Opinione

serie 1 in produzione dal 2011 al 2016

Pubblicato il 12 giugno 2011

Listino prezzi Fiat Freemont non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
L'ho provata in occasione dell'open day Freemont a Torino. L'ho provata per 40 minuti in 3 ambienti diversi. Sterrato, autostrada, città. E in tutti e tre si è comportata davvero egregiamente.
Gli interni
Dentro è spaziosissima, la visibilità è solo buona perchè dietro il lunotto è davvero piccolo. Sono assolutamente indispensabili a mio parere i sensori di parcheggio posteriori. I materiali sono soffici al tatto, di ottima qualità e montati senza sbavature. Difatti sullo sterrato ho apprezzato il fatto che non si sente il più ben che minimo scricchiolio. Comodissima, le poltrone sono avvolgenti (atte ad ospitare i ciccioni americani), e morbide quanto basta da potersi godere lunghi viaggi senza stancarsi.
Alla guida
Il 2.0 mtj II 140 cv è un motore davvero eccezionale. Muove questo bisonte con una leggerezza incredibile, e consumando quanto un'utilitaria (medie sul misto intorno ai 15km/l). Si può partire da fermo tranquillamente anche in seconda senza sfrizionare, e i sorpassi in autostrada avvengono in scioltezza. E tutto con un sound del motore praticamente impercettibile. Mi ha francamente sorpreso vista la mole, la quasi totale assenza di rollio e beccheggio dell'auto. Potete prendere le curve a tutta birra ma lui rimane sempre lì, sui suoi binari. In città nessuno oserà non darvi una precedenza, si ha una visuale rialzata e si domina il traffico. Grazie al servosterzo elettrico si guida questo bisonte senza il minimo sforzo. Sullo sterrato assorbe bene tutte le buche e il comfort rimane a livelli ottimi. Passiamo ai difetti: - il cambio non è morbidissimo, gli innesti sono un pò ruvidi. - il motore ha molta coppia ma allungo scarsino a mio parere. Se si vuole andare veramente forte su quest'auto occorre aspettare in autunno il V6 Pentastar 3,6 litri da 280 cavalli e 353Nm di coppia. - 3 dettagli esterni: il tappo della benzina senza serratura, il terzo stop con le due viti di aggancio in vista e i tergicristalli anteriori davvero di bassa fascia..potevano senza grandi investimenti migliorare questi 3 dettagli.
La comprerei o ricomprerei?
Il rapporto qualità prezzo di quest'auto è ai massimi livelli. Con 25.000 € non esiste sul mercato un'auto con le stessa dotazione e con le sue doti. I difetti dall'auto evidenziati sono a mio parere immediatamente superabili comprandosi un Cayenne, un X5 un Q7 ecc... basta solo aggiungerci un 40.000€ in +... :)
Fiat Freemont 2.0 Multijet 140 CV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
2
1
2
VOTO MEDIO
3,1
3.11111
9


Aggiungi un commento
Ritratto di IchLiebeCorsa84
30 giugno 2011 - 17:53
"non si sente il più ben che minimo scricchiolio"? Ci mancherebbe, è nuova (e costa 25000 euro) !!!!
Ritratto di marco_89
1 luglio 2011 - 16:58
1
Sono andato a vderla all'open day... quando mi sono avvicinato ed ho visto i tergicristalli vecchio stile, me ne sono andato..il mio amico è rimasto invece...mi ha detto che le maniglie sono di plastica FISSE!!!! mamma mia ragazzi... il tappo benzina senza chiave, ma come si fa??!
Ritratto di SaverioS
4 luglio 2011 - 16:57
le spese di quel prezzo di lancio dovranno pur "rubare" da qualche parte!!! Il Journey versione R/T aveva maniglie esterne e barre al tetto CROMATE, e tutte le versioni Journey avevano il tappo benzina con la CHIAVE....per non parlare della telecamera posteriore, nella freemort, neanche a pagamento!!! ( non sempbra ma e molto utile, SEMPRE MEGLIO DEI SENSORI che sono a pagamento )
Ritratto di LanciaRules
15 luglio 2011 - 14:02
Per curiosità, cosa intendi per "maniglie di plastica fisse"? Perché mi risulta che se le maniglie delle porte sono fisse non si può né entrare né uscire dall'auto...
Ritratto di bubu
5 luglio 2011 - 18:29
be di certo non è male questa fiat.. e alcuni particolari, ma che restano tali, potevano essere di certo migliorati.. ma per questo non la si può condannare!!!! voglio dire, si è disposti a spendere 18 o 20 mila euro per una Dacia Daster attribuendoli ogni merito ( e altro che particolari li!!) e poi per una SUV così si fa tutti gli schizzinosi... secondo me è una macchina abbastanza valida e importante ad un prezzo non eccessivo.. con 25 mila euro riesci a prenderti una bella station weagon con lo stesso prezzo hai un bel suv! suv che finalmente è arrivato, ed è abbastanza discreto... non cerchiamo sempre il particolare da contestare... solo una Suv del calibro della X6 può essere perfetta!! :)
Ritratto di sagittario32
14 luglio 2011 - 15:21
Ciao! Ti dò assoluntamente ragione, spendono i soldi x la Dacia Daster che mi fa veramente vomitare, e criticano la Freemont che è molto meglio della Duster che poi ha avuto nei Crash Test solo tre stelle e questo è tutto! P.S X Red_triko hai fatto un'ottima scelta complimenti, e goditela fino che puoi, la pross che compro forse sara proprio il Freemont xchè a me piace molto!
Ritratto di dared_evil74
18 luglio 2011 - 15:28
Valida. Ho provato la stessa macchina per più di 40 minuti. POSIZIONE DI GUIDA 4 CRUSCOTTO 4 VISIBILITà 3 COMFORT 4 MOTORE 4 RIPRESA 4 CAMBIO 3 ( ha la leva troppo arretrata , io sono alto 1,72 e dopo 30 minuti avevo già il braccio stanco ) FRENATA 4 STERZO 5 TENUTA DI STRADA 4 ( esageri molto quando dici che in curva la macchina tiene cosi bene, perchè non è cosi , ricordati che pesa quasi 2000 kg ) QUALITà PREZZO 5 DOTAZIONE Penso sia una bella macchina, ho da criticare bagagliaio piccolo e scomodo da caricare, e l'aspetto generale un pò "plasticoso " per il resto è una macchina da comprare secondo me. ciao a tutti
Ritratto di Leonardo Pellegrini
6 agosto 2011 - 18:15
Ma l'avete vista bene da vicino? Sembra disegnata da uno stilista degli anni 60. Ma fatemi il piacere!!! 25.000 Euro per una auto anonima?
Ritratto di insubrico
23 agosto 2011 - 11:34
veramente in strada è bellissima!
Ritratto di lucasardella
27 agosto 2011 - 21:40
Dà l'impressione di una macchina vecchia. Basta guardare il posteriore, con quei fari appiccicati... E a luglio è stata surclassata dalla Dacia Duster per quanto riguarda le vendite . Era tutto prevedibile, ma forse volevano proprio questo. Ed ora attendiamo il prossimo grande successo: la "nuova" Lancia Thema, ossia la Crysler 300 ripecettata... Povera Italia...
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci