko.10
28 dicembre 2017 - 20:59
3
Giusto BARRY74, infatti Stelvio vince......votata!
Ritratto di bridge
28 dicembre 2017 - 21:16
1
@mirko se ci fosse in lista la Stinger avresti votato lo stesso la Stelvio?
Ritratto di mirko.10
28 dicembre 2017 - 23:01
3
Si, Stinger......Stelvio e Stinger nel mio garage.. :)
Ritratto di mirko.10
31 dicembre 2017 - 10:28
3
5 volanti....ha invece veramente senso visto l'ottimo acquisto!....Tu non sei per niente stimolante,...nessun volante per nessuna auto....piatto, sterile che non sei altro, da quale pianeta provieni?
Ritratto di MAXTONE
30 dicembre 2017 - 11:44
Ma più in basso non hai scritto di aver votato la LC500?
Ritratto di mirko.10
30 dicembre 2017 - 19:09
3
Non l'ho votata la LC....come apprezzamento fuori voto. Veramente molto bella! SI Bear, giù si capiva una conferma....... .
Ritratto di MAXTONE
30 dicembre 2017 - 19:28
Ah ok un apprezzamento vale anche piu del voto per me :-)
Ritratto di HENRY78
28 dicembre 2017 - 20:53
1
Il solito risultato ogni anno,poi x la stelvio ma........gli interni sembrano quelli di un auto di 10 anni.poi ancora ha solo i fari allo xeno.fra un po la supera anche la dacia.che pietà.
Ritratto di PongoII
28 dicembre 2017 - 22:00
7
Stelvio. Molto più che per preconcetti. Occorrerebbe chiarire cosa si voglia intendere per "auto dell'anno", ma è il primo SUV Alfa Romeo e, benché non sia appassionato del segmento, ho tre auto a "guida rialzata" ed un lungo passato da Alfista (non solo privatamente). E ne vedo già diverse in giro, anche ad altitudini rivierasche.
Ritratto di Ale94
28 dicembre 2017 - 22:29
Stelvio!
Ritratto di Zot27
28 dicembre 2017 - 23:02
'a oggi ordinabili anche a prescindere dall’effettivo avvio delle consegne' .. e guarda caso manca infatti il modello che avrei votato, ritenuto a livello mondiale diciamo di un certo rilievo. Nella lista delle disponibili, in questo discutibilissimo sondaggio, ci sono auto che, a dirla pulita, fanno rimettere
Ritratto di mirko.10
29 dicembre 2017 - 00:29
3
Lexus Lc....molto esclusiva! Prox anno voterò kia stinger.....
Ritratto di Scatnpuz
29 dicembre 2017 - 08:44
Bmw X2 cattiva e sportiva.
Ritratto di simo1888
29 dicembre 2017 - 10:22
a me piace la volvo xc40, anche se devo dire che a parte la Troc di macchine brutte ce ne sono poche ormai