Mazda CX-3 1.5 D 105 CV Exceed 2WD

serie 1 restyle in produzione dal 2018 al 2022

Pubblicato il 24 agosto 2015

Listino prezzi Mazda CX-3 non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
In cerca di un'auto diesel di massimo 4,30 m con trazione integrale e dalla cilindrata non eccessiva per l'eventuale sostituzione della nostra Fiat Sedici Emotion 4x4 del 2006 ci siamo recati al concessionario Mazda più vicino a soli 10 giorni dall'uscita dell'auto. L'auto che abbiamo provato era la versione 2WD Exceed diesel, l'unica che era presente per il test drive, però sicuramente molto simile per prestazioni e guidabilità alla AWD. L'auto era di color bianco ceramica (600 euro tranne per il rosso Soul Red a 750, mentre è "gratis" il bianco pastello) molto bello e che f° contrasto con i fascioni color grigio scuro/nero (con inserto simil-cromato in plastica solo per Exceed), i vetri oscurati (di serie per Exceed) e i cerchi bruiniti da 18" (sempre di serie solo per Exceed).
Gli interni
Salendo a bordo si ha subito la sensazione di essere su una vettura molto curata infatti l'allestimento della prova era l'Exceed, ovvero il top di gamma, l'unico abbinabile con la trazione integrale (anche sul 2.0 benzina aspirato da 150 cv) . L'auto provata aveva anche l'optional Leather Pack (700 euro disponibile solo sull'allestimento Exceed), che prevede: sedili in pelle bianca con impunture rosso/bordeaux, fascia dello stesso color bianco sempre in pelle con le medesime impunture sulla parte della plancia davanti al passeggero, rivestimento interno delle portiere in alcantara grigio e sedili riscaldabili. Dalle foto viste i sedili bianchi mi avevano dato l'impressione di essere "pacchiani", invece mi sono piaciuti molto, anche se opteremmo per quelli standard che, per l'Exceed, sono neri, sempre con impunture rosse, che prevedono seduta e schienale in tessuto e fianchetti per seduta e schienale in ecopelle, mentra la fascia sulla plancia davanti al passeggero è nera con impunture rosse. Lasciando perdere l'estetica, i sedili sono comodi e ben contenitivi. Per quanto riguarda il volante, esso è in pelle con comandi per radio, bluetooth e cruise contol (i tasti così come e comandi per indicatori di direzione sono di una buona plastica non eccessivamente rigida); la corona del volante ha un diamtero di dimensioni nella norma, forse un filo più piccolo del solito, mentre il diametro dell'impugnatura è più abbondante della media. Dietro al volante sotto l'unica palpebra del cruscotto, che oltre ad essere rigida è anche lucida e quindi più delicata, anche se gli dà un tocco di classe in più la simil cucitura rossa sul bordo, si tova il quadro stumenti che nell'allestimento top in prova prevede un unico quadrante centale con contagiri, con profilo rosso, nella cui parte inferiore destra c'è il tachimetro digitale dalle dimensioni abbondanti, nel senso che è molto bel leggibile, anche se durante il test drive non l'ho praticamente mai guardato data la presenza dell'head up display (per quanto lo riguarda vi invio alla prossima sezione). A destra e a sinistra del tachimtro si trovano due elementi simil-circolari. In quello di destra vi è l'indicatore digitale del carburante, si tratta di una barretta orizzontale sopra alla quale c'è il range rimasto, poco sopra si trova il comando, una bacchetta, per il trip. Nell'elemento a sinistra del tachimetro si ha invece il contachilomteri e l'indicatore del trip nella parte inferiore, mentre in quella centale vi è il suggeritore di marcia dai caratteri ben leggibili grazie alle dimensioni, che indica la marcia in uso e, mediante una freccetta, quella eventualmente suggerita. A destra e sinistra del quadro strumenti si hanno due bocchette circolari, smorzate nella regolazione, con profilo cromato e intero con una fascia rossa: ottime per "consistenza". La bocchetta di destra è collegata ad una terza gemella posta all'estrema destra della plancia da una feritoia con listello cromato, interrotto dal tasto degli hazard. La feritoia nasconde anche la quarta bocchetta d'aria posta subito a sinitra del tasto delle quattro frecce. La parte superiore è ricoperta da un plastica rigida di color grigio scuro di buona consistenza (non sembra facile ai graffi) anche se non delle migliori che abbia visto e toccato, non è infatti soft-touch. Altra pecca è il cassetto portaoggetti che all'esterno è di platica dura e meno nobile di quella della parte superiore della plancia. Inoltre non è smorzato nell'apertura, nè foderato, nè illuminato, nè refrigerato (come quello della VW Golf ad esempio). Come si capisce il rosso è il colore che spesso fa capolino negli interni con cuciture sui sedili, sulla fascia in pelle della plancia. Quest'ultima è anche presente sulla leva del freno a mano, qui avrei preferito il freno di stazionamento elettrico, anche se è comunque di buona consistanza. Pezzo forte della plancia è lo schermo touchscreen del Mzd-connect a colori da 7,2 pollici già in dotazione all'allestimento intermedio Evolve con funzioni di radio (la ricezione digitale DAB di serie su Exceed), navigatore (optional a 400 euro), impostazioni varie e computer di bordo. Oltre alla funzionalità touch dello schermo, che si disattiva sopra i 7km/h, si ha la manopolona color argento (anch'essa dà un buon feedback), contornata da alcuni tasti, il tutto sul tunnel centrale di fianco alla leva del freno a mano. Per l'infotiment ci sono, sotto i comandi del clima automatico, di buona consistenza, (il clima non è però bizona, altra pecca come la mancanza delle bocchette per i passeggeri seduti dietro): lettore CD, doppia presa USB, presa AUX e SD, contornati da due piccoli pannelli in pelle rossa su cui appoggiare il ginocchio destro (e il sinistro del passeggero). Qui però riscontro un'altra pecca perchè fra la leva del cambio e le varie prese c'è solo un piccolo pianerottolo orizzontale orizzontale per appoggiare gli oggetti, che però sono così liberi di muoversi. Vi sono solo poi due porta bottiglie e un portaoggetti quadrato dietro la leva del cambio nel posto del bracciolo centrale (altra mancaza, semprea mio avviso; è comunque fra gli oprional/accessori a circa 200 euro). Dietro l'abitabilità è buona per due persone, anche per un lungo viaggio penso, basta non essere più alti di 1.80-1.85 m (io sono 1.80 e ci stavo bene) per non toccare con la testa e sbattere con le ginocchia contro lo schienale dei sedili anteriori, lo spazio infatti non è abbondante. Ancor meno abbondante è lo spazio del bagagliaio chè è comunque abbastanza profondo nel senso della lunghezza longitudinale, meno in profondità verso il basso in quanto nell'allestimento Exceed è compreso l'impianto Bose che riduce la capienza del bagagliaio dai 350 litri degli altri allestimenti meno ricchi (Essence, Evolve) a soli 287 l. Inoltre è presente solo il kit di riparazione dei pneumatici e non è disponibile nemmeno come optional il ruotino (altra pecca sempre secondo me). Il sound per quel poco che ho potuto sentire è ottimo e ti avvolge proveniendo in modo considerevole dalle casse posteriori. Come detto una delle pecche è il poco volume del bagagliaio, è poco anche quello del serbatoio di soli 44 litri per la AWD (48 l 2WD).
Alla guida
Ho svolto un test-drive (tra l'altro è stata un'iniziativa del venditore, molto gentile, che non ci era mai capitata; in nessun altro concessionario si erano proposti subito per una prova) di circa 20-25 minuti in tangenziale a Varese e in stade extraurbane lì vicine. L'ho trovata bella da guidare, per il tipo d'auto s'intende. Il volante è di buona consistenza e lo sterzo è abbastanza diretto e filtra bene le asperità così come le sospensioni. La leva del cambio in pelle è corta e gli innesti sono secchi (non è un comando "gommoso") e precisi, la frizione è leggerissima nonostante sia diesel (oltre al 6 marce manuale è disponibile una unità automatica a 1750 euro solo per diesel AWD) L'assetto mi è sembrato abbastanza morbido nonostante gli pneumetici con cerchi (bruniti) da 18" di serie per Exceed, probabimente per via della spalla non striminzita. L'insonorizzazione è ottima sia a freddo che a velocità più elevata (al massimo sono andato a 90 km/h). La ripresa è buona infatti a 90 km/h per un sorpasso in sesta marcia riprende con buon vigore e senza problemi per via della coppia elevata (per essere un 1.5 gasolio) di 270 Nm a 1600 rpm e del peso ridotto dell'auto di 1200 kg (1275 per la AWD). La massa contenuta aiuta anche ovviamnte i consumi dato che penso che in media arrivare a 19-20 km/l non dovrebbe essere diffcile (per la AWD magari si riuscirebbe a fare i 18 km/l, sempre di media, dato che la trazione in condizioni di aderenza normale è al 100% all'anteriore). Alla guida non ci si distrae mai per via del display del mzd-connect che spicca dalla plancia a non costringe a spostare lo sguardo verso il basso e grazie all'ottimo head-up display che spunta, elettricamente, da sopra il cruscotto e proietta info come: velocità, velocità impostata del cruise control, ripetizione delle info del navi e avviso di superamento di corsia. Quest'ultimo è di serie così come la frenata automatica da 4 a 30 km/h (obbligatoria da quest'anno per aspirare alle 5 stelle EURONCAP); con un esborso di 800 euro si completa la dotazione di sicurezza con il pacchetto i-Activesense technology che aggiunge cruise control adattivo (la Exceed ha di serie quello "secco"), frenata di emergenza in autostrada, assistente di angolo cieco, fari adattivi (di serie du Exceed sono automatici e full-led, a LED anche i fedinebbia) e sensore di uscita sicura dal parcheggio (con radar che capta ostacoli in movimento fino a 40 m); quest'ultimo completa l'assistanza nel parcheggio di serie che comprende, per Exceed, sensori di parcheggio posteriori (purtroppo non anteriori neanche a pagamento) e retrocamera con indicatore delle linee di sicurezza (verdi, gialle o rosse) ma non adatattive a seconda dell'inclinazione del volante.
La comprerei o ricomprerei?
In sintesi mi sembra un'auto valida dal contenuto tecnologico elevato, così come il rapporto qualità/dotazioni su prezzo dato che quella preventivata è praticamente full optional (mancano solo interni in pelle e cambio automatico che non ci interessano). Il preventivo dice Mazda CX-3 Exceed 1.5 Skyactive-D AWD manuale + Navi + i-Activesense pack + vernice metallizzata (non rossa) + ipt a 29000 euro - 800 di sconto = 28.200 euro; a cui togliere la valutazione dell'usato, abbastanza scarsa a dire il vero rispetto ad altri concessionari di altre case.
Mazda CX-3 1.5 D 105 CV Exceed 2WD
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I VOTI DEGLI UTENTI
22
7
0
2
0
VOTO MEDIO
4,6
4.580645
31


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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 agosto 2015 - 20:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di DM1991
25 agosto 2015 - 09:25
3
Grazie!!! Ho aperto anche una discussione sul forum Mazda di AV per sapere da chi ce l'ha com'è e come va, in quanto ho sentito da un paio di persone alcuni giudizi non del tutto positvi su aspetti emersi nell'uso giornaliero e prolungato (di qualche mese), impossibili da verificare in un test drive. Volevo così sapere se altre persone siano in grado di confermare i dubbi emersi.
Ritratto di alemontini
18 marzo 2016 - 14:31
Concordo..super auto
Ritratto di ilmat
25 agosto 2015 - 11:17
3
Prova eccellente, l'auto esteticamente mi ha deluso un po' in confronto alle altre bellissime mazda, ma a parte l'estetica, come dice anche m93 qui sopra, in quanto a contenuti è ok, direi una spanna sopra le concorrenti. Io la comprerei ;)
Ritratto di DM1991
25 agosto 2015 - 14:58
3
Grazie!!! Concordo secondo me fra i suv di dimensioni 4,20-4,30m con propulsore 1.5-1.6 diesel a trazione integrale è nettamente la migliore in quanto a dotazione di serie (completissima visto che ho dimenticato di menzionare accesso keyless e start button), ma anche quella a pagamento non è proposta a prezzi eccessivi. A pari dotazione costa meno di Opel Mokka cosmo 1.6 CDTI 4x4, Suzuki S-Cross 1.6 DDiS S&S 4WD All Grip Top, Mini Counryman Cooper D 1.6 all4 e solo poco più (500 euro) di Suzuki Vitara 1.6 DDiS S&S 4WD All Grip V-Top. Poi è ovviamente questione di gusti ma per qualità penso sia superiore alle altre, tolta forse Mini, e offre in ogni caso sempre qualcosa in più rispetto alle avversarie anche se si cerca una dotazione, fra allestimento e optional, equivalente (basti pensare all'head-up display e al fatto che è un'auto di recentissima progettazione, come Vitara per altro).
Ritratto di ilmat
25 agosto 2015 - 15:22
3
Forse tra le citate sceglierei la vitara per i consumi da citycar, ma tecnicamente la Mazda è avanti alle altre ;) delle restanti citate nessuna mi fa impazzire...
Ritratto di freaklondon
18 settembre 2015 - 15:10
Anche io ho l'esigenza di un'auto nn troppo grande ma che vada bene per la famiglia di 4 persone e ho più o meno guardato i tuoi stessi modelli... quando ho visto la cx-3 ho scelto!! Ciao!
Ritratto di CarPassion
26 agosto 2015 - 19:25
Ho appena acquistato una Opel Mokka 1.6 CDTI b-color. Prima di procedere all'acquisto ho provato e riprovato la CX3, la Fiat 500x e l'Opel Mokka. Alla fine non ho avuto dubbi: Opel Mokka! Tutto è meglio delle altre: prestazioni, consumi, qualità complessiva, capacità di carico (comunque non granchè) e, soprattutto... emozioni! Ad ogni modo, anche la CX3 è una bellissima auto! Buon acquisto.
Ritratto di DM1991
26 agosto 2015 - 21:11
3
Grazie!!! La mokka non l'abbiamo provata, mi sembra già di interni ed estreni per così dire invecchita in modo precoce, non è più nuovissima, fuori da tre anni, massa di 350 kg superiore alla cx-3 (non credo faccia meglio a consumi anche se ha un motore con più coppia e potenza), dotazione difficilmente pareggiabile a quella della mazda e, a dotazione simile, costa più di mille euro in più, di listino, e, da quanto ho letto, praticamente non è insonorizzata alle alte velocità. Poi ovviamente è questione di gusti e quelli che a me sembrano aspetti importanti e che me la fanno scartare senza neanche provarla per altri non lo sono...de gustibus....se ragionassimo tutti in egual modo venderebbero solo una macchina, infatti alcune auto, che non comprerei mai e poi mai (non mi riferisco alla Mokka ma auto del calibro di Nissan Juke, tutte le Honda e altre), comunque se ne vedono.
Ritratto di CarPassion
27 agosto 2015 - 12:49
Hai ragione, il bello è la diversità! La mia scelta è dipesa da più fattori. Io ho atteso per mesi la presentazione della CX-3. Appena arrivata in concessionaria l'ho provata. Auto bellissima. Facevo le tue stesse considerazioni sulla Mokka poi, invece, decisi di fare un salto in concessionaria e tutto cambio. Le ho provate entrambe due volte prima di decidermi ed ho fatto mille valutazioni. L'ho pagata 1.500€ in più della CX-3 ma credo ne sia valsa la pena nonostante qualche ruga in più. In bocca al lupo per la tua scelta. Anche se i nostri gusti non dovessero combaciare, avrai fatto comunque una scelta eccellente.
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