NEWS

La citycar Motiv della Yamaha si farà

01 marzo 2015

Il presidente della Yamaha ha dichiarato che prima del 2020 la casa motociclistica produrrà in Europa una piccola citycar.

La citycar Motiv della Yamaha si farà
ANNUNCIO DI VERTICE - Del progetto si parla da diverso tempo. Per lo meno da quando, nell’ottobre del 2013, la Yamaha espose al Motor Show di Tokyo la Motiv (nelle foto, qui per saperne di più), piccola citycar concepita evidentemente per rivaleggiare con la Smart. Ora il progetto si fa realtà concreta: entro il 2019 la Yamaha produrrà in Europa una piccola citycar. A  dirlo esplicitamente è stato il presidente della Yamaha, Hiroyuki Yanagi, in una intervista al quotidiano giapponese Nikkei.
 
MERCATO INVITANTE - “Il mercato dell’auto cresce in maniera sempre più diversificata offrendo spazi interessanti anche per noi”, è stata la spiegazione fornita dal capo della Yamaha. Infatti il progetto è di produrre la vetturetta con logiche motociclistiche, in cui la Yamaha ha grande esperienza. Pur senza dire dove il nuovo impianto verrà realizzato, Yanagi ha detto che il progetto prevede un investimento di svariate decine di miliardi di yen, cioè centinaia di milioni di euro.
 
GENESI DEL MODELLO - Il progetto si ricollega alla Yamaha Motiv svelata al salone di Tokyo 2013 (lunghezza 269 cm, altezza 148, peso 730 kg) a sua volta derivata dalla T25 progettata da Gordon Murray, ex progettista di Formula 1 e padre della McLaren F1, prima di creare la sua società di progettazione Gordon Murray Design. La T25 fu svelata per la prima volta nel giugno del 2010. Il dichiarato obiettivo di Murray era di arrivare a vendere il progetto a una casa costruttrice, cedendo tra l’altro anche un concetto originale per l’assemblaggio della vettura, ritenuto molto conveniente rispetto a quelli utilizzati dalle grandi case. Il sistema si chiama iStream.
 
ANCHE ELETTRICA - Il progetto è andato avanti e dopo il prototipo Motiv esposto dalla Yamaha nel 2013, ora si è arrivati a delineare dei tempi per l’avvio del progetto industriale. Nel percorso c’è stata anche la messa a punto della T27, che è la versione a trazione elettrica della T25. E a proposito della versione a emissioni zero della vettura, nel febbraio dell’anno scorso fu annunciato che la vetturetta ex T25 e divenuta Yamaha Motiv avrebbe avuto anche una variante elettrica basata su motore, batterie, sistema di trasmissione della Zytec. 
 
MOTORI YAMAHA - Con l’annuncio del presidente della Yamaha è ora cominciata l’attesa per conoscere le caratteristiche tecniche del modello definitivo e l’ubicazione della fabbrica della Motiv. Si sa però che la Yamaha Motiv avrà sia la versione elettrica che quella a motore termico, a benzina per la precisione. Dovrebbe trattarsi di un’unità a 3 cilindri di un litro di cilindrata della stessa Yamaha, che è un "motorista" coi fiocchi. Va ricordato in proposito che già da anni la casa di Iwata produce motori per la Toyota (che detiene il 3,5% del capitale della Yamaha).


Aggiungi un commento
Ritratto di PopArt
1 marzo 2015 - 12:57
Molto bellina, ma ha l'aspetto troppo da microcar, la Smart è più automobile, specialmente l'ultimo modello. Da amante del segmento sarei curioso di provarla :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 marzo 2015 - 13:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di evilwithin
1 marzo 2015 - 14:49
Produrre una rivale della Smart con criteri automobilistici si è sempre rivelato un flop, e la stessa Smart ha sempre faticato a far quadrare i conti. Magari con un approccio diverso (o diverse tecnologie per l'assemblaggio) ce la potranno fare, glielo auguro.
Ritratto di TheStig_97
1 marzo 2015 - 17:50
Se si farà credo che possa essere una (più che) degna concorrente della Smart ForTwo. Il design della concept del 2013 mi piace, soprattutto se confrontato con quello delle Smart odierne.
Ritratto di Franck Dì
1 marzo 2015 - 17:51
stattbunn
Ritratto di PopArt
1 marzo 2015 - 22:14
L'unico modo per contrastare la Smart è proporre un prezzo vantaggioso (6000/7000 base). L'iQ è migliore della Smart sotto molti punti di vista (detto da cliente Smart) ma il prezzo è uguale se non superiore, pertanto non riesce ad ottenere il successo che merita.
Ritratto di AlphAtomix
2 marzo 2015 - 09:43
motore della MT09 al 90%, o una rivisitazione di quello.
Ritratto di ferrariforever
2 marzo 2015 - 14:28
molto bello questo concept, anche se preferisco la smart come estetica. speriamo che venderà!
Ritratto di Moreno1999
2 marzo 2015 - 16:33
4
A me piace meno di 0. Come la nuova Smart, insomma... Secondo me è un'auto che ha senso solo se si abita in centro a Milano, Roma, Napoli, Torino eccetera eccetera. Altrimenti tanto vale buttarsi su auto compatte ma a 4 posti come la Aygo, che è anche notevolmente più bella e costa anche meno