L'ho comprata usata nel 1999. Non costava troppo ed era il mio sogno di quando ero ragazzo.
Gli interni
Quando siedi al volante la plancia è rivolta al guidatore. I sedili non sono particolarmente comodi, ma almeno sono in pelle. La capote non ha il lunotto di vetro come le spider moderne ma quello in platica che dopo un po' diventa giallino. Bello il cambio con la leva lunga molto inclinata come si usava sulle Alfa di una volta.
Alla guida
È una trazione posteriore della vecchia scuola. Se si accelera troppo bruscamente, il posteriore comincia a fare i capricci come poche. Del resto anche se la mia è del 1991, la meccanica è molto più vecchia e per guidarla bisogna avere un po' di esperienza. Ma il motore ha un rombo bello ed essendo a carburatori risponde al minimo tocco del gas e va forte, pur avendo poco meno di 120 cavalli.
La comprerei o ricomprerei?
Subito, anche se bisgogna considerare che il problema non è il prezzo di partenza ma la manutenzione. Anche se la mia è tenuta bene, ogni tanto è dal meccanico. Bisogna anche imparare a passere sopra alle piccole magagne altrimenti diventa un salasso economicamente.
Troppo, troppo bella, l'ho sempre desiderata anche io eppure, ho guidato di tutto, ma qualla ancora no. Hai fatto bene a comprarla, e tienitela stretta perché nel tempo si rivaluterà. E chi se ne importa se va dal meccanico qualche volta di più, ti ripagherà con la sua linea senza tempo che, almeno io, non mi stanco mai di ammirare, e la sua guida "vecchio stile". Ma perché di Alfa così non ne fanno più? Mah... Ciao
Wow... una volta doveva essere sicuramente una macchina bellissima... con stile e attrattivita' e con un po' sportivita'... Se posso osare, Da come l'hai descritta mi ricorda, dal motore e dalla trazione "briosa", alla leva del cambio leggermente girata verso il guidatore, al cruscotto rivolto verso il guidatore..... una tipica Muscle car americana. sono piu o meno cosi'... Che se non hai esperienza (come me, che non ne ho tanta, con il cambio automatico so andare pero') ti parte in avanti senza che li dai il tipico schiocchetto sulla pancia per lasciar correrre i 400 CV delle mustangs e delle Hemis (Scrivo con la s per fare il plurale, all'inglese) Ma forse... per un auto italiana oso troppo... Saro' io che sono un patito di Muscle cars americane. Ma mi piace L'accellerazione che danno in partenza, il consumo, i cavalli, la durezza che ha in curva, All'abilita' delel shelby 500 nelle gare D'accellerazione in retilineo...... ecc.... ma ora esco dal campo un po' troppo forse. xD Bella macchina comunque e Tienila da RE, mi raccomando! sicuramente un giorno... l TUA spyder avra' da valere contro le Muscle cars e le Exotic cars.
Ciao, ho anch'io un' Alfa Spider...la classica macchina che quando ci sali non scenderesti più, nonostante qualche piccola scomodità che sa un pò di retrò. Ottima per passeggiate con la capote abbassata riesce sempre a far "girare le persone" per il suo rombo Alfa o per il suo colore nero (nel mio caso) che la rende più particolare (ce ne sono tante di rosse)...un sogno per chi non la possiede...e un sogno per chi la possiede sapere che è sempre pronta a farti trascorrere qualche ora di puro divertimento alla guida di un'auto. Max, Rovigo
Mi sa che questa meravigliosa spyder fosse già " FIAT " e sappiamo benissimo quanto avesse di Alfa, forse solo il motore... perchè fondo di magazzino... ma hai ragione, queste automobili così fantasticamente spartane, sono quelle che hanno dato un nome all'automobilismo italiano nel mondo.
Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.
In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.
Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.