Honda Insight 1.3 Executive i-Pilot

serie 2 in produzione dal 2009 al 2013

Pubblicato il 4 febbraio 2010

Listino prezzi Honda Insight non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.75
Perché l'ho comprata o provata
Ordinata a scatola chiusa, dopo 4 anni di guida su un'altra Honda ibrida, percorsi 16.000 km ha superato ogni aspettativa. Per il suo prezzo ha una dotazione completissima (modello EX) ed è secondo me un concentrato di tecnologia con un "value for money " altissimo.
Gli interni
Il cruscotto è avverinistico e "interattivo" con il sistema di guida ecologica (EDAS) che effettivamente sotto forma di gioco educa a guidare questo tipo di auto, consumando e inquinando sempre meno. L'impianto audio (Clarion) è notevole e perfetto è il viva voce. I tessuti sono piacevoli al tatto, le plastiche rigide meno, e si incidono molto facilmente, anche se non si avvertono scricchiolii o vibrazioni, il finestrino anteriore sin. abbassato di 2 cm. crea un rumore molto fastidioso proprio all'altezza dell'orecchio del guidatore, chieste spiegazioni in Honda imputano la causa alla lunghezza del finestrino...ma perchè il dx non lo fà? Abitabilità interna anteriore molto buona ,sedili rigidi ma dopo poco si apprezzano, poggiatesta di marmo, ma c'è un suo perchè, sono attivi e in caso di tamponamento si piegano in avanti; abitabilità posteriore buona per 4 persone, il 5° viaggia rialzato se è alto sfiora il padiglione. Bagagliaio buono normalmente, ottimo con i sedili ripiegati, alla fine l'auto è un mix fra una coupè e una wagon
Alla guida
Auto che fa apprezzare la sua dualità molto particolare: fluida ed elastica utilizzata in souplesse con ECON inserito e cambio in modalità D, la coppia max subito disponibile a regimi bassissimi, grazie all'aiuto del motore elettrico, permette di guidare con un filo di gas, si apprezza così l'estrema silenziosità di marcia e i consumi veramente bassi; con attenzione si possono raggiungere valori di consumo eguali a quelli riportati sulla carta di circolazione, utilizzata in questa modalità non è inusuale viaggiare in sola modalità elettrica a circa 50km/H (ad intermittenza x non piu di 40/50 sec), ma se il percorso è in leggera discesa anche a velocità superiori. (il motore termico viene trascinato dall'elettrico che è praticamente al posto del volano, con le valvole chiuse perciò 0 consumo/inquinamento). Molto dolce L'attivazione dell Autostop, anche se funziona a tempo indeterminato solo a clima e ventilazione disattivati, altrimenti solo x 20 secondi e quasi mai se c'è molta umidità( con un compressore elettrico l'autostop sarebbe stato penso piu efficiente). Oppure diventa grintosa e divertente con il cambio in S, con possibilità di utilizzare il cambio sequenziale a 7 marce, e ECON disinserito, schiacciando a fondo la sensazione è che i KW siano di piu, in questo caso si passa dal silenzio ad un sibilo da vero motore Honda "tirato". Alla guida si apprezza la buona tenuta su strada con fondi normali che diventa ottima su neve e ghiaccio grazie anche al sistema antislittamento VSA molto efficace, è un po sovrasterzante, ma ci si abitua subito ed anche al rollio un po accentuato, non ci si abitua invece alla notevole sensibilità al vento laterale, auto comunque lunga ma leggera con il suo profilo a pinna aereodinamico offre troppa superfice.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente! Anzi aspetto la versione successiva.
Honda Insight 1.3 Executive i-Pilot
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4,0
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Ritratto di drupi77
9 febbraio 2010 - 17:41
Sinceramente non mi piace come macchina ma la tua prova e ottima. Complimenti.
Ritratto di iamback
29 giugno 2011 - 15:04
Ciao Drupi ti trovo ovunque! :)
Ritratto di Impreza2.0Rsport
9 febbraio 2010 - 23:26
Ottima macchina e ottima prova! ;)
Ritratto di roberto88vv
10 febbraio 2010 - 11:43
dagli aggettivi che usi o hai poca esperienza alla guida o non sei affatto obiettivo: grintosa? leggera? ottima tenuta di strada anche sul ghiaccio? e poi come fai a essere soddisfatto di un'auto con cui hai percorso solo 16.000km (e soprattutto che serve comprare un'auto presunta ecologica per fare 4000km in 1 anno) in 4 anni? forse intendevi 160.000. i bassi consumi delle ibride sono una leggenda, sono efficienti solo nei percorsi urbani cioè proprio dove risulta meno utile un'auto di 4,4m e 1200kg (salvo usarla come taxi, lì i vantaggi sono enormi), fuori città hanno solo l'arma dell'aerodinamica curata, indispensabile per garantire bassi consumi ma insufficiente se abbinata a un banale 1400 aspirato a benzina e a un peso non indifferente. dopotutto i vari test condotti da varie riviste hanno dimostrato l'inefficienza di quest'auto che serve o a fare felici i taxisti o ad attirare ambientalisti inconsapevoli che con una polo tdi bluemotion o con la bonanima della lupo 3l si consuma molto di meno (almeno nei tradizionali percorsi statale-autostrada ecc) e si spende anche meno all'acquisto (incentivi a parte). le ibride non sono una soluzione, sono solo un palliativo, io non ce la vedo tutta questa innovazione tecnologica... a parte tutte le voci che girano (non so se fondate o no) sull'inquinamento prodotto per produrre e smaltire le batterie. solo qualdo usciranno piccole ibride di peso inferiore ai 8-900kg e spinte da efficienti motori diesel o a gpl o chissà cos'altro si potrà parlare di auto efficienti e di vantaggi dell'ibrido (in attesa di forme di propulsione alternativa), non fatevi ingannare da questi prese per il cu*o giapponesi perchè sfruttano pregiudizi e valanghe di pubblicità per attrarre clienti
Ritratto di ac086
10 febbraio 2010 - 16:08
Si capisce chiaramente che dopo 4 anni di guida su un altra honda ibrida ( suppongo una civic ima) ha acquistato a scatola chiusa la insight t dopo 16.000 km percorsi si ritiene fortemente soddisfatto :) ecco qui.... anche perchè l'insight c'è a mala pena da un anno, non può essere che la guida da 4 -.-
Ritratto di ac086
10 febbraio 2010 - 16:08
Si capisce chiaramente che dopo 4 anni di guida su un altra honda ibrida ( suppongo una civic ima) ha acquistato a scatola chiusa la insight e che dopo 16.000 km percorsi si ritiene fortemente soddisfatto :) ecco qui.... anche perchè l'insight c'è a mala pena da un anno, non può essere che la guida da 4 -.-
Ritratto di roberto88vv
10 febbraio 2010 - 17:49
ah si, ho letto male. possibile fare un articolo su un'auto ibrida e non citare neanche lontanamente i consumi? inoltre sapevo che la insight a differenza della prius non poteva muoversi in modalità solo elettrica
Ritratto di Nightfade 1967
29 giugno 2010 - 12:56
I vantaggi sono enormi, io dopo aver guidato di tutto, da piccole benzina a SW turbo-diesel-common-rail-16V ho acquistato la stessa macchina della prova: pienamente soddisfatto. Ora, percorrendo gli stessi percorsi di sempre, con un litro di benzina verde percorro di media 22 Km, divisi equamente tra 24 km/l durante i periodi caldi e 20 km/l durante l'inverno. La spiegazione è nelle logiche di funzionamento del sistema IMA ma non vorrei tediarvi. La vettura ha interni spiritosi ma non lussuosi, il risparmio di peso è necessario per ottenere buone economie. Ho percorso oramai 12.000 km e consiglio questa vettura a chiunque sia tanto paziente da capire come si usa un'ibrida. Ho paura, Roberto, che questo non sia il tuo caso.
Ritratto di Guido ibrido
11 febbraio 2010 - 17:48
Rispondo a Roberto, non ho volutamente inserito cifre sui consumi ed ho indicato il libretto di circolazione (stessi dati che trovi nei listini delle riviste) x sottolineare il fatto che puo consumare nel misto proprio come è indicato, cosa molto rara! Prove sui consumi ne ho a iosa, semplificando su 10.000 km ha fatto la media di 4,6 km/L, con temperature molto basse, negli ultimi 6000 la media è di 5,1. L'auto è fantastica, ti consiglio di provarla, se passi dai paraggi di BG ti faccio provare la mia ( mi piace farla provare agli scettici ) Per quanto riguarda il funzionamento solo in elettrico mi pare di averlo descritto in modo chiaro, comunque guarda questa mia breve clip, in EV dura al massimo 1 min., ma si ricaricano subito le batterie ed è subito riutilizzabile; come vedrai dal filmato, a 50km/H costanti e senza traffico, sono riuscito, piu volte, ad ottenere su una trentina di km medie di 2lx100km. In totale fra la Civic Ima e l'Insight ho percorso quasi 100.000 km e ti assicuro che non tornerei "indietro"con nessuna auto "solo" a benzina-gpl-metano-diesel. Ciao, Guido. http://www.youtube.com/watch?v=z2X8tdwbktU
Ritratto di Gianfrancohonda
11 febbraio 2010 - 18:37
Bellissima recensione! Solo chi non è mai salito su questa macchina non può capire che abisso c'è tra guidare questa e una macchina di tipo tradizionale. Solo la possibilità di avere a quel prezzo un cambio cvt rende l'acquisto degno di essere fatto. Io ce l'ho e me la tengo stretta: non c'è nessuna auto che possa rivaleggiare in termini di silenziosità di marcia, tanto meno i moderni TDI che al confronto appaiono dei trattori quanto a rumorosità... Chi elogia questa macchina lo fa perché ne è entusiasta, non perché ha interesse a farlo per altri motivi, dunque non mi sembra bello nè educato tirare fuori commenti peraltro volgari: chi non ama le auto giapponesi basta che non le compri senza insultare chi le ha. Questa è la mia terza giapponese, di cui due Honda, e mi sono trovato sempre benissimo. La mia vecchia Honda Concerto aveva un motore spettacolare, e la Insight non è da meno, seppure sia una macchina molto diversa da quella nella concezione.
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