Fiat 600 1.1 50th Anniversary

Pubblicato il 26 novembre 2015
Ritratto di Verdino
alVolante di una
Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Attractive EDC
Fiat 600
Qualità prezzo
1
Dotazione
2
Posizione di guida
2
Cruscotto
2
Visibilità
3
Confort
2
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
2
Frenata
1
Sterzo
2
Tenuta strada
1
Media:
1.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'automobile non mi apparteneva, ma era di una mia compagna di scuole superiori, e mi è capitato in più occasioni di guidarla e di viaggiarci da passeggero, sia in città che, con grandi timori per la mia incolumità fisica, in percorsi extraurbani.
Gli interni
Mi rendo conto che una city-car sia un mezzo pensato per brevi trasferimenti e commissioni dentro la città, e che pertanto gli accessori presenti su molte altre automobili di segmento maggiore possono effettivamente risultare superflui, ma qui Fiat aveva davvero sposato la dottrina francescana: interno scarno, brutto e piuttosto mal rifinito. Le plastiche della plancia avevano un aspetto davvero economico e scadente, solo in una DR ho visto di peggio. Poco imbottiti e poco confortevoli i sedili. Dalle bocchette del sistema di ventilazione in velocità fuoriusciva un inquietante odore di bruciato.
Alla guida
Esperienza che genera tensione in città e paura fuori dall'abitato: l'auto, dal motore pigro sia in accelerazione che in ripresa, rumoroso e abbinato ad un rumoroso cambio manuale a 5 marce, con rapporti piuttosto distanziati tra di loro, ha una pessima tenuta di strada fuori dall'abitato e costringe il guidatore a muovere di diversi gradi il volante per mantenere una traiettoria dritta. Ammetto di aver raggiunto la spaventosa velocità di 100 km/h in quest'auto, col timore, dai rumori emessi da motore, carrozzeria e abitacolo,che la vettura iniziasse a smontarsi durante il tragitto, oltre alla paura, ad ogni avvicinamento di camion, di finire schiacciati come una vecchia lattina vuota. Ma diciamo anche quel che è buono: IN CITTA' la macchina è facile da parcheggiare e si manovra con un dito. Ma finisce qui
La comprerei o ricomprerei?
Io sicuramente non avrei mai acquistato quest'automobile ; ricordo di aver provato una sensazione di shock sia alla guida, che come passeggero, ma soprattutto dopo aver saputo che i genitori della proprietaria avevano sborsato una cifra superiore ai 10000 € per far sedere la figlia in una trappola del genere. L'auto è stata poi sostituita con un'altra vettura.
Fiat 600 1.1 50th Anniversary
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Ritratto di domi2204
30 novembre 2015 - 16:37
Be guarda l'auto in questione ancora la guido come seconda auto, non è un mostro di sicurezza, è un auto degli anni 90, però considerando il tipo di auto non è per niente ferma anzi il 1.1 fire spinge bene con i primi tre rapporti, la 4, ma soprattutto la 5 sono un po' lunghe. La tenuta di strada sullo stretto è agile, dipende molto dalla gommatura, sui curvoni autostradali soffre parecchio non essendo il suo habitat. Strano che per farla andare dritta abbia bisogno di correzioni al volante, ciò implica che l'auto in questione non era tenuta in buono stato.
Ritratto di antolus
4 dicembre 2015 - 20:52
1
Ciao, purtroppo non sono affatto d'accordo con questa prova, io con quest'auto mi trovo a mio agio e siccome ho il piede pesante spesso arrivo alla velocità pazzesca come descritto sopra e anche se lo sterzo si alleggerisce sento l'auto tra le mie mani. In più giocando con l'acceleratore nel limite del possibile sul misto fa divertire un casino in quanto il favoloso motore fire 54 cv tra l'altro affidabilissimo ha qualcosa in più in base al peso dell'auto. Sul fattore sicurezza passiva meglio non vedere i crash test. Infine acquistata nuova con il clima al modico prezzo di 6000 euro.
Ritratto di cris25
6 dicembre 2015 - 10:31
1
Auto pericolosa, sicurezza inesistente e qualità degli interni pessima, non la comprerei mai! Eppure mi chiedo come abbia fatto ad avere così tanto successo... Saluti
Ritratto di DRUIDI PAOLO
10 dicembre 2015 - 00:11
4
Premesso che amo i fuoristrada, quelli grossi, quelli alti con cui "porti sempre a casa le gambe", non l'avrei mai comprata, eppure, ereditata alla morte di mio suocero, è diventata l'auto di mia figlia che studia, è perfetta, ha solo 25.000 km., euro 4, abs, airbag, servofreno, servosterzo, fendinebbia anteriori e posteriori, vetri elettrici, aria condizionata, autoradio con bluethot, non fà nessun rumore di motore e di sospensioni, ha una coppia sufficientemente bassa da partire da ferma come un diesel, ha una ripresa eccezionale (sarà per il basso peso), ai semafori, almeno nei primi 50 mt. non mi stà davanti nessuno, molto piatta in quanto rigida, nelle curve strette è eccellente, nelle lunghe da prendere in velocità bisogna stare un po' attenti, ma è tipico delle auto molto corte in proporzione alla larghezza, sedili rigidi, come nelle "sportive", se non hai la schiena in ordine non è il massimo (ma è così anche nelle auto preparate), i materiali sono economici ma robusti, cosa volere di più, sarebbe bastato farne una versione più rifinita per avere un'auto da città impeccabile, ma al prezzo a cui veniva venduta cosa volere di più? lo strumento della temperatura dell'acqua, questa è la vera ed unica pecca di questa macchina. Saluti Paul.
Ritratto di panda07
10 dicembre 2015 - 18:23
1
la prova è ben fatta, la macchina è simpatica ma basta un sassolino e si accartoccia, ce l'ha mia cugina è del 2002 versione speciale smash 1.1 con 180.000km mai problemi, perfetta sempre andata ma io non la comprerei mai e poi mai la peggior fiat di sempre ho fatto anche una prova la puoi trovare nel mio profilo. Ciao :)
Ritratto di DRUIDI PAOLO
13 dicembre 2015 - 18:59
4
Sig. Panda, mi ha messo un "sassolino" nella testa, sa è la macchina che usa mia figlia, vabbè solo in città, e sono passato dal carrozzaio che mi ha rassicurato in quanto negli incidenti cittadini, entro i 50 km/h si ammacca come tutte ma non si deforma, non gli è mai capitato di doverle rimettere in dima, forse per il basso peso, forse per quella forma tondeggiante, forse per le dimensioni contenute è, praticamente, una noce indeformabile, forse anche perchè è una FSO costruita in Polonia, anche i lamierati sembrano più spessi del normale. Se ha altre news sulla 600 scriva, non so gli altri, ma personalmente sono interessato. Saluti Paul.
Ritratto di antolus
16 dicembre 2015 - 22:01
1
Salve signor Paul, purtroppo vedendo il crash test non è un auto tanto solida, ma ogni incidente ha la sua storia infatti mesi fa ho assistito personalmente ad un frontale tra una fiat 600 e un'alfa giulietta e il conducente dell'ultima è finito in ospedale per trauma cranico nonostante l'apertura dell'airbag e nonostante la giovane età, mentre il conducente della 600 tra l'altro un anziano sulla settantina è uscito illeso. Certamente le macchine entrambe da demolire. Saluti a tutti.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
17 dicembre 2015 - 13:20
4
Salve a Lei sig. Antolus, io guido come Lei ... e la 600 è diventata il mio Gokart, (pur non essendo nè la prima nè la seconda mia auto), come auto da città è il massimo, a Bologna poi non abbiamo strade larghe , anche i viali hanno corsie strette e me la sento proprio in mio controllo, senza mediazioni ... tranne quando sento intervenire l'ABS, dei crash test non mi fido, del mio carrozzaio si. Lei mi racconta di un incidente a cui ha assistito in cui una 600 (categoria A) si è scontrata frontalmente con una Giulietta (categoria C), si ricordi che i valori EURONCAP vanno paragonati fra auto della stessa categoria, la migliore di una certa categoria è più scarsa della peggiore di categoria ( massa/peso) superiore, e ciò che ha visto le dimostra, al di sopra di ogni ragionevole dubbio, quanto affermato dal mio carrozzaio, una Fiat di cat. C prodotta in Italia contro una FSO di cat. A prodotta in Polonia, e da quanto mi dice pure senza airbag e con una persona anziana, per giunta, che non si è fatta niente, un frontale è un frontale c'è poco da ricamarci: non mi fido dei crashtest (di chi li fà ... a pagamento). La mia 600 del 2005, tra l'altro, ha pure l'airbag, dopo la sua sono ancora più tranquilo. Saluti Paul.
Ritratto di panda07
16 dicembre 2015 - 22:08
1
Calcoli che i crash test avvengono a 65 km\h se vede il video della 600 oltre alla deformazione veramente eccessiva, proprio tutto il telaio collassa ripiegandosi su se stesso, nel laterale pregio mi sento! Ad esempio se vede il video della panda la scocca non so deforma per niente rimanendo integra, se ha l occasione io le consiglio di sostituire la 600 che deriva poi dalla 500 degli anno 80 il telaio è lo steso, poi come detto negli incidenti possono avere infinite dinamiche. Saluti :)
Ritratto di DRUIDI PAOLO
17 dicembre 2015 - 14:23
4
Sig. Panda, prima di entrare in possesso di questa 600, che era di mio suocero, pensavo di acquistare per mia figlia la piccola auto che io ritengo più robusta e sicura in circolazione: la Jimny, un telaio composto da 2 longheroni e 5 traverse con imbullonata la carrozzeria, 1300cc X 75 cv., molto alta da terra così da salvare gambe e tronco, il tutto in meno di 3,7 mt., poi è arrivata questa 600 e mia figlia, che la guida con soddisfazione, non la cambierebbe con altre. Lei mi ha insinuato un dubbio sulla sicurezza ed ho verificato col mio carrozzaio che mi ha rassicurato, incidentalmente il sig. Antolus, col suo racconto, ha confermato quanto dettomi dal carrozzaio ed ora non ho più dubbi sulla sicurezza. Tra l'altro non credo che il pianale della "vecchia nuova 500", pur sempre prodotta dalla FSO Polacca sia lo stesso, affiancai la mia 600 alla 500 di un collega di lavoro e c'era della differenza ma non saprei, e in ogni caso non ho mai saputo che la 500 avesse dei problemi strutturali, pensi che circolano le Smart che sopra ad un telaietto tubolare hanno dei pannelli di plastica ed i piedi sono dietro al paraurti. In ogni caso pochi giorni fà ho letto che l'EURONCAP ha bocciato proprio la Panda per non aver superato i test, non ho letto l'articolo in quanto, come detto sopra, non m'interessano, evidentemente però, ce ne sono di varie paternità, e non tutti danno gli stessi risultati ... mah. E' stato un piacere e la saluto cordialmente Paul.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

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