NEWS

La Volkswagen è pronta ad entrare nel capitale della Suzuki

21 settembre 2009

VW starebbe per acquisire una parte della Suzuki e completare l'acquisizione della Man, per portare così a 12 il numero dei marchi del Gruppo. E potrebbe tornare il nome Auto Union.

DALLE PAROLE AI FATTI – Ferdinand Piëch ha dichiarato che il Gruppo Audi/VW potrebbe espandersi fino a raggiungere 12 Case automobilistiche: "dodici mi sembra un ottimo numero" ha detto durante la visita al Salone di Francoforte. Con la scalata alla Porsche quasi completata (la decima), i vertici della VW si starebbero interessando anche alla Suzuki e al costruttore di autocarri Man.

SGUARDO A ORIENTE - Il Gruppo tedesco punterebbe ad acquisire un 10-20% della Suzuki, una Casa molto forte sul mercato indiano e sud-est asiatico. Un'alleanza che, dopo l'uscita della GM dai capitali della Suzuki, sarebbe ben vista anche dal Costruttore giapponese (nella foto sopra, la Suzuki Alto).

Come lasciano intendere le dichiarazioni di un top manager della Suzuki al settimanale specializzato tedesco Automobilwoche, la Casa giapponese potrebbe avere accesso alle tecnologie della VW e un accordo si potrebbe raggiungere anche prima della fine dell'anno.

ANCHE CAMION – Ma oltre alla Suzuki, i vertici della VW starebbero puntando a concludere l'acquisizione della Man, della quale il Gruppo tedesco possiede già il 30%.

DODICI STELLE - Con dodici Marchi nella “galassia” VW,  Ferdinand Piëch vorrebbe cambiare il nome del Gruppo da Volkswagen in Auto Union, lasciando Volkswagen solo come nome del Costruttore delle "auto del popolo".



Aggiungi un commento
Ritratto di Oscar
28 ottobre 2009 - 14:12
no, la suzuki non può essere posseduta dalla volkswagen!!!