Si guida davvero bene. La meccanica è solida, precisa ed esente da comportamenti filtrati. Sterzo (servo elettrico) molto diretto, preciso e comunicativo, una piuma in manovra e consistente in movimento. Ottimo il cambio per manovrabilità e precisione di innesti. Frenata sempre sicura, reattiva e con un gran mordente. Pedale ben modulabile, ma abbastanza spugnoso.
Assetto preciso, stabile e comfortevole, con una tenuta in curva sempre elevata. La gommatura di serie è già sufficiente a far sentire che è tarato sul morbido: sconsiglio i 16" o i 17" (entrambi a libretto) senza un assetto un po' piu frenato.
Il 1.5 TDCi, silenzioso e privo di vibrazioni, è elastico, riprende bene già sotto i 1500 giri grazie ad una curva di coppia molto regolare e si guida con un filo di gas intorno ai 2000. La 95CV è sempre pronta e a suo agio anche con la macchina carica. In autostrada si mette la 5a e si viaggia veloci dimenticandosi del cambio. Da strumentazione a 130/h si viaggia a 2700 giri, 3000 a 150. I cavalli, invece, si sentono non prima dei 3000 giri e offrono una bella spinta. In questo senso l'erogazione ricorda piu quella di un benzina, votata piu all'allungo che non alla botta di coppia a 2000 giri. Una volta fattaci l'abitudine è piacevole. C'è anche la netta sensazione che le ultime due marce lavorino con una mappatura differente perchè, con esse, la risposta sotto i 2000 è sempre migliore che con le prime tre. Capitolo consumi: nel complesso buoni. Con un pieno si fanno quasi 800 km. Ad oggi, con 16000km fatti tutti in extraurbano/autostrada, anche con una guida tranquilla e regolare non sono riuscito a fare meglio di 19,5/litro. Per passare i 20 l'andatura deve essere proprio da vacanza.