Come di mia consuetudine prima gli ESTERNI: devo ammettere che inizialmente il restyling della Fiesta mi aveva poco convinto al momento della sua presentazione, ora che ho la vettura sotto il naso ogni giorno mi sta convincendo sempre di più, la grande calandra stile Aston Martin gli dona molto anche se il disegno più giovanile della precedente versione aveva più personalità. Proseguendo troviamo una fiancata estremamente filante che fa sembrare la macchina più lunga di quella che è (trae in inganno in manovra se si osservano gli specchietti, sembra di avere un auto di 5 metri invece che di 4), il posteriore lo sempre trovato molto ma molto azzeccato, trasuda sportività allo stato puro grazie al disegno dei fari ed al grande spoiler posteriore. Questa versione non ha i cerchi in lega.
Adesso iniziamo con gli INTERNI: già il profumo di auto nuova mi invoglia a salire volentieri. La linea della plancia mi piace da matti:giovanile, sportiva, sembra un po' la cabina di un aeroplano. Appena ci si siede e si chiude la porta si nota subito il rumore che produce quest'ultima durante la chiusura: cupo e pieno, sinonimo di qualità (le guarnizioni sono doppie e davvero ben assemblate). Partendo dalla portiera troviamo gli alza cristalli elettrici per i finestrini anteriori (quelli posteriori sono ancora manuali) ed il comando per la regolazione degli specchietti (riscaldabili optional di serie), il disegno della portiera è ben fatto e molto dinamico. A sinistra rispetto al volante troviamo i comandi per la regolazione dei fari, l'accensione dei fari stessi e della regolazione della luminosità del cruscotto, oltre ai pulsanti per i fendinebbia e per il retronebbia (un po' nascosti dal volante) Ed eccoci davanti a noi guidatori troviamo il volante delle giuste dimensioni con un buon appiglio per le mani, con la plastica effetto alluminio per donare un po' di luminosità al tutto, oltre ecco le classiche leve per i i tergicristalli e per le frecce, ed oltre ancora eccoci con il gruppo del contagiri e contachilometri. Hanno una bella colorazione bianca ed un disegno molto sportivo, al centro tra i due troviamo in alto il computer di bordo (che però nasconde i chilometri totali quando si selezionano le altre funzioni, avrei preferito che fossero rimasti fissi) e l'indicatore per la temperatura dell'acqua (cosa rara oggi giorno in questa categoria) ed in basso troviamo l'indicatore analogico del livello di carburante. Spostandoci verso la sporgente ed a forma di punta plancia centrale troviamo in alto lo schermo per il piccolo e semplice infotainment. Non ha le funzioni e non è touch come quelli moderni ma ha una bella grafica in stile computer, facile da usare e semplice da capire. Scendendo troviamo il sistema della radio CD-MP3, qui i pulsanti sono tanti e bisogna un po' farci la mano (inoltre la presenza dei numeri come una tastiera del telefono lo rendono un po' retrò come design), ha anche i comandi vocali che sono molto precisi e reattivi, scendendo la plancia si affossa verso l'interno dove troviamo il climatizzatore con un simpatico disegno, i comandi hanno una bella impressione di solidità e sono precisi, inoltre il clima è davvero potente riscalda e raffredda in fretta. Più giù di quest'ultimo c'è un piccolo vano porta oggetti. Infine troviamo la leva del cambio manuale con una bella impugnatura (anche se un po' troppo grande per i miei gusti, abituato ad un comando più piccolo) e nella posizione corretta per una guida perfetta, leggermente più in basso troviamo la presa USB e AUX con quella da 12V, anche loro nella posizione corretta. Spostandoci verso il passeggero troviamo un cassetto portaoggetti un po' piccolo ma almeno è illuminato (anche se non refrigerato). I sedili hanno una bella trama e hanno un aspetto solido, sono molto comodi ed hanno una seduta bassa ma non troppo sportiva (inoltre il sedile del passeggero si regola anche in altezza e per lo schienale si ha una rotella invece che una levetta a scatti, altro sinonimo di qualità). Le bocchette del clima sono rotonde ai lati mentre al centro seguono il disegno della plancia e sono verticali. La qualità percepita è elevata se si considera il prezzo: la parte superiore è rivestita con una plastica morbida gradevole al tatto (cosa molto rara trattandosi di una versione base) mentre quella inferiore è rigida ma comunque di buona qualità, gli accoppiamenti sono ottimi, non ho notato qualche sbavatura al riguardo. Qualche economia non manca come il rivestimento del tettino o l'assenza delle maniglie superiori di sostegno per i passeggeri, senza contare qualche vite in vista sulle zone nascoste delle portiere. Lo spazio a bordo è ottimo per i passeggeri davanti mentre quelli dietro soffrono un po' per lo spazio per le gambe mentre in altezza anche una persona alta non tocca il soffitto (strano considerato il tetto spiovente verso il posteriore). La visibilità è ottima in quasi tutte le direzioni tranne per il piccolo lunotto posteriore. Infine il bagagliaio una sorpresa: oltre che è tra i più spaziosi della categoria è interamente rivestito di tessuto (cosa rara per una versione base), inoltre il frazionamento del divanetto posteriore 60/40 lo rende davvero versatile (peccato per lo scalino che si crea abbattendo i sedili).