Lancia Ypsilon 1.2 Gold

Pubblicato il 24 febbraio 2013
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Abbiamo acquistato questa vettura per sostituire una Ypsilon M.jet del '04 che avendo già percorso 230mila chilometri e necessitando di lavori di manutenzione superiori al valore della vettura,abbiamo colto l'occasione dell'uscita del nuovo modello e l'abbbiamo data in permuta,invogliati anche da un'ottima valutazione dell'usato.
Gli interni
La posizione di guida è ottima.Nonostante la mia altezza (Oltre 1.85 ..)e la presenza del tetto in vetro al volante mi trovo a mio agio e tutti i comandi sono a portata di mano.La visibilità e un difetto che ho ovviato montando i sensori di parcheggio che si sono rivelati utilissimi. Il Cruscotto ha un'aspetto curato ed elegante,ma le finiture e gli assemblaggi lasciano alquanto a desiderare.La dotazione va assolutamente integrata perchè di serie offre pochino. Il punto di forza di questa vettura è il comfort.Silenziosa,comoda,spaziosa anche per 4 e con un vano bagagli ampio e sfruttabile,cosa sconosciuta alle precedenti utilitarie Lancia possedute.
Alla guida
Il motore all'inizio e stato la delusione più cocente.Lento in tutte le situazioni,diventava sconfortante appena la strada accennava a salire.Con l'andare dei chilometri si è slegato parecchio,donando alla vettura una briosità insperata (le auto brillanti sono comunque altre...) e mantenendo un consumo bassissimo pari a circa 20 km/lt.La tenuta e la stabilità sono state una gran sorpresa.Ammortizzatori morbidi ma non cedevoli,assetto valido e stabilità sicura.Rispetto al modello precedente anche i sorpassi in autostrada non sono un patema e la vettura non ondeggia.Alla guida una delle pecche più rilevanti è il cambio.Non in quanto a posizione (alta e a portata di mano...) o alla manovrabilità,ma all'escursione chilometrica e alle marce lunghissime.Un cambio con una rapportatura più corta avrebbe regalato alla vettura un pò di sprint in più...
La comprerei o ricomprerei?
In linea di massima sono soddisfatto della vettura acquistata.Comoda,silenziosa,economica nei costi di gestione,originale nella linea e perchè ho sempre posseduto piccole Lancia.Tornassi indietro l'acquisterei con il motore diesel e non un modello appena uscito,spesso afflitto di piccoli e fastidiosi difetti.
Lancia Ypsilon 1.2 Gold
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
10
7
3
6
VOTO MEDIO
3,3
3.272725
33


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
27 febbraio 2013 - 18:06
3
La prova è un po' sintetica, ma in fondo completa di tutto ciò che c'è da sapere. L'auto a me esteticamente piace molto, purtroppo (come tutte le Fiat) la dotazione è piuttosto scarna in rapporto ai prezzi non proprio popolari. Certamente il 1.2 Fire 8V da 69 CV non è brillante, se volevi più sprint potevi orientarti sul 0.9 TwinAir, senza per forza prendere un diesel.
Ritratto di RobVr
28 febbraio 2013 - 10:44
..la vettura mi serviva solo per un'uso cittadino e per brevi tragitti,quindi l'esborso supplementare non lo ritenevo necessario.Nonostante l'ottima valutazione dell'usato e avendo farcito la vettura di numerosi optionals,aggiungerci altri 1000 e passa euro mi sembrava eccessivo.
Ritratto di Flavio Pancione
27 febbraio 2013 - 18:24
8
e confermo che si è sciolta davvero molto dopo qualche migliaio di km, sapevo che non sarebbe stato per nulla brillante e ciò fu confermato, ma come alla tua Y dopo poco si è piacevolmente rilevato tutto sommato adatto alla Punto Evo . Ma 20 Km con un litro anche con estrema attenzione proprio non li ho mai fatti..
Ritratto di RobVr
28 febbraio 2013 - 10:47
...riesco a percorreli solo perché viene usata praticamente solo in tangenziale.L'80% in tangenziale,15%città e il restante autostrada e adottando un guida tranquilla.
Ritratto di Flavio Pancione
2 marzo 2013 - 11:55
8
bèh comunque non è che mi distacchi molto , stando attendo riesco ad arrivare intorno ai 18 km al litro
Ritratto di RobVr
3 marzo 2013 - 15:37
...ma la Punto sicuramente pesa qualche chiletto in più e forse e un po' meno aerodinamica e con i cerchi più grandi...Tieni comunque conto che la Ypsilon ha dei rapporti lunghissimi,infiniti direi...
Ritratto di carmelo.sc
6 marzo 2013 - 17:08
prova abbastanza sintetica, comunque se dovessi prendere questa macchina il 1.2 non è il motore giusto, i 16 secondi nello 0-100 sono la dimostrazione di quanto sia lento..molto meglio la mjt o la twinair
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 28.000 a € 39.500
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 17.650 a € 20.900

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.

  • Questo filmato anticipa molto della nuova Lancia Ypsilon e annuncia che per l’edizione in serie limitata Cassina gli ordini sono aperti. Qui per saperne di più.

  • La Lancia svela a Milano la Pu+Ra HPE: il prototipo ridefinisce lo stile della marca italiana, che vedremo declinato nei prossimi modelli di serie. Qui per saperne di più.

Annunci

Lancia Ypsilon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon usate 20188.00010.77062 annunci
Lancia Ypsilon usate 20199.15011.78096 annunci
Lancia Ypsilon usate 20209.29912.090138 annunci
Lancia Ypsilon usate 202110.50013.040132 annunci
Lancia Ypsilon usate 202211.90013.810123 annunci
Lancia Ypsilon usate 202311.80014.870204 annunci
Lancia Ypsilon usate 202412.90015.41012 annunci

Lancia Ypsilon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon km 0 202211.90015.62011 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202329715.420331 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202412.60015.23063 annunci