Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV Plus 5 porte

Pubblicato il 2 febbraio 2016

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Ritratto di Mattia Bertero
alVolante di una
Kia Stonic 1.0 T-GDI 120 CV Energy
Ford Fiesta
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
E' la nuova auto della mia fidanzata. Erano mesi che l'argomento girava nell'aria ma solo ultimamente ci siamo concentrati alla ricerca di una nuova auto per lei. Dopo aver ricercato in diverse concessionarie, ecco che nella concessionaria Ford della mia cittadina spunta questa Fiesta con un'interessante promozione sui veicoli in pronta consegna. Questa versione della Fiesta è la Plus, praticamente quella base, ma era destinata ad essere esposta nel salone del concessionario quindi quest'ultima l'aveva ordinata ed immatricolata con diversi optional a bordo. Come optional installati ha: 5 porte, climatizzatore, radio cd-mp3 con il sistema Sync Ford e 6 autoparlanti (impianto tra l'altro molto efficacie e con un ottimo suono) e presa USB e AUX, Fiesta Pack (fendinebbia e tappetini in velluto), ruota di scorta dalle dimensioni di quelle delle ruote, vernice Frozen White e abbiamo aggiunto l'estensione di garanzia fino a 5 anni o 100.000 Km. Inoltre la Plus aveva già di serie il computer di bordo, la chiave My Key che imposta la velocità massima che il veicolo può raggiungere e volante e cambio rivestito in pelle con i comandi Bluetooth e della radio sul primo. Altre cose le dirò durante la prova. Prezzo di listino:18500 euro. Prezzo con la promozione reale (quello che poi effettivamente ha pagato): 14300 euro!! Un vero affare visto che lo sconto è reale e non mascherato o recuperato tramite le varie promozioni con il finanziamento che girano ultimamente. Naturalmente la macchina è nuova di fabbrica, al momento dell'acquista aveva solo 6 Km di percorrenza.
Gli interni
Come di mia consuetudine prima gli ESTERNI: devo ammettere che inizialmente il restyling della Fiesta mi aveva poco convinto al momento della sua presentazione, ora che ho la vettura sotto il naso ogni giorno mi sta convincendo sempre di più, la grande calandra stile Aston Martin gli dona molto anche se il disegno più giovanile della precedente versione aveva più personalità. Proseguendo troviamo una fiancata estremamente filante che fa sembrare la macchina più lunga di quella che è (trae in inganno in manovra se si osservano gli specchietti, sembra di avere un auto di 5 metri invece che di 4), il posteriore lo sempre trovato molto ma molto azzeccato, trasuda sportività allo stato puro grazie al disegno dei fari ed al grande spoiler posteriore. Questa versione non ha i cerchi in lega. Adesso iniziamo con gli INTERNI: già il profumo di auto nuova mi invoglia a salire volentieri. La linea della plancia mi piace da matti:giovanile, sportiva, sembra un po' la cabina di un aeroplano. Appena ci si siede e si chiude la porta si nota subito il rumore che produce quest'ultima durante la chiusura: cupo e pieno, sinonimo di qualità (le guarnizioni sono doppie e davvero ben assemblate). Partendo dalla portiera troviamo gli alza cristalli elettrici per i finestrini anteriori (quelli posteriori sono ancora manuali) ed il comando per la regolazione degli specchietti (riscaldabili optional di serie), il disegno della portiera è ben fatto e molto dinamico. A sinistra rispetto al volante troviamo i comandi per la regolazione dei fari, l'accensione dei fari stessi e della regolazione della luminosità del cruscotto, oltre ai pulsanti per i fendinebbia e per il retronebbia (un po' nascosti dal volante) Ed eccoci davanti a noi guidatori troviamo il volante delle giuste dimensioni con un buon appiglio per le mani, con la plastica effetto alluminio per donare un po' di luminosità al tutto, oltre ecco le classiche leve per i i tergicristalli e per le frecce, ed oltre ancora eccoci con il gruppo del contagiri e contachilometri. Hanno una bella colorazione bianca ed un disegno molto sportivo, al centro tra i due troviamo in alto il computer di bordo (che però nasconde i chilometri totali quando si selezionano le altre funzioni, avrei preferito che fossero rimasti fissi) e l'indicatore per la temperatura dell'acqua (cosa rara oggi giorno in questa categoria) ed in basso troviamo l'indicatore analogico del livello di carburante. Spostandoci verso la sporgente ed a forma di punta plancia centrale troviamo in alto lo schermo per il piccolo e semplice infotainment. Non ha le funzioni e non è touch come quelli moderni ma ha una bella grafica in stile computer, facile da usare e semplice da capire. Scendendo troviamo il sistema della radio CD-MP3, qui i pulsanti sono tanti e bisogna un po' farci la mano (inoltre la presenza dei numeri come una tastiera del telefono lo rendono un po' retrò come design), ha anche i comandi vocali che sono molto precisi e reattivi, scendendo la plancia si affossa verso l'interno dove troviamo il climatizzatore con un simpatico disegno, i comandi hanno una bella impressione di solidità e sono precisi, inoltre il clima è davvero potente riscalda e raffredda in fretta. Più giù di quest'ultimo c'è un piccolo vano porta oggetti. Infine troviamo la leva del cambio manuale con una bella impugnatura (anche se un po' troppo grande per i miei gusti, abituato ad un comando più piccolo) e nella posizione corretta per una guida perfetta, leggermente più in basso troviamo la presa USB e AUX con quella da 12V, anche loro nella posizione corretta. Spostandoci verso il passeggero troviamo un cassetto portaoggetti un po' piccolo ma almeno è illuminato (anche se non refrigerato). I sedili hanno una bella trama e hanno un aspetto solido, sono molto comodi ed hanno una seduta bassa ma non troppo sportiva (inoltre il sedile del passeggero si regola anche in altezza e per lo schienale si ha una rotella invece che una levetta a scatti, altro sinonimo di qualità). Le bocchette del clima sono rotonde ai lati mentre al centro seguono il disegno della plancia e sono verticali. La qualità percepita è elevata se si considera il prezzo: la parte superiore è rivestita con una plastica morbida gradevole al tatto (cosa molto rara trattandosi di una versione base) mentre quella inferiore è rigida ma comunque di buona qualità, gli accoppiamenti sono ottimi, non ho notato qualche sbavatura al riguardo. Qualche economia non manca come il rivestimento del tettino o l'assenza delle maniglie superiori di sostegno per i passeggeri, senza contare qualche vite in vista sulle zone nascoste delle portiere. Lo spazio a bordo è ottimo per i passeggeri davanti mentre quelli dietro soffrono un po' per lo spazio per le gambe mentre in altezza anche una persona alta non tocca il soffitto (strano considerato il tetto spiovente verso il posteriore). La visibilità è ottima in quasi tutte le direzioni tranne per il piccolo lunotto posteriore. Infine il bagagliaio una sorpresa: oltre che è tra i più spaziosi della categoria è interamente rivestito di tessuto (cosa rara per una versione base), inoltre il frazionamento del divanetto posteriore 60/40 lo rende davvero versatile (peccato per lo scalino che si crea abbattendo i sedili).
Alla guida
In una parola: ibrido. Questa Fiesta è un perfetto ibrido tra la comodità e la sportività, dove nessuno dei due aspetti prevale sull'altro ma che si legano al momento che vengono richiamati. Iniziamo dal motore. Qui abbiamo il 1.5 Diesel 4 cilindri da 75 Cv con 185 Nm di coppia. Sicuramente stiamo parlando di un'unità propulsiva tranquilla, fatta per regalare al proprietario consumi contenuti (che di media sono 20,5 Km/l ma l'auto è nuova, può darsi che in futuro migliorino ulteriormente) ma che può regalare anche piacevoli sensazioni. Complice il avere 4 cilindri ed all'ottima insonorizzazione dell'auto, la sua voce non entra nell'abitacolo a veicolo fermo quasi non si sente, solamente quando si accelera la sua voce si avverte ma nemmeno così alta. Ha un'eccellente erogazione, molto regolare e la coppia si distribuisce bene nel suo arco di giro dove è al massimo (qui preferisco di più il motore che ho sulla mia polo 1.2 TDI stessa potenza e stessa coppia, la coppia viene data più prepotentemente); insomma regala una bella sensazione di guida, davvero un'ottima piccola unità motrice. Parlando dell'insonorizzazione ci si ritrova in un ambiente molto ovattato dove nemmeno il rotolamento degli pneumatici si fa sentire, davvero un ottimo lavoro. Appena si parte si nota subito la breve corsa dei pedali (ho dovuto un po' farci l'abitudine visto che nella mia Polo è l'esatto contrario). Qui veniamo al cambio che trovo semplicemente fantastico: nonostante sia nuovo non ha il minimo impuntamento neanche a freddo o usandolo in repentini cambi di marcia, gli innesti risultano davvero precisi e morbidi. Uno dei migliori cambi manuali che ho provato su utilitarie. L'assetto delle sospensioni è tarato sul morbido ed assorbe bene le asperità dell'asfalto ma non è affatto turistico, anzi... Strano per una tedesca, solitamente tarate sulla rigidità. In una guida più sportiva viene fuori un secondo carattere di questa Fiesta: oltre ad essere un'ottima compagna di viaggio per la sua eccellente comodità, può trasformarsi riuscendo a tirare fuori una bella dose di sportività (non è un caso che la Fiesta ST sia tra le migliori in circolazione per la sua categoria, il telaio è lo stesso come progettazione). Si avverte fin da subito che il telaio può sopportare potenze ben maggiori rispetto a questi 75 CV, comportamento sincero e sempre sicuro in ogni situazione che invoglia a spingere sempre di più, sui tornanti in montagna mi sono divertito davvero tanto su questo ambito (con un motore più potente sarebbe stata davvero perfetta), come dicevo la taratura delle sospensioni è sul morbido ma regala anche delle belle sensazioni sul misto veloce la tenuta di strada è sempre garantita (anche se un assetto più rigido l'avrei preferito). Un ibrido. Con quel cambio poi la sportività sembra che faccia parte di lui come ho descritto prima. Nonostante le gomme non siano enormi (175/65 R14) la tenuta di strada è davvero ottima. Lo sterzo mi ha stupito in positivo: nonostante abbia un servosterzo elettrico risulta molto reattivo nei cambi di direzione e che trasmette magnificamente la strada, così che in un uso sportivo risulta perfetto che è perfetto anche in un uso tranquillo. Forse il miglior “elettrico” in circolazione per il Segmento B (anche se preferisco il elettro-idraulico della mia Polo che è ancora migliore). Il sistema frenante è ottimo nonostante sia misto con i tamburi posteriori, molto modulabili e con una bella frenata.
La comprerei o ricomprerei?
Si, al volo. Però preferirei optare per la versione Titanium con lo stesso motore ma questa Plus alla mia fidanzata va più che bene, visto che è già ben accessoriata di tutto quello che serve e a lei non interessano orpelli stilistici come le cromature esterne o i cerchi in lega. Nonostante non sia più fresca di progetto, questa Fiesta è ancora tra le migliori utilitarie in circolazione. Mi è particolarmente piaciuto il suo comportamento ibrido come l'ho chiamato: comoda quando c'è da fare dei viaggi, sportiva se si vuole divertire. E poi è sempre sincera e sicura come comportamento in qualsiasi situazione. Poi la linea è stratosferica, sia come interni, sia come esterni (e finalmente apprezzo quel muso che molti, me compreso, hanno criticato in passato). Poi con questa promozione Ford, una promozione REALE, abbiamo speso davvero poco per il reale valore dell'auto. Una gran macchina, promossa a pieni voti. Un saluto da Mattia.
Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV Plus 5 porte
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Ritratto di uolchefit
13 febbraio 2016 - 14:49
Ottima auto, la provai identica a quella della tua ragazza. Forse dal motore mi aspettavo un po' di brio in più ai bassi giri (fa meglio del vecchio 1.4, comunque..), e il cambio mi parve un po' troppo "burroso" per i miei gusti. Una cosa: la frizione la trovai parecchio dura, hai riscontrato la stessa cosa o era un problema della fiesta che provai?
Ritratto di Mattia Bertero
14 febbraio 2016 - 17:53
3
Grazie per la prova. La frizione l'ho trovata "normale", ne molle, ne dura. Per adesso non ho riscontrato il problema che hai espresso. Un saluto.
Ritratto di maxstilo
13 febbraio 2016 - 16:09
Complimenti per la prova e per l'auto (anche se non mi piace per niente la griglia del radiatore). Hai descritto bene l'auto in ogni particolare, mio fratello ha avuto una fiesta acquistata nuova e rottamata dopo 250mila km effettuando solo manutenzione ordinaria (3 mesi prima l'avevo comprata io per rottamarla usufruendo degli incentivi fvg in cambio della golf). È una macchina molto solida e di qualità. Solo una cosa non capisco perchè il 1.5 tdci e non 1.0 da 80cv a benzina? Nelle promo riporta che in caso di rottamazione la 1.0 80cv benzina base con clima e stereo costa 9950, la stessa versione con il 1.4 gpl 95cv costa 10450 euro e la 1500 tdci 75cv 10950 euro. Oltre a costare di più il diesel(anche per quanto riguarda i tagliandi) è più lento non solo per la minore potenza ma anche nella variazione dei regimi. Se avete fatto l'estensione di garanzia a 100mila km o 5 anni, immagino che la tua ragazza percorra circa 20mila km annui, quindi non capisco questa scelta.
Ritratto di Mattia Bertero
14 febbraio 2016 - 18:02
3
Ciao, grazie per la prova. Le promozioni che citi le avevamo viste ma noi non avevamo niente da rottamare e poi mi pare che bisogna fare un finanziamento, con il rischio che il guadagno sia minimo contando gli interessi. Poi questa Fiesta era ben accessoriata ed in pronta consegna, l'auto ci serviva subito. Sinceramente credo che il Diesel sia stata la scelta migliore, anche perché tutti e due guidiamo anche più di 20000 Km/annui facendo molte lunghe percorrenze, consuma di meno di un benzina, noi che andiamo tanto in montagna abbiamo bisogno della coppia subito ai bassi giri che il Diesel può dare.
Ritratto di Mattia Bertero
15 febbraio 2016 - 09:17
3
Aggiungo che è vero che i tagliandi costano di più ma la frequenza è minore rispetto al benzina, qui si parla ogni 20.000 Km contro i 15.000 di un benzina. Poi l'assicurazione costa di meno. Il GPL era anche un'alternativa valida ma non ci offriva il risparmio del Diesel rapportato al chilometraggio che facciamo inoltre ci sono pochi distributori di GPL nel mio territorio, il metano non è nemmeno presente come rete di distribuzione.
Ritratto di maxstilo
15 febbraio 2016 - 12:18
Il metano è presente un po in tutta Italia (tranne la sardegna) capisco che in certe zone sia poco presente. Il gpl ha una rete più capillare sul territorio, tranne in certe isole (la maddalena ad esempio). Guarda che ti confondi, l'assicurazione costa di meno con auto alimentate a benzina rispetto ai diesel (danno per scontato che chi compra diesel farà inevitabilmente più km di chi acquista un benzina). Per il discorso tagliandi, nel lungo periodo con un benzina risparmi sempre, poi finita la garanzia cmq li fai al meccanico generico (sia con diesel che benzina che gpl) e anche li noti la differenza di prezzo a favore dei benzina. È anche vero che ora con il costo del petrolio ai minimi storici, si guarda poco ai carburanti alternativi, ma quando il prezzo del petrolio aumenterà i motori gpl e metano aumenteranno le loro vendite. Sarà che provengo da 10 anni di diesel e poi ho "scoperto" il metano ma se l'avessi fatto prima.....
Ritratto di LucaLuongo86
14 febbraio 2016 - 12:56
1
Complimenti ;-) bella e molto dettagliata la prova,l'auto in questione é molto interessante
Ritratto di Mattia Bertero
14 febbraio 2016 - 18:02
3
Grazie per la prova. Un saluto.
Ritratto di rikykadjar
14 febbraio 2016 - 21:56
3
Ecco la prova!! Peccato che non sia nella home perchè merita. L' auto come sai la possedevo pure io e ho riscontrato più o meno gli stessi pregi e difetti, parlando di interni. Complimenti per la prova. Sei wicuro che monti delle R14 di gomme, perchè la mia aveva delle R15.
Ritratto di Mattia Bertero
15 febbraio 2016 - 09:00
3
Ciao Riccardo. Grazie per la prova, però come sai comparire nella home è un terno al lotto, visto che non si sa quando vengono pubblicate e quindi non ci si può organizzare per inserirla al momento giusto. Si, ho scritto che i pneumatici sono R14 perché sono la misura delle gomme invernali che ha adesso montate sulla Fiesta, invece quelle estive sono appunto R15 come nella fotografia che ho messo, li l'aveva appena presa dal concessionario ed aveva ancora le estive montate. Un saluto.
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