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Yokohama Advan Sport V105: evoluzione della specie

04 febbraio 2013

Più veloce, più sicuro e più leggero rispetto all’attuale V103. Sono le tre principali caratteristiche del nuovo pneumatico giapponese, che abbiamo messo alla frusta sul circuito spagnolo Ascari.

Yokohama Advan Sport V105: evoluzione della specie

FIGLIO DELLE CORSE - La “famiglia” Advan raggruppa i prodotti più sportivi del marchio giapponese Yokohama. Prodotti che attingono tecnologia a piene mani dal mondo delle corse, come il mondiale turismo WTCC di cui la casa nipponica è fornitrice unica di pneumatici. E non poteva che essere così anche per l’ultimo nato, l’Advan Sport V105, chiamato a sostituire gradualmente il V103 (che rimarrà per alcune misure, come per quelle destinate alle suv). Si parte con 36 taglie (da 205/55 R 16 a 255/40 R 20), che nel giro di qualche mese diventeranno 60, incluse le versioni run flat. Quanto ai prezzi, il listino dell’Advan Sport V105 è in corso di definizione, ma dovrebbe essere in linea con quello del V103.

CAMBIA “FACCIA”, MA NON SOLO - Se il prezzo resterà simile, tutto il resto cambia. Il disegno del battistrada dello Yokohama Advan Sport V105 spicca per i tre cordoli longitudinali continui (danno stabilità ad alta velocità), con piccoli intagli che riducono la rumorosità di rotolamento. Quattro i canali anti-aquaplaning, tre più larghi e uno un po’ più stretto verso la spalla. Qui si trovano ampi e rigidi blocchetti che danno un’elevata tenuta in curva. Sempre per favorire la tenuta di strada (e la stabilità nei curvoni veloci), la spalla è stata irrigidita aumentando la dimensione dei risvolti delle tele. Queste, anziché essere angolate di 90° rispetto all’asse della gomma, sono leggermente inclinate: una soluzione tipica del mondo delle corse: in questo modo il pneumatico si deforma meno, e ne guadagnano la prontezza di risposta e le prestazioni in accelerazione e frenata. Anche grazie a questo accorgimento (che evita di dover impiegare ulteriori inserti di irrigidimento), il peso cala in media di quasi il 5% rispetto al V103, sempre a beneficio delle prestazioni.
 
INGREDIENTI NATURALI - Tra le novità dell’Advan Sport V105 rispetto al suo predecessore c’è anche la mescola del battistrada. Nella sua composizione ricca di silice (migliora le prestazioni sul bagnato e la resistenza al rotolamento) la Yokohama ha introdotto anche l’olio estratto dalle bucce delle arance. Questo “ingrediente”, impiegato anche per i pneumatici del mondiale turismo WTCC, aumenta la capacità della gomma di adattarsi alle microporosità dell’asfalto, aumentando così il grip. Infatti, i test della casa giapponese parlano di uno spazio di frenata ridotto del 4% su strada asciutta (e del 14% sul bagnato). 
 
 
I NOSTRI TEST - Sul circuito spagnolo Ascari Race Resort, a due passi dalla storica città di Ronda, abbiamo messo alla prova il nuovo Yokohama Advan Sport V105. Nelle prove a confronto con il suo predecessore (che comunque si è difeso molto bene) sono emerse anzitutto la maggiore reattività nei cambi di direzione e la notevole stabilità nei curvoni. Lo abbiamo appurato guidando due BMW 328i identiche, con gomme delle due generazioni (misura 225/45 R 18). Il test di slalom sul bagnato e la prova di frenata su fondo scivoloso condotto con due Audi A4 (gomme 245/40 R 18) hanno messo in evidenza la maggiore sicurezza, soprattutto quanto a prontezza di risposta. Terminati i confronti, siamo passati a provare il nuovo pneumatico in pista con le Mercedes SL e CLS (per cui il nuovo Yokohama Advan Sport V105 è già omologato per il montaggio in fabbrica), dove abbiamo avuto modo di apprezzare il buon risultato in fatto di comfort e di tenuta di strada quando si ha a che fare con auto così pesanti e veloci.


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Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2013 - 15:41
1
Con queste premesse mi sa che saranno le mie prossime gomme, in molto aspetti sembrano gomme derivanti dalle competizioni!! però anche le s001 non dovrebbero essere male
Ritratto di Zack TS
4 febbraio 2013 - 21:13
1
le S001 sarebbero le eredi delle RE050, anche se quest'ultime sono sempre in vendita......chiaramente queste V105 non le ha provate nessuno ancora, ma posso permettermi di dare un feedback sulle V103.....ce l'abbiamo in famiglia sulla 159 di mio padre, gomma FANTASTICA su asciutto e su bagnato. E queste saranno ancora meglio. Comunque sceglieresti bene in entrambi i casi, S001 e advan sport sono simili per certi versi, sportive e con la spalla dura ;)
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2013 - 09:15
1
Grazie per il feedback!! Attualmente monto le re050A e ne sono soddisfatto però quando le finisco voglio provare qualcosa di nuovo.. cerco una gomma sportiva con una spalla dura ma che mi faccia almeno 30k km quindi penso che le s001 e queste nuove v105 siano il meglio.. monterò sul momento quelle che mi costeranno meno.:)
Ritratto di Zack TS
5 febbraio 2013 - 17:54
1
RE050 è un classico, le S001 dovrebbero (non lo ho provate) in teoria dovrebbero essere un ottimizzazione delle RE050.....comunque yoko o bridgestone se fai il bravo e non le strapazzi troppo spesso sui percorsi extraurbani (è normale che a volte ti parte la scimmia :D) a 30000 km ci arrivi tranquillamente.....comunque non so che macchina hai, ma se si tratta di una sportivetta leggera valuta anche le RE002 adrenalin, concepite proprio per auto leggere ma prestanti.....si trovano a prezzi non male, però se si tratta di un'auto con una certa massa meglio quelle di cui si parlava ;)
Ritratto di Zack TS
5 febbraio 2013 - 17:55
1
c'è un "dovrebbero" di troppo e un "lo" al posto di un "le" :D
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2013 - 23:52
1
No preoccupa per l' ortografia, il significato l ho capito benissimo.. Ho un golf mk6 gti quindi non proprio un' auto leggera, a secco sta sui 13 quintali abbondanti.. Non conosco le re002 ma se mi dici che sono fatte per le sportivette leggere meglio che rimango sui prodotti già detti, tu sulla celica cosa monti?
Ritratto di Zack TS
6 febbraio 2013 - 13:45
1
ah se hai una golf gti allora le RE002 non sono adatte....cioè se le monti non succede nulla ma le altre due sono più prestanti su un'auto come la golf.....io per la celica ho fatto una scelta più "economica" (si fa per dire e adesso spiego il perché) montando delle kumho sport ecsta KU31..350 euro spedite da gommadiretto, però mi sono preso anche 4 yokohama advan neova AD08 per la pista...quindi ho preferito prendere una gomma comunque sportiva per la strada (se vedi il disegno si vede che non è una gomma di quelle tranquille) ma di marchio non premium (ci tengo a precisare che comunque le kumho non sono delle cinesate, sono gomme buone e sono soddisfatto), e una gomma caxxuta per la pista.....ovviamente le gomme di cui abbiamo parlato prima sono più prestanti al limite o comunque andando molto forte delle mie kumho, ma per strada guido tranquillo e il lavoro sporco in pista la fanno le AD08
Ritratto di nsg
19 gennaio 2014 - 14:58
Ciao Zack TS, sono incuriosito da dove hai desunto che le RE002 sono state concepite per auto sportive ma leggere? Dalle letture varie che avevo fatto fin ora non avevo tratto questa conclusione, sarei curioso proprio perchè pensavo di metterle sulla mia polo (una tdi da 100 cv) che non credo sia il massimo della leggerezza, che con massa a vuoto sta intorno ai 1200kg; per una gomma che vada bene sia su asciutto sia su bagnato, che tenga alla grande in curva, anche nei tornanti e abbia una risposta rapida e precisa allo sterzo quale mi consiglieresti per 190/50 R15 di questa macchina? Grazie
Ritratto di Zack TS
19 gennaio 2014 - 16:17
1
infatti non lo dico io, lo dice la bridgestone......quando a suo tempo le presentò, dichiarò di aver sviluppato questa gomma per sportivette dal peso contenuto....per una polo vanno bene, peso contenuto non vuole dire 100 kg o meno, vuol dire sotto i 1300.....quindi sono ideali per segmento B con una certa cavalleria, mentre sulle segmento C sportive come megane rs e golf gti meglio le S001 o qualcosa di simile....vai tranquillo, per la tua le RE002 vanno bene ;)
Ritratto di nsg
20 gennaio 2014 - 01:04
Grazie per la risposta, volevo domandarti se per caso le michelin sp3 (non si capisce se tendano ad indurire, visto che molti sostengono la michelin abbia questa caratteristica oppure vadano bene e si adattino ad ogni guida e condizione, sembra abbiano una spalla non molto rigida) possono essere una valida alternativa (pregi/difetti/differnze rispetto alle RE002) o addirittura le turanza T001...viste le mie esigenze; o anche altre marche; le dunlop sport bluresponse dicono abbiano una spalla un pò cedevole, le goodyear efficent grip performance si legge siano buonine in tutto, ma non so, a livello di prestazioni richieste dalla mia guida, come sono; le premium 5 della continental (le sportcontact 5 non le fanno di quella misura) e le yokohama s.drive sembrano essere ben recensite e opinate...insomma tenenedo conto dell'assetto normale della mia auto e della misura pneumatici e stile di guida non saprei proprio su quale orientarmi per scegliere al meglio...spero non essermi dilungato troppo!
Ritratto di nsg
20 gennaio 2014 - 01:04
Grazie per la risposta, volevo domandarti se per caso le michelin sp3 (non si capisce se tendano ad indurire, visto che molti sostengono la michelin abbia questa caratteristica oppure vadano bene e si adattino ad ogni guida e condizione, sembra abbiano una spalla non molto rigida) possono essere una valida alternativa (pregi/difetti/differnze rispetto alle RE002) o addirittura le turanza T001...viste le mie esigenze; o anche altre marche; le dunlop sport bluresponse dicono abbiano una spalla un pò cedevole, le goodyear efficent grip performance si legge siano buonine in tutto, ma non so, a livello di prestazioni richieste dalla mia guida, come sono; le premium 5 della continental (le sportcontact 5 non le fanno di quella misura) e le yokohama s.drive sembrano essere ben recensite e opinate...insomma tenenedo conto dell'assetto normale della mia auto e della misura pneumatici e stile di guida non saprei proprio su quale orientarmi per scegliere al meglio...spero non essermi dilungato troppo!
Ritratto di Zack TS
20 gennaio 2014 - 09:05
1
se vuoi qualcosa di "gripposo" e un minimo sportivo lascia perdere turanza, efficient grip e blueresponse che sono gomme turistiche, durano di più ma sono meno performanti........michelin pilot sport 3 sono ottime ma hanno una spalla più morbida delle giapponesi, non so come la preferisci te......io sceglierei tra s drive e re002, se invece cerchi un miglior compromesso tenuta/durata direi le premium contact5, se le tratti bene ti portano tranquillamente oltre i 30000 km (anche se ad un certo punto io sono del parere che vanno cambiate comunque).....con s drive e re002 andare oltre i 35000 è difficile.....però ripeto dipende dall'utilizzo, da come guidi, da che strade fai, ecc.....
Ritratto di nsg
20 gennaio 2014 - 10:39
... ma non fraintendetemi!! Intendo dire che tendo sempre a gestire pneumatici, freni e auto in generale senza stressare il tutto (non arrivo frenando tutt'insieme sotto al semaforo rosso, ma preparo il rallentamento dolcemente, morbido nell'inserimento in curva, preparandola evitando di sentire la resistenzasullo sterzo, senza strappi al motore e al cambio); però in talune circostanza, voui per cambiare stile e rompere la monotonia, sempre in sicurezza però, non disdegno una certa vivacità, anche in curva; prevalentemente faccio percorsi in città, meno in autostrada e in montagna; una media di 10 km annui e non disdwgnerei averle per 4 anni (anche 3 se meritano davvero). Non so se la spalla mordida delle sp3 conferisca un maggiore comfort sullo sconnesso cittadino, ma mi chiedo quanto più morbida rispetto le altre due; in quanto a reattività allo sterzo mi sembra siano ottime. Tolte le turistiche, quindi, quale sono le differenze principali tra r002 e s.drive e quale potrebbe essere la scelta più adeguata e perché? Grazie 1000
Ritratto di Zack TS
23 gennaio 2014 - 08:37
1
sono simili, sono entrambe adeguate.....avendo avuto le sdrive te le consiglio, vanno veramente bene, ma anche con le RE002 vai tranquillo.....vedi un po anche i prezzi, anche se con quella misura dovresti trovarle ad una cifra onesta tutte e due ;)
Ritratto di nsg
23 gennaio 2014 - 18:40
Ciao, le continental premium 5 le escludo definitivamente perchè pur se buone molti dichiarano si consumino troppo precocemente e siano troppo morbide di spalla; delle S.drive molti lamentano un'usura precoce e non uniforme che le renderebbe rumorose e poco affidabili su bagnato; ma certo dipende da chi e come le ha provate. Altri dicono che invecchiano presto e diventano dure e quel punto tengono bene solo sul bagnato...tolte osservazioni simili sono molto ben commentate; sulle RE002 non ho visto commenti simili, può darsi siano di ultima generazione con qualche accortezza in più...ma non metto assolutamente la mano sul fuoco che la RE002 possa essere migliore. Se opto tra questi due modelli terrò senz'altro a mente quanto mi hai detto a proposito della S.drive. Tu per caso hai notato qualcosa che rientri tra i commenti a sfavore di cui sopra? Infine, davo anche un'occhiata alle Vredestein sportrac 5 che sembra abbia una spalla rigida, ottima tenuta su bagnato e aquaplaning e giudicate anche meglio di Michelin e Goodyear (senza specificare però il modello di paragone) anche se qualcuno dice si siano ovalizzate dopo poche migliaia di km; Hankook evo V12 che viene paragonata alla michelin HP primacy, anche addirittura meglio dell PE2, senonchè si ravvisa un pò di perdita in curva, il che non andrebbe bene. Poi le Falken 912 che alcuni ritengono meglio delle PE2 e Pirelli P7, ma da altri non adatte alla guida sportiva causa spalla cedevole e mescola troppo dura; infine le Toyo T1-R che alcuni considerano non molto reattiva sull'asciutto e poco affidabile in curva, spalla troppo morbida, le Proxes CF2 che darebbe esiti penosi di aquaplaning e le DRB di cui non ho trovato molto a proposito. Tra queste 4 marche alternative mi sapresti dare delle dritte? E poi mi piacerebbe sapere se le PS3 sono sia pure meno sportive e rigide di spalla della RE002 ed S.drive ma cmq più rigide di queste ultime eventuali alternative. Se le alternative non sono al pari con i modelli Bridgestone, Yokohama e Michelin di cui abbiamo parlato, la scelta cadrà senz'altro tra queti tre marchi. Non in ultimo sarebbe interessante poter sapere gli indici di usura, trazione e temperatura dei vari modelli, ma non trovo una tabella che li illustri. Scusa(te) la lungaggine ma cerco di scegliere con più cognizione possibile sperando che poi sia anche di aiuto ad altre persone quanto detto fin qui!
Ritratto di nsg
23 gennaio 2014 - 18:43
Ciao, le continental premium 5 le escludo definitivamente perchè pur se buone molti dichiarano si consumino troppo precocemente e siano troppo morbide di spalla; delle S.drive molti lamentano un'usura precoce e non uniforme che le renderebbe rumorose e poco affidabili su bagnato; ma certo dipende da chi e come le ha provate. Altri dicono che invecchiano presto e diventano dure e quel punto tengono bene solo sul bagnato...tolte osservazioni simili sono molto ben commentate; sulle RE002 non ho visto commenti simili, può darsi siano di ultima generazione con qualche accortezza in più...ma non metto assolutamente la mano sul fuoco che la RE002 possa essere migliore. Se opto tra questi due modelli terrò senz'altro a mente quanto mi hai detto a proposito della S.drive. Tu per caso hai notato qualcosa che rientri tra i commenti a sfavore di cui sopra? Infine, davo anche un'occhiata alle Vredestein sportrac 5 che sembra abbia una spalla rigida, ottima tenuta su bagnato e aquaplaning e giudicate anche meglio di Michelin e Goodyear (senza specificare però il modello di paragone) anche se qualcuno dice si siano ovalizzate dopo poche migliaia di km; Hankook evo V12 che viene paragonata alla michelin HP primacy, anche addirittura meglio dell PE2, senonchè si ravvisa un pò di perdita in curva, il che non andrebbe bene. Poi le Falken 912 che alcuni ritengono meglio delle PE2 e Pirelli P7, ma da altri non adatte alla guida sportiva causa spalla cedevole e mescola troppo dura; infine le Toyo T1-R che alcuni considerano non molto reattiva sull'asciutto e poco affidabile in curva, spalla troppo morbida, le Proxes CF2 che darebbe esiti penosi di aquaplaning e le DRB di cui non ho trovato molto a proposito. Tra queste 4 marche alternative mi sapresti dare delle dritte? E poi mi piacerebbe sapere se le PS3 sono sia pure meno sportive e rigide di spalla della RE002 ed S.drive ma cmq più rigide di queste ultime eventuali alternative. Se le alternative non sono al pari con i modelli Bridgestone, Yokohama e Michelin di cui abbiamo parlato, la scelta cadrà senz'altro tra queti tre marchi. Non in ultimo sarebbe interessante poter sapere gli indici di usura, trazione e temperatura dei vari modelli, ma non trovo una tabella che li illustri. Alla prossima e grazie! Ciao, buonaserata!
Ritratto di nsg
23 gennaio 2014 - 18:57
Ciao, le continental premium 5 le escludo definitivamente perchè pur se buone molti dichiarano si consumino troppo precocemente e siano troppo morbide di spalla; delle S.drive molti lamentano un'usura precoce e non uniforme che le renderebbe rumorose e poco affidabili su bagnato; ma certo dipende da chi e come le ha provate. Altri dicono che invecchiano presto e diventano dure e quel punto tengono bene solo sul bagnato...tolte osservazioni simili sono molto ben commentate; sulle RE002 non ho visto commenti simili, può darsi siano di ultima generazione con qualche accortezza in più...ma non metto assolutamente la mano sul fuoco che la RE002 possa essere migliore. Se opto tra questi due modelli terrò senz'altro a mente quanto mi hai detto a proposito della S.drive. Tu per caso hai notato qualcosa che rientri tra i commenti a sfavore di cui sopra? Infine, davo anche un'occhiata alle Vredestein sportrac 5 che sembra abbia una spalla rigida, ottima tenuta su bagnato e aquaplaning e giudicate anche meglio di Michelin e Goodyear (senza specificare però il modello di paragone) anche se qualcuno dice si siano ovalizzate dopo poche migliaia di km; Hankook evo V12 che viene paragonata alla michelin HP primacy, anche addirittura meglio dell PE2, messe alla pari anche con le Continental, Dunlop; senonchè qualcuno ravvisa un pò di perdita in curva, per spalla troppo morbida e una certa tendenza ad usurarsi (tanti altri non sono di questo avviso però!) Poi le Falken 912 che alcuni ritengono meglio delle PE2 e Pirelli P7, ma da altri non adatte alla guida sportiva causa spalla cedevole e mescola troppo dura; infine le Toyo T1-R che alcuni considerano non molto reattiva sull'asciutto e poco affidabile in curva, spalla troppo morbida, le Proxes CF2 che darebbe esiti penosi di aquaplaning e le DRB di cui non ho trovato molto a proposito. Tra queste 4 marche alternative mi sapresti dare delle dritte? A me sembra che le Vredestein e soprattutto le Hankook ne escano meglio tra le quattro. E poi mi piacerebbe sapere se le PS3 sono sia pure meno sportive e rigide di spalla della RE002 ed S.drive ma cmq più rigide di queste ultime eventuali alternative. Se le alternative non sono al pari con i modelli Bridgestone, Yokohama e Michelin di cui abbiamo parlato, la scelta cadrà senz'altro tra queti tre marchi. Non in ultimo sarebbe interessante poter sapere gli indici di usura, trazione e temperatura dei vari modelli, ma non trovo una tabella che li illustri. Alla prossima e grazie! Ciao, buonaserata!
Ritratto di Zack TS
23 gennaio 2014 - 19:31
1
non esiste che le falken siano meglio delle PE2, che infatti rappresentano il miglior compromesso possibile tra prestazioni e durata (ho avuto pure queste ereditate dal vecchio proprietario della macchina, durano veramente un botto)....toyo, falken, kumho, sono tutte buone gomme ma hanno qualcosa in meno rispetto a yokohama, bridgestone e michelin, i cosiddetti marchi premium....e infatti avrai notato che costano un po meno.....per quanto riguarda le sdrive, chi si lamenta di usura non uniforme evidentemente non gira con gli angoli (convergenza e campanatura) originali del veicolo, è l'unica spiegazione che posso dare.....io ho notato usura uniforme, poi è chiaro che se usi la macchina pure in pista e hai un camber bello negativo con la convergenza aperta è normale trovarsi con un usura non uniforme, ma in condizioni normali non succede se non guidi come un cane.....per tre anni sono andate benissimo, al quarto anno c'è stato un piccolo calo delle prestazioni, fisiologico direi visto che accade per qualsiasi gomma.....per quanto riguarda l'usura in generale, è vero che dura meno di altre gomme (per esempio meno delle michelin imbattibili da questo punto di vista, e infatti si vede dal prezzo), ma comunque a 35000 km ti ci portano se le giri ogni tot km correttamente, sto 35 prendilo come un valore medio, può essere un po di più o un po di meno a seconda dello stile di guida....infine, vredstein non le conosco e non conosco nessuno che le monta quindi non so che dire, pirelli eviterei.....a parte il fatto che le P7 sono le "cinturato", quindi turistiche, non fanno parte della gamma sportiva pzero che a mio modesto parere fa comunque cagare (ho provato le pzero nero, teoricamente il modello più buono della gamma pzero stradale, in una giornata in pista organizzata dalla peugeot per promuovere la 208 gti......ok, in pista è un'altra andatura rispetto alla strada, ma non mi sono proprio piaciute, scivolavano tanto)
Ritratto di nsg
23 gennaio 2014 - 23:28
Allora togliamo di mezzo le seconde scelte, visto che per l'auto non voglio risparmiare sulla qualità delle gomme! Rimangono S.drive alla pari con le RE002 e le PS3, allora! Mi servirebbe in ultimo un parere e un'informazione tecnica, poi decido e ti dirò cosa ho scelto, mi sembra il minimo! Parere: su un assetto normale di una polo, una S.drive o RE002 potrebbe non essere per cos' dire tanto compatibile, visto che l'auto in curve veloci o cambi di direzione improvvisi non è propriamente incollata, come una sogliola, all'asfalto e quindi, chessò, magari tende a perdere aderenza in modo secco e improvviso con tali gomme; al contrario, magari, ma non lo so, con una gomma tipo PS3, un pò meno eccessiva, la forza laterale impressa da curva o cambio direzionale viene in parte moderata da un progressivo e lieve slittamento laterale della gomma stessa? Info: la PS3 ha una spalla cmq abbastanza rigida, anche se non marmorea? Per capirci, più rigida di un turanza T001, si avvicina almeno un pò ad uan s.drive? E, dulcis in fundo, le PE2 (che ancora si troverebbero) si possono paragonare alle S.drive e, paragonandole invece alle PS3, che confronto ne viene fuori? Ti ringrazio davvero tanto per il mega supporto che mi ha aiutato già fin ora a chiarirmi un bel pò di dubbi! Se ti rimane ancora qualche sgocciolo di pazienza... Grazie!
Ritratto di Zack TS
24 gennaio 2014 - 08:58
1
allora le michelin hanno in ogni caso una spalla più morbida ma questo non è un difetto, è semplicemente un'altra filosofia......il discorso è questo, ti troverai comunque bene, le gomme a spalla rigida possono dare qualche problemino solo sulle auto con assetto di marmo (cioè chi monta assetti tipicamente pistaioli) perché con ammo tosti e spalla tosta potresti avere reazioni un po nervose, ma non è il tuo caso perché hai una macchina di serie.....se non hai bisogno di risparmiare un po io dico PS3 che chiaramente sono meglio delle PE2, altrimenti SDrive/RE002....PE2 a quel punto avrebbe poco senso, perché la paghi quasi quanto una PS3 se vedi i prezzi.....quindi PS3, o SDrive/RE002....tengono tutte e tre bene, la differenza di prezzo sta nel fatto che con le michelin potresti arrivare fino a 10000 km in più e vanno un po meglio sul bagnato....chiaramente il discorso km va valutato con le tue percorrenze annue, se non superi i 10000 km/anno anche le meno durature giapponesi vanno bene, perché come saprai dopo il quarto anno le gomme andrebbero comunque cambiate per età
Ritratto di Zack TS
24 gennaio 2014 - 09:17
1
allora, le michelin hanno in ogni caso una spalla più morbida ma questo non è un difetto, è semplicemente un'altra filosofia realizzativa......il discorso è questo, ti troverai comunque bene, le gomme a spalla rigida possono dare qualche problemino solo sulle auto con assetto di marmo (cioè chi monta assetti tipicamente pistaioli) perché con ammo tosti e spalla tosta potresti avere reazioni un po nervose, ma non è il tuo caso perché hai una macchina di serie.....se non hai bisogno di risparmiare un po io dico PS3 che chiaramente sono meglio delle PE2, altrimenti SDrive/RE002....PE2 a quel punto avrebbe poco senso, perché la paghi quasi quanto una PS3 se vedi i prezzi.....quindi PS3, o SDrive/RE002....tengono tutte e tre bene, la differenza di prezzo sta nel fatto che con le michelin potresti arrivare fino a 10000 km in più e vanno un po meglio sul bagnato....chiaramente il discorso km va valutato con le tue percorrenze annue, se non superi i 10000 km/anno anche le meno durature giapponesi vanno bene, perché come saprai dopo il quarto anno le gomme andrebbero comunque cambiate per età
Ritratto di nsg
24 gennaio 2014 - 11:51
Se le Michelin hanno una spalla cmq non morbida come le Turanza ER300 che non mi son piaciute, visto il basso chilometraggio le potrei considerare per la loro migliore tenuta su bagnato; ma questa benedetta spalla delle SP3 non so quanto sia morbida o meno rispetto alle S.drive/RE002, mi sapresti far lumi su questo aspetto?; la filosofia realizzativa cui fai cenno su che cosa si basa, sul renderne la perdita di aderenza progressiva, prevedibile e quindi meglio gestibile da un certo punto di vista? Ecco, a questo punto, tolti questi interrogativi, credo non avrò altro da fare che...scegliere, alè!
Ritratto di Categoria63
24 febbraio 2014 - 13:46
corretto ,ma visto le strade odierne il grip è molto importante ,la percorrenza meno,ma è il giusto compromesso che fa la differenza ! oggi è veramente difficile avere la giusta soluzione!
Ritratto di cristian75
26 aprile 2013 - 23:10
Le sto provando in questi giorni sul mio passat e devo dire che sono eccezzionali per tenuta e reattivita e sono pure silenziose
Ritratto di tuxj
7 giugno 2014 - 09:20
Ciao innanzitutto grazie per la tua opinione, penso che sei uno dei pochi che le monta visto che è uscito da poco. Volevo sapere quanti km ci hai fatto e se immagini quanto puoi arrivare. Perchè con le v103 che monto attualmente sulla mia 147 (sono già 2 volte che le monto) attualmente sono arrivato a 27.000km questo perchè le sto portando all'impossibile (penso che per legge già avrei dovuto cambiarle a 21-22.000 max). Le ho volute rimontare una seconda volta con la speranza potessi farci di più stando attento alla guida (la prima volta arrivai a 20mila a stento incurante di tutte le curvone pazze che facevo) ma così non è stato. Se con le v105 in fatto diruta sono migliorate, rimango in yokohama se no passerò a tutt'altro, purtroppo la yokohama advan sport v103 è una gomma fantastica ma ahimè non dura niente.
Ritratto di nsg
27 gennaio 2014 - 21:01
... su questi ultimi interrogativi? Grazie! :)
Ritratto di Categoria63
9 giugno 2014 - 19:36
Io lo ho montate su una c 220 sw cdi ho fatto 7000 km per me un po dure per il resto ottime!