Alfa Romeo GTV 2.0i 16V Twin Spark L

Pubblicato il 5 marzo 2015

Listino prezzi Alfa Romeo GTV non disponibile

Ritratto di SalvoLax
alVolante di una
Alfa Romeo 164 2.0i Twin Spark cat Super L
Alfa Romeo GTV
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
l'ho comprata perchè sono un amante da sempre del marchio Alfa Romeo, ho già avuto una GTV 916 3.0 V6 24V del 1997, questa è una 2.0i Twin Spark del 1999, ho deciso di vendere la prima perchè ha dei costi di gestione, manutenzione e consumi abbastanza impegnativi, alla fine uso la GTV come seconda auto per prender parte a raduni di appassionati del marchio e nel tempo libero, quindi la 2.0 T.S. è un ottimo compromesso, tra consumi e prestazioni.
Gli interni
A mio avviso è una delle migliori vetture sportive anni '90, basti pensare che monta interni in pelle momo , gli stessi rivestimenti venivano usati su alcune Ferrari dell'epoca, per chi siede sui sedili anteriori è abbastanza comoda,ma non ci si deve mai dimenticare che si è su di una coupè pura e cruda, i due divanetti posteriori sono di fortuna a malapena adatti ad ospitare due bambini, infatti io la uso quando sono solo con mia moglie, nel complesso il suo abitacolo è ben rifinito specie nella seconda serie che è quella in mio possesso.
Alla guida
Alla guida ci diverte parecchio specie sulle curve nei percorsi misto-stretto , ha un ottimo rapporto peso/potenza, lo sterzo è molto diretto e preciso sembra ancorata alla strada , riesce a tenere il passo a vetture ben più potenti, ti fa sentire un tutt'uno con la strada, basta poco perchè tra lei ed il suo pilota si crei un ottimo feeling.
La comprerei o ricomprerei?
l'ho ricomprata perchè tra le varie coupè anni '90 la reputo la migliore, quella che ha una linea attuale ancora oggi, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, la sua guida è piacevolissima, ed è il giusto compromesso per chi è alla ricerca di una seconda auto il quale non vuole rinunciare al gusto del coupè 2+2.
Alfa Romeo GTV 2.0i 16V Twin Spark L
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
0
4
1
0
VOTO MEDIO
3,8
3.77778
9


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
11 marzo 2015 - 12:22
8
lo montava anche la 164 se non erro.
Ritratto di PongoII
11 marzo 2015 - 20:23
7
Confermo la bontà del motore. Io ce lo avevo su una 155 MY 95, non mi ricordo se fosse motorizzata così anche l'ultima serie di 164, ma potrebbe essere.
Ritratto di SalvoLax
12 marzo 2015 - 13:51
11
Questo motore era lo stesso ma potenziato che montava la 155 2.0 T.S. 16V my 1995,in pratica è identico a quello che equipaggiava le 147, 156 e 166 2.0 T.S. 16V con 114 kwh e 155 cv, mentre sulla 164 c'era ancora sino alla fine della sua produzione il Twin Spark con distribuzione a catena a 8V da 144 cv.
Ritratto di domi2204
11 marzo 2015 - 18:20
ho avuto più volte il piacere di guidare la 2.0 v6 turbo, auto molto divertente, effettivamente l'unico inconveniente di queste auto è l'abitabilità ristretta. Come consumi come va? la turbo oscillava tra i 7 e i 11 a secondo del piede.
Ritratto di SalvoLax
12 marzo 2015 - 13:48
11
Ciao i consumi della V6 Turbo li conosco molto bene, mi cognato ne ha una ed io personalmente l'ho guidata diverse volte, come già scritto nella mia recensione su questo modello Alfa Romeo ho avuto per ben tre anni anche la 3.0 V6 24V la quale era cattivissima ma la lancetta della benzina scendeva come saliva quella della velocità. Ritornando alla mia attuale 2.0i T.Spark 16V i suoi consumi sono nella media per essere un auto di tale cilindrata e soprattutto a benzina, nel ciclo misto si sta sui 10/11 km litro, in città dipende dal traffico ma mai sotto gli 8 km litro, in autostrada a velocità di codice si riescono a fare anche i 13 km litro, ma io ovviamente non l'ho comprata guardando quanto consuma, perchè la uso come terza auto e solo nel tempo libero.
Ritratto di PongoII
11 marzo 2015 - 20:32
7
E' un'auto che conosco bene, più o meno coetanea della mia ultima e mai dimenticata Alfa (155 2.0 ts 16v MY 95). Per farmi provare il motore (in concessionaria non ne avevano ancora di 155 di quel modello) l'avvenente figlia del proprietario della concessionaria di Mariano del Friuli mi fece provare proprio la sua GTV "aziendale" (giallo ocra!), tentando pure di rifilarmela in pronta consegna con la non celata allusione che a 22 anni avrei "acchiappato" di più con quella che con una berlina. Quando le dissi "proviamo a vedere quanto si reclinano i sedili" disse che era meglio impostare l'ordine per la 155... Non che l'auto non mi piacesse, ma come dici tu, è una 2+2 secca, mi avrebbe comportato problemi di spazio anche solo nell'andare in ferie. In ogni caso, Grande Alfa, superbo motore.
Ritratto di SalvoLax
12 marzo 2015 - 13:54
11
Si capisco la necesità di avere più spazio e maggiore comodità in un autovettura, infatti io questa l'ho presa esclusivamente per il tempo libero, quindi volevo proprio una vettura sportiva senza badare a tutto il resto.
Ritratto di francu
5 aprile 2015 - 08:06
il 916 e' pornografia pura per la bellezza delle linee.difetti 1 solo non e' T.P.,capisco il problema economico ma dare via il BUSSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di SalvoLax
6 febbraio 2017 - 16:13
11
Salve Francu non ho venduto il mio GTV 3.0 V6 per problemi economici, ma semplicemente perché mi piace cambiare, infatti a Febbraio 2016 ho dato via anche la 916 2.0 T.S. 16V ed ho preso una 166 2.5 V6 24V.
Ritratto di massimo59
23 dicembre 2015 - 17:55
Salve Io ho preso lo Spider 2000 TS. Bellissima Rossa con interni Momo Design rossi è del 98 con 115.000 Km. la uso nei fine settimana
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • La rinnovata Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio emoziona nella guida sportiva pur non sacrificando troppo il comfort. Migliorata la tecnologia di bordo, ma le rivali sono ancora un passo avanti. Qui per saperne di più.

  • Basata sull’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la ErreErre Fuoriserie riprende la forma di quella originale del 1962 e al Salone di Ginevra 2024 è stata presentata nella sua forma definitiva. Qui per saperne di più.

  • Si chiama Tributo Italiano il nuovo allestimento più sportivo e più ricco per le Alfa Romeo Tonale, Stelvio e Giulia. Abbiamo provato proprio la berlina, nella variante 4x4 col 2.2 diesel da 211 CV: sempre molto appagante ma non silenziosa. Qui per saperne di più.

Annunci