La prima cosa che si apprezza quando ci si mette al volante è la posizione di guida: si riesce a trovare la giusta posizione sempre, visto che il sedile si riesce a regolare sempre bene così come il volante registrabile in altezza e profondità. Per quanto riguarda la guida in città la Bravo se la cava discretamente, visto che questo non è proprio il suo territorio ideale: sospensioni rigide e gomme da 18" ribassate fanno sentire le buche più profonde, assorbendo però quelle non esagerate e i tombini. La guida in città non è del tutto avvantaggiata dalla visibilità anteriore sinistra e da quella di 3/4 posteriore, anche se in questo caso i sensori di parcheggio ci mettono una bella pezza. Infine sterzo, cambio e frizione sono adeguatamente leggeri soprattutto premendo il tasto city che alleggerisce il volante in fase di manovra.
Il meglio di se però la bravo lo dà sulle extraurbane e sulle strade montuose: 360Nm di coppia presenti già da 1500 giri permettono di andare in tutta tranquillità, inserendo la sesta e quando serve sorpassare, a meno che non ci siano macchine che sopraggiungono a grandi velocità, basta affondare il piede sull'acceleratore per guadagnare velocità rapidamente (sono riuscito a passare da 80a120 km/h in sesta in 9.5 secondi cronometrati, eccezionale!).
Quando si parla di curve mentre sul mio Golf si manifestava una tendenza marcata al sottosterzo, in questa si manifesta un retrotreno un poco ballerino, che aiuta ad inserirsi in curva con rapidità. Poi anche accelerando a fondo con marce basse l'auto mantiene costantemente la traiettoria senza sottosterzare. Nella guida sportiva, ma non esasperata pena interventi dell'esp, anche se a mio avviso inutili, lo sterzo, il cambio ed il motore sono sempre pronti, permettendo al guidatore di togliersi tanti sfizi.
Per quanto riguarda il motore coloro che dicono che Fiat è la migliore nei diesel hanno ragione. Riprende senza incertezze da 1200 giri, si incattivisce sui 1500 e tira come un forsennato fino a soglia 5000. Dopo il limitatore interviene troppo bruscamente, sembra quasi che si siano attivati i freni! La frenata è buona quanto quella del mio Golf, però a differenza del Golf l'impianto regge a dovere la fatica, anche sulle discese affrontate alla garibaldina.
In autostrada si apprezza particolarmente la silenziosità del 2.0 multijet e la rumorosità non eccessiva dei pneumatici ribassati. L'assorbimento delle giunzioni dei viadotti invece non è perfetto, date le sospensioni sportive presenti sull'allestimento Sport. Ciò che invece posso particolarmente apprezzare è il tiro del motore in 6 marcia: si passa da 100/130 km/h alla velocità massima (216 orari di gps/ 224 di tachimetro) in una manciata di secondi. i consumi si attestano su una media di 15km/l buoni viste le prestazioni.