Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 95 CV Distinctive

serie 1 (ZAR 955) restyle 2 in produzione dal 2016 al 2019

Pubblicato il 13 maggio 2015

Listino prezzi Alfa Romeo MiTo non disponibile

Ritratto di lorenzoruglioni
alVolante di una
Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Intens EDC
Alfa Romeo MiTo
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
2
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Dovendo vendere la mia Peugeot 207 1.4 hdi per problemi al motore, dopo due anni di patente ho avverato il mio sogno di possedere la Mito. La linea è veramente fuori dal comune, almeno se si considera la categoria di macchina a cui appartiene. Non sembra una "super classica" (e un po' anonima) come la Polo, nè tantomeno una sbarazzina come la 208 o una modernissima Clio. Ha un aspetto di classe, destinato a durare nel tempo. Con quello scudetto, quella griglia, i fanali posteriori tondi, le portiere senza montanti in stile coupé: elementi da gran turismo racchiusi in una 3 porte da poco più di 20000 euro. Poi anche il motore, almeno sulla carta, mi stuzzicava: 95 cv ma consumi bassi, costi di gestione contenuti. Trovata una distinctive con 10000 km, mi avventai subito in concessionaria e ad un ottimo prezzo me la sono portata a casa. Sembrava tutto perfetto, ma...ma c'è un però. Che spiegherò più avanti.
Gli interni
Avevo già visto varie Mito prima di comprare la mia, e gli interni mi erano sempre piaciuti un sacco. Non perchè ci siano finiture di lusso o particolarmente ricche. Semplicemente per quel design che le altre auto di segmento B si sognano. La plancia effetto carbonio, il cruscotto, il volante, i sedili ben profilati e con i loghi Alfa Romeo. Veramente di grande effetto. Chiaro che una volta comprata e vissuta giorno per giorno, ci si rende conto anche delle varie pecche che presenta. Alcune plastiche sono davvero economiche. Alcuni elementi delle portiere (le maniglie per esempio) sembrano sotto tono, cosi come le bocchette dell'aria, che magari in un bell'allumio satinato non sarebbero state disdegnate. Per il resto c'è da essere più che soddisfatti dell'abitabiltà anteriore, mentre quella posteriore va bene per 2 adulti. Veramente bella e d'impatto la levetta del DNA.
Alla guida
Croce e delizia. Il fatto è che si sa che non si sta guidando una "vera" Alfa Romeo, bisogna essere in parte preparati. Almeno io lo ero. E' chiaro che provenendo da una 207 68cv tutto inizialmente sembrava una favola. Voglio dire, in casa abbiamo una Golf, un'Audi A6 3.0tdi e una 330d. Auto spinte e ben piazzate ne avevo provate in giro. Ma mi rendevo conto che avevo comunque fatto un bel passo avanti. Perché croce e delizia? Il motore innanzitutto merita una lode: spinge veramente forte per essere un 1.3 diesel, consuma poco per quello che dà (18.5 km/l), è elastico e regolare nell'erogazione. E' la guida che delude un po'. Eppure non sarebbe mancato tanto. Sarebbe mancato un assetto più rigido, uno schema più raffinato al posteriore (un Multilink in stile Golf sarebbe stato il top), uno sterzo più diretto (vedi Golf anche qui) e un cambio più fluido (e magari con 6 marce). Invece ci si ritrova con un rollio troppo marcato in curva, uno sterzo che di comunicatività ne ha veramente poca e un posteriore a volte un po' troppo ballerino sullo sconnesso. Oddio, non me no vogliate, siamo comunque ben avanti rispetto ad altre auto dello stesso segmento. Ma prevale quella sensazione che i tecnici avrebbero potuto tirar fuori un gioiello di macchina e hanno invece rinunciato, magari per questioni di budget. Inspiegabilmente poi, assorbe davvero in malo modo le (tante, troppe) buche presenti sugli asfalti italiani. Un assetto un po' troppo molle in curva e tocca pure sobbalzare e grattare il muso sulle buche. Sembra quasi una beffa. Certo è che poi guidandola ci si abitua a questi difetti e si impara a gestirla in ogni situazione, dimostrandosi piacevole soprattutto sulle belle strade di collina qui in Toscana. A fare da controparte c'è l'anima di questa macchina: quella misteriosa levetta che promette di cambiare carattere alla vostra auto. E praticamente lo fa davvero. In N si ha la modalità base: una spinta regolare, sterzo leggero e ESP abbastanza invadente quando si prova a esagerare in curva. Ancora più invadente lo è in modalita All Weather, dove l'auto si dimostra veramente composta e stabile, soprattutto sui fondi scivolosi e bagnati. La spinta è un po' affievolita, ma il tutto trasmette grande sicurezza. E' la modalità Dynamic che impressiona più di tutte. Il motore acquista una dose inaspettata di coppia, risulta bello corposo già dai 1500 giri, lo sterzo si indurisce e sembra più preciso ( almeno all'apparenza), i pedali di freno e acceleratore più sensibili e poi c'è il Q2. Che non è un vero differenziale, ma lo imita davvero alla grande. Ammetto di averlo "sfidato" varie volte, anche aprendo il gas a metà curva, ma ha sempre vinto lui. L'auto sembra poter seguire le traiettorie desiderate anche se ci venisse la pazza idea di accelerare in curva. E non è cosa da poco.
La comprerei o ricomprerei?
Si. Perché poi si impara ad amare le cose anche con i loro difetti. E comunque di pregi ce ne sono abbastanza qui. Ma sarebbe bastato avere qualche accorgimento in più per creare davvero una gran macchina. E poi non è che costi proprio due lire. Pochi giovani diciottenni se la potrebbero permettere, specialmente nuova. E a quel prezzo, ci si avvicina ad una Golf. Ma se come me, ogni volta che la guardi passare, ci lasci un pezzo di cuore, allora corri e vai a prenderla. Anche se ha già qualche anno, anche se ha mille difetti ( e altrettanti pregi). La Mito è unica, su questo non ci piove.
Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 95 CV Distinctive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
2
3
3
VOTO MEDIO
3,1
3.07143
14


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
21 maggio 2015 - 15:28
3
Un ottima prova anche se avresti dovuto approfondire di più la voce "gli interni" a mio modesto parere. La tua recensione conferma quello che sostengo da sempre: la MiTo non è una vera Alfa in quasi nessun aspetto, se non la linea che, nel bene e nel male come dici bene, è unica nel suo genere. Il problema che con qualsiasi altra macchina i difetti si possono anche sorvolare sopra, ma su un'Alfa no, soprattutto guardando i modelli che ha costruito in passato. La guida Alfa era un qualcosa di unico nel suo genere. E poi pagare quasi 20000 Euro per una Punto ricarozzata vecchia di progetto di 7 anni... E' un mio parere personale, poi ognuno è liberissimo di comprare quello che vuole con i propri soldi. Se a te piaceva, hai fatto bene. Un saluto.
Ritratto di persemprenecchi .
22 maggio 2015 - 12:40
Scusa se mi permetto, ma tu cercavi un assetto piu' rigido, con minore rollio, uno sterzo piu' diretto-------- quindi direi prerogativa di ua sportiva. E le cerchi su un 1.3 a gasolio da 90 cavalli? Beh, secondo me hai sbagliato in partenza.
Ritratto di cris25
23 maggio 2015 - 13:19
1
non mi ha mai trasmesso niente, inoltre costa veramente tanto. La prova non è male, mi piace...
Ritratto di persemprenecchi .
23 maggio 2015 - 13:50
Se devo essere sincero, esteticamente mi piace molto. Per il resto lasciamo perdere. Comunque l altro giorno, sulla Firenze Siena, m ha passato una Mito... e nn son riuscito a strgli dietro!!!
Ritratto di luca-motard
25 maggio 2015 - 12:31
Bella prova :) anche io ho una mito in versione 1.4 turbo multiair e devo dire che non ho problemi di rollio ecc.. Anzi la tenuta é fantastica nonostante il ponte al posteriore... Io monto i cerchi da 17 con gomme 215/40 ..
Ritratto di AndreaBze
4 giugno 2015 - 19:16
Anche io la possiedo, nella versione 1.3 jtdm2 85cv. Beh che dire, secondo me un'estetica migliore (Soprattutto al posteriore) La si trova soltanto nelle coupè sportive, il motore poi non è un fulmine certo, ma non è neanche fermo se lo si sa guidare! Devo dire poi che tutti questi materiali scadenti interni non li ho trovati.. Sarà che il cruscotto è abbastanza essenziale, quindi basta il clima bizona e l'uconnect per conferirle un aspetto meno cheap.
Ritratto di Mik7
4 luglio 2015 - 03:39
La maggiorparte di quelli che criticano Alfa Romeo ed in questo caso la Mito sono quelli che non se la possono permettere e guidano una Yaris o una Kia 1.0.
Ritratto di car passion9797
11 luglio 2015 - 20:55
La mito è un'auto validissima(ancora per poco purtroppo...tra poco lascia il mercato) ,le alfa romeo sono auto da grandi numeri...non importa che siano condizionate dalla fiat,perchè comunque sono molto diverse dalle cugine sfigate(non me ne vogliano i fiattari,visto che anche io ho una 500 eheh) e la mito,in particolare ha dun comportamento dinamico da go-kart :grazie alle sospensioni rigide e l'assetto ribassato...sono stato su una t-jet 155 cv da passeggero e si mangiava le curve come una matta! spendi poco e hai un signor carattere altro che quelle polo gti,che sono sempre valide ma a linea e eleganza hanno a poco che vedere con questa signorina del biscione
Ritratto di MastraPasqua
15 gennaio 2016 - 13:21
Strepitosa recensione! Concordo totalmente con quanto riportato. Un'auto in grado di regalare emozioni vere, capace di stupirti ogni volta che ci sali e la metti in moto.
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 31.900 a € 41.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.

  • In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.

  • Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.

Annunci

Alfa romeo Mito usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Mito usate 20187.40011.15020 annunci
Alfa romeo Mito usate 201913.95013.9501 annuncio