Giriamo la chiave e partiamo, una volta fatta l’abitudine con la frizione, morbidissima, che stacca prima della spark, ci accorgiamo di quanto il motore sia più pronto e fluido rispetto al 1.0 coreano, anche se la potenza è la stessa i 200cc in più e i 102 Nm a 3000giri invece che 4800 della spark fanno si che nel traffico la panda si muova benissimo e in maniera fluida senza strattonamenti, riprendendo da 1000 giri e potendo tenere anche la 4 o la 5, mentre con la spark si era fissi in prima, 5000 giri, seconda, se andava di lusso si metteva la terza e poi di nuovo seconda con la macchina che strattonava. Abituato alla spark dove bisogna tirargli il collo per farla andare con la panda ci si ritrova in men che non si dica in terza a 110(stiamo parlando sempre di citycar), un'altra cosa sconosciuta alla piccola coreana ma che ho avuto il piacere di trovare col 1.2 fire è la ripresa, si, praticamente inesistente sulla Chevrolet invece con la panda si riprende benissimo sia in 4 che 5 dai 60/70 all’ora consentendo di sorpassare agilmente senza sembrare degli apini 50 in calore. In città come ho detto, si viaggia rilassati grazie allo sterzo leggerissimo, frizione di burro e un cambio talmente morbido che sembra che le marce entrino da sole, rispetto a quello da camion della Chevrolet. anche l’assetto è molto piu piazzato e grazie alle gomme più larghe (175 contro 165) la tenuta di strada ne giova. La velocità massima si prende abbastanza velocemente, se si pensa che con la spark sono riuscito a prendere i 160 di tachimetro in quarta col motore che scoppiava dopo un lancio infinito, con la panda sempre in quarta sono riuscito a prendere i 170 di tachimetro col motore a 5800 giri abbastanza velocemente. Ma passiamo ai consumi i consumi, allora guidando spark style 10€ di benzina se i ciuccia in 2 ore, guidando in maniera tranquilla, cambiando attorno ai 2000/2500 giri (impensabile con la spark perche andrebbe in coma) si sta su una media di 15. la frenata è sicura, forse un po troppo sensibile il pedale del freno. l’ho portata poco in super strada, ma per quel poco mi ha dato la sensazione di essere sicura, non troppo rumorosa e comoda. fuori città invece si viaggia bene sia andando tranquilli, dove si apprezza l’elasticita del supercollaudato FIRE e la morbidezza del cambio, sia spingendola un po. Insomma si guida veramente bene, non affatica e rilassa. unica cosa che ho notato è che il motore ha poco allungo, non so nella spark dove sia il limitatore perche il contagiri digitale col salire dei giri diventa sempre piu impreciso fino a dare solo due tacche nel range dei 6/7000 giri, la panda a 6500 netti taglia.