Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV ST-Line 5 porte
Pubblicato il 16 maggio 2017
alVolante di una Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV ST-Line 5 porte
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ero indeciso tra una Fiat Punto e una Ford Fiesta entrambe nuove,diesel e 5 porte.Prima possedevo una punto mk2B.Ford con quasi gli stessi soldi di Fiat mi offriva un auto sportiva (solo esteticamente) un impianto multimediale molto piu avanzato (anche se dimostra gli anni),navigatore,dispositivo anti arretramento in salita,sensore pressione pneumatici,sensori di parcheggio specchietti richiudibili elettricamente,sedili sportivi,luci diurne a led e luce di cortesia sia all'anteriore che al posteriore e nella zona piedi e infine un bagagliaio leggermente piu grande.Mentre fiat mi dava semplicemente la radio bluetooth con aux e usb e i cerchi in lega da 15 anche se con un motore piu potente.
Gli interni
Rispetto a come ero abituato prima i sedili sono piu piccoli e "grossi",d'inverno con il cappotto pesante ci si sente stretti davanti (cosa che passa poi con il tempo è questione di abitudine). La curva del lombo nel sedile anteriore e troppo accentuata anche se è al minimo infatti ci vuole un po a trovare la posizione. Il vetrino anteriore non da quasi per niente fastidio nelle curve.il parabrezza ogni tanto va pulito dall'interno perchè va a formarsi una leggera polverina che si nota solo guidando con il sole in faccia.Il sistema multimediale è invaso da tasti e non intuitivo alla guida infatti ho dovuto impararlo,alcune funzioni sono troppo nascoste nel menu ... come grafica e reattività siamo proprio fermi al progetto iniziale ovvero al 2008 ne ho visti di migliori. Utilissime le tasche nelle porte abbastanza grandi e anche lo spazio ricavato all'interno del bracciolo.Il cassetto portaoggetti di fronte al sedile passeggero illuminato e abbastanza spazioso. Dietro il divano è piatto percio' nelle curve si tende a scivolare pero' molto spazio per i piedi peccato che le casse posteriori sono solo di 10cm e privo di tasche nelle porte.
Alla guida
Alla guida all'inizio ho faticato a trovare la posizione ideale sia per la curva del lombo del passeggero che al minimo è abbastanza pronunciata sia per la distanza tra pedali e sedili elevata dove nonostanze la regolazione in profondita risultano abbastanza lontane infatti sconsiglio l'auto per chi ha gambe corte o di bassa statura,dentro non è tanto alto io che sono 173 cm ho mezza spanna dal tettuccio.Come posizione di guida ne ho viste di meglio ma ripeto è solo abitudine dopodichè diventa tutto normale.Robusto il motore da 75CV (per neopatentati) ha una ripresa discreta.Il cambio è rapportato abbastanza bene in citta' la quinta non la metto quasi mai unica pecca non è dotato di "siringa" ovvero avvolte fa fatica ad entrare la retro.Frizione non eccessivamente pesante nella norma. Freni,tendono a stancarsi facilmente e avvolte con il caldo fischiano anche se non perde aderenza e non allunga gli spazi il pedale ha una corsa lunghina all'inizio bisogna farci il piede.Visibilita' intorno all'auto molto buona i vetri come gli specchietti sono della giusta misura. MAI fidarsi dei sensori di parcheggio sono un po lenti a reagire.
Il suo terreno è fuori citta lì ha consumi ottimi sono arrivato anche a 21km/l mentre in citta' beve abbastanza conviene quasi un benzina,in autostrada consumo nella media di una diesel a 130 lavora a circa 2600 giri percio non molto rumoroso ma eccessivamente rumoroso il rotolamento delle ruote (monta dei 16).
La comprerei o ricomprerei?
Si' la ricomprerei magari con il motore da 95 CV
Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV ST-Line 5 porte