Sedili non molto avvolgenti ma comunque contenitivi e confortevoli, il corpo in curva rimane ben stabile. Visuale buona, si percepiscono bene gli ingombri e solo in rari casi il montante lato guida infastidisce durante le curve a sinistra.
Frizione e cambio molto morbidi, non affaticano neanche dopo ore di utilizzo, il piede sinistro trova un buon appoggio durante le fasi di riposo. L’insonorizzazione è appena sufficiente, fruscii e motore ad andature autostradali si fanno sentire, molto meglio in città dove le velocità più contenute rendono l’abitacolo più confortevole grazie alla silenziosità del motore ai bassi regimi. Il 1.2 a benzina è fluido, abbastanza elastico ma estremamente pigro, perfetto per la città ma “imbarazzante” in autostrada: in tre persone di media corporatura (70Kg) si fatica a raggiungere i 130 Km/h se la strada è leggermente in salita, per i sorpassi, anche in città, la scalata di marcia è quasi indispensabile e non sempre garantisce di terminare la manovra in tempi brevi. L’aria condizionata funziona a dovere, non ruba molta potenza al motore. Freni ben modulabili, spazi di arresto contenuti. Tenuta di strada buona ad andature cittadine, in velocità (autostrade e tangenziali), la macchina da una sensazione di “eccessiva leggerezza”. I consumi sono molto contenuti, circa 15.6 Km/litro (ho percorso 440Km con 28litri di carburante (48€), 350 dei 440 Km percorsi su strade a scorrimento veloce).
Vantaggi:
- motore fluido nell’uso cittadino
- consumi
- visibilità e ingombri
Svantaggi:
- motore pigro fuori città
- qualche finitura non all’altezza
- sensazione di poca stabilità in velocità