La vettura nasce con ambizioni sportiv con i pregi e difetti di questa scelta a seconda dei gusti personali. Partiamo: piede sul freno e pulsante di accesione. Il motore si accende con un bel rombo ed il contagiri sale per un attimo a 3500 giri. Il quadro strumenti ben leggibile con effetto luce blu fa un veloce test (tutti gli indicatori a fine corsa) . Scenico !!. Il motore 3700 V6 a fasatura variabile dolce e vellutato, diventa aggressivo già oltre i 4000 giri e spinge senza sosta fino al limitatore che entra a circa 7800 giri. Il cambio automatico adattivo a 7 rapporti (con comandi dietro al volante) è preciso ed in modalità sport reattivo e a volte brusco, con scalata in frenata. La velocità di cambiata è molto buona, ma non raggiunge l'eccellenza se paragonata ai cambi più sportivi. Notevole la ripresa. I dati rilevati da diverse riviste sono i seguenti: L'accelerazione da 0-100 avviene in 6,6 secondi (dic. 6,8), la velocità massima è di 237 km/h (dic. 233), esce dal Km da fermo a 201 km/h.
Gli pneumatici 265/45 su cerchi da 21 pollici garantiscono una tenuta entusiasmante, aiutati da sospensioni a controllo variabile parecchio rigide. Il volante è ideale nelle dimensioni e lo sterzo è pronto e preciso. I freni sono potenti e non si affaticano neppure dopo numerose frenate. Gli spazi di arresto sono buoni ma non eccezionali: a 100 km/h la vettura (circa 2.200 kg con autista) si arresta in poco meno di 41 metri (ho letto anche dati migliori su alcune riviste). La guida della FX è molto appagante. Meccanicamente è praticamente perfetta e ci si può divertire anche nel misto, il posto guida rialzato ha una impostazione da berlina, i sedili sono comodi e non affaticano nei lunghi viaggi.
Veniamo ai difetti o almeno ad aspetti perfettibili (in parte dovute alle scelte di cui sopra): l'abitacolo è ben insonorizzato ma gli pnumatici fanno sentire il rumore di rotolamento. Nulla di fastidioso, ma siamo nella media per questa classe di vetture.
Sul comfort ho letto pareri discordanti: si passa da 3 a 5 stelle. Io ho dato 3 stelle perchè ritengo che le sospensioni potevano essere più "morbide" ed ho voluto "punire" il non perfetto isolamento dagli pneumatici. In realtà in uso autostradale il confort è almeno da 4 stelle: a 130 km/h il rumore di rotolamento è limitato (sia dalla velocità che dall'asfalto liscio), le sospensioni lavorano bene e l'insieme sedili, climatizzatore, impianto radio, rendono la vita a bordo molto piacevole. Inoltre a 130 km/h grazie alla 7° marcia del cambio automatico il regime del motore è di poco superiori a 2000 giri rendendolo inavvertibile.
Aggiungo che contribuiscono ad irrigidire la vettura e trasmettere le asperità stradali i cerchi da 21 pollici (di serie su questo allestimento). Mi hanno riferito amici che hanno utilizzato l'allestimento con cerchi da 20 pollici che dal punto di vista del comfort le cose migliorano. In USA sono previsti anche cerchi da 18 pollici e gomme molto più adatte sia agli sterrati che a prediligere il comfort.
Un accenno alla trazione. La vettura è un 4x4 a controllo elettronico e differenziale posteriori a blocco automatico. Normalmente la trazione è al 100% sul posteriore e viene trasferita all'occorenza fino al 50% anche all'anteriore. E' pensata per la sicurezza stradale più che per il fuoristrada. I consumi si attestato sui 12,5 - 15,0 litri per 100/km a seconda dell'uso autostadale o urbano. Personalmente in ciclo misto il consumo da me rilevato è di 14,00 litri per 100/km.