Motore buono ma non eccezionale, bisogna capirlo e non pretendere ciò che non ha.
Pur essendo un 1.6 e col peso dell'auto di oltre 1300 Kg ha una discreta ripresa, però vibra molto al minimo: basta però salire di giri di un'inezia che le vibrazioni spariscono. In movimento é molto fluido e riprende sempre bene in tutte le marce, anche se si sveglia sui 2000 rpm. É anche silenzioso tanto che diventano fastidiosi i rumori aerodinamici (che si presentano già molto evidenti da 70-80Km/h). A questo aspetto contribuisce sicuramente l'insonorizzazione anche sul cofano motore.
In Normal é un po' pigro e spinge fino a 3500 rpm, mentre in Dinamic l'acceleratore elettronico é molto più brusco, ha un effetto on-off notevole (come sulle moto ma é il suo bello), spinge bene oltre i 4000 rpm e sale di giri molto velocemente.
Come prestazioni non posso lamentarmi, sò che non é il 2.0 da 140-170 CV e quindi non gli chiedo di più: per un uso normale basta e avanza, arriva a 130Km/h velocemente e in silenzio e confort, continua ad allungare senza sforzo e mura un po' verso i 160-170Km/h (3500 rpm in 6°). Sulle statali ha sempre una buona riserva e per un sorpasso un po' rapido il Dinamic fa davvero il suo mestiere.
É anche un po' sportivo, nel senso che altri diesel (gruppo PSA per esempio) che ho provato gradivano di più i bassi regimi (1500-2000 rpm) dove invece questo mostra di essere un po' sforzato.
E' un motore che va guidato a partire dai 2000 rpm, dove lo si sente realmente più sciolto e scattante. L'indicatore di cambiata GSI si ostina invece a voler far mettere tutte le marce (anche la 6°!!!) a bassa velocità col risultato (se lo si segue) di avere sempre il motore sotto i 1500 rpm dove vibra e sforza inutilmente.
Inoltre, che ironia, se si segue il GSI i consumi ne risentomo moltissimo: consuma di più in 5° marcia a 1500-1700 rpm che in 4° marcia a 2000-2500 rpm.
I consumi sono buoni ma mi aspettavo di meglio: ovviamente i dati dichiarati sono scandalosi rispetto alla realtà..
Il mio percorso tipico é 25+25Km in tangenziale e autostrada: con la mia guida tranquilla e costante a 80-110Km/h senza grosse accelerate la media é 18Km/l.
Su una statale in piano in 4° marcia a 70-90 Km/h si percorrono 20-21Km/l, se si tiene la 5° siamo sui 18-19Km/l.
In autostrada fisso ai 130Km/h col cruise control 17Km/l.
Questo coi cerchi da 16" e le gomme invernali.
Il computer é preciso: le indicazini corrispondono poi al rifornimento che faccio.
A questo punto un benzina non era tanto più dispendioso.
Fastidiosissimo per me il funzionamento del filtro DPF: si rigenera ogni 350-400Km, e impiega circa 8-10Km. L'unico indizio del funzionamento é dato dal consumo istantaneo che praticamente raddoppia. Contemporaneamente la lancetta del carburante fa uno scattino in basso: secondo me un buon 1,5 litri se ne vanno durante la rigenerazione. Altri sintomi sono la ventola che si accende, ma é molto silenziosa e si sente solo fermandosi e aprendo il finestrino.
Le prestazioni sembrano restare le stesse.
Sembra che abbia un sesto senso: si attiva sempre quando sto varcando il cancello del lavoro o sto posteggiando in garage. A volte spengo (e lascia un odore di bruciato veramente pestilenziale), ma quasi sempre giro indietro e la porto a spasso per un po'.
Però mi da fastidio essere al servizio dell'auto e doverla a portare a fare i bisogni quando vuole.
Se vogliamo ha una sua logica legata al mio percorso: rettilineo di circa 25Km. Ci mette 8km a scaldarsi, più un'altro 10Km a decidere se spurgare o no, quindi nell'intorno dei 20Km é pronta per rigenerare. Ai colleghi che fanno qualche Km più di me ad ogni tragitto casa-lavoro non succede, ha giusto il tempo di rigenerarsi completamente.
Finora mai accesa la spia del DPF.
Vedremo in estate come si comporta: per ora la macchina ha 3 mesi di vita e 6500 Km tutti percorsi a basse temperature e con gomme invernali.
La prossima però la prendo a benzina (e probabilmete sarà ancora una Giuly).
Freni ottimi, la prima parte della frena é dolce e poco potente, adatta alla guida normale su statale, mentre premendo un po' di più rallenta con decisione restando modulabile e stabile.
Purtroppo le pastiglie del disco posteriore destro restano un po' incollate e cigolano un po' in colonna.
In Dinamic il pre-fill é eccellente: sollevando il piede bruscamente e frenando l'azione é incisiva e immediata.
Controlli elettronici: li ho provati sulla neve appena caduta e devo dire che sembrano funzionare. Una bella accelerata in 2° e non ha fatto una piega, solo un rumore gracchiante tipo il limitatore delle moto, e nessun sintomo di sbandata neanche al volante.
Ho provato a esagerare volutamente in rotonda (vuota) col fondo umido di pioggia e ho avuto l'impressione che il posteriore si muovesse leggermente, però nessuna spia accesa sul cruscotto quindi ipotizzo che telaio e sospensioni facciano bene il loro dovere prima ancora dell'elettronica. Di sicuro poi le gomme invernali influiscono, devo ancora provarla bene con le estive.
Non ho verificato il sistema che alza la coppia (o qualcosa del genere) in caso di scalata brusca per meglio accordare motore e cambio: come dicevo ho una guida tendenzialmente tranquilla e i controlli li vedo più come un aiuto alla sicurezza che alla guida sportiva.
Il cambio é un po' duro, specie in prima e seconda, e non trasmette un gran feeling: le marce entrano, e stop, nessun piacere particolare a manovrarlo. Inoltre capita scalando 5°-4° che la marcia non entra e la leva si ferma in posizione di folle. Frizione leggera e comoda. E non venitemi a dire che non lo so usare, perché non mi é mai successo con altre auto anche più economiche.
L'assetto di serie e coi cerchi da 16" é abbastanza morbido: é confortevole ma si perde un po' in percezione del fondo e in precisione della traiettoria. Di sicuro il pacchetto sport vale la pena montarlo per avere un assetto più rigido, almeno a mio gusto.
Sterzo in Normal molto leggero, troppo per i miei gusti ma va bene in città, mentre in Dinamic si indurisce notevolmente: per me sarebbe preferibile lasciarlo così di serie, si segue meglio la traiettoria impostata.
Col motore 1.6 JTDM é quindi un'auto molto confortevole e silenziosa, ammortizzata il giusto. D'altronde chi sceglie questa non é uno sportivo ma guarda al sodo: comodità e sicurezza.
Lo specchietto retrovisore é posizionato molto al centro del parabrezza, ad altezza occhi e limita la visibilità nelle curve a destra e in città: spesso devo abbassare un po' la testa per vedere bene. La colpa é del supporto molto massiccio che contiene anche le spie delle cinture e i sensori luci/tergi.
Come per lo specchietto interno, ci sono problemi di visibilità a sinistra dovuti ai montanti anteriori molto grossi: attenzione ai pedoni agli incroci.
Per il lunotto nessun problema, la visibilità in marcia é come tutte le auto, e anche in manovra si fa subito l'abitudine anche se i montanti posteriori grossi un po' creano difficoltà. Va detto che i sensori di parcheggio sono una grande comodità e una volta provati non si fa più senza. Gli specchietti laterali sono grandi e aiutano molto nelle manovre. Anche il raggio di sterzata é abbastanza stretto e in definitiva si parcheggia bene. Solo il muso lungo toglie un po' di visibilità in basso, casomai ci fosse un panettone, ma quel cofanone é anche il suo bello:-).
Molto bella la vernice bianca lucida, buone le guarnizioni alle portiere (i montanti interni restano pulitissimi) anche se sono infilate a incastro e con le dita si sollevano facilmente.
Comodissime le luci sottoporta.
Le cerniere delle porte invece sono un po' economiche, e la porta posteriore sinistra é un po' dura e suppongo leggermente storta poiché i profili cromati non combaciano bene (é uguale identica anche sulle Giuly dei colleghi).
Fari potenti e chiari, hanno la tendenza a perdere di lucentezza causa lo sporco che si accumula proprio davanti alla luce: sarà dovuto alla forma, ma non lo vedo come un difetto.
Quando l'ho ritirata pioveva, e il giorno dopo ho trovato condensa ben visibile all'inteno di una luce della retromarcia: é un episodio unico poiché finora non é più successo (e di acqua ne ha presa).
Speriamo bene.
Piccola nota: coi soli led DRL accesi il posteriore resta spento, anche altre auto fanno così però io preferirei sempre tutto acceso come sulle moto.