Mazda 2 1.5 90 CV Exceed

Pubblicato il 21 giugno 2015
Ritratto di Vespa Primavera
alVolante di una
Fiat Punto 1.2 5 porte HLX
Mazda 2
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Mi piacciono tutte le nuove Mazda, cosi vado a provare la top di gamma a benzina della piccola di casa, con motore 1.5 da 90cv e una dotazione molto completa.
Gli interni
Le linee esterne sono molto filanti e sportive ma anche eleganti, all’interno lo spazio è soddisfacente sia davanti che dietro (è simile alla 208 o la i20) ci sto bene persino io, tuttavia l’accessibilità posteriore è limitata dalla sagoma stretta delle portiere. Il posto guida è incentrato sul guidatore, dove tutti i comandi sono a portata di mano, chi (come me) è di alta statura si troverà bene, ben leggibili il cruscotto in stile motociclistico e il navigatore (di serie). Sebbene non deluda sul piano della qualità percepita, qualche dettaglio appare un po’ sottotono, come ad esempio i sedili anteriori visti da dietro. Consiglio vivamente gli interni in pelle chiari che rendono l’abitacolo più luminoso e appagante.
Alla guida
Ce la si sente in mano sin dai primi metri: sterzo e cambio sono molto precisi, quest’ultimo ha innesti brevissimi e morbidi (sembra in miniatura rispetto a cosa sono abituato!), leggera pure la frizione. Il motore è brillante, complice il peso contenuto, spinge bene infatti le prestazioni sono più che soddisfacenti sia in accelerazione che in ripresa (con la marcia giusta). Questa Mazda ama molto le curve, l’agilità è quasi esaltante, ci si diverte in sicurezza grazie alla più che buona tenuta di strada e ai freni che sono ben modulabili. Al comfort ci pensano i sedili ben imbottiti e l’insonorizzazione curata. In manovra si può contare sui sensori, visto che il lunotto è un po’ piccolo.
La comprerei o ricomprerei?
Una piccola ammiraglia proposta ad un prezzo ragionevole, io la prenderei con questo motore e allestimento ma col pacchetto da 1200€ (comprende interni in pelle e sistemi d’aiuto alla guida) e vernice metallizzata (550€, 700 quella rossa della prova). Per altre precisazioni o curiosità scrivete un commento.
Mazda 2 1.5 90 CV Exceed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
4
3
1
1
VOTO MEDIO
4,3
4.346155
26


Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
22 giugno 2015 - 22:55
Ti ringrazio per aver letto la prova. E' breve perché l'ho guidata per soli 9km in campagna. Il motore é molto elastico, le vibrazioni sono praticamente assenti. I rapporti sono un po' lunghi ma basta dare un'occhiata al tachimetro per rendersi conto che la velocità sale rapidamente. Sul divano in effetti sembra comodo solo per due e certi dettagli sono migliorabili. Se vuoi sapere altro non esitare a chiedere.
Ritratto di Vespa Primavera
22 giugno 2015 - 22:56
Ti ringrazio per aver letto la prova. E' breve perché l'ho guidata per soli 9km in campagna. Il motore é molto elastico, le vibrazioni sono praticamente assenti. I rapporti sono un po' lunghi ma basta dare un'occhiata al tachimetro per rendersi conto che la velocità sale rapidamente. Sul divano in effetti sembra comodo solo per due e certi dettagli sono migliorabili. Se vuoi sapere altro non esitare a chiedere.
Ritratto di rikykadjar
23 giugno 2015 - 07:14
3
Prova buona in rapporto al tempo in cui l'hai provata. L' auto mi piace ma non quanto la CX-3 che ho visto di sfuggita... Lo skyactive fa notare differenze (anche positive) rispetto agli altri 4 e 3 cilindri ormai in commercio da diverso tempo? ? Ciao.
Ritratto di rikykadjar
23 giugno 2015 - 07:14
3
Prova buona in rapporto al tempo in cui l'hai provata. L' auto mi piace ma non quanto la CX-3 che ho visto di sfuggita... Lo skyactive fa notare differenze (anche positive) rispetto agli altri 4 e 3 cilindri ormai in commercio da diverso tempo? ? Ciao.
Ritratto di rikykadjar
23 giugno 2015 - 07:15
3
Prova buona in rapporto al tempo in cui l'hai provata. L' auto mi piace ma non quanto la CX-3 che ho visto di sfuggita... Lo skyactive fa notare differenze (anche positive) rispetto agli altri 4 e 3 cilindri ormai in commercio da diverso tempo? ? Ciao.
Ritratto di rikykadjar
23 giugno 2015 - 07:15
3
Prova buona in rapporto al tempo in cui l'hai provata. L' auto mi piace ma non quanto la CX-3 che ho visto di sfuggita... Lo skyactive fa notare differenze (anche positive) rispetto agli altri 4 e 3 cilindri ormai in commercio da diverso tempo? ? Ciao.
Ritratto di rikykadjar
23 giugno 2015 - 07:15
3
Prova buona in rapporto al tempo in cui l'hai provata. L' auto mi piace ma non quanto la CX-3 che ho visto di sfuggita... Lo skyactive fa notare differenze (anche positive) rispetto agli altri 4 e 3 cilindri ormai in commercio da diverso tempo? ? Ciao.
Ritratto di Vespa Primavera
23 giugno 2015 - 09:05
Ciao Riccardo (ti chiami cosi giusto?), direi proprio di si, almeno per quanto riguarda i sempre più diffusi tricilindrici, pensati per costare poco ai produttori e per consumare poco al banco. Con questo 4 cilindri skyactiv ben "accordato" alla vettura, la differenza è innanzitutto prestazionale, mentre per erogazione e vibrazioni l'unico 3 cilindri simile che ho provato è il 1.5 diesel della mini/bmw, gli altri direi che sono sotto di almeno di una spanna. Reputo il 1.5 Mazda un ottimo compromesso, almeno per ciò che cerco io in un motore destinato ad un'utilitaria. Ciao! PS Redazione cancella i commenti superflui, grazie!
Ritratto di PongoII
23 giugno 2015 - 10:09
7
Ciao Paride, diciamo che l'auto in se non rientra nelle mie esigenze, ma, conoscendoti ed apprezzandoti, ho voluto dare un'occhiata... Di Mazda mi ha sempre colpito il piglio sportivo che da ai suoi veicoli e me ne accorsi quando, in cerca di monovolume, andai a provare la 5, ora fuori produzione sebbene non fosse malvagia. Immagino che il rapporto peso potenza di questa 2, unito alla descrizione che hai fatto di cambio e frizione, doni al veicolo una piacevole sensazione di guida. Ciao!
Ritratto di Vespa Primavera
23 giugno 2015 - 10:22
Le utilitarie, o comunque le auto compatte, fanno parte della mia famiglia e del mio modo di intendere l'auto :) La filosofia Mazda è quella di mettere un pizzico di roadster in ogni modello, la nuova mx-5 ha lo stesso peso ma un baricentro più basso, non vedo l'ora di provarla a settembre/ottobre. Se ti va di leggere un mezzo comprato per PNF, questa era la prova della mia punto scritta oltre un anno fa. https://www.alvolante.it/opinioni/fiat-punto-1985
listino
Le Mazda
  • Mazda 2 Hybrid
    Mazda 2 Hybrid
    da € 24.990 a € 32.690
  • Mazda MX-5 Roadster
    Mazda MX-5 Roadster
    da € 32.400 a € 41.250
  • Mazda MX-5 RF
    Mazda MX-5 RF
    da € 34.900 a € 43.750
  • Mazda CX-30
    Mazda CX-30
    da € 27.850 a € 38.650
  • Mazda CX-60
    Mazda CX-60
    da € 53.120 a € 64.420

LE MAZDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MAZDA

  • Abbiamo guidato sulla neve la Mazda CX-30 appena aggiornata, in versione 4x4. Il sistema a trazione integrale, è disponibile anche per la berlina 3 e per le suv CX-5 e CX-60, e quando c’è poco grip dà un bel contributo. Qui per saperne di più.

  • La Mazda presenta per la prima volta in Italia, la variante ibrida plug-in della crossover MX-30 dotata di un motore rotativo come generatore. L’ad Roberto Pietrantonio ci racconta le qualità di questo particolare sistema propulsivo. Qui la news.

  • La nuova versione della Mazda MX-30 monta un motore rotativo che funge da generatore per le batterie, estendendo così l'autonomia. Qui per saperne di più.

Annunci

Mazda 2 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda 2 usate 201811.90012.4502 annunci
Mazda 2 usate 201913.80013.9502 annunci
Mazda 2 usate 202014.30015.2205 annunci
Mazda 2 usate 202113.90016.3706 annunci
Mazda 2 usate 202216.90018.9003 annunci
Mazda 2 usate 202315.80020.8709 annunci
Mazda 2 usate 202429.90029.9001 annuncio

Mazda 2 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda 2 km 0 202315.80020.9006 annunci