Ford C-Max 2.0 GPL Titanium

Pubblicato il 21 agosto 2009

Listino prezzi Ford C-Max non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo un'auto spaziosa, ben accessoriata ,con impianto gpl, ma con i cavalli giusti per tirare il peso della vettura. Molte auto della concorrenza hanno motori sottodimensionati;ok il risparmio, ma il piacere di guida? L'estetica non mi dispiace e il rapporto qualità prezzo per me è buono.
Gli interni
Gli interni sono spaziosi e comodi per cinque persone, la posizione di gida è comoda, il volante è regolabile in altezza e profondità, il sedile si regola in altezza ed ha il comodo supporto lombare. Non è difficile trovare la giusta posizione. La plancia è moderna e realizzata abbastanza bene, il cruscotto è molto accattivante e ha tutte le funzioni ed indicazioni che servono. Il comfort è notevole anche nei lunghi viaggi. La mia è la versione titanium, il top di gamma. La dotazione di sicurezza comprende: Abs con ebd, sei air bag, controllo trazione e stabilità. Altri accessori utili sono i fendinebbia, il clima automatico bi-zona, cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici larghi, i quattro alza cristalli elettrici, il comodo bracciolo centrale, regolabile e molto capiente al suo interno, peccato non sia refrigerato. Purtroppo una mancanza è l'autoradio, offerta solo come optional, anche a caro prezzo! Il baule è capiente, però leggermente meno dalle altre c max con motorizzazioni differenti, a causa della bombola del gpl (collocata nel vano del ruotino di scorta) che sporge circa 6/7 cm in altezza nel vano bagagli. Il piano è comunque livellato, in quanto hanno installato intorno alla bombola degli spessori di polisterolo abbastanza robusti, dove vi è poggiato il solito fondo moquettato. I tre sedili della seconda fila, sono reclinabili singolarmente e si possono asportare facilmente,così facendo si ottiene veramente un gran vano di carico.
Alla guida
Il quattro cilindri 2.000 16 valvole 145 cv, con doppia alimentazione benzina/gpl, ha un funzionamento fluido e regolare, sia viaggiando a benzina che a gas. Non si avvertono differenze. Sotto i 3.000 giri/minuto la ripresa ripresa non è velocissima, al di sopra di questa soglia il motore diventa abbasta brillante ed è facile superare i limiti di velocità. Se si viaggia tranquilli l'auto risulta silenziosa, forzando un po' il motore fa sentire un po' la sua voce e si avvertono fruscii aereodinamici, ma niente di esagerato, assolutamente sopportabile. La tenuta di strada e la stabilità risultano sempre sicure, grazie anche ai grandi cerchi e alle gomme abbastanza larghe. Se si esagera c'è il supporto dell'esp, mai troppo invasivo. Lo sterzo si regola in tre posizioni, tramite il computer di bordo, io lo tengo su sport perché in curva è più preciso e mi sento più sicuro. I quattro freni a disco risultano adeguati alle prestazioni e al peso dell'auto. I consumi sono alti, in città, con traffico 8km con un litro di gpl. Ho fatto da poco un viaggio abbastanza lungo in autostrada con alcuni rallentamenti, ma per la maggior parte del tempo ho tenuto i 130 kmh e ho percorso 880 km con circa 78 litri. Il motore non è piccolo e poi si sa che ha gpl beve di più (circa il 20%), comunque pagando meno di 54 centesimi per un litro il risparmio rispetto alla benzina non è poco. A me va bene così.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente si! L'auto va bene. Essendo immatricolata dalla casa madre a gpl, non perdo i due anni di garanzia, grazie all'incentivo statale ho risparmiato 1.500 euro sul prezzo d'acquisto, abitando in Piemonte sono fortunatamente esente a vita dal pagamento del bollo ed infine non ho problemi di blocco del traffico. Se cercate un'auto simile fateci un pensiero...
Ford C-Max 2.0 GPL Titanium
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Ritratto di ricky74
21 agosto 2009 - 17:27
Niente bollo per tutta la vita? Siete fortunati in piemonte. Ti sei informato invece della manutenzione necessaria per l'impianto a gpl? ho letto che bisogna regolare il gioco valvole ogni 30.000 km. E che mi dici del fatto di non avere la ruota di scorta. Ti è mai capitato di riparare una gomma con il compressore. Non è proprio il massimo...
Ritratto di cla76
21 agosto 2009 - 21:50
Io viaggiavo con un'auto a gpl dello stesso tipo,prima della c max,la manutenzione è minima,bisogna cambiare un filtro del gas ogni 20000km,circa 15euro di spesa.Il gioco valvole lo facevo regolare anche sulla vecchia fiesta.Io non faccio molti km,quindi per me non è un problema e poi con quello che risparmio sul prezzo della benzina e sul bollo...effettivamente non avere la ruota di scorta non è piacevolissimo,fortunatamente non ho mai usato il compressorino con la relativa bomboletta,sto pensando da qualche tempo di prendere un ruotino
Ritratto di hackers88
13 settembre 2009 - 23:20
Salve, anche io ho codesta auto, ho 21 anni e benchè possa sembrare giovane, quest'auto sto vendendo parecchio in giro che va di moda anche a molti giovani, e perchè anche a molte donne XD. Cosa posso dire ebbene questo mese è uscita la recensione della focus con lo stesso motore, per chi voleva saperlo, la manutezione delle valvole, ossia controllo ed eventuale regolazione a 40.000 km si aggira intorno ai 100 150 euro, quindi direi non un prezzo esagerato. Il ruotino se posso consigliarti, non prenderlo dalla ford perchè ti spellano vivo e te lo danno senza penumatico, in più i gommisti faticano a trovare i penumatici mini r16 per la focus, io ora ho preso una ruota normale con cerchio in acciaio da 16 " e la tengo nel baule ma è decisamente grande, il ruotino andrebbe meglio secondo me. Scusami cla, visto che abbiamo la stessa auto (anche stesso colore) volevo chiederti tu l'ESP sei riuscito a testarlo ? Se si in che modo ? Io provo ogni tanto in quache rotonda a dare gas per vedere come l'auto si schioda dalla strada ma non c'è verso l'auto non si schioda già di suo e quindi l'ESP non si attiva....tu in che circostanze sei riuscito a provarlo ?
Ritratto di cla76
16 settembre 2009 - 00:15
Ti ho scritto un attimo fa perchè ho visto la tua prova,bella,bravo!Riguardo all'esp ti posso dire che in quasi un anno e 11milakm si è inserito solo un paio di volte in una curva detta delle cento lire,praticamente forma un cerchio,devo dire che però bisogna proprio esagerare con il gas,davvero una bella tenuta per essere una monovolume!Hai notato che oltre noi due c'è un altro possessore di c max 2000gpl titanium?Lui si lamenta un pò delle prestazioni del motore,anche io mi aspettavo un pò di più dal 2000,comunque sono soddisfatto ugualmente.
Ritratto di hackers88
16 settembre 2009 - 23:47
Ciao, ma guarda sarà che non ho coraggio in strada ma proprio ieri sera ho riprovato a fare 3 giri in una grossa rotonda e per un attimo forse l'auto ha scodicchiato un pochettino ma l'ESP nulla di che non si è fatto vivo. Domani provo in un atrio a fare un testa coda e vedere se si attiva o magari una partenza con gas.... No spetta chi è l'altro che ha la c-max 2000 GPL ? Forse lo letto ma ora mi sfugge....forse è anhe probabile che gli abbia lasciato una risposta XD.
Ritratto di cla76
17 settembre 2009 - 23:40
Ciao l'altro possessore di c max gpl si chiama cmaxgpl,nella foto l'auto è rossa..per l'esp non so che dirti,prova a fare quelle prove,poi mi fai sapere.ciao.
Ritratto di cmaxgpl
29 novembre 2010 - 07:57
Ragazzi anche io sono possessore di un cmax 2000 a gpl titanium con titanium pack di ottobre 2008 con 44000 km. Io purtroppo non sono soddisfatto di questa macchina sia per mancanza di ripresa, sia per consumi astronomici tenuto conto che oggi il gpl è arrivato a 0,716. Non parliamo della manutenzione : 20000 km euro 250 40000 Km euro 400 avendo solo fatto il cambio filtri e olio Ho bucato e usato il compressore. E' stata un odissea. Meglio avere il ruotino di scorta Saluti Massimo
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