Ford Fiesta 1.2 60 CV Plus 3 porte

Pubblicato il 28 febbraio 2017
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
È l'auto della mia fidanzata, comprata approfittando di una campagna di sconti portandola a casa con meno di 10000 euro. L’allestimento scelto è quello base Plus, che ha di serie: comandi al volante, ESP, sistema radio bluetooth e presa USB. Di tanto in tanto la guido e ho quindi modo di provarla nei percorsi più diversi.
Gli interni
Saliti a bordo per la prima volta si è subito colpiti dalla plancia imponente e ariosa caratterizzata da un gradevole mix di forme morbide e spigolose. Sportivo e regolabile in altezza il volante, che integra i comodi comandi per radio e vivavoce. Le plastiche utilizzate sono tutte morbide al tatto eccetto qualche caduta di tono nella parte bassa dell'abitacolo, che però non pregiudica un livello qualitativo generale che rimane di alto livello. L'impressione che se ne ricava è indubbiamente quella di “solido e ben fatto”. Il cruscotto binoculare composto da contachilometri, contagiri e livello carburante a lancetta, integra un computer di bordo (forse un po'scarno) che fornisce informazioni relative a consumi e distanze percorse. Poco chiara invece l'indicazione digitale della temperatura liquido di raffreddamento: porta spesso a fare confusione. Utile in compenso l'indicatore di cambiata: aiuta a tenere bassi i consumi. Onesta la radio, con il comodo vivavoce bluetooth comandabile dal volante: non sfigura anche se ormai è superata da tecnologie più versatili. I sedili sono ben profilati e rigidi il giusto: aiutano nelle curve senza affaticare troppo la schiena. Dietro lo spazio per gambe e spalle non manca: trovano spazio tre adulti, anche se il quinto posto centrale risulta essere un po’sacrificato. L'auto della prova ha solo tre porte, peccato, anche se l’accesso ai posti dietro è abbastanza agevole.
Alla guida
Agile e snella, la Fiesta è una mangiacurve d'eccezione: L'assetto rigido unito allo sterzo preciso assicurano divertimento nei percorsi tortuosi, dove la macchina da il meglio di se. Le sospensioni digeriscono senza problemi buche e rotaie, senza mai risultare secche. Nonostante i cerchi da 15 e le gomme di serie siano “turistici”,risulta veramente difficile metterla in crisi, e, se succede, l’ESP interviene prontamente. In città il pedale della frizione è molto morbido e non affatica per nulla il piede anche nel traffico intenso, ma a differenza di altre auto da me provate, stacca molto in alto, caratteristica che lo rende poco modulabile. Il cambio ha innesti secchi e poco precisi. Potenti e resistenti alla fatica, invece, i freni. Unica nota veramente dolente dell’auto in prova, il propulsore. Decisamente seduto e lento a riprendere, il 1.2 ha 60 cavalli…solo sulla carta. Assomiglia ad un vecchio 1.2 fire fiat, al quale però è stata iniettata un'abbondante dose di morfina. La mancanza totale di spunto lo mette in crisi nelle partenze in salita un po’ più impegnative, e se si accende il condizionatore le cose peggiorano ulteriormente. I 109 Nm di coppia arrivano, finalmente, a 4500 giri dopo un lungo ed estenuante lancio: i sorpassi si possono fare, ma a condizione di scalare almeno due marce. Poco più in alto nel contagiri interviene il limitatore, e il breve spettacolo finisce. In compenso è un mulo infaticabile, robusto, fluido e silenzioso a tal punto che al minimo si fatica veramente a sentire la sua presenza...in tutti i sensi. Bassi però i consumi: in media si fanno senza problemi anche 18 km/l.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente sì: è decisamente una delle utilitarie col miglior rapporto qualità/prezzo. Sceglierei però una versione un po’ più accessoriata e dotata soprattutto di un propulsore più consono al tipo di vettura, magari il 1.5 a gasolio, o potendomela permettere, la potente ST.
Ford Fiesta 1.2 60 CV Plus 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
2
1
1
1
VOTO MEDIO
2,8
2.8
5
Aggiungi un commento
Ritratto di Bacca
15 marzo 2017 - 16:13
Io ho comprato la stessa macchina, stesso motore, stesso allestimento (plus) stesso numero di portiere (3). L'ho presa nel settembre 2016 nuova, la adoro funziona benissimo,per la strada che faccio io i 60 cv sono più che sufficienti, volendo ho sentito il mio meccanico con una piccola toccata alla centralina si raggiunge senza problemi 80/85 cv, (disponibili però sempre dopo i 4000/4500 giri). Io poi ci ho installato l'impianto a gpl della BRC, non si sente per nulla differenza di potenza e si risparmia tantissmo al benzinaio, ve lo consiglio caldamente.
Ritratto di Manuelcd
17 marzo 2017 - 14:36
MI PRESENTI QUESTO GENIALE MECCANICO...
Ritratto di Bacca
17 marzo 2017 - 14:38
SI
Ritratto di Manuelcd
17 marzo 2017 - 15:19
Dati Tecnici Originale TOP TUNING Potenza (CV) 60/6000 min-1 69/6080 min-1 Coppia (Nm) 108/3600 min-1 124/3470 min-1 Velocita (Km/h) 152 157 Accelerazione 0-100 Km/h (s) 16.9 15.8 Consumo (Km/l) 18.2 20 Aumento della potenza di: 9 CV Incremento della coppia di: 16 Nm Prezzo: 299,00 € Iva Esclusa - Compresa installazione e garanzia di 5 anni
Ritratto di domi2204
17 marzo 2017 - 21:19
Per aumentare 20 cv ad un aspirato con solo modifica della centralina, non ci vuole un meccanico, ma un miracolo.
Ritratto di GiorgioDalema
24 marzo 2017 - 16:18
2
auto sfiziosa ma non puoi prenderla per performance devi valutarla per comodita e spazio considera che il propulsore dovevi prendere quello piu potente perche consuma uguale e costa poco di piu. hai preso il giusto pacchetto optional peccato le tre porte ma per il resto ha tanti accessori con poco prezzo consuma poco e non fa rumore in autostrada. non puoi metterla in crisi tirando di anteriore devi solo prendere la curva veloce e va dritta anche con esp
listino
Le Ford
  • Ford Galaxy
    Ford Galaxy
    da € 36.800 a € 45.300
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.200 a € 45.950
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 29.950 a € 45.000
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.250 a € 20.250
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 20.250 a € 37.250

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Questa nuova edizione della Ford Fiesta ha più di una somiglianza con quella precedente, nelle linee filanti e nella mascherina larga e sottile.

  • Il pilota e stuntman Ben Collins spiega le varie modalità di guida della sportivissima Ford Focus RS in questo video girato nei pressi di Valencia.

  • È allo studio un sistema che consente, grazie al Gps e alle telecamere frontali, di adattare il fascio luminoso alle condizioni della strada, per esempio, quelle particolari che si creano in una rotonda.

Ford Fiesta usate